facciamo il punto sugli HF ?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Ho letto ora che Alpine sta uscendo con un prodotto base, in alluminio e ali in carbonio sui 1000 e.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Si, quello è vero, l'aeroplano quando è sotto va dritto e non crea problemi, anche se a terra, a tavola montata, magari da una spiccata sensazione di "dondolamento" ed elastico... fino ad una certa velocità si nota poco, poi, soprattutto se viaggi "alto" come quota e prendi ondine al traverso o raffiche che ti scompongono un pò, la flessione la senti ma la torsione ancora di più. Diciamo che essere più rigidi paga. Ovviamente nei limiti, se per essere rigido passo i 14-15mm di spessore... i problemi di ventilazione puoi averli perchè il profilo non regge la velocità.pitu ha scritto: MaB prova a pensarla al contrario: non partire dalla tavola e considerare l'hf come pinna che segue la tavola, oscilla, flette etc. ; considera che l'hf sotto va dritto e, se qualcosa oscilla flette etc.., è la tavola
Un piantone troppo flessibile non trasmette gli impulsi di controllo in maniera istantanea, dando la sensazione di insicurezza, in quanto l'aeroplanino ha tendenza a continuare il suo moto rettinineo.
a volte, con piantoni spessi, si crea un risucchio schiumoso che sembra di avere una sportina attaccata, non riesci a prender quota ne velocità.pitu ha scritto: Zanna; possiamo usare il termine "cavitazione" anche se è improprio, ma rende bene. In realtà è semplicemente un distacco dello strato limite dal piantone dovuto ad un angolo di incidenza del profilo dello stesso, rispetto al flusso. In pratica l'acqua non riesce a scorrere attaccata al piantone, si stacca e attraverso la bolla, l'aria scende fino all'aeroplanino provocando perdita di portanza e la caduta.
Le alette che dice Lumu sono usate (erano...ormai...son storia anche quelli) dagli aliscafi anche detti "piercing foil" cioè foil che forano la superficie. Come appunto le ali degli aliscafi. Il retro della medaglia è che isolano l'ala prima e dopo di esse, quindi non fan passare aria risucchiata...ma non la fanno neppure uscire!!
Oltre a creare attrito ecc ecc.
Per me Fumini cercava la "direzionalità", il grip e il controllo di imbardata che ti da il diedro negativo oppure le "winglet" verso il basso. Vi ricordate che sperimentava una pinnetta davanti al piantone, quasi sotto l'ala anteriore? ....almeno credo.
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Re: R: facciamo il punto sugli HF ?
Leccese dice che l'HF è un mezzo fantastico.
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Re: R: facciamo il punto sugli HF ?
gli e andata di lusso...8-)
continuo a pensare ad un ala piantata nel costato....poi loro che girano...in mutande...no casco..muta..niente di niente..
aspettiamo che si faccia seriamente male qualcuno..poi vediamo
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
A volte mi sovviene questo scenario: ingaggio al lasco sui trenta nodi e il kiter davanti, all'improvviso perde l'assetto e casca, chi sopraggiunge non può evitarlo e.....zaaaccc
Ve la immaginate una lama in carbonio che vi raggiunge a sessanta all'ora e impatta sulla nuca,o collo, o faccia etc.....brrrr
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
quello è pericoloso anche in TT!
Basta pensare alle domeniche negli spot affollati quando bordeggi con dietro fenomeni che non ti lasciano strambare indietro o ti travolgono facendo la caramella!!!
Il gioco è sempre più rischioso. Già le race con 45cm di lame... ora siamo alla spada di Gamon!
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
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per chi ha faccialibro......l'evento di questa settimana
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Re: R: facciamo il punto sugli HF ?
ci stiam lavorando....ITA-404 ha scritto:
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Ooohhh.... bellino ma a occhio sarà brutalmente instabile. O no? Perché non allungate le estremità alari a molto piú a freccia e dietro le fai "reflexare" x stabilizzare il tutto?
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Re: R: facciamo il punto sugli HF ?
infatti nn e stabile...ma va come un missile pur partendo presto.
Il disegno e copiato da un aereo della luftwaffe della seconda guerra mondiale. prox step dotarlo dei piani di coda x capire quanto attrito fanno e sopratutto testare una malsana idea di come far la fusoliera.
il reflex nn mi convince...poi a quattrocchi ne parliamo.
Il disegno e copiato da un aereo della luftwaffe della seconda guerra mondiale. prox step dotarlo dei piani di coda x capire quanto attrito fanno e sopratutto testare una malsana idea di come far la fusoliera.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Se fai un piano di coda andrà tanto meglio ma cessa lo scopo del monoala! Il "reflex" serviva da piano di coda..
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
io sto ragionando invece su questa idea ... e non scherzo
http://nonsoloimpresa.blogspot.it/2012/ ... le-bi.html
guardo il video e immagino sott'acqua
bidirezionale e ruotabile alla base del piantone .. così da avere a disposizione due configurazioni aliante o supersonico
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Re: R: facciamo il punto sugli HF ?
il reflex a parer mio da piu portanza a pari corda alare ma rallenta l andaturaMaB ha scritto:Se fai un piano di coda andrà tanto meglio ma cessa lo scopo del monoala! Il "reflex" serviva da piano di coda..
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Il reflex è il bordo di uscita leggermente rialzato, l'opposto dei flap.
Questo è un profilo che ho usato anche io sul mio blackbird.
In teoria sono più veloci, ma meno portanti.
In aeronautica ci sono tutt'ala stabilissimi e velocissimi.. è solo c questione di progetto. Aerei come gli horten (da cui è ispirato il b2) o il komet, erano stabilissimi e con prestazioni eccezionali già negli anni 40, senza elettronica.
Questo è un profilo che ho usato anche io sul mio blackbird.
In teoria sono più veloci, ma meno portanti.
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Re: R: facciamo il punto sugli HF ?
giusto roby...mi son confuso.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Lumu questo è un esempio per il tuo amico che costruisce tutti quegli hidrofoil:
Meglio se il profilo è sottile e senza troppi negativi o reflex, oppure prevedi un supporto più sagomato per non schiacciarli eccessivamente.
Master (io usai lo styrodur) appoggiato su dima in legno (chiusa sotto e un pò solida), infilata dentro un sacco del vuoto, pompa regolabile a 0.2 massimo, basta che tenga fermo il polistirolo e il sacco teso. Magari la battuta falla meglio di me col pongo del bimbo...
Così riesci a riprodurre il tuo bel diedro e winglet come ti pare senza problemi di "chiusura" come lui.
Se vuoi esser fine... il master va carteggiato leggermente più fine dove piega in giù, intradosso... perchè piegando "gonfia" il profilo.
NON usate gelcoat classico polyestere o ti scioglie il master anche attraverso il sacco ma usa resina epoxy caricata, la lasci in posa e quando è totalmente gellificata, aspetti ancora e inizi a spennellare e vetro spennella e vetro... poi tessuto mat da 2 lire (e vetro serio ogni tanto o una strip di carbonio). In epoxy lo stampo non serve rigido.
Se vuoipuoi fare una balsetta ricoperta, insaccarla e poi infilarla in una dima simile ma con il "maschio" sopra. Serve del tappetino da palestra in mezzo per avvolgere il profilo... ma vien bene.
Meglio se il profilo è sottile e senza troppi negativi o reflex, oppure prevedi un supporto più sagomato per non schiacciarli eccessivamente.
Master (io usai lo styrodur) appoggiato su dima in legno (chiusa sotto e un pò solida), infilata dentro un sacco del vuoto, pompa regolabile a 0.2 massimo, basta che tenga fermo il polistirolo e il sacco teso. Magari la battuta falla meglio di me col pongo del bimbo...
Così riesci a riprodurre il tuo bel diedro e winglet come ti pare senza problemi di "chiusura" come lui.
Se vuoi esser fine... il master va carteggiato leggermente più fine dove piega in giù, intradosso... perchè piegando "gonfia" il profilo.
NON usate gelcoat classico polyestere o ti scioglie il master anche attraverso il sacco ma usa resina epoxy caricata, la lasci in posa e quando è totalmente gellificata, aspetti ancora e inizi a spennellare e vetro spennella e vetro... poi tessuto mat da 2 lire (e vetro serio ogni tanto o una strip di carbonio). In epoxy lo stampo non serve rigido.
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Molta varietà...