L'ultima creazione Faciò Shaper
-
- Novellino
- Spot frequentati: marina palmense
- Ali: sling
- Tavole: Faciò Shaper
Re: L'ultima creazione Faciò Shaper
Si è un pò concava circa 5 mm, io credo sia il tip perchè è ormai la quinta che faccio sullo stesso tavolo che mi fa da stampo ed anche tutte le altre erano un pò concave però con il tip arrotondato e davano tutte la sensazione di tentare a scapparti via sotto i piedi, cosa che a me piace, ma nn tutti apprezzano! il problema è che si faceva fatica a caricare bene il salto, il tip arrotondato tentava sempre un pò a mollare troppo presto invece per lo meno su tavole medio grandi....invece questa con il tip squadrato mi dà più stabilità in andatura e si riesce a caricare il salto meglio!
Il concavo secondo me ti dà più un'effetto ventosa sull'acqua ....scusa ora devo andare ti dico dopo perchè abbiamo fatto delle prove anche su questo!
Il concavo secondo me ti dà più un'effetto ventosa sull'acqua ....scusa ora devo andare ti dico dopo perchè abbiamo fatto delle prove anche su questo!
-
- Novellino
dicevo che il concavo da più un'effetto ventosa sull'acqua ....la tavola più è concava più dà la sensazione di rimanere incollata all'acqua sembra che copi tutti i cioppettini...la mia è concava solo al centro, un mio amico ne ha fatta una con il concavo che va da tip a tip e questa sensazione è molto più accentuata!
queste sono sempre impressioni del tutto personali da kiter mediocre, quindi se qualcuno ne sa di più non può farci che piacere ascoltarlo!
queste sono sempre impressioni del tutto personali da kiter mediocre, quindi se qualcuno ne sa di più non può farci che piacere ascoltarlo!
- Toppy
- Fondatore
- Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
- Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
- Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
- Contatta:
Secondo me il tip influenza poco la ù"direzionalità" della tavola, influenza molto la manovravilità.
un tip rotondo carva meglio di un tip squadrato.
La mia esperienza mi dice che una tavola "piatta" tende a scivolare via da sotto i piedi (come sensazione) e sembra sempre di doverla tenere in direzione con la forza mentre una concava va dritta come su un binario oltre a "mangiare" i ciop come ben dici.
naturalmente un tip squadrato riducendo la manovrabiltà ha come conseguenza anche quella di aumentare la direzionalità, quello che voglio dire io è che se fai la stessa tavola con fondo piatto perderesti quasi totalmente questo effetto binario.
un tip rotondo carva meglio di un tip squadrato.
La mia esperienza mi dice che una tavola "piatta" tende a scivolare via da sotto i piedi (come sensazione) e sembra sempre di doverla tenere in direzione con la forza mentre una concava va dritta come su un binario oltre a "mangiare" i ciop come ben dici.
naturalmente un tip squadrato riducendo la manovrabiltà ha come conseguenza anche quella di aumentare la direzionalità, quello che voglio dire io è che se fai la stessa tavola con fondo piatto perderesti quasi totalmente questo effetto binario.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
-
- Novellino
Toppy è sempre un piacere scambiare 2 parole con te!
Mi sa che abbiamo un pò di ragione entrambi nel senso che ripensando a quello che mi hai detto (molto giusto) e alle tavole che ho fatto che hanno tutte la stessa identica carena ma cambiano le misure gli shape ed i flex per arrivare ad avere una tavola che in andatura vada come su un binario non basta solo un pò di concavo in più o solo il tip squadrato ma bisogna farla con tutto un insieme di cose!
Quindi in base hai miei test per avere un'effetto binario influisce:
- il concavo + ne ha + la tavola resta stabile
-il tip + è squadrato meno tende a girare
-la lunghezza + è lunga + va dritta
-secondo me influisce anche il flex se è troppo morbida tende sempre a muoversi!
Che ne dici è giusto?
Mi sa che abbiamo un pò di ragione entrambi nel senso che ripensando a quello che mi hai detto (molto giusto) e alle tavole che ho fatto che hanno tutte la stessa identica carena ma cambiano le misure gli shape ed i flex per arrivare ad avere una tavola che in andatura vada come su un binario non basta solo un pò di concavo in più o solo il tip squadrato ma bisogna farla con tutto un insieme di cose!
Quindi in base hai miei test per avere un'effetto binario influisce:
- il concavo + ne ha + la tavola resta stabile
-il tip + è squadrato meno tende a girare
-la lunghezza + è lunga + va dritta
-secondo me influisce anche il flex se è troppo morbida tende sempre a muoversi!
Che ne dici è giusto?
- Toppy
- Fondatore
- Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
- Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
- Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
- Contatta:
certo che si!fotoniko ha scritto: Che ne dici è giusto?
le prestazioni della tavola la fanno un insieme di cose che vanno sapientemente miscelate!
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
-
- Novellino
Eh!!!....a saperle prima tutte ste cose!!!....avrei evitato tante tante prove!!!
Per lo meno ora spero sarà utile a tanti lettori!!
Per lo meno ora spero sarà utile a tanti lettori!!
-
- Novellino
Eccola quà...ormai sfornata 3 mesi fà e testata 1,5 mese fà in Australia Lancelyn 131x39.5 fantastica, avevo qualche dubbio sulla resistenza visto che sono arrivato a farla pesare 1.5 kg ma tutto ok, la tavola va benissimo in più in volo sembra di non avere niente ai piedi fantastica
-
- Fissato
- Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
- Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
- Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43
molto bella, complimenti e tanto di cappello
-
- Fissato
che spessori hai usato di legno e per la laminazione?
-
- Novellino
Ciao!La tavola è 1cm al centro e tutta sfinita fino ad arrivare a 3mm con un bel foglio di carbonio sotto che non ricordo se fosse da 2 o 300 g e sopra 1 foglio da 300g di fibra e delle pezze di carbonio sotto i piedi + 1 strato di fibra da80g sia sopra che sotto come finitura.
Ho visto che vuoi fare una tav scomponibile, mi piace molto il tuo progetto credo sia veramente valido, ma io la farei un pò + spessina, io su questa ho voluto esagerare, volevo 1 tav leggerissima e ci sono riuscito ma avevo dei seri dubbi che reggesse, alla fine sta andando benissimo però considera che questa non è scomponibile e che ci ho messo il carbonio, quello secondo me ha fatto davvero la differenza x lo meno se la vuoi farla con piccoli spessori e leggera.
Io se la dovessi fare farei 7 mm tutta la parte sotto che va a sfinire ai bordi e ai lati fino a 3mm ed il pezzetto sopra altri 6mm sempre a sfinire con la carena tutta in carbonio e la coperta in fibra ma con dei rinforzi in carbonio sulle giunture...così credo regga bene e non pesera eccessivamente
Ho visto che vuoi fare una tav scomponibile, mi piace molto il tuo progetto credo sia veramente valido, ma io la farei un pò + spessina, io su questa ho voluto esagerare, volevo 1 tav leggerissima e ci sono riuscito ma avevo dei seri dubbi che reggesse, alla fine sta andando benissimo però considera che questa non è scomponibile e che ci ho messo il carbonio, quello secondo me ha fatto davvero la differenza x lo meno se la vuoi farla con piccoli spessori e leggera.
Io se la dovessi fare farei 7 mm tutta la parte sotto che va a sfinire ai bordi e ai lati fino a 3mm ed il pezzetto sopra altri 6mm sempre a sfinire con la carena tutta in carbonio e la coperta in fibra ma con dei rinforzi in carbonio sulle giunture...così credo regga bene e non pesera eccessivamente
-
- Fissato
grazie fotoniko, credo che la tua idea di mettere un bel foglio di carbonio sia ottima, per quanto concerne la laminazione il carbonio si lamina come la fibra di vetro o c´e´ bisogno di altre tecniche?
io vorrei laminare la tavola senza utilizzare il sistema a vuoto.
io vorrei laminare la tavola senza utilizzare il sistema a vuoto.
-
- Novellino
Per la laminazione senza vuoto non sò cosa consigliarti, io ho iniziato a fare tavole decenti solo dopo che ho imparato ad usare il vuoto, poi per mettere in piega la tavola come fai? la paulonia è molto difficile da piegare in + piegare 3 pezzi separati ...lì devi essere molto preciso se non combacia perfettamente mi sa che devi buttarla.
Cmq la laminazione del carbonio è come quella della fibra +o- devi essere solo + preciso nella quantità di resina e tirarla via il + possibile e se hai qualche angolo o scalino si sagoma molto peggio della fibra soprattutto senza vuoto
Cmq la laminazione del carbonio è come quella della fibra +o- devi essere solo + preciso nella quantità di resina e tirarla via il + possibile e se hai qualche angolo o scalino si sagoma molto peggio della fibra soprattutto senza vuoto
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Litorale alto laziale
- Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
- Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
complimeti fotoniko, mi piace parecchio, sopratuuto l'outline, lo trovo davvero azzeccato..
Ho una domanda.. ma come hai fatto a fare la grafica in carena, se non sbaglio è in bianco..
Ho una domanda.. ma come hai fatto a fare la grafica in carena, se non sbaglio è in bianco..
-
- Novellino
Ciao, grazie dei complimenti!
Per la grafica ho stampato il disegno con una stampante laser lu carta semplice l'ho ritagliata...poi l'ho laminata come se fosse un pezzo di fibra tra il foglio di carbonio e il foglio di fibra da 80g che usavo come finitura
Per la grafica ho stampato il disegno con una stampante laser lu carta semplice l'ho ritagliata...poi l'ho laminata come se fosse un pezzo di fibra tra il foglio di carbonio e il foglio di fibra da 80g che usavo come finitura
-
- Novellino
Dopo circa 3 anni ho ripreso....ecco l'ultima nata!
- pioneer
- Fofollo
- Spot frequentati: Calabria Jonica
- Ali: Solitamente Peter Lynn
- Tavole: Autocostruite
Bella
inviato mangiando una tapa al talco
inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
-Semel in anno licet insanire-
-
- Novellino
Grazie!
Ora ne ho iniziata un'altra, abbastanza grande che volevo fare in legno in carena e polistirolo espanso in coperta per dargli volume....però ne avevo provete a fare altre ed il polistirolo si è sempre rotto.....avete qualche consiglio per evitare di farla troppo rigida senza che si rompi?
Ora ne ho iniziata un'altra, abbastanza grande che volevo fare in legno in carena e polistirolo espanso in coperta per dargli volume....però ne avevo provete a fare altre ed il polistirolo si è sempre rotto.....avete qualche consiglio per evitare di farla troppo rigida senza che si rompi?
- Zitrone
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
- Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
- Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
- Contatta:
volume quanto? cioè...che tipo di tavola vuoi fare?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
-
- Novellino
un bel pò....voglio fare una tavola per fare il tandem, voglio dare un bel pò di volume per riuscire ad andare non troppo sovrainvelati....ho già fatto la base in legno 145x48, volevo farla 5-6 cm spessa per lo meno centralmente x poi arrivare a zero prima del bordino in resina in modo che se prende qualche botta non si rompe che ne dite?
Secondo voi le boccole sul polistirolo con una colatina in resina reggono o mi conviene metterci qualche rinforzo in legno?
Secondo voi le boccole sul polistirolo con una colatina in resina reggono o mi conviene metterci qualche rinforzo in legno?
Ultima modifica di fotoniko il 27/05/2014, 14:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Novellino
Una cosa del genere ma più grande e + spesso.....questa si era rotta subito il legno fletteva ed il polistirolo no cosi si è rotto solo il polistirolo e si è delaminata la coperta
- Zitrone
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
- Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
- Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
- Contatta:
mai pensato al tandem, ma nel tuo progetto ci sono troppe contraddizioni.
1) 145x48 non è per niente una tavola grande, ci sono ad es le flydoorxl che sono 170x50
2) flessibilità e volume non vanno daccordo, la rigidità è data soprattutto dalla distanza tra le pelli....5-6cm spessa non flette niente.
3) 5-6cm al centro e zero sui bordini in resina....hai fatto uno scivolo, non una tavola
Io per il tandem ti consiglierei una tavola tipo la xl, ampia superfice planante che rende moooolto di più rispetto a un po di volume....e poi tutta in legno, quel polistirolo messo li così proprio non mi piace.
Non credo ti si sia delaminata per differenze di flessione (che poi il polistirolo flette più del legno e non il contrario), ma penso perchè la resina sul polistirolo (che poi c'è polistirolo e polistirolo) aggrappa meno e flettendo si è delaminata
Per le boccole comunque sul polistirolo prevedi sempre dei rinforzi....e anche sotto i talloni.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato