il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
- Cartolina
- Saggio
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
- Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
- Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
- Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
- Località: Roma @Cinquina
- Contatta:
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Confermo il report di Gabri sulla 6, che come anticipato lui, ho acquistato.
Non sono così tecnico, quindi mi limito a dire, che per il mio tranquillo modo di fare kite è un'ala ottima, che copre quel range che a me ha sempre fatto un po' timore, oltre i 18/20 nodi...sono riuscito a superare la paura di essere in acqua con oltre 35.
Anche in condizioni limite l'ala è stata fantastica, hai sempre tiro, anche quando si scende sotto i 18.
L'ultimo giorno, per completare il test (l'ho usata tutti i giorni per almeno 3 ore), ho voluto tirarla su ugualmente nonostante in acqua la misura più piccola fosse la 8 ed è stata una grande sorpresa.
Con vento variabile dai 15 ai 22/25 ho usato come tavola la Nobile666 132x41, poi prendendo la tavola di Gas con più altezza, ho coperto tranquillamente il gap quando il vento è calato di media, comunque, mai una scarrocciata estrema, considerando che la corrente quel giorno era veramente tanta.
Credo che dalle mie parti quest'ala possa essere tranquillamente utilizzata dai 18 nodi in su con una bidi da 41/42 di altezza (io sono 72 kili).
Il maggior pregio oltre il tiro costante, è stato l'hang time, cosa che mi ha dato molta sicurezza quando saltavo l'onda, non sono un amante del venire giù a piombo (complice anche il mio limite tecnico), di conseguenza riuscivo ad andare su e controllare l'atterraggio senza problemi.
L'unico difetto che ho trovato è il lancio, un pò brusco, bisogna sempre lanciarla a bordo finestra e cercare di tenerla lì, perchè se l'ala schizza allo zenith ti trascina parecchio (spostava me e il Ninjo che mi teneva).
Per il resto spero di usarla a breve qui a Roma in modo da apprezzarne altre qualità e migliorare il mio report.
Non sono così tecnico, quindi mi limito a dire, che per il mio tranquillo modo di fare kite è un'ala ottima, che copre quel range che a me ha sempre fatto un po' timore, oltre i 18/20 nodi...sono riuscito a superare la paura di essere in acqua con oltre 35.
Anche in condizioni limite l'ala è stata fantastica, hai sempre tiro, anche quando si scende sotto i 18.
L'ultimo giorno, per completare il test (l'ho usata tutti i giorni per almeno 3 ore), ho voluto tirarla su ugualmente nonostante in acqua la misura più piccola fosse la 8 ed è stata una grande sorpresa.
Con vento variabile dai 15 ai 22/25 ho usato come tavola la Nobile666 132x41, poi prendendo la tavola di Gas con più altezza, ho coperto tranquillamente il gap quando il vento è calato di media, comunque, mai una scarrocciata estrema, considerando che la corrente quel giorno era veramente tanta.
Credo che dalle mie parti quest'ala possa essere tranquillamente utilizzata dai 18 nodi in su con una bidi da 41/42 di altezza (io sono 72 kili).
Il maggior pregio oltre il tiro costante, è stato l'hang time, cosa che mi ha dato molta sicurezza quando saltavo l'onda, non sono un amante del venire giù a piombo (complice anche il mio limite tecnico), di conseguenza riuscivo ad andare su e controllare l'atterraggio senza problemi.
L'unico difetto che ho trovato è il lancio, un pò brusco, bisogna sempre lanciarla a bordo finestra e cercare di tenerla lì, perchè se l'ala schizza allo zenith ti trascina parecchio (spostava me e il Ninjo che mi teneva).
Per il resto spero di usarla a breve qui a Roma in modo da apprezzarne altre qualità e migliorare il mio report.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
- ITA-404
- Fancazzista
- Messaggi: 11551
- Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
- Spot frequentati: Lario e Camargue
- Ali: HQ e Gong
- Tavole: Hydro / Naish / Groove
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
ero con il 13.5ercartolina ha scritto: L'ultimo giorno, per completare il test (l'ho usata tutti i giorni per almeno 3 ore), ho voluto tirarla su ugualmente nonostante in acqua la misura più piccola fosse la 8 ed è stata una grande sorpresa.
quando l'ho vista
non credevo ai miei occhi
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
- calbuccimarco
- Fancazzista
- Messaggi: 3203
- Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
- Spot frequentati: Palombina Ancona
- Ali: foil e pump
- Tavole: mono e HF
- Località: Ancona Italy
- Contatta:
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Kite disponibili al momento
ciao marco
ciao marco
Distributore KITECH - GROOVE
Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC
http://www.sunset-beach.it
Istruttore Federale FIV
Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC
http://www.sunset-beach.it
Istruttore Federale FIV
-
- Appassionato
- Messaggi: 416
- Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
- Spot frequentati: Marina di San Nicola
- Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
- Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Secondo me il 6 e' stata l 'ala rivelazione del viaggio a Capo Verde malgrado io non l abbia provata
Grande Federico!!!!!!!
Grande Federico!!!!!!!
- Masaccio
- Fancazzista
- Messaggi: 3601
- Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Marco controlla bene :)
- Masaccio
- Fancazzista
- Messaggi: 3601
- Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Come non detto!Masaccio ha scritto:Marco controlla bene :)
- Cartolina
- Saggio
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
- Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
- Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
- Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
- Località: Roma @Cinquina
- Contatta:
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Sei tu che non l'hai voluta provare ti è stato proposto più volte 8-)KaraKite ha scritto:Secondo me il 6 e' stata l 'ala rivelazione del viaggio a Capo Verde malgrado io non l abbia provata
Grande Federico!!!!!!!
Inviato dal mio Elephone P2000
Chinaphone forever....
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
-
- Fissato
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
- Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
- Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
- Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Da quel che leggo ha un range incredibile
Chissà se allungando e accorciando le linee, tipo da 15 a 30 metri, magari variando anche la larghezza della barra per omogenizzare la risposta, si possa ulteriormente espandere
Che lunghezza hanno le linee di serie?
x Gabri00: Puoi chiedere al tuo amico che tipo di modifica ha fatto al brigliaggio per ottimizzare l'uso del depower?
Chissà se allungando e accorciando le linee, tipo da 15 a 30 metri, magari variando anche la larghezza della barra per omogenizzare la risposta, si possa ulteriormente espandere
Che lunghezza hanno le linee di serie?
x Gabri00: Puoi chiedere al tuo amico che tipo di modifica ha fatto al brigliaggio per ottimizzare l'uso del depower?
-
- Appassionato
- Messaggi: 416
- Iscritto il: 04/09/2013, 15:01
- Spot frequentati: Marina di San Nicola
- Ali: Duotone Neo 6 Sls- Duotone Neo 9 Sls- Kitech RS 15
- Tavole: Moses Onda con Groove wave - north pro surf
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Confermo, ma da 25 in su x me la regola e' " distruggere le proprie cose"[FLEXED BICEPS][FLEXED BICEPS][FLEXED BICEPS]
- 00gabri00
- Fofollo
- Messaggi: 2688
- Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
- Spot frequentati: .
- Ali: Fly, Ozone, PL
- Tavole: bidi, skimboard...
- Località: Reggio Emilia / Berna (CH)
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
X gigi. ...proverò a chiedere se intereresato, ma credo che abbia dovuto cambiare un po tutta la briglistura /campanatura ( qualche esperimento in positivo accorciando le brigliette in zona tips ...ma francamente fa poco poco )
-
- Fissato
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
- Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
- Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
- Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
No grazie Gabri non ci complichiamo troppo, il tuo "detto e risolto" mi aveva fatto pensare a qualcosa di semplice00gabri00 ha scritto:X gigi. ...proverò a chiedere se intereresato, ma credo che abbia dovuto cambiare un po tutta la briglistura /campanatura ( qualche esperimento in positivo accorciando le brigliette in zona tips ...ma francamente fa poco poco )
P.S. ho già avuto l'Aurora
Però se qualche felice possessore, zona Roma......., lo volesse provare con linee corte (16) o lunghe (28), metterei volentieri a disposizione la mia barra trasformer
-
- Fissato
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
- Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
- Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
- Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
No grazie Gabri non ci complichiamo troppo, il tuo "detto e risolto" mi aveva fatto pensare a qualcosa di semplice00gabri00 ha scritto:X gigi. ...proverò a chiedere se intereresato, ma credo che abbia dovuto cambiare un po tutta la briglistura /campanatura ( qualche esperimento in positivo accorciando le brigliette in zona tips ...ma francamente fa poco poco )
P.S. ho già avuto l'Aurora
Però se qualche felice possessore, zona Roma......., lo volesse provare con linee corte (16) o lunghe (28), metterei volentieri a disposizione la mia barra trasformer
- Masaccio
- Fancazzista
- Messaggi: 3601
- Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Non ho ben compreso cosa ti aspetti GIGI, ma se vuoi ci proviamo
-
- Fissato
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
- Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
- Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
- Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Ah, ma allora avevo intuito bene!
Complimenti
Si certo, fammi uno squillo quando vai al mare
Complimenti
Si certo, fammi uno squillo quando vai al mare
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
... e finalmente ho provato anche il 6 in acqua, con un bel vento sostenuto.
che dire, è proprio una bella ala, sempre controllabile anche sotto raffica, veloce ma non isterico, in grado di scaricare bene lavorando solo di barra.
E' quindi essenziale trovare il punto giusto di potenziamento/depotenziamento, ma una volta trovato è un'ala che da tanta sicurezza.
Sabato ho anche tirato la sicura in condizioni di reale emergenza. Ha funzionato perfettamente anche se la forma del funghetto non ha un vero e proprio risalto sul quale bloccare la mano, quindi per me promosso al 99%.
Unico vero appunto, le carrucole. Son troppo grosse e se appena l'ala sbatte a terra tendono ad ingrovigliarsi col resto del castello. Imperativo quindi controllare benissimo il castello prima di lanciare, se avete lasciato l'aqui gonfio a sbatacchiare in spiaggia.
Ho anche provato il 9 nella metà alta del suo range. Valgono le stesse considerazioni di cui sopra, salvo il fatto che bisogna essere ancora più attenti nel trovare il punto di giusto potenziamento e depotenziamento.
Queste due ali mi danno tanta sicurezza, e col vento forte è una sensazione impagabile.
che dire, è proprio una bella ala, sempre controllabile anche sotto raffica, veloce ma non isterico, in grado di scaricare bene lavorando solo di barra.
E' quindi essenziale trovare il punto giusto di potenziamento/depotenziamento, ma una volta trovato è un'ala che da tanta sicurezza.
Sabato ho anche tirato la sicura in condizioni di reale emergenza. Ha funzionato perfettamente anche se la forma del funghetto non ha un vero e proprio risalto sul quale bloccare la mano, quindi per me promosso al 99%.
Unico vero appunto, le carrucole. Son troppo grosse e se appena l'ala sbatte a terra tendono ad ingrovigliarsi col resto del castello. Imperativo quindi controllare benissimo il castello prima di lanciare, se avete lasciato l'aqui gonfio a sbatacchiare in spiaggia.
Ho anche provato il 9 nella metà alta del suo range. Valgono le stesse considerazioni di cui sopra, salvo il fatto che bisogna essere ancora più attenti nel trovare il punto di giusto potenziamento e depotenziamento.
Queste due ali mi danno tanta sicurezza, e col vento forte è una sensazione impagabile.
L'essenza del kite è fare kite.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9071
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
cosa si dice del lancio in vento sostenuto ? tiro sopra la norma ?
sarebbe meglio se lavorasse più progressivo ?
vanno pregonfiati molto ? controindicazioni suggerimenti ?
il punto di regolazione è variabile secondo il vento o ha solo un punto ottimale ?
ovvero non è consigliabile depotenziare di trim pena perdere troppa performance e controllo ?
e poi mancano ancora test approfonditi sul 4 misura 15 !
sarebbe meglio se lavorasse più progressivo ?
vanno pregonfiati molto ? controindicazioni suggerimenti ?
il punto di regolazione è variabile secondo il vento o ha solo un punto ottimale ?
ovvero non è consigliabile depotenziare di trim pena perdere troppa performance e controllo ?
e poi mancano ancora test approfonditi sul 4 misura 15 !
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- Bidello
- Fofollo
- Messaggi: 2238
- Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
- Spot frequentati: Bilbo
- Ali: Buitoni
- Tavole: Da stiro
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Abbi pazienza….maddy ha scritto: e poi mancano ancora test approfonditi sul 4 misura 15 !
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
no, è tutto normale, quello che volevo dire è che sventando le raffiche di barra, devi lasciargli sopra abbastanza corsa del depower, altrimenti il residuo di raffica te lo ritrovi sul trapezio.maddy ha scritto: il punto di regolazione è variabile secondo il vento o ha solo un punto ottimale ?
ovvero non è consigliabile depotenziare di trim pena perdere troppa performance e controllo ?
Naturalmente, come tutti i foil se lo depotenzi troppo perdi qualcosa in manovrabilità. Ma col vento forte è un falso problema.
L'essenza del kite è fare kite.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9071
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
ma non besterebbe pre regolare i pig tails ?Pat ha scritto:no, è tutto normale, quello che volevo dire è che sventando le raffiche di barra, devi lasciargli sopra abbastanza corsa del depower, altrimenti il residuo di raffica te lo ritrovi sul trapezio.maddy ha scritto: il punto di regolazione è variabile secondo il vento o ha solo un punto ottimale ?
ovvero non è consigliabile depotenziare di trim pena perdere troppa performance e controllo ?
Naturalmente, come tutti i foil se lo depotenzi troppo perdi qualcosa in manovrabilità. Ma col vento forte è un falso problema.
cioè avere un setting già più o meno carico di default (o secondo le condizioni)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
naturalmente. Ma siccome di depower ce ne è a sufficenza, basta regolare il punto sul depower.
L'essenza del kite è fare kite.
-
- Fissato
- Messaggi: 541
- Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
- Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
- Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
- Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka
Re: il BLOG dei Kitech fly4 (quarta serie)
Per la mia esperienza con i kitech in vento forte faccio così:cosa si dice del lancio in vento sostenuto ? tiro sopra la norma ?
sarebbe meglio se lavorasse più progressivo ?
vanno pregonfiati molto ? controindicazioni suggerimenti ?
sabbia (molta ) nel tip sopravento. Il tip ripiegato abbastanza, meglio di più che di meno. La sabbia sul tip deve impedire che il kite venga trascinato (dal vento verso il centro finestra).
Pregonfiaggio corposo.
Partenza tenendolo sempre a bordo finestra. Strattone per eliminare la sabbia e portarlo allo zenith sempre da bordo finestra.
Quello da evitare, ribadisco, è che il vento trascini l'ala sulla sabbia in maniera che il kite si trovi a centro finestra perchè il tiro che ti da quando sale allo zenith è notevole.
Lo faccio con tutte le misure e non ci sono problemi di sorta.
Quando è in aria tranquillità assoluta