Il blog del crab 3
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Re: Il blog del crab 3
Questa e' una cosa che faremo con passaggio anche al tubo tondo
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Re: Il blog del crab 3
Ho capito il discorso. Com'è fatto adesso il telaio non flette perchè il telaio non è tutto aperto dalla ruota posteriore a quelle anteriori ma chiuso in corrispondenza della culla pilota (schema laterale postato pagina precedente da Pat). Se volessi un effetto simile a quello della flessione dell'assale posteriore di un buggy tradizonale dovresti fare un telaio aperto libero di flettere dalla ruota posteriore all'assale anteriore. Non semplice però da calcolare per non avere un effetto troppo rigido o troppo molle o addirittura soggetto a rotturemaestro ha scritto: Sì se se utilizzano delle fasce elastiche e non rigide come quelle attuali ma si otterrebbe l'esatto opposto di quello che cerca Pat e cioè ammortizzare e smorzare il ritorno per evitare l'effetto "catapulta". E' tutta la struttura che deve ammortizzare le buche. E' per questo che dobbiamo trovare una struttura che sia sufficientemente elastica sia nell'ammortizzare che nello smorzarne il ritorno. Con il CRAB1 avevamo in qualche modo trovato (forse solo per fortuna) il giusto compromesso ma poi entravano in campo altre varianti che ci hanno portato a riprogettare il mezzo. Per come è concepito i CRAB, diversamente dai buggy che hanno nell'assale posteriore un ammortizzatore "naturale", nel Crab questo non c'è e si si vuole avere una guida confortevole bisogna cercare una soluzione che al momento è fatta solo di idee e non di fatti reali.
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Re: R: Il blog del crab 3
bha...son sempre dell idea che se vuoi andar forte le cose devono essere rigide, i buggy pro son fatti con tubi di diametri importanti, nessuno monta gli ammortizzatori, e a parte i 100 metri di woops al petrus dove mi tengo al carriolo x poter scaricare la massima potenza nn ho mai sentito la necessita di ammortizzatori vari...penso di essere quello che gonfia le gomme alla pressione maggiore al mondo..1,3..1,4 atm...propio x.cercare scorrevolezza e rigidita (i super pro viaggiano al max a 0,8)
X me e solo una questione di geometrie della seduta troppo alta rispetto alla pedana di guida.
x il peso sono d accordo, col crab che inverti da fermo..meno pesa..meglio e...
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Re: Il blog del crab 3
E' una questione di tante cose insieme. E gli smorzatori sono diversi dagli ammortizzatori. Gli smorzatori non li usa ancora nessuno. Secondo me non ci hanno nemmeno pensato (vedi quella soluzione stupida per regolare la durezza della culla proposta mi pare da mg)
Nb: il seggiolo e' gia' basso. Semmai e' la culla ad essere troppo larga, ma a questo rimediamo.
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Re: Il blog del crab 3
In realta' ritengo che il punto debole del crab 2 , per un uso "petranesco" sia la culla troppo massiccia e soprattutto rigida.
L'adattamento di una culla da buggy (es. Il v max) sarebbe credo abbastanza agevole, col vantaggio di avere un'unica culla che nasce dotata di flex, configurabile come buggy e come crab.
Basterebbe "rubare" l'attacco della ruota posteriore esistente e realizzare la struttura necessaria per collegare l'assale esistente alla culla standard.
I 2 tiranti laterali potrebbero essere di sezione minima, credo, trattandosi di controventature.
Perdonate lo schizzo grezzo ma sul cell. e' difficile fare di più. ...
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