facciamo il punto sugli HF ?

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KiteRon
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da KiteRon »

Qua si vede abbastanza bene il profilo dell ala anteriore..

Immagine
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LONG
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da LONG »

Dovrebbe arrivare in zona Calambrone per test tra circa un mese.....http://www.kitesoul.com/in-primo-piano/ ... hydrofoil/
sembra sia superfacile
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Dice che Filippo Mita ci abbia girato un mesetto, poi l'ha rotto (sta usando ancora il Moses a palettona).
Non riesco a capire perchè lo etichettano sicuro: in che senso?
Quando stai in acqua di fianco alla tavola rischi di cader coi piedi dentro quella "ringhiera" laterale.. ti storzi una caviglia! E se ti capita come me che son capottato con la fronte su una paletta e pure sul fianco del piantone? Ti si infila lì... mi vengono i brividi.

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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da KiteRon »

Molto probabilmente perché non ha parti taglienti rispetto a uno tradizionale. Però magari presenta rischi diversi tipo quelli che dici tu..
A me non mi convince per nulla..north ha provato a fare qualcosa di diverso, vedremo se ci ha preso o no..
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da poldo »

Boh, anche a me North nn ispira molto ma prima di metterlo fuori lo avranno ben confrontato con qualcosa già in commercio? Non si può negare che ultimamente North sta tirando fuori soluzioni interessanti o quantomeno innovative
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

Il foil di North che ho usato per un mese era un test di verifica della costruzione, dovevo usarlo e romperlo.....e così ho fatto.......ahahahah....... ha fatto una piccola crepa sulla testa del piantone, quelle che arriveranno sono state rinforzate . La sicurezza per i miei 5 centesimi ed ovviamente ammetto di essere estremamente di parte è l'ultimo degli elementi interessanti. Il punto davvero innovativo è che la fusoliera è lunga in maniere esagerata si vede bene dalle foto che hanno circolato.. il foil risponde alla pressione piede posteriore piede anteriore, con una lentezza impressionante. l'idea che mi sento di condividere è che chi viene dai bidirezionali e non ha alcuna esperienza ne di race, freerace, o surfino, può imparare in tempi nettamente inferiori ad altri foil. Di certo è una cosa totalmente diversa, lo dice anche la scassa tuttle che è montata a pochissimi centimetri di distanza dalla poppa. Non è veloce, non è performante, è facilissimo. Ribadisco di essere totalmente di parte,,,,,,anche se mi sforzo di dire la verità...........L ho usato anche con il 7 con oltre venti nodi, rimaneva stabile, di certo non veloce, raggio di curva larghissimo, ma con una stabilità quasi annoiante! Credo sia davvero adatto ad avvicinare al foil anche i più titubanti.
Saluti.
PS: leggo con piacere questa topic del forum!
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da DonRaffaè »

E chi ci crede... ahahhaha
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

DonRaffaè ha scritto:E chi ci crede... ahahhaha
ahahahahahahahahahaha
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da poldo »

Bella Filippo, fa piacere il tuo report, da quel che dici sembra un foil veramente facilissimo, qualcosa che al momento nel mercato non c'è : Smile :
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Filippo se vuoi una mano a rompere dell'attrezzatura fammi un fischio, volentieri!! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Bene, questo report conferma il concetto che "stabile" è conseguenza dei bracci di leva e delle dimensioni, non necessariamente della pianta alare. Sarei curioso di provarlo il North per sentire "con piede" che effetto fa lo stabilizzatore con diedro negativo, (piegato in giù come l'anteriore).

Anche i primi (ho letto 50 pezzi) Sword usciti avevano problemucci di maggior flessione e qualche rottura... almeno North lo fa rompere al tester! (Non te lo faran mica pagare vero?[FACE WITH TEARS OF JOY])
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da poldo »

interesante discussione sugli hydrofoil Zeeko (ma nn solo)

http://www.kiteforum.com/viewtopic.php? ... 8&start=20

In cui il progettista Zeeko analizza la questione dei profili a lift positivo o negativo (sotto uno schema)
Allegati
PositiveNegativeLift_Zeeko foil.jpg
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da LONG »

Sarebbe interessante sapere cosa hanno da dire alla Gong.... : think :
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pioneer »

Si ma mi spiega come fa il centro di lift a stare fuori dal profilo?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da poldo »

a dire il vero me la sono letta tutta ma nn tutto mi torna. In particolare mentre mi torna l'equilibrio nella configurazione statica nn ho capito bene la differenza di comportamento fa le 2 configurazioni al variare dell'incidenza : think :
pioneer ha scritto:Si ma mi spiega come fa il centro di lift a stare fuori dal profilo?
Ha fatto l'equilibrio dei momenti. quella è la forza da applicare per equilibrare il carico negativo dell'ala posteriore, assumendo che l'ala anteriore sia l 'unico lift positivo.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pioneer »

Tieni conto che a seconda dei profili alari aumentando l'aoa il centro di spinta avanza lungo la corda nel caso siano a momento negativo e viceversa se autostabili. Se ricordo bene
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da LONG »

OOppssss.....
New foil down and up....
Allegati
F_ONE_team_foil_maxime_nocher_1200_1.jpg
F_ONE_team_foil_maxime_nocher_1200_1.jpg (67.33 KiB) Visto 632 volte
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pioneer »

L'ho appena visto anche io stavo per mettere una foto :-D
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pitu »

A differenza dei normali sistemi aero-idrodinamici, in cui centro di portanza e centro di gravità, restano costanti e l'assetto viene controllato tramite flap o variazioni di incidenze tra ala ed equilibratori di coda, nel caso dei kite-hydrofoil, l'assetto viene regolato spostando il peso del rider e di conseguenza il centro di gravità. Quindi quando si vuole salire, si sposta il peso indietro, arrivando in alcune configurazioni ad una situazione (temporaneamente) instabile (un' aereo con centro di gravità arretrato dietro il centro di portanza CL, diventa iper manovrabile e instabile; immaginate un'auto con convergenza aperta, che se lasciate il volante sterza da sola edi qua e di la)
Però, , quanto dura la situazione in cui si richiede la massima salita e si preme forte col piede dietro? Pochi secondi in partenza, in carvata stretta, in virata? Poi? Quindi i casi in cui si arretra molto il cg sono pochi e per poco tempo e avanzando il peso, si mettiamo pochi decimi di secondo a spostare il cg avanti. Dimostrazione sono i video horue dove vanno con lo stabilizzatore tolto (quindi teoricamente impossibile)



poldo ha scritto:a dire il vero me la sono letta tutta ma nn tutto mi torna. In particolare mentre mi torna l'equilibrio nella configurazione statica nn ho capito bene la differenza di comportamento fa le 2 configurazioni al variare dell'incidenza : think :
pioneer ha scritto:Si ma mi spiega come fa il centro di lift a stare fuori dal profilo?
Ha fatto l'equilibrio dei momenti. quella è la forza da applicare per equilibrare il carico negativo dell'ala posteriore, assumendo che l'ala anteriore sia l 'unico lift positivo.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ITA-404 »

: Eeek : : Eeek : : Eeek :
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"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
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Messaggio da MaB »

: whistlingb :
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: think :
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Dopo il bagnetto pre-verniciatura finale. : Chessygrin :
pensavo....ma così ruvido...come gli resta attaccata l'acqua!!Lo accarezzi ed è viscido come un pesce! Interessante riflessione sull'annoso problema:
va più forte lucido a specchio oppure ruvido da 320? : think :
Smontabile....si si...ma pure no no!! : censored :
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Messaggio da KiteRon »

Dicono ruvido...
Bel lavoro.. Io non avrei fatto la fusoliera smontabile, ma non so se questa soluzioni magari ti ha agevolato il lavoro.

Comunque complimenti! : Thumbup : deve essere una super soddisfazione.
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