facciamo il punto sugli HF ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da LONG »

Ora è ufficiale
http://www.alpinefoil.com/pages-hydrofo ... l-5-0.html

Interessante la possibilità della scassa tuttle.
Penso sia costruttivamente migliore del concorrente in alu della Liquid Force.
zeus
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2012, 23:57
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da zeus »

Guardatevi questo.
Lasciando stare anemometro, non c'è veramente una fava!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=MESF3T7fiNQ


Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da Meg »

: Thumbup :
zeus ha scritto:[youtube]jI2EvbaGg58[youtube][/youtube]v=Y_0LW0iaRfQ[/youtube]
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da Meg »

Questo è più interessante con crash annesso : ahahah : sai le parolacce in mille lingue diverse : ahahah :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da KiteRon »

Dopo un mese dal infortunio alla spalla sono ritornato in attività (anche se dovrei aspettare un altro po', ma non resistevo più..). Negli ultimi giorni ho collezionato 2 uscite con lo sword2 in condizioni diametralmente opposte.

Mercoledì vento sui 7-8 nodi che andava e veniva, mare una tavola lissia lissia.. In acqua con me Lumumba con flyrace e speed15. Prendo lo speed15 anche io è parto, nonostante la ruggine decollo subito inizio a bolinare a stecca. Ho con me il gps, impostato con la velocità istantanea in nodi.. Butto un occhio e leggo 19.. Dentro di me penso"Sara nella schermata con i km/h".. Ricontrollo e invece sono nodi, inizio a guardarlo per un po' e scopro che la velocità di crociera, di bolina con andatura in totale relax, senza tirarci é 18-19 nodi. Impressionante. Provo a mettermi al traverso e tirarci un pochino e la velocità passa subito i 20 arrivando anche 21 kn, poi mi rimetto tranquillo perché con il tendine della spalla non ancora ben cicatrizzato voglio evitare cadute violente da quell altezza.

In sostanza con quelle condizioni la velocità in andatura normale é 18-19 nodi e sopra la testa devo ancora provare a metterci un kite più race... Questa estate rischio il velox dalla capitaneria :-)

Peccato che la session é finita con vento a zero, scartocciata da 1,2 km dalla riva e naufragio con ala in acqua a 450 m da riva, con conseguente nuotata di 1 ora con speed 15 e hf al rimorchio.
(A tal proposito lo speed ha bevuto pochissimo e la tavola taaroa con i suoi 34 litro di volume ti permette di starci sopra con il busto e nuotare galleggiando molto bene).

Oggi vento sui 10-12 nodi, ma fuori c'è ne é di più.. Ma soprattutto é incostante. Mare con un chop alto e bastardo, esco con la 12 e mi sembra di essere su un cavallo imbizzarrito, é difficile prendere la quota e tenerla perché appena sul piantone o cala il vento e torno in acqua o sale e mi trovo con il piantone che sta per saltare fuori dalla acqua, in tutto questo su é giù le onde a incasinarmi ulteriormente la vita..

Oltre ad essermi divertito poco ho scoperto quanto diventa difficile questo tipo di foil con condizioni così bastarde. Anche oggi avevo il gps e non sono mai riuscito ad andare oltre i 16 nodi di velocità.. Se tiravo di più per un motivo o per l altro mi schiantavo.

Ho scoperto che la velocità minima di planata di questo piantone (io ho le palette standard da 57) é di circa 11-12 nodi, sotto affondi o delfini, chissà forse con una vela più grande, meno vento e mare calmo si riesce a planare anche a velocità inferiori, ma non credo..

Strambate e virate sul piantone, al momento mi sembrano ancora fantascienza.. Solo l'idea di togliere il piede posteriore e metterlo nella strap anteriore in volo, mi sembra un movimento contro natura :-)

Qui finisce che le giornate con poco vento diventano quelle più divertenti...

Ps: oggi fuori credo ci fosse baiocchi l'importatore north che stava imparando (a vederlo sembrava alle prime armi) con il nuovo hf north (credo ma non ho visto bene) e un neo 11. Sembrava molto stabile una volta in volo, ma davvero lento (per intenderci c era uno con un surfino che andava tanto di più). Invece mi ha colpito la velocità con cui ripartiva il kite dall'acqua.. Glielo ho visto cadere svariate volte e farlo sempre ripartire in un attimo, anche perdendo la tavola.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Stessa sensazione oggi con il Chrono 18. Arrivato al mare vedo Filippo Mita che loopa e downlooppa a tutta velocità un North Juice 15... in andatura cammina veloce ma muove molto la vela, attorno degli scarrocciamenti clamorosi con 18 pump.. uno speed 21 va avanti e indietro appena, mio cugino arma il Chrono 18 e parte con la Sector. E io sarò mica da meno?
Scena ridicola: in spiaggia sono in hoovering, cado per terra camminando perchè ho la gravità di un uomo lunare : WohoW :
30 secondi di bodydrag e sono oltre le secche.... parto... oppa! splash.
Riparto e tiro tutto il depower...non reggo la vela, sul piantone non resisto, se la alzo :cipTrick: :cipTrick: son per aria tutto fuori: spaf!

Con la 9 Kitech le cose vanno decisamente meglio, molto più divertente, posso tirarci a tutta, tanto sono al minimo! La velocità è decente anche se non ho ancora tirato fuori il GPS, sto mettendo a punto il nuovo HF e ancora non è al meglio... : think : mai più farò un HF smontabile. Comodo (solo per il trasporto e stivaggio) ma troppo flex. LA fusoliera è praticamente cemento armato, quindi la flessione è TUTTA alla base del piantone : Rolleyes : Va bene, per il resto va bene, ma ci vuol della gamba per tenerlo con le onde al traverso. Forse una pinnetta dietro aiuterebbe.
La mia idea resta quella e credo quest'anno di aver finalmente fatto la scelta giusta come vele:
Chrono 18, il re dell'UUULW, da vento che fa ridere quando lo racconti a massimo 8 nodi.
Chrono 12 da 7.5 nodi a...?? credo 13, (verificherò appena arriva) oltre..
Kitech 9. Oltre.... per me fine HF, prendo un surf e faccio altro. : Chessygrin :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

Mab quando mi hai visto te avevo il dice 10 perché col 15 era mezzora che volavo via………per quello che dovevo muoverlo così tanto. Il vento ieri aveva buchi e raffiche di continuo, classico di quando non fa ancora tanto caldo. Oggi dovrebbe rifare…….
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da Meg »

Filippo che HF hai adesso ??
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

lo spotz 2, ma penso di prendere anche uno sroka per poter saltare, lo spotz è davvero una figata ma se ci salti esplode, poi con un cinghialotto come me sopra……….
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Ah!ah! Ecco perche, era la 10... dal bar ero rimasto impressionato da quanto loopasse veloce e riuscissi alla bisogna a farla pivotare stretta! Lo Spotz é molto molto bello! Compatto e duro. Son le ali così infilate che mi fan un po jmpressione ma sicuramente terranno!
Sto organizzandomi per fare un altro foil monopezzo... solo le ali smontabili. Questo gli faró un giro di carbonio a far da capping per irrigidirlo ancora un po e lo tengo da viaggio!
In spiaggia spinge ma oggi family, passo...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

Ti diro mab, sicuramente il foil così è super scorrevole, pero quella fusoliera vuota anche a me mi fa pensare……..
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da LONG »

Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da gas »

Screen shot 2015-04-17 at 18.21.02.png
photoshoppatona ??? : think : : think : : think : : think :
Screen shot 2015-04-17 at 18.25.10.png
Screen shot 2015-04-17 at 18.25.10.png (256.29 KiB) Visto 1246 volte
apparte quello....
che ne pensate del sistema di aggancio piantone ali ???
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 464
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mckite »

Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio

http://www.thekitefoil.com/#!online-sto ... ort=normal
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

È Renaud Baudier, fino al 2014 progettava e faceva Zeeko. Fa anche un modello full carbon, 11mm di spessore e piantone da 95cm. Interessante la fusoliera in acciaio così minimale. la scassa regolabile sulla tavola, per spostare il piantone.

Le ali Fone con quell'attacco...bella idea, fatta giá dal Cinese ex Flysurfer che sta alle Canarie, Magma. Il solito dubbio è se prendon gioco i tubi..con le forze in campo che cis sono.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da Motion »

mckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio

http://www.thekitefoil.com/#!online-sto ... ort=normal
Interessante
Immagine

solo piantone 875 $ - la ditta si trova a Dubai : Chessygrin : : Eeek :
ice
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/08/2014, 18:27
Spot frequentati: Campione-BS, Acquafresca-Garda, Gokova(Turchia), Esposende(Portogallo), Tarifa, Frassanito-LE
Ali: Ozone Edge 11-15, Rdd Addiction 9
Tavole: Mike's Lab 70
Località: Modena

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ice »

Motion ha scritto:
mckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio

http://www.thekitefoil.com/#!online-sto ... ort=normal
Interessante
Immagine

solo piantone 875 $ - la ditta si trova a Dubai : Chessygrin : : Eeek :
piantone in profilato di alluminio senza saldature....dovrebbe costare 10E/m lineare(se fatto con leghe di alluminio tipo aereonautico....e ho detto tutto).....aggiungici 100E per le 2 teste (testa lavorata dal pieno cnc e saldata al tig dall'ing. Forghieri in persona).....Mi sembra che gli amanti dell'HydroFoil siano la nuova vacca da mungere....
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ITA-404 »

ice ha scritto:
....Mi sembra che gli amanti dell'HydroFoil siano la nuova vacca da mungere....
: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : Chessygrin :
Allegati
Mucca-e-delfino.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
giancucca
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/05/2013, 9:11
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone
Ali: north
Tavole: moses

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da giancucca »

Motion ha scritto:
mckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio

http://www.thekitefoil.com/#!online-sto ... ort=normal
Interessante
Immagine

solo piantone 875 $ - la ditta si trova a Dubai : Chessygrin : : Eeek :
Ho provato questo foil proprio a Dubai , é velocissimo e veramente silenzioso
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5892
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pitu »

ice ha scritto:
Motion ha scritto:
mckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio

http://www.thekitefoil.com/#!online-sto ... ort=normal
Interessante
Immagine

solo piantone 875 $ - la ditta si trova a Dubai : Chessygrin : : Eeek :
piantone in profilato di alluminio senza saldature....dovrebbe costare 10E/m lineare(se fatto con leghe di alluminio tipo aereonautico....e ho detto tutto).....aggiungici 100E per le 2 teste (testa lavorata dal pieno cnc e saldata al tig dall'ing. Forghieri in persona).....Mi sembra che gli amanti dell'HydroFoil siano la nuova vacca da mungere....
Perché pagare un kite 1200e, quando tra tessuto e bladder costa meno di 100e?? Un foil pure meno (ci sono più cuciture ma niente valvole, bladder etc)
E lo sai che la grande punto costa 500e di materiali?
Sveglia tu!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

...se vuoi spendere meno te lo fai e sei a posto. Difficile arrivare al livello di uno Sword o uno Spotz in termini di prestazioni/rigidità costruttiva ma a livello di free-race ....per non parlare di beginner... non serve un mago del carbonio x farsi un degno mezzo a prezzo di costo.
La speculazione più assurda comunque sta dietro alle tavole, se proprio vogliamo parlare di costi materiali/manodopera. Li proprio si passa al ridicolo.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi