"Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

Altro tracciato.....
Se non sbaglio i due lunghi bordi di bolina mi hanno garantito 45° di angolo....(se si guardano le parallele si deduce) : WohoW :
Prestazioni da barca a vela.....
Allegati
seconda prova.png
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

a cosa ti riferisci con 45° ??? non certo rispetto al vento : Chessygrin :

non arrivi neanche a fare 45 gradi tra le due boline : ahahah : : ahahah :
Cattura.JPG
hei sbarbatello..... sei ancora lontano... puoi fare moooolto ma mooolto meglio.....

guarda cosa ti combina un vecchietto zoppo!! : ahahah :
Cattura2.JPG
te l'ho detto che ti uso come boa..... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

non ci sto capendo ancora nulla..... : Chessygrin :
considera però che ero fuori con l'8 e 13 nodi!!
ho anche toccato i 20 nodi di velocità
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

allora te lo rispiego...... : Chessygrin :

potrai anche andare a "stecca" e toccare i 20 nodi di velocità.... ma se vuoi essere competitivo devi essere sovrainvelato!!!!

anche se facessimo la stessa velocità, a parte che io con 13 nodi e il 21 al lasco ne faccio 25 di nodi : Chessygrin : , di bolina ti lascerei indietro di un abbisso!!! faccio un angolo esattamente il 50% più stretto del tuo! tu stai attorno ai 20 gradi io ai 30 non ci sarebbe storia! anche se io fossi più lento perchè ho un pachiderma come ala.

è un po' come la storia dei "saltoni" quelli veri non si fanno stando nel range dell'ala! : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3379
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da onir »

alessio, ma la deriva la tenevi tutta giù? ... se no riprova e vedrai come aumentano gli angoli...
se invece la tenevi tutta inserita allora vuol dire che eri un pelo sottoinvelato ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Pat »

si, ma tutto il discorso non ha senso (però è bello l'entusiasmo)
E' irrilevante che angoli di bolina fai, o quanto vai veloce, in termini assoluti. Soprattutto se non ti segni la direzione del vento.
Ciò che rileva è la VMG, cioè quanto effettivamente avanzi verso il punto in cui devi andare.
Anche per questo insisto: il GPS usato solo per vedere le traccine sulle foto e farsi le seghe con le velocità raggiunte non serve a niente, se non come "foto ricordo" dell'uscita. Bisogna abbinargli un programmino di analisi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

onir ha scritto:alessio, ma la deriva la tenevi tutta giù? ... se no riprova e vedrai come aumentano gli angoli...
se invece la tenevi tutta inserita allora vuol dire che eri un pelo sottoinvelato ...
ero si sottoinvelato.....ero con una 8 metri gonfiabile prestata....e 12-14 nodini.. : Blink :
che pretendete di più? : shake :
con lo speed 21 sicuramente si fa meglio....
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

Ragazzi; quale stance (dei pad) utilizzate? con quale vi trovate meglio?

Io al momento sono al massimo della larghezza e devo dire che lo sforzo per bolinare cala molto rispetto alla posizione "tutto stretto" dove è vero che si è più comodi ma alla fine per bolinare forte bisogna spingere molto di più e quindi alla fine dei conti, stancarsi di più. La posizione stretta mi sembra adatta per chi vuole fare delle belle passeggiate senza voler stringere troppo.
La posizione centrale "non mi sa nè di carne nè di pesce"....
Quali sono le vostre impressioni?
Concordate con me?

Ad oggi, con un 12-15 nodi e speed 3 12 riesco a stringere il vento di 60°, ma si più fare ancora meglio, baste essere più invelati; sono convinto che si possa scendere fino a 50°.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

alessiomine ha scritto: Ad oggi, con un 12-15 nodi e speed 3 12 riesco a stringere il vento di 60°, ma si più fare ancora meglio, baste essere più invelati; sono convinto che si possa scendere fino a 50°.
per ora sono sceso sotto i 55° andare oltre ancora un poco si può ma poi bisogna valutare la VMG perchè per stringere oltre devi rallentare troppo e il gioco non vale più la candela.

riguardo il passo per ora l'ho posizionato su medio, ho provato ad allargarlo ma faticavo molto di più, troppo per le mie gambe stanche, e avevo ancora le pinne in posizione che tendeva a farmi poggiare, ora riprovo con le pinne nella nuova posizione e con le gambe riposate io penso che passo largo dovrebbe dare buoni risultati per le performance.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da MaB »

Pat ha scritto:si, ma tutto il discorso non ha senso (però è bello l'entusiasmo)
E' irrilevante che angoli di bolina fai, o quanto vai veloce, in termini assoluti. Soprattutto se non ti segni la direzione del vento.
Ciò che rileva è la VMG, cioè quanto effettivamente avanzi verso il punto in cui devi andare.
Anche per questo insisto: il GPS usato solo per vedere le traccine sulle foto e farsi le seghe con le velocità raggiunte non serve a niente, se non come "foto ricordo" dell'uscita. Bisogna abbinargli un programmino di analisi.
Bravo Pat!
Quel che imorta è il grafico delle polari. (in GPSar sembra un fiore...ti aiuta anche ad azzeccare la direzione del vento, perchè lo fai ruotare simmetrico-se sai che stringi circa uguale sui 2 bordi- ti dice che angolo stringi e a che velocità.)
Purtroppo..noi andiamo forte, planiamo anche con poco vento e 12-13 nodi non ce li leva nessuno...così spesso e volentieri inseguo le barche a vela per fare lo sboroncello... e al secondo incrocio, dove quantifichi la strada fatta, ci faccio la figura del patacca!!

X Toppy a favore di Alessio:
59°/2= 29.5° 90°-29,5°=60,5° se non sbaglio il calcolo, da traverso a traverso...sempre sovrainvelato...non è che sei così un fenomeno Toppy. : Chessygrin : : ahahah : Dovresti disegnare la linea del vento e calcolare l'angolo dal vento al tuo bordo... allora ti rendi conto di quanti sono i 45° che stringe una barca a vela!
Se, stando a quanto mi dice GPSar arrivo al limite di 58° su media 61°io, con la Sector (che non è race, oltre un certo angolo..va in spin-out!!).... Miguel, con la race Royal prototipo, stringe almeno 5 o 6 gradi in più alla stessa velocità. Con 12-14 nodi, pump 16 o 17mt. Devo ancora provare invelato bene (la differenza di angolo è notevole) ma non credo si possa fare gran che con la mia tavola...appunto...va in derapata!!! Oppure devo spigolare e rallento troppo la velocità.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Geber_EL
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 336
Iscritto il: 06/03/2011, 16:34
Spot frequentati: Latina
Ali: F-One Bandit 13-9 / Wainman Gypsy 6,5 / Fly Pulse13 - Pulse2.10 - Sonic2.18
Tavole: F-oneDemon126x41 - Surf5.11 - Bidi160x50Drv/Pd - Advc140x40 e skim-HF North FR LTD

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Geber_EL »

alessiomine ha scritto:Oggi ho finalmente messo le mani su una flyrace e ho anche avuto la fortuna di portarla subito in mare....

Vento sui 12-15 nodi....la baia di baratti stranamente tutta per me, pochissimi bagnanti; stamani aveva piovuto.....scusate, diluviato....

Come saprete, io avevo tempo addietro costruito già una simil-flyrace, adattando la mia ULW e dotandola di scassa + deriva.....Nel link sottostante, le fasi della modifica....
http://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=6&t=1004
Che dire?? andava bene, benissimo...non si poteva usare con troppa onda perchè non essendo scooppata come quella originale (5-6 cm di rocker) tendeva un po' ad impuntarsi.
Per il resto a parte i pad normali non andava affatto male....

Oggi ho messo i piedi su quella originale e devo dice che:
1) è più comoda, confortevole
2) ingavona meno, anche se un bel piantone in un'onda l'ho dato (colpa mia)....
3) a livello di prestazioni sicuramente è migliore ma anche la mia non scherzava a bolina
4) è velocissima, in un ritaglio di acqua piatta volavo letteralmente
5) con questa riesco a saltare, con la mia no, atterrato mi andava in spinnout
6) questa nuova al lasco mi è sembrata molto saponetta, sensibilmente di più rispetto alla mia che è più stabile.
7) è pesantuccia, la mia è moooolto più leggera....

A conti fatti, credo proprio che mi ci divertirò!!!! : Chessygrin :
Non so se si è capito....ma l'ho comprata.... : Lol : : Lol : : Lol :


A proposito.....se qualcuno è interessato alla mia Bellissima 160.50 similflyrace in balsa leggerissima, posso cederla ad un prezzo molto simbolico, un recupero accessori diciamo....ma per questo aprirò un topic apposito. ovviamente NON spedisco, consegna a mano nel raggio di 50km.
Io invece dopo 2 settimane che ho la tua EX tavola La "RaceMine" sono riuscito a metterla in acqua.
Qualche premessa
1- è più di un anno che uso solo serfino
2- è più di un mese che nn uscivo in kite (Lavoro casa ecc. ecc.)
3- non sono un drago, ma ca##o : censored : partenze e bolina per me non sono problemi

Condizioni e attrezzatura
-Vento tra i 13 ed i 15 nodi (al max qualche raffichetta a 16).
-Mare leggermente choppato, ma neanche più di tanto.
-Vela Takoon Chrono 12
-Tavola RaceMine 160x50

Beh che dire un perfetto idiota alle prime armi (con una tavola normale) sarebbe riuscito a fare di meglio.
La prima partenza è andata a schifio.
Vela bella piena senza un goccio di depower, pinna centrale tuta giù, picchio la vela e parto cerco di tenere la tavola il più piatta che sia posibile (in merito ai consigli forniti da Alessio telefonicamente) avro fatto (boh!!) 10 metri e mi trovo a faccia avanti (primafiguremmerd' : think : ).
I primi dubbi ?!!?!?!??! troppo invelato (per una tavola del genere)???? mare choppato e non ho visto un'ondina??, non sono più abituato ad una tavola del genere???? (premesso che in passato in abbinata con S2 19 utilizzavo una Nobile EXT143x48).
Provo con la seconda.
Cambio approccio mentale..... tiro un pò il cinghietto del depower per avere meno tiro dal kite e parto tenendo un pò di spigolo tralasciando i consigli del buon Alessio, e vedo che qualcosa cambia incomincio a prendere velocità, ma la forza che devi avere sui piedi è troppa, incomincio ad abbassare un pò la tavola, la velocità continua ad aumentare e ad un tratto, sento la tavola che da sotto i piedi mi va sopravvento, come se qualcuno me la levasse da sotto. E arivai di faccia avanti (secondafiguremmerd' : shake : ) però adesso l'ho sentita, senzazione stranissima la tavola va sopravvento da sola, un dubbio la tavola è posseduta da un : Twisted : DEMONE BOLINIERO : Twisted : .
Provo un'altro approccio ....... tiro sù la pinna centrale più o meno a metà e riprovo la partenza (come indicato nel secondo tentativo) la senzazione è più palpabile, benchè con vela quasi allo zenith ed a velocità limitata mi muovo sopravvento..... : Eeek : impressionante.
Provo a prendere velocità ma non riesco a trovare una posizione per gestire la tavola appena aumento di velocità la sento skizzare via sopravvento facendomi inevitabilmente perdere il controllo.
Per il ritorno per scarrocciare ho dovuto alzare tutta pinna centrale.
Domanda delle domande.
Cosa sbaglio nella posizione????????
Inviato premendo invio
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

La sensazione che descrivi si chiama "spinnout", ossia quando la tavola straorza sbalzandoti in avanti.
ATTENZIONE! Non stai sbagliando nulla!!! heheheh
devi solo prenderci il piede. ti dico solo che un mio amico che esce con me dopo 3 ore con flyrace, in giorni differenti, non sa ancora fare più di 20 metri. Eppure è molto bravo, fa manovre sganciate, saltoni e tutto il resto. Tende sempre a piantare il bordo appena sente la velocità o che la tavola "ha preso il via".
Molti altri ho letto che hanno avuto bisogno di tempo per capirla, da Pat, a Onir, poi alche altri che ora non ricordo....
Chi prende per la prima volta una race, di qualunque tipo sia, deve mettere in conto almeno tre-cinque uscite quasi a vuoto.

Secondariamente, con quelle condizioni di vento lì, all'inizio non mettere la pinna mai tutta giù, cerca sempre di non superare i 3/4 almeno in quelle condizioni di vento (che non è debole per una 12) e adesso che sei all'inizio.

Non demordere, la tavola va e bene, se poi ti ingegni per migliorare i pad sei molto in avanti, stancherai meno il piede e tutto il resto.
Inoltre se vuoi diminuire lo spinnout puoi decidere di sostituire le pinne con un set di più profonde, diciamo da 6cm; ma io non lo farei. Prendici il piede e vedrai che non ne avrai bisogno.
L'unico inconveniente di quella tavola lì, come ti ho sempre detto è che ha poco rocker e quindi richiede attenzione in navigazione, per il resto....avendo l'originale come paragone, l'ho azzeccata discretamente bene.

Tienimi aggiornato sull'evoluzione, mi farebbe piacere sapere che ti ci diverti!
ciao!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto: X Toppy a favore di Alessio:
59°/2= 29.5° 90°-29,5°=60,5° se non sbaglio il calcolo, da traverso a traverso...sempre sovrainvelato...non è che sei così un fenomeno Toppy. : Chessygrin : : ahahah : Dovresti disegnare la linea del vento e calcolare l'angolo dal vento al tuo bordo... allora ti rendi conto di quanti sono i 45° che stringe una barca a vela!
Se, stando a quanto mi dice GPSar arrivo al limite di 58° su media 61°io, con la Sector (che non è race, oltre un certo angolo..va in spin-out!!).... Miguel, con la race Royal prototipo, stringe almeno 5 o 6 gradi in più alla stessa velocità. Con 12-14 nodi, pump 16 o 17mt. Devo ancora provare invelato bene (la differenza di angolo è notevole) ma non credo si possa fare gran che con la mia tavola...appunto...va in derapata!!! Oppure devo spigolare e rallento troppo la velocità.
non ho mai detto di essere un "fenomeno" : Chessygrin :
tutt'altro........
ma tu hai preso a riferimento un grafico di giugno alla mia seconda uscita con la flyrace e dopo 6 mesi di fermo totale.

oggi con l'allenamento le cose sono un poco cambiate
pinne rovesce.jpg
pinne rovesce.jpg (21.25 KiB) Visto 534 volte
75° /2 = 37.5° 90° - 37.5° = 52.5°
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

@toppy, quell'angolo a 52,5 è da paura!! : Groupwave :

come eri motorizzato?? non ricordo se lo hai scritto....
Fammi indovinare.....21 + race + 13-15 nodi....
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

alessiomine ha scritto: Fammi indovinare.....21 + race + 13-15 nodi....
: Thumbup : più o meno
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da MaB »

Toppy ha scritto:
MaB ha scritto: X Toppy a favore di Alessio:
59°/2= 29.5° 90°-29,5°=60,5° se non sbaglio il calcolo, da traverso a traverso...sempre sovrainvelato...non è che sei così un fenomeno Toppy. : Chessygrin : : ahahah : Dovresti disegnare la linea del vento e calcolare l'angolo dal vento al tuo bordo... allora ti rendi conto di quanti sono i 45° che stringe una barca a vela!
Se, stando a quanto mi dice GPSar arrivo al limite di 58° su media 61°io, con la Sector (che non è race, oltre un certo angolo..va in spin-out!!).... Miguel, con la race Royal prototipo, stringe almeno 5 o 6 gradi in più alla stessa velocità. Con 12-14 nodi, pump 16 o 17mt. Devo ancora provare invelato bene (la differenza di angolo è notevole) ma non credo si possa fare gran che con la mia tavola...appunto...va in derapata!!! Oppure devo spigolare e rallento troppo la velocità.
non ho mai detto di essere un "fenomeno" : Chessygrin :
tutt'altro........
ma tu hai preso a riferimento un grafico di giugno alla mia seconda uscita con la flyrace e dopo 6 mesi di fermo totale.

oggi con l'allenamento le cose sono un poco cambiate
pinne rovesce.jpg
75° /2 = 37.5° 90° - 37.5° = 52.5°
52,5° allora.... sticazzi! : King : : notworthyc : : notworthyc :
Il 21 in tutti quei nodi..mamma mia!! Non ti viene da andar giù dietro alla vela nelle raffiche, quando stringi troppo? Io (ma la tavola si comporta diversamente) ho questo limite qui, alla sovrainvelatura. Stringo stringo..aumenta ancora il vento e la velocità e faccio fatica a resistere e non dovermi "arrendere" alleggerendo alla poggia di colpo. : think : Il meglio viene invelato giusto.. che per te sarà 15 nodi e il 21! : Lol :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

dai... da 60 a 52 non c'è tutta questa differenza... 8 gradi....

la flyrace tiene benissimo la sovrainvelatura scaricandola sull'angolo di bolina : WohoW :

sono entrato in crisi solo alle prime raffiche sotto il conero, come ho già detto all'arrivo ero decisamente avanti a Silver che era con una 15 alle prime "botte" ho fatto quello che dici tu e gli sono andato dietro silver mi ha ripreso in un nanosecondo poi ho capito cosa dovevo fare e sono riuscito ad andare avanti anche se ho perso quel plus che avevo rispetto a silver quando ero invelato giusto.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Geber_EL
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 336
Iscritto il: 06/03/2011, 16:34
Spot frequentati: Latina
Ali: F-One Bandit 13-9 / Wainman Gypsy 6,5 / Fly Pulse13 - Pulse2.10 - Sonic2.18
Tavole: F-oneDemon126x41 - Surf5.11 - Bidi160x50Drv/Pd - Advc140x40 e skim-HF North FR LTD

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Geber_EL »

alessiomine ha scritto:La sensazione che descrivi si chiama "spinnout", ossia quando la tavola straorza sbalzandoti in avanti.
ATTENZIONE! Non stai sbagliando nulla!!! heheheh
devi solo prenderci il piede. ti dico solo che un mio amico che esce con me dopo 3 ore con flyrace, in giorni differenti, non sa ancora fare più di 20 metri. Eppure è molto bravo, fa manovre sganciate, saltoni e tutto il resto. Tende sempre a piantare il bordo appena sente la velocità o che la tavola "ha preso il via".
Molti altri ho letto che hanno avuto bisogno di tempo per capirla, da Pat, a Onir, poi alche altri che ora non ricordo....
Chi prende per la prima volta una race, di qualunque tipo sia, deve mettere in conto almeno tre-cinque uscite quasi a vuoto.

Secondariamente, con quelle condizioni di vento lì, all'inizio non mettere la pinna mai tutta giù, cerca sempre di non superare i 3/4 almeno in quelle condizioni di vento (che non è debole per una 12) e adesso che sei all'inizio.

Non demordere, la tavola va e bene, se poi ti ingegni per migliorare i pad sei molto in avanti, stancherai meno il piede e tutto il resto.
Inoltre se vuoi diminuire lo spinnout puoi decidere di sostituire le pinne con un set di più profonde, diciamo da 6cm; ma io non lo farei. Prendici il piede e vedrai che non ne avrai bisogno.
L'unico inconveniente di quella tavola lì, come ti ho sempre detto è che ha poco rocker e quindi richiede attenzione in navigazione, per il resto....avendo l'originale come paragone, l'ho azzeccata discretamente bene.

Tienimi aggiornato sull'evoluzione, mi farebbe piacere sapere che ti ci diverti!
ciao!
Beh! avevo capito che il tipo di tavola era particolare sopratutto con l'utilizzo della pinna centrale, tuttavia dopo un mese che non uscivo alla fine ho preferito farmi prestare una tavola "normale" e farmi un pò di jumping giusto per riprendermi dalle "figuremmerd" e per capire se il problema ero io oppure no.
Adesso devo solo prepararmi mentalmente e provare magari con una vela più piccola e veloce in finestra.
Per la questione POSIZIONE PAD?? ho letto un qualcosa tra le righe del post .... più larghe più strette, fatemi capire bene.......ma parliamo di interasse??
Inviato premendo invio
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da alessiomine »

Io non prenderei una vela più piccola, hai bisogno piuttosto di un tiro omogeneo per iniziare e non di una zanzara che crea picchi di potenza e poi molla; ripeto, almeno all'inizio.

La posizione dei pad sulla mia tavola non la puoi modificare, c'è solo una posizione dei fori.

Prova e riprova tenendo presente che già 9 nodi e la tua 12 possono bastare per fare discrete prove oggi. Domani basteranno per fare superboline.
Dimenticavo, si, al lasco tira su quasi tutta la pinna, ma non troppo, lasciane sempre un 10-15 cm giù.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Lumumba »

da alcune osservazioni che ho fatto (e visto) per andare veloci con una race serve una vela che abbia molto bordo finestra, ho fatto un pò di confronti tra me, speed219 con prolunghe e portone 170x50 x 75kg) e un'amico col 21 portone no prolunghe, 100 kg e di bolina nn cè verso di riuscire a stragli dietro..ha un'angolo decisamente migliore di mè......:-(((
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: "Flyrace" custom VS Flyrace by flysurfer

Messaggio da Toppy »

Lumumba ha scritto:da alcune osservazioni che ho fatto (e visto) per andare veloci con una race serve una vela che abbia molto bordo finestra, ho fatto un pò di confronti tra me, speed219 con prolunghe e portone 170x50 x 75kg) e un'amico col 21 portone no prolunghe, 100 kg e di bolina nn cè verso di riuscire a stragli dietro..ha un'angolo decisamente migliore di mè......:-(((
il 21 ha una marcia in più : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi