Radical Transformer - modello definitivo!

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Ingo
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Ingo »

Vado vanti qui con la Radical Trabsformer Skim 150x47

Non vorrei cambiare il shape perché la tavola per trasformazione é di serie e funziona.La deriva sará simmetrica e la tavola monodirezionale.

La deriva mobile dove la mettereste,abbiamo detto che a metá tavola forse non funziona,ci sará un perché ho visto tavole race monopinnate piú o meno stá dietro,ma non mi convince tanto su questo shape.E se la mettiamo appena prima del strap posteriore?
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Pat »

io userei non una deriva ma una pinna montata su scassa US e a spannometro la metterei davanti alla strap posteriore. La scassa US permette di spostare la pinna avanti e indietro, in modo che, almeno in fase di prova, uno può trovare il centraggio giusto.
NB: con la stampante 3d tu puoi realizzarti facilmente, sempre per le prove, una scassa US molto più lunga del normale e montarla tra strap anteriore e posteriore. In questo modo puoi fare tutte le prove del caso su un solo prototipo e trovare il centraggio giusto.
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Drago
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Drago »

Oggi ho provato per la prima volta la mia Radical Transformer 160x48 con deriva fissa da 25x10 cm, perfettamente verticale. Pads piatti, per avere un compromesso che vada bene con o senza deriva. Al centro Pinne maggiorate di Ingo (credo siano lunghe 8 cm?), sopravento normali (5 cm?). Qualche giorno fa invece l'avevo alternata al surfino ma senza deriva, perchè non era poi così LW.

Direi che:
- con la deriva fissa mi piace; il lowend è veramente vomitevole; l'ASV 14 stava a malapena in cielo, le bandiere sul molo non stavano dritte, e planavo bolinando; per il mio peso di un foil 12 o pump 14-15 ce n'è di avanzo per scendere a un livello di "non vento" sotto al quale è veramente sconsigliabile (almeno a Genova) uscire
- è molto simile a quella con deriva mobile provata al FP; temevo che con la deriva ortogonale perdesse qualcosa, direi di no
- per me 25 cm di deriva bastano; a me non interessa esasperare gli angoli ma planare, con 18-20 cm forse diventerebbe meno fisica sotto raffica
- senza deriva si tiene comunque "quasi" perfettamente piatta, grazie alle pinnone; l'effetto delle pinne maggiorate è notevole
- in entrambe le configurazioni non patisce più di tanto il fastidiosissimo chop genovese, non credevo
- è più facile e meno stancante della flyrace, soprattutto al lasco; non devi sempre lavorare per correggere l'assetto, è più stabile
- per contro è forse un pò meno veloce e meno boliniera della flyrace

Decisamente, è l'oggetto da ULW a sbattimento minimo. Mi piacerebbe veramente fare un confronto con l'HF. Non ci credo che prende più di un nodo di lowend. Anche perchè l'HF deve partire, e finchè non si alza il piantone immerso fa un attrito molto alto. Poi che una volta partito l'HF la uccida come velocità e angoli, non c'è dubbio. Ma nel lowend puro secondo me se la giocano entro il nodo.
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da poldo »

Drago se fuori stagione di circa 6 mesi... : Chessygrin : con questo tempo chi è che si mette a fare le prove in LW? ne riparliamo più avanti

Per quanto riguarda l'HF pe rme in lowend e sopratutto parlando d angoli possibili non c'è storia, ma tanto è un confronto che non penso abbia molto senso perchè se uno apprezza una bidi derivata non vuole o non sa andare in Hf e viceversa. Il salt in avanti di queste tavole è rispetto alle grosse bidi tradizionali (in prestazioni) ed alla Flyrace (in accessibilità)
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da GIGI »

poldo ha scritto:Drago se fuori stagione di circa 6 mesi... : Chessygrin : con questo tempo chi è che si mette a fare le prove in LW? ne riparliamo più avanti

Per quanto riguarda l'HF pe rme in lowend e sopratutto parlando d'angoli possibili non c'è storia, ma tanto è un confronto che non penso abbia molto senso perchè se uno apprezza una bidi derivata non vuole o non sa andare in Hf e viceversa. Il salt in avanti di queste tavole è rispetto alle grosse bidi tradizionali (in prestazioni) ed alla Flyrace (in accessibilità)
Ma è ciò che ha detto Drago!
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Drago »

@poldo: ma lo sai che fa un caldo porco? si sta benissimo in acqua...
è il vento che latita. Sto anche usando i tuoi ex calzari, vanno bene : Thumbup :

Comunque non sono d'accordo sul lowend, secondo me non c'è un abisso, lo quantificherei in meno di un nodo.
Poi che una volta partito l'HF vada molto più veloce, faccia angoli molto migliori, sia più figo e divertente, non ci piove. Insomma, l'HF è meglio in tutto.
Però... all'ultimo FP avevo dietro un HF e nei superbuchi, quando io rallentavo, vedevo anche che il piantone si abbassava...
Ricordiamoci che in partenza il piantone è lungo e fa attrito, quindi come "attrito di primo distacco" è favorita la transformer.

Quello che volevo dire (dando i voti come a sQuola : Chessygrin : ) è che se a livello di lowend una bidi normale plana 5, un surfino 7, una door 8, un HF 10, secondo me la bidi derivata è più vicina all'HF che alla door.
Quindi, dato che costa meno, si va subito, non ci tiri facciate, ingombra meno, come tapullo salvauscita il suo sporco lavoro lo fa, decisamente meglio di una door.

Il suo limite piuttosto è un altro: non è che sia poi così divertente... forse sono io che devo imparare a tirarle il collo col culo in acqua come fanno Long e Massimo... ma se vai avanti e indietro piano dopo 15 minuti muori di noia... devo anche imparare a cambiare bordo "umanamente", dandomi un contegno, sembravo un principiante col culo in acqua ai cambi bordo...
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

....aspetta di ingarellare con un hfoiler capace...poi ne parliamo....:grin:
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

Drago ha scritto:@poldo: ma lo sai che fa un caldo porco? si sta benissimo in acqua...
è il vento che latita. Sto anche usando i tuoi ex calzari, vanno bene : Thumbup :

Comunque non sono d'accordo sul lowend, secondo me non c'è un abisso, lo quantificherei in meno di un nodo.
Poi che una volta partito l'HF vada molto più veloce, faccia angoli molto migliori, sia più figo e divertente, non ci piove. Insomma, l'HF è meglio in tutto.
Però... all'ultimo FP avevo dietro un HF e nei superbuchi, quando io rallentavo, vedevo anche che il piantone si abbassava...
Ricordiamoci che in partenza il piantone è lungo e fa attrito, quindi come "attrito di primo distacco" è favorita la transformer.

Quello che volevo dire (dando i voti come a sQuola : Chessygrin : ) è che se a livello di lowend una bidi normale plana 5, un surfino 7, una door 8, un HF 10, secondo me la bidi derivata è più vicina all'HF che alla door.
Quindi, dato che costa meno, si va subito, non ci tiri facciate, ingombra meno, come tapullo salvauscita il suo sporco lavoro lo fa, decisamente meglio di una door.

Il suo limite piuttosto è un altro: non è che sia poi così divertente... forse sono io che devo imparare a tirarle il collo col culo in acqua come fanno Long e Massimo... ma se vai avanti e indietro piano dopo 15 minuti muori di noia... devo anche imparare a cambiare bordo "umanamente", dandomi un contegno, sembravo un principiante col culo in acqua ai cambi bordo...
...mi.vien da sorridere...descrivevi la flyrace (che hai avuto e usato..poco) come difficile (ci sta..) ora usi una volta la radical (coi pad nn so come..) e mi parli di andare col culo nell acqua..e che se no ti annoi...perche stai deambulando...
...allora...vuoi una smart x avere il parcheggio facile in centro...o una porsche gt3 che quando prendi una buca ti si incassano le chiappe dal tanto che e' rigida....decidi tu...ma tutte e due le cose e' un po dura averle contemporaneamente...era su questo che volevo focalizzare la.vostra propensione a definire la flyrace..scomoda..difficile..etc etc etc. pensa che io ho imparato a spremerla al top al lasco l estate scorsa...dopo circa 150 uscite spalmate in tre anni.......
e tu mi dai un giudizio dopo mezz ora di utilizzo..... :grin:
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da maddy »

Lumumba ha scritto: ..era su questo che volevo focalizzare la.vostra propensione a definire la flyrace..scomoda..difficile..etc etc etc. pensa che io ho imparato a spremerla al top al lasco l estate scorsa...dopo circa 150 uscite spalmate in tre anni.......
e tu mi dai un giudizio dopo mezz ora di utilizzo..... :grin:
: ahahah : : ahahah : hai focalizzato perfettamente

e quanto tempo ti serve ancora per definirla scomoda..difficile..etc etc ? : ahahah : : ahahah :
in effetti non serve nemmeno mezz'ora, si sa da quando c'è
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da poldo »

eh l so bene che da voi si sta SEMPRE in acqua bene... : zip : per i calzari ottimo : Sailor :

tornando alla tavola dipende molto anche da dove e quando esci. In spot difficili con venti difficilmente prevedibili e poco spazio si appprezza una tavola polivalente come le derivate, mentre in rOmagna coi termichetti a 10 nodi e le spiagge libere si può rischiare di più

@Lumu: sei lentoooooo : Razz :
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

....lento ma violento....:grin:
quando gli verranno i crampi alle gambe...allora li ne possiam parlare...:grin:
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da poldo »

Drago è un fantino piede fino come me........... per noi la Flyrace è un po' tanta : Chessygrin :
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Massimo Speed »

Provata la nuova radical transformer midle size da 145x47 cm : Chessygrin :

Settingh con pads nomali montati solo lievemente arretrati, pinnette da 5cm per favorire la maneggevolezza e scassa a 12° per agevolare la performance mista rail/deriva:
sopra.JPG
sotto.JPG
Prova svolta con mare mosso e kite Fury 9m.

La tavola ha dimostrato di "gradire" deriva inserita sino a circa 25cm.
Quando il vento era basso ed a deriva out tenevo poco più che il bordo, inserendola si aveva un immediato "turbo boast" di bolina paragonabile ad aumentare la vela di oltre 5m : Thumbup : ( tipo avessi usato il Fury 17m ).

Il suo shape e' simile alla 135x42 "anabolizzata" ( foto sotto di paragone ) e questo la rende particolarmente agile e piacevole nei salti e nelle manovrette aeree : Thumbup :
135 & 145.JPG
Insomma, altro bel centro a favore dell' Ingo Transformer Project : Thumbup :

Credo questa tavola sia molto indicata anche come tavola scuola per principianti al fine di far conquistare molto in fretta le prime boline : Chessygrin :

Ecco le nostre tavole in fila per un confronto reale di dimensioni; nell' ordine 132x39, 135x42, 138x43, 145x47, 170x48:
dimensioni a confronto.JPG
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Drago »

Oggi ottava uscita in dieci giorni, tutte sotto casa, record assoluto : Yahooo :

La più bella venerdì con 30-35 nodi, Bularoo 5 e surfino...
...la più brutta... oggi con la transformer e il 12 : ahahah :

E' inutile, Lumumba, abbiamo gusti differenti. La flyrace/bidi derivata per me rimane un ottimo tapullo quando il vento scarseggia, ti evita il big foil, ma da lì a farne una passione... 150 uscite con la bidi derivata spero di non doverle fare mai, o perlomeno di diluirle in molti anni...

Oggi il vento era fetente side/off rafficato a rischio mettersi da terra (e infatti alle tre ci si è messo, e ci rimarrà per tutta la settimana); variava tra 8 e 15 nodi, e c'era anche un pò di shore break.
prima ho fatto un pò di bordi col Jekyll 12 e surfino, ma nei buchi pativo; allora sono tornato a riva a prendere la Transformer con deriva, e lì pativo all'incontrario: andavo con tutto il depower tirato ma sotto raffica facevo fatica a stare in sella; di bolina no problem, ma di lasco...
Allora ho fatto la cosa giusta: ho tolto la deriva e l'ho usata come bidi grande. Lì la radical ha dimostrato che anche senza deriva ha eccome il suo perchè: ottima sul chop, veloce, stabile in andatura, passa i buchi molto meglio del surfino e sotto raffica usavo la rampa dell'onda per spararmi qualche table top alto, cosa che non facevo da mesi... ovviamente la bolina perggiora drasticamente, ma chissene, nel rafficato come godibilità è decisamente superiore.
Insomma: mi sa che prossimamente la deriva rimarrà smontata, da aggiungere solo in caso di bisogno (sotto gli 8 nodi). La bolina con le pinne maggiorate da 8 cm è già eccellente.
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

...se abitavo allo stagnone forse ero bravo a fare i dedmensupercazzolaanuched...ma.visto che abito in cippa coast la flyrace/race/hf sono dei necessori x passare indenne la stagione estiva.....:grin:
e.cmq...confermi che manco con la transformer vai.......:grin::grin::grin::grin:
p.s. aggiungo che ultimamente mi e capitata in mano la ex flyrace di un fiero sostenitore della transformer......a parte i pad montati a papera con stance piu stretto possibile...e allineamento sbagliato....condito da tutte le.viti della scassa nn strette...ma il dessert era dato dal blocchettino che da l angolazione e la battuta della deriva montato al contrario...col risultato di avere la deriva con un incidenza completamente sballata....percio..prima di sentenziare...imparate almeno a montarle giuste..... :grin::grin::lol:8-)
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Drago »

Lumumba ha scritto: e.cmq...confermi che manco con la transformer vai...
la transformer, dice il nome, si trasforma, con deriva o senza; diciamo che allo stato attuale la mia graduatoria di gusti è:
- se posso usare surfino o tavoletta, preferisco
- se c'è poco vento, e non mi basta il surfino, prendo la radical transformer senza deriva
- se ce n'è ancora meno, e non mi basta la transformer senza la deriva, ce la metto
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Ingo »

Questi giorni ho finito il disegno di una nuova deriva che é un airfoil splittato,l´idea viene da mio amico che svilluppa parapendii da 20 anni.Lui ha simulato la deriva originale transformer che quella nuova dicendo che questo airfoil splittato ha il 30% di resistenza in meno con doti di bolina superiore.Vediamo potrebbe essere una nuova direzione in cui andare.Questi giorni viene stampato il prototipo in nylon.Cristiano di Blackboards realizza un pezzo in carbonio.Metto anche la simulazione.
Allegati
!cid_E9BDDB20_01D0028C_6A80307E.jpg
!cid_B3354A30_01D00311_2C41CC2D.jpg
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da maddy »

se funziona è da primo premio

ma anche solo realizzarla davvero meritevole e audace : Thumbup :
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

L'idea è buona Ingo, cosi su due piedi direi che lavora come un flap di aereo (ipersostentatori)...ma vedendo l'interessante analisi da te postata sembra che abbia si una resistenza inferiore in avanzamento, ma molta più turbolenza nel distacco della vena fluida sul bordo d'uscita, col rischio di cavitazione. Ho visto giusto? bisognerebbe capire se il gioco vale la candela. Lui che dice riguardo la turbolenza in uscita?

http://www.liceomedi.com/volo/sito/fisi ... m#laminare
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coefficiente di portanza.jpg
coefficiente di portanza.jpg (23.99 KiB) Visto 397 volte
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Messaggio da maddy »

Lumumba ha scritto:.... ma molta più turbolenza nel distacco della vena fluida sul bordo d'uscita, col rischio di cavitazione. Ho visto giusto? bisognerebbe capire se il gioco vale la candela. Lui che dice riguardo la turbolenza in uscita?
./fisica_del_volo.htm#laminare
io ricordo che le pinne con lo stesso concetto riducevano drasticamente la cavitazione, probabilmente perchè distaccano la turbolenza anteriore sul profilo posteriore .. ma non erano delle stesse dimensioni, quella davanti molto più stretta
fatte simmetriche bidi mai viste prima (al limite le ali sovrapposte dei biplani) che potrebbe essere un'altra ipotesi...
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Messaggio da Ingo »

Lumumba ha scritto:L'idea è buona Ingo, cosi su due piedi direi che lavora come un flap di aereo (ipersostentatori)...ma vedendo l'interessante analisi da te postata sembra che abbia si una resistenza inferiore in avanzamento, ma molta più turbolenza nel distacco della vena fluida sul bordo d'uscita, col rischio di cavitazione. Ho visto giusto? bisognerebbe capire se il gioco vale la candela. Lui che dice riguardo la turbolenza in uscita?

http://www.liceomedi.com/volo/sito/fisi ... m#laminare
Ciao Lumu,si giusto mi diceva che ogni airbus é fatto cosi,comunque per questa idea del dual splittet foil ha impiegato 30 secondi... : Eeek : poi mi ha fatto vedere sul tablet una galleria del vento dove si poteva disegnare profili a mano libero e si vedere come si comportano... : Eeek : la genialitá di questo dual splittet foil é che in mezzo passa l´acqua,e il profilo crea portanza sia in avanti che al contrario.Di turbolenze non abbiamo parlato,penso che sappia cosa fá,mi devo fidare.Per essere sicuro mi ha simulato anche un splittet foil a tre pezzi dicendomi che non vale la pena perche di portanza ha solo poco in piú peró la costruzione é piú complicato.

Mi interessa molto fare la mia strada in questo progetto,fare il test di questa deriva vale sicuramente.Perché lui era anche l´unico che sapeva cosa fare o da provare.In passato ho giá parlato con progettisti di formula 3000 e nessuna mi poteva dire qualcosa,perché un profilo bidirezionale per loro é una cosa assurda...
Giá i profili sono molto diversi che conosco,non vedo l´ora di infilarla nella transformer... : WohoW :
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