Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Ok, ci siamo, Flysurfer entra nel mondo race con un foil ad elevatissimo AR e ad alte prestazioni. Dopo diversi mesi nei quali ho alternato gli ormai affidabilissimi Speed 4 Lotus al Chrono 18 posso riferirvi alcune considerazioni tra le differenze esistenti tra queste tipologie di ali.
La prima: soprattutto nel vento leggero mi piace otteenere un extra lift loopando l’ala, con gli Speed 4 nessun problema, con il Chrono ho avuto molti problemi di adattamento, addirittura lo Speed 4 21 Lotus con le prolughe risulta più maneggevole nei looping di ala.
La seconda: un foil ad elevato aspetto ovviamente massimizza altre prestazioni tra le quali, indubbiamente, la bolina ed il gran lasco, il tutto condito da una elevatissima velocità. Ovviamente anche in termini di lift ed hang time il Chrono 18 è risultato molto performante ma, rispetto ad un’ala con un AR moderato, la maneggevolezza è inferiore. Ciò nondimeno se si va al mare portando la tavola race e si desidera alternarla ad un twin tip per saltare, un’ala di questo tipo è più che adeguata soprattutto se si sceglie una misura intermedia per recuperare qualche cosina in termini di handling.
La terza: se invece non si fa del race una ragione di vita e si usa prevalentemente un twin tip od una tavola direzionale freeride, un ala ad AR moderato come lo Speed 4 va decisamente meglio poichè non solo assicura maggiore scioltezza in finestra ma anche e soprattutto una ripartenza in caso di caduta pressochè immediata anche in caso di incaramellamento.
Per concludere, ed è ovvio, sono rimasto estremamente soddisfatto dei miei foil, Chrono compreso. Penso che mi doterò del nuovo Sonic allo scopo di poter scambiare le barre dei miei Speed 4 giocando anche con diverse lunghezze delle linee.
Mi rimane a questo punto un dubbio sulla misura. Prendere il 18 significherebbe sostituire il Chrono con il quale mi sono trovato benissimo (al netto di qualche problema di gioventù), prendere il 15 significherebbe sovrapporre questa misura al fantastico Speed 4 15 Lotus, l’ala che uso maggiormente nel mio home spot. Prendere l’11 costituirebbe quasi un affronto verso lo stratosferico Speed 4 12 Lotus la migliore ala che ho avuto nel 2014. Insomma, un bel dilemma. Flysurfer......ma non potevi aspettare un annetto?
Aloha and Godspeed
La prima: soprattutto nel vento leggero mi piace otteenere un extra lift loopando l’ala, con gli Speed 4 nessun problema, con il Chrono ho avuto molti problemi di adattamento, addirittura lo Speed 4 21 Lotus con le prolughe risulta più maneggevole nei looping di ala.
La seconda: un foil ad elevato aspetto ovviamente massimizza altre prestazioni tra le quali, indubbiamente, la bolina ed il gran lasco, il tutto condito da una elevatissima velocità. Ovviamente anche in termini di lift ed hang time il Chrono 18 è risultato molto performante ma, rispetto ad un’ala con un AR moderato, la maneggevolezza è inferiore. Ciò nondimeno se si va al mare portando la tavola race e si desidera alternarla ad un twin tip per saltare, un’ala di questo tipo è più che adeguata soprattutto se si sceglie una misura intermedia per recuperare qualche cosina in termini di handling.
La terza: se invece non si fa del race una ragione di vita e si usa prevalentemente un twin tip od una tavola direzionale freeride, un ala ad AR moderato come lo Speed 4 va decisamente meglio poichè non solo assicura maggiore scioltezza in finestra ma anche e soprattutto una ripartenza in caso di caduta pressochè immediata anche in caso di incaramellamento.
Per concludere, ed è ovvio, sono rimasto estremamente soddisfatto dei miei foil, Chrono compreso. Penso che mi doterò del nuovo Sonic allo scopo di poter scambiare le barre dei miei Speed 4 giocando anche con diverse lunghezze delle linee.
Mi rimane a questo punto un dubbio sulla misura. Prendere il 18 significherebbe sostituire il Chrono con il quale mi sono trovato benissimo (al netto di qualche problema di gioventù), prendere il 15 significherebbe sovrapporre questa misura al fantastico Speed 4 15 Lotus, l’ala che uso maggiormente nel mio home spot. Prendere l’11 costituirebbe quasi un affronto verso lo stratosferico Speed 4 12 Lotus la migliore ala che ho avuto nel 2014. Insomma, un bel dilemma. Flysurfer......ma non potevi aspettare un annetto?
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
ma anche nocarlvader ha scritto:Flysurfer......ma non potevi aspettare un annetto?
comunque, penso che prima di parlare ancora del sonic, dovremmo aspettare di averne in mano un esemplare
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Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Carl, provando a incrociare sp15 con ch 12 piu volte sia con la flyrace che buggy ho notato che a livello di low end il ch (e presumo anche gli altri race..elf..sonic..etc etc) col buggy svernicia pesantemente l sp15, sia in velocita che sorprendentemente anche in risalita pendii dove pensavo che avere 3 mq in piu avrebbe fatto la differenza.
In acqua con la flyrace il low end va a favore dell sp15, che guadagna un nodello abbondante (cosi a spanne si bolina sereni dai 7 in su...rispetto al ch12 che ne ha bisogno almeno 8...8,5) il race pero prende la rivincita al salire del vento, e quando entra nel range ottimale (dai 9,5..10 in su) guadagna sia in velocita che angolo di bolina, e sopratutto grazie al meno drag e maggior finestra una volta lanciato sfrutta meglio il vento apparente, stancando molto meno le gambe in spinta.
Son convinto che facendoci meglio la mani il divario si assottigli ulteriormente, anche se ho notato che i race che sfruttano maggiormente il vento apparente...se nn riesci a partire..nn vai...diciamo che e molto on-off come fruibilita vela in low end.
In acqua con la flyrace il low end va a favore dell sp15, che guadagna un nodello abbondante (cosi a spanne si bolina sereni dai 7 in su...rispetto al ch12 che ne ha bisogno almeno 8...8,5) il race pero prende la rivincita al salire del vento, e quando entra nel range ottimale (dai 9,5..10 in su) guadagna sia in velocita che angolo di bolina, e sopratutto grazie al meno drag e maggior finestra una volta lanciato sfrutta meglio il vento apparente, stancando molto meno le gambe in spinta.
Son convinto che facendoci meglio la mani il divario si assottigli ulteriormente, anche se ho notato che i race che sfruttano maggiormente il vento apparente...se nn riesci a partire..nn vai...diciamo che e molto on-off come fruibilita vela in low end.
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Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
dipende molto da chi lo pilota....carlo2002 ha scritto:A parte salti e UUULW la verità si vedrà nelle competizioni. Riuscirà a vincere visto il ritardo rispetto alle altre race?
L anno scorso domink col.ch al resia ha dato una pista a tutti...subito dietro e arrivato l atleta col Radical...dietro...un abisso..
Altre gare dominick (che e campione di buggy e snowkite..e va veramente forte) ha preso delle pettinate micidiali a pari ala...tipo l.ultima...dal zekai 16...purtroppo al variare delle condizioni variano i risultati.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
@ Carl
Stesso mio dilemma....comunque ritengo che il 15 sonic non si sovrapponga esattamente allo speed 4 15, ma possa essere paragonato allo speed 4 18....Per l'utilizzo con l'hydrofoil poi il 18 sonic potrebbe rivelarsi eccessivo...
Sonic 15 non per saltare, ma per andare a mille....con angoli di bolina mostruosi abbinato a flyrace, hydrofoil Spotz 2,
Stesso mio dilemma....comunque ritengo che il 15 sonic non si sovrapponga esattamente allo speed 4 15, ma possa essere paragonato allo speed 4 18....Per l'utilizzo con l'hydrofoil poi il 18 sonic potrebbe rivelarsi eccessivo...
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Al momento ho fatto lo stesso ragionamento di long. Mi doterò del 15 da abbinare al hf. Ritengo il 18 troppo grande per abbinarlo all'hf (salvo le estreme uscite nel non vento). Cosa diversa se avessi una race pinnuta che può tenere più invelatura.
Anche se l'ho messo in vendita, spero di non liberarmi dello sp4 15, perché abbinato alla twin tip per i saltoni e trick é una goduria, e non penso che il sonic possa sostituirlo in tal senso. Stesso discorso sulla taglia sotto...
Anche se l'ho messo in vendita, spero di non liberarmi dello sp4 15, perché abbinato alla twin tip per i saltoni e trick é una goduria, e non penso che il sonic possa sostituirlo in tal senso. Stesso discorso sulla taglia sotto...
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Redmaster ha scritto:Le misure sono importanti sia con race che con Hydrofoil,
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Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Perchè farla con il deluxe? Ci sto pensando da un po'...
Motivi di colori? La Fly mi sembra una società di sostanza che non bada molto a ste cose.
Che senso ha il tessuto deluxe visti i vantaggi del lotus (ie peso, idrorepellenza) che nel race non sono poi da sottovalutare.
L'IKA richiede alcune specifiche tecniche per omologare le ali?
Oppure, più maliziosamente, sto lotus non si sta rivelando così buono come dicevano?
Motivi di colori? La Fly mi sembra una società di sostanza che non bada molto a ste cose.
Che senso ha il tessuto deluxe visti i vantaggi del lotus (ie peso, idrorepellenza) che nel race non sono poi da sottovalutare.
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Oppure, più maliziosamente, sto lotus non si sta rivelando così buono come dicevano?
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
il deluxe a mio parere rimane più rigido come tessuto ... ne dovrebbe guadagnare l'efficienza soprattutto zona leading edge ecc...
oppure semplicmente la versione lotus sarebbe costata un botto ...
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Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
soluzione 1...vendono questo...l anno prox escono col lotus a pari progetto...
soluzione 2 il lotus in certi casi in acqua e addirittura rognoso...meglio il classico.
soluzione 3 visto che costa un botto...nn volevano rincarare la dose...
sara anche fantasmagorico..ma.costa un millino tondo piu della concorrenza...prima avevano il monopolio...ora o si dan una regolata...o ne vendono 3 agli afischionados e stop...tanto..diciamocelo...se il progetto e buono...ormai abbiam sul vassoio..hq zeekai..chrono r1...sonic fr..elf nuovo...etc...
soluzione 2 il lotus in certi casi in acqua e addirittura rognoso...meglio il classico.
soluzione 3 visto che costa un botto...nn volevano rincarare la dose...
sara anche fantasmagorico..ma.costa un millino tondo piu della concorrenza...prima avevano il monopolio...ora o si dan una regolata...o ne vendono 3 agli afischionados e stop...tanto..diciamocelo...se il progetto e buono...ormai abbiam sul vassoio..hq zeekai..chrono r1...sonic fr..elf nuovo...etc...
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
C'è un motivo tecnico/pratico legato all'utilizzo del dlx anziché del lotus, mi sembra ne avesse parlato Aldo, oppure ne ha parlato a me.. In ogni caso lascio la parola a lui perché io non me lo ricordo...
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Faccio una ipotesi: tessuto piu' rigido, meno vibrazioni, più efficiente nella resa aerodinamica. E visto l'Altissimo numero di celle, meno problematico da lavorare.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
[quot="Pat"]Faccio una ipotesi: tessuto piu' rigido, meno vibrazioni, più efficiente nella resa aerodinamica. E visto l'Altissimo numero di celle, meno problematico da lavorare.[/quote]
Pat.. intanto vorrei sapere checcavolo ci facciamo svegli (entrambe) alle sei emmezza..
Poi, credo tu possa aver ragione ma per l'efficienza aereodinamica cosa intendi?
Perchè se il lotus tiene meglio l'aria interna allora potremmo avere più rigidità ed un profilo sempre perfetto.
E pure il maggior scivolamento nell'aria del Lotus dovrebbe renderlo ottimale per un uso race.
Ma forse gli altri aspetti che hai citato prevalgono su questi due?
Sarebbe bello avere un bel chiarimento da Flysurfer su questo punto.
Per me è indubbio che il Lotus abbia reso più efficienti gli speed, e quindi questo recupero del deluxe non me l'aspettavo proprio.
Sicuramente hanno le loro ragioni.
Pat.. intanto vorrei sapere checcavolo ci facciamo svegli (entrambe) alle sei emmezza..
Poi, credo tu possa aver ragione ma per l'efficienza aereodinamica cosa intendi?
Perchè se il lotus tiene meglio l'aria interna allora potremmo avere più rigidità ed un profilo sempre perfetto.
E pure il maggior scivolamento nell'aria del Lotus dovrebbe renderlo ottimale per un uso race.
Ma forse gli altri aspetti che hai citato prevalgono su questi due?
Sarebbe bello avere un bel chiarimento da Flysurfer su questo punto.
Per me è indubbio che il Lotus abbia reso più efficienti gli speed, e quindi questo recupero del deluxe non me l'aspettavo proprio.
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Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
lotus o non lotus.....
Il rider della FS Robin A. scrive:
Hi Guys !
I was very lucky to try the SONIC 15M LOTUS during 2 races on 4 at Roccaraso GPS Challenge.
the first one with 10 knots smoothy on a flat spot with some hills on the side. I was super happy to see how i can go downwind without looping and how fast i could go. To climb hills i had to loop and this loop is just crazy... finish to pull the lines the loop is super clean and fast ! And i tried on a freestyle and it's super cool :) Mega hang time ... Mega loop with 15 knots ... but the goal of that kite stay for fly... euuuuh no for racing :)
Can't stand to race again with this kite !!!
I used the trim (i was using the infinity 2 from my lotus12 with 8 cm shorter on back lines than with my 12m) and to go down hills the kite goes so far in the window and depowered a lot you can go very very fast in front of the wind.
On the second race it was 15-20 knots super hard on a flat spot with lots of no wind areas. Believe me it was crazy, the first lap i was completely alone ... sometimes at the top of some small hills the wind was stronger and gusty... i was a bit scary sometimes because i didn't know this kite well and it's 15... but when we had a 30 knots gust during 5 seconds i can now say it's super safe and stable kite. I'm very happy with that, safety first :)
And about "hears" ? yes you can have the "chrono style" when you inflate the kite, it's normal. Just count 20 mississippi pulling the bar at the maximum and after no problem !! 4 sessions after the trip for training and no Hears :)
I didn't tried the 11m and 18m but the 15m is just crazy !!!
Il rider della FS Robin A. scrive:
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the first one with 10 knots smoothy on a flat spot with some hills on the side. I was super happy to see how i can go downwind without looping and how fast i could go. To climb hills i had to loop and this loop is just crazy... finish to pull the lines the loop is super clean and fast ! And i tried on a freestyle and it's super cool :) Mega hang time ... Mega loop with 15 knots ... but the goal of that kite stay for fly... euuuuh no for racing :)
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On the second race it was 15-20 knots super hard on a flat spot with lots of no wind areas. Believe me it was crazy, the first lap i was completely alone ... sometimes at the top of some small hills the wind was stronger and gusty... i was a bit scary sometimes because i didn't know this kite well and it's 15... but when we had a 30 knots gust during 5 seconds i can now say it's super safe and stable kite. I'm very happy with that, safety first :)
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
And about "hears" ? yes you can have the "chrono style" when you inflate the kite, it's normal. Just count 20 mississippi pulling the bar at the maximum and after no problem !! 4 sessions after the trip for training and no Hears :)
"it's normal !"
ma come anni di esperienza sui foil e fanno un kiterace che chiude le orecchie al decollo vuoi vedere che è anche un po' instabile all'atterraggio dei salti, che qualche volta si incaramella quando cade male in acqua e qualche volta si fa fatica a rilanciarlo se non si fa attenzione e non si conosce la tecnica giusta e magari ha anche le manichette corte e le briglie sottili ?
...e vuoi vedere che se lo compreranno tutti i Flymafiosi e tutto questo non sarà più un problema
era ora sdoganamento completo dei foil race e tanto divertimento in più per tutti, o quasi (beginner esclusi).
Tessuto Lotus mi sa che han capito che non è il massimo... ma non è che possono dirvelo dopo che avete speso 2000 euro
P.S. prendete il 18 che in acqua ce lo vuole tutto.
"it's normal !"
ma come anni di esperienza sui foil e fanno un kiterace che chiude le orecchie al decollo vuoi vedere che è anche un po' instabile all'atterraggio dei salti, che qualche volta si incaramella quando cade male in acqua e qualche volta si fa fatica a rilanciarlo se non si fa attenzione e non si conosce la tecnica giusta e magari ha anche le manichette corte e le briglie sottili ?
...e vuoi vedere che se lo compreranno tutti i Flymafiosi e tutto questo non sarà più un problema
era ora sdoganamento completo dei foil race e tanto divertimento in più per tutti, o quasi (beginner esclusi).
Tessuto Lotus mi sa che han capito che non è il massimo... ma non è che possono dirvelo dopo che avete speso 2000 euro
P.S. prendete il 18 che in acqua ce lo vuole tutto.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Ecco un statement di Armin sul sonic:
Abbiamo percepito deluxe e lotus su diversi proto senza alcuna differenza nella velocitá.Come impressione il deluxe é piú duro e piú diretto.Tessuto lotus avrebbe aumentato il prezzo ancora di piú abbiamo deciso di fare il sonic in dlx sopra e sotto.Le centine e rips e diagonali sono in altro materiale perché qui é importante la durezza diagonale.
Le valvole del sonic sono in lotus,cosi il sonic si gonfia con il minimo di vento,hanno un feature che si allineano con la direzione del vento e tengono il kite sempre con massima pressione,in generale questa soluzione é stata semplice.
Con i little rip del bordo di uscita abbiamo 95 celle,quasi il doppio di un kite normale,se fa senso noi lo implementiamo nel kite.Il bordo d´uscita cosi é molto affilato e anche con un ar molto alto la vela é stabilissima.
Il sonic é assolutamente un kite race,abbiamo confrontato con tutto che c´é sul mercato e sabbiamo che abbiamo raggiunto piú del nostro obiettivo.Quando il kite vola in powerzone e lo metti sotto power(cazzare la barra)ti solleva in avanti senza perdono.
il speed é nostro volksrace e altre taglie fra poco saranno disponibile.
il sonix é veramente solo per esperti!
Armin
Abbiamo percepito deluxe e lotus su diversi proto senza alcuna differenza nella velocitá.Come impressione il deluxe é piú duro e piú diretto.Tessuto lotus avrebbe aumentato il prezzo ancora di piú abbiamo deciso di fare il sonic in dlx sopra e sotto.Le centine e rips e diagonali sono in altro materiale perché qui é importante la durezza diagonale.
Le valvole del sonic sono in lotus,cosi il sonic si gonfia con il minimo di vento,hanno un feature che si allineano con la direzione del vento e tengono il kite sempre con massima pressione,in generale questa soluzione é stata semplice.
Con i little rip del bordo di uscita abbiamo 95 celle,quasi il doppio di un kite normale,se fa senso noi lo implementiamo nel kite.Il bordo d´uscita cosi é molto affilato e anche con un ar molto alto la vela é stabilissima.
Il sonic é assolutamente un kite race,abbiamo confrontato con tutto che c´é sul mercato e sabbiamo che abbiamo raggiunto piú del nostro obiettivo.Quando il kite vola in powerzone e lo metti sotto power(cazzare la barra)ti solleva in avanti senza perdono.
il speed é nostro volksrace e altre taglie fra poco saranno disponibile.
il sonix é veramente solo per esperti!
Armin
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Ben tornato Silver.. iniziavo a preoccuparmi del tuo mancato intervento in questo tread
Quando dici che ci vuole il 18 fai riferimento a una tavola race tradizionale? Perchè io e Long parlavamo dell'abbinamento con HF, per cui il 15 potrebbe essere l'ala "grande".. e parlo per esperienza diretta.
Quando dici che ci vuole il 18 fai riferimento a una tavola race tradizionale? Perchè io e Long parlavamo dell'abbinamento con HF, per cui il 15 potrebbe essere l'ala "grande".. e parlo per esperienza diretta.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
A giudicare da quanto NON abbiamo usato 18 e 21 l'anno scorso, direi che per voi pappagallini sul trespolo ala race 15 è più che sufficienteKiteRon ha scritto:Ben tornato Silver.. iniziavo a preoccuparmi del tuo mancato intervento in questo tread
Quando dici che ci vuole il 18 fai riferimento a una tavola race tradizionale? Perchè io e Long parlavamo dell'abbinamento con HF, per cui il 15 potrebbe essere l'ala "grande".. e parlo per esperienza diretta.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Parlo soprattutto di race formula e di altre freerace tipo Sector che vedo fra le più usate dagli utenti Fly dalle mie parti, però per quel che ho visto quest'anno quando esco in compagnia di Hydrofoil se vuoi andare veramente con poco vento 6-7 nodi anche con l'Hydro ci vuole la 18.
Nelle regate con poco vento a Oristano Vannucci e Santoni stavano sempre col 18.
L'anno scorso quando sono arrivati i primi Chrono tutti a dirmi prendi la 15 che basta (altri regatanti che già l'avevano), attenzione che la 18 è pericolosa voli via.. (Ozone sul suo sito..) etc etc. alla fine la 15 non mi bastava e mi son dovuto prendere la 18 ELF che è veramente una bomba e tutto sommato fino a 14/15 nodi la tengo senza problemi.
Queste ali race in generale e penso anche il Sonic, volano molto a bordo finestra e hanno molto range anche nelle raffiche sventano tantissimo, nel dubbio sempre meglio la misura più grande.
Poi è chiaro che se uno pesa 65 kg. va con l'Hydro a passeggio e se ci sono 6 nodi bucati sta in spiaggia perchè non vuole nuotare se cade, allora basta la 15 ma se parliamo di ULW ci vuole il 18, se pensate che fino adesso avevate il 21... non è che potete pensare di fare le stesse cose con una 15, il vantaggio di queste ali race lo hai nell'angolo di bolina, nella profondità del lasco, nella velocità di navigazione, ma come tiro son pari agli altri foil di pari misura.
Se quest'anno giravi sempre con lo Speed 15 ed eri soddisfatto allora va bene la 15 ma se usavi il 18 allora ti ci vuole il 18 anche del foil-race.
P.S. contentissimo che anche Fly faccia ali race, almeno tante discussioni inutili come l'anno scorso sui Chrono ce le evitiamo, avremo tutti le stesse ali (più o meno la minestra è quella) e non dubito le stesse positive impressioni e parleremo di cose che usiamo abitualmente senza tanti pregiudizi e dopo 4 uscite vedrete che saranno più gli aspetti positivi di quelli negativi.
Nelle regate con poco vento a Oristano Vannucci e Santoni stavano sempre col 18.
L'anno scorso quando sono arrivati i primi Chrono tutti a dirmi prendi la 15 che basta (altri regatanti che già l'avevano), attenzione che la 18 è pericolosa voli via.. (Ozone sul suo sito..) etc etc. alla fine la 15 non mi bastava e mi son dovuto prendere la 18 ELF che è veramente una bomba e tutto sommato fino a 14/15 nodi la tengo senza problemi.
Queste ali race in generale e penso anche il Sonic, volano molto a bordo finestra e hanno molto range anche nelle raffiche sventano tantissimo, nel dubbio sempre meglio la misura più grande.
Poi è chiaro che se uno pesa 65 kg. va con l'Hydro a passeggio e se ci sono 6 nodi bucati sta in spiaggia perchè non vuole nuotare se cade, allora basta la 15 ma se parliamo di ULW ci vuole il 18, se pensate che fino adesso avevate il 21... non è che potete pensare di fare le stesse cose con una 15, il vantaggio di queste ali race lo hai nell'angolo di bolina, nella profondità del lasco, nella velocità di navigazione, ma come tiro son pari agli altri foil di pari misura.
Se quest'anno giravi sempre con lo Speed 15 ed eri soddisfatto allora va bene la 15 ma se usavi il 18 allora ti ci vuole il 18 anche del foil-race.
P.S. contentissimo che anche Fly faccia ali race, almeno tante discussioni inutili come l'anno scorso sui Chrono ce le evitiamo, avremo tutti le stesse ali (più o meno la minestra è quella) e non dubito le stesse positive impressioni e parleremo di cose che usiamo abitualmente senza tanti pregiudizi e dopo 4 uscite vedrete che saranno più gli aspetti positivi di quelli negativi.