Monviso in paramotore

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 560
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da miguel »

ciao bruce,

volo sempre... ma non tanto quanto vorrei !

nel video sul mt.bianco usano questi paramotori


http://www.fly-zenith.com/ : sssss :


http://www.parajet.com/ : dribbleg :
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da Bruce »

Dato che non mi piace lasciare le cose a metà rieccoci con il Monviso... : Chessygrin :
E' da dicembre che lo tenevo sott'occhio, ma a volte c'era troppo vento, altre troppo nuvolo, altre troppo feddo : shake : ..... invece il giorno della befana sembravano esserci le condizioni ideali.
Senza pensarci due volte sono tornato sul campetto della scorsa volta per ritentare l'ascesa.
Visto che uno dei limiti è l'esposizione al feddo ho cercato di salire nel minor tempo possibile.
Il primo tratto dai 600 ai 2500 è stata una passeggiata, nei versanti al sole si riuscivano a raccogliere quà e là anche dei +4 m/s che danno una bella mano.
Da lì in poi, avvicinandosi alla vetta, invece iniziava a farsi sentire una bella discendenza che rendeva il tutto più difficile. L’ascesa frontale era improponibile ho dovuto quindi fare il giro largo passando dal versante francese e passare di cresta in cresta per cercare di raccattare qua e là tutta la quota disponibile.
Non ve la sto a fare lunga, ma man mano che si saliva la situazione diventava sempre più impegnativa vuoi per il freddo, un pò per la turbolenza, un po’ per l’aria sempre più leggera che diminuiva la resa della vela e del motore (e non per ultimo ti dava una strana sensazione di oppressione), ma soprattutto perché, passando da una cresta all’altra ci si trovava a passar su valli dove non sarebbe possibile fare un atterraggio di fortuna in caso di problemi o con comunque il rischio di trovarsi poi nel bel mezzo del nulla senza la possibilità di risolvere il problema in autonomia.
Verso i 3600, anche se non mancava molto, ero molto sfiduciato ero ad un passo dal rinunciare quando ho provato a forzare un po’ ed “appoggiarmi” su di un costone anche se forse era un po’ presto . Fortunatamente è stata la svolta, ho ricominciato a salire ed anche in fretta.
Sono riuscito quindi a togliermi la soddisfazione di sorvolarne la vetta.
Mi sarebbe piaciuto fare un touch and go, almeno sfiorarne la neve, o far finta di fare un pò di speed riding (tanto a quella quota anche il veloen era veloce ) ma l’ascendeza che prima mi aveva aiutato a salire, sulla vetta, creava mulinelli poco gradevoli (come c’era da aspettarsi).

Che dire, è stata davvero un bella esperienza, molto impegnativa (ovviamente in rapporto alle mie capacità e all’attrezzatura usata, magari per altri è una passeggiata) e quindi anche grande è stata la soddisfazione e l’emozione provata.
Fortunatamente avevo filmato il tutto perché nel mentre ero talmente concentrato su quello che dovevo fare che non mi sono goduto per niente il paesaggio.

Qualche foto
m1.jpg
m3.jpg
m2.jpg
ed il video : Chessygrin :

miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 560
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da miguel »

Spettacolare !!!


Grande bruce : dribbleg :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da zanna »

Bestiale!! Complimenti...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da ITA-404 »

bello bello bello !! grande! : notworthyc :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da MaB »

Fai venire voglia di volare Bruce!!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
titan18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 08/02/2011, 23:25
Spot frequentati: Tutti quelli nel raggio di 200 km da Cuneo
Ali: le mie
Tavole: le mie

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da titan18 »

Io conosco quel volo è so quanto sia impegnativo . Con la mia attrezzatura un Solo 210 è una Golden 3 da para non avrei mai neanche provato . Mi ci sono avvicinato e sono fuggito ..... Grande Bruce per coraggio e fiducia del mezzo , hai fatto tutta la discesa fino al atterraggio di Paesana senza motore ho la quota non ti bastava ? Ancora tanti complimenti .
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da Bruce »

Io conosco quel volo è so quanto sia impegnativo
E ti assicuro che me la sono sudata tutta, non volevo romanzarla troppo ma per me è stata un'esperienza forte (pensa che la sera faticavo anche ad addormentarmi). Però, considerando che non volo molto (l'ultimo volo era ad agosto ad embrun, tra l'altro per chi interessa il video già postato : Wink : http://www.foilforum.it/forum-kite/lago ... all%27alto ) consideravo fosse più una questione di suggestione personale.
Con la mia attrezzatura un Solo 210 è una Golden 3 da para non avrei mai neanche provato
Beh, dai , io ho usato una vela para e il Top80. In effetti in quota mi mancava proprio la spinta ma con un 200 penso che sia un ben diverso.

Comunque resta un volo in cui devi mettere tutta la testa e il cu...ore : Chessygrin : , ci devi credere, se pianti motore in certi punti.... son caxxi.
hai fatto tutta la discesa fino al atterraggio di Paesana senza motore o la quota non ti bastava ?
no, la quota basta ed avanza, però ho lasciato acceso il motore al minimo per evitare sorprese, metti che in valle aumenta la discendenza o entrava il sud-est che avevano previsto (e sul quale contavo per attaccare il monte dal versante italiano : Mad : ).

Per gli altri, grazie e son contento che vi sia piaciuto.
titan18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 08/02/2011, 23:25
Spot frequentati: Tutti quelli nel raggio di 200 km da Cuneo
Ali: le mie
Tavole: le mie

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da titan18 »

IMG_20150130_124822.jpg

A te Bruce articolo sul giornale del Saluzzese... A me lamentele per il rumore del motore in carburazione.... : aufs :
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da luzzo »

Pur rimanendo un amante del volo libero rispetto al motore ti faccio un mare di complimenti !!!!
Bravo
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da Bruce »

A te Bruce articolo sul giornale del Saluzzese...
Dai non te la prendere, se preferisci c'è anche su La Stampa : ahahah :

http://www.lastampa.it/2015/01/30/edizi ... agina.html

Giuro che non li ho cercati io. : Chessygrin : (su You tube c'è la prova)
Pur rimanendo un amante del volo libero rispetto al motore ti faccio un mare di complimenti !!!!
Non si discute neanche che il volo libero sia migliore sotto a tutti i punti di vista, però, dopo anni di scetticismo mi sono fatto tentare... e devo dire che sono contento di averlo fatto. Si possono comunque provare delle belle emozioni, diverse dal volo libero, ma comunque appaganti.

Nel caso del volo sul Viso, il fatto che dai 3000 in su non riuscivo a salire semplicemente di motore, ha fuso le due discipline creando un grande coinvolgimento e la conseguente grande soddisfazione.
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da Davis »

dev'essere na sensazione unica. bellissimo video, complimenti!
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da Bruce »

A te Bruce articolo sul giornale del Saluzzese...
io non lo posso vedere (sono fuori provincia) ma mi dicono sia uscito un trafiletto anche sulla Stampa di oggi ..... certo che voi cuneesi appena vi toccano il Monviso vi scatenate : Chessygrin : : Thumbup :
Steevbons
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/08/2012, 20:01
Spot frequentati: Sant'Agostino, Castiglione della Pescaia, Talamone
Ali: Ozone C4 13M, Edge2 9M, Speed3 21M
Tavole: 2 RRD, North, Fanatic,

Re: Monviso in paramotore

Messaggio da Steevbons »

Bella impresa, la vela è una Mac Para Macjet?
Rispondi