Il blog del crab 3
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Ecco, ci pensavo da un poco e lo ho aperto.
Ora lascio che il buon vecchio gianni si preoccupi per qualche giorno :-) e poi vi racconto cosa ho in mente...
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Re: R: Il blog del crab 3
Povero gianni.... Ahahah
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Re: Il blog del crab 3
.....io sono sempre preoccupato delle tue idee.......Pat ha scritto:Ecco, ci pensavo da un poco e lo ho aperto.
Ora lascio che il buon vecchio gianni si preoccupi per qualche giorno :-) e poi vi racconto cosa ho in mente...
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Ugo Ojetti
Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
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Re: Il blog del crab 3
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Re: Il blog del crab 3
ciò già lansia
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Re: Il blog del crab 3
....è tre notti che non dormo.....
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Re: R: Il blog del crab 3
Volevo raccontarvi ieri ma non ho avuto tempo....chissa' se oggi...che faccio, invece di un papiro mi limito a 3 righe? Naaaaaaaaaa.....
:-)
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Re: R: Il blog del crab 3
grazie...tu sì che mi capisci.....chinook ha scritto:Povero gianni.... Ahahah
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Re: R: Il blog del crab 3
rimani impegnato, meglio che NON trovi tempo.....e poi le "tue tre righe....si" il post del Lido era un romanzo, bellissimo, ma da prendersi un giorno di ferie per leggerlo...per cui, RIMANI IMPEGNATO perchè io lo sono già.........Pat ha scritto:Volevo raccontarvi ieri ma non ho avuto tempo....chissa' se oggi...che faccio, invece di un papiro mi limito a 3 righe? Naaaaaaaaaa.....
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Tanto pour parler.....
domenica gran scarriolata a Molinella nel campo a fianco dell'aeroporto che un paio di inverni fa ha visto fabio, lele e altri fare snow......punte di 20 nodi con la 6,5....da pavura...ma me la sono proprio goduta. E quando capiterà mai più......un vento così con uno spazio così, dietro casa.....
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Re: Il blog del crab 3
io continuo a pensarci però .... e ho tante, tante tante idee ... che faccio, butto li uno schizzo ?
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Re: R: Il blog del crab 3
...pat..diciamocelo..il crabbo nn e competitivo sui nostri spot...questo nn vuol dire che e sbagliato...ma nn vedo margini di miglioramento su bordi medio/corti.
...e fatti un cariolo standard che vai meglio....
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Re: Il blog del crab 3
i vantaggi dell'insonnia ...era qualche mese che lo avevo in testa.
spero si capisca.
L'idea è quella di mantenere l'ammortizzatore eliminando tuttavia parecchi chili inutili dalla culla e contemporaneamente stringendo la seduta.
naturalmente bisognerebbe modificare anche il seggiolino, per adattarlo.
spero si capisca.
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Re: Il blog del crab 3
Naturalmente non mi interessa ammortizzare la ruota ma soli smorzare il contraccolpo delle buche che tende a far saltellare il sedere del pilota rendendo imprecisa la guida
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Re: R: Il blog del crab 3
U...G..U..A..L..E...
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Re: Il blog del crab 3
Ma vorresti utilizzare un enorme e pesante forcellone? In genere per le sospensioni si cerca di ridurre al minimo il peso delle masse non sospese - ruota e più o meno 1/2 bracci ed elementi ammortizzanti - perché altrimenti ogni urto si trasmette con violenza al telaio. Si tratta comunque di rapporti di peso tra masse sospese e non sospese, se la massa totale del Crab è 50 kg e le masse non sospese pesano 25 (=2) non sarà una passeggiata di salute, dovresti cercare rapporti più elevati.
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Re: Il blog del crab 3
Niente forcelle. La ruota non è ammortizzata, perni (nel disegno in rosso) e ammo lavorano solo per la seduta. Mi sono anche dimenticato di dire che i laterali dovrebbero essere più bassi di almeno 5 cm, e il pilota dovrebbe essere avvicinato all'assale di almeno altrettanto, ma io credo qualcosa di più.
Credo che l'intervento potrebbe essere non troppo invasivo, perchè l'asse non si tocca , si recupera tutto il telaio di base della culla, si recupera l'ammo e si recuperano anche i 2 laterali, almeno in grande parte.
A spannometro e rinunciando alle lenticolari in favore delle standard (oltre ad alleggerire anche il sedile che è blindato oltre ogni ragionevole scopo) credo che cosi il peso complessivo del mezzo ammortizzato in ordine di marcia si dimezzerebbe. Solo di ruote si risparmierebbero circa 11 kg, che non sono pochi.
Ne verrebbero fuori evidenti vantaggi di accellerazione/decelerazione, che sulle distanze brevi sulle quali giriamo noi sono un fattore essenziale. La decelerazione è particolarmente importante, visto che l'inerzia del mezzo lanciato ai 60 all'ora sull'erba allunga molto la strambata.
Credo che l'intervento potrebbe essere non troppo invasivo, perchè l'asse non si tocca , si recupera tutto il telaio di base della culla, si recupera l'ammo e si recuperano anche i 2 laterali, almeno in grande parte.
A spannometro e rinunciando alle lenticolari in favore delle standard (oltre ad alleggerire anche il sedile che è blindato oltre ogni ragionevole scopo) credo che cosi il peso complessivo del mezzo ammortizzato in ordine di marcia si dimezzerebbe. Solo di ruote si risparmierebbero circa 11 kg, che non sono pochi.
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Re: Il blog del crab 3
Scusa Pat, ma continuo a vedere un forcellone
In un veicolo regna il contatto col terreno, non l'intenzione di sospendere il pilota.
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Re: Il blog del crab 3
probabilmente dal disegno non si capisce.
Non è l'assale della ruota ad essere ammortizzato. Il rettangolo di tubi che collega assale anteriore e ruota (= il "pavimento" della culla per intenderci) è e resta fisso.
Semplicemente, ai lati di detto rettangolo vengono imperniati i tubi laterali che reggono il seggiolino. Sono solo quest'ultimi che basculano su e giù smorzando gli urti che arrivano al pilota (ed impedendo così che quest'ultimo finisca per saltare come un capretto nelle buche prese ad alta velocità).
sorry ... meglio di così non mi so spiegare.
Che poi, a ben pensarci .... se uno non monta le lenticolari ma le standard, e sgonfia adeguatamente la ruota posteriore, forse nemmeno serve. Ma io preferirei avere ruote belle gonfie e ammortizzatore piuttosto che struttura rigida e ruota posteriore sgonfia.
Non è l'assale della ruota ad essere ammortizzato. Il rettangolo di tubi che collega assale anteriore e ruota (= il "pavimento" della culla per intenderci) è e resta fisso.
Semplicemente, ai lati di detto rettangolo vengono imperniati i tubi laterali che reggono il seggiolino. Sono solo quest'ultimi che basculano su e giù smorzando gli urti che arrivano al pilota (ed impedendo così che quest'ultimo finisca per saltare come un capretto nelle buche prese ad alta velocità).
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Re: R: Il blog del crab 3
Pat...tutto il sistema basculante dicesi forcellone oscillante, le considerazioni di Enry sono esatte, troppe masse sospese, piu roba si deve muovere..meno si copia il terreno. La mia ricetta te l avevo gia espressa, abolire il tubo quadro che pesa come una portaerei a favore di un tubo tondo di diametro sui 28/30 mm con rinforzi in trazione di diametro sui 10 mm nei punti giusti.
x l ammortizza se propio lo vuoi si fa un parallelogramma sempre con tubi di sui 28/30 sotto e 10 sopra.
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