...... Coincidenze astrali meteo/lavoro mi hanno permesso di trovare una giornata spettacolare a Croce Arcana, e avendo tutta la giornata libera, sono riuscito a salire con calma e scattare qualche foto anche della parte "avvicinamento", senza la fotta assassina che ti fa limare ogni singolo gesto e secondo per arrivare in vetta il prima possibile....
Questa volta la storia inizia da lontano....... partendo da Modena in circa 50 minuti si è sulla strada fondovalle a circa 6 km dal bivio per "Ospitale" ultima frazione di esseri viventi prima del rifugio e qui si ha una bella visione dello spot in tutta la sua bellezza ...
Arrivati a Fanano, prima di entrare in paese giriamo a sinistra, da qui circa 10 km di strada molto wild, qualche camino acceso, e pochi cristiani che chinano la testa per sbirciare dentro al vetro della macchina cerando di capire chi sei tu forestiero sulle loro strade ....
proseguiamo per altri 5km e passato Ospitale, la strada inizia ed essere completamente ghiacciata a causa del caldo della giornata precedente e del successivo gelo della notte stessa, scendo dalla macchina ma non riesco a stare in piedi, le catene sono d'obbligo.... e da qui la strada è totalmente costeggiata da abeti
Parcheggiamo, carico sulle spalle summit12,cronix8,access4 e al leash 2 tavole legate assieme modi slitta, sulla slitta fornelli e pranzo ;)... dalla macchina alla vetta esattamente 6km per la strada e 5 se si fanno i taglioni seguendo le impronte delle ciaspole, ma con la fresca e un po di peso sulle spalle non è cosa.... quindi si fa la strada normale...
La strada è abbastanza "dura" e non si fa troppa fatica...
e si passano dei posti molto suggestivi....
usciti dal bosco incrociamo sulla strada 2 signori muniti di sci d'alpinismo anni 70 con quei tipici colorini viola giallo verdino opaco molto molto vintage, seduti su un nido di rami secchi.... entrambi sconvolti per il vento che c era in vetta... ho cercato per 10 secondi di fingermi preoccupate e premuroso, per le condizioni, ma il giochino non mi è venuto bene e ho subito chiesto quanto forte era...
...
decidiamo di pranzare qui in basso per riuscire ad accender i fornelli...
questo è quello che ci aspettava sul crinale, Al 90% delle volte quando su c'è tramontana le condizioni sono queste, non una nuvola nel raggio di 100km e vento prepotente, l'anno scorso essendo il mio primo anno di snowkite non avevo il coraggio di buttarmi in queste condizioni... quest'anno me la sono proprio goduta tutta
....
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.