facciamo il punto sugli HF ?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Ora è ufficiale
http://www.alpinefoil.com/pages-hydrofo ... l-5-0.html
Interessante la possibilità della scassa tuttle.
Penso sia costruttivamente migliore del concorrente in alu della Liquid Force.
http://www.alpinefoil.com/pages-hydrofo ... l-5-0.html
Interessante la possibilità della scassa tuttle.
Penso sia costruttivamente migliore del concorrente in alu della Liquid Force.
Re: facciamo il punto sugli HF ?
Guardatevi questo.
Lasciando stare anemometro, non c'è veramente una fava!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=MESF3T7fiNQ
Lasciando stare anemometro, non c'è veramente una fava!!!!!!!
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
zeus ha scritto:[youtube]jI2EvbaGg58[youtube][/youtube]v=Y_0LW0iaRfQ[/youtube]
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Questo è più interessante con crash annesso sai le parolacce in mille lingue diverse
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Dopo un mese dal infortunio alla spalla sono ritornato in attività (anche se dovrei aspettare un altro po', ma non resistevo più..). Negli ultimi giorni ho collezionato 2 uscite con lo sword2 in condizioni diametralmente opposte.
Mercoledì vento sui 7-8 nodi che andava e veniva, mare una tavola lissia lissia.. In acqua con me Lumumba con flyrace e speed15. Prendo lo speed15 anche io è parto, nonostante la ruggine decollo subito inizio a bolinare a stecca. Ho con me il gps, impostato con la velocità istantanea in nodi.. Butto un occhio e leggo 19.. Dentro di me penso"Sara nella schermata con i km/h".. Ricontrollo e invece sono nodi, inizio a guardarlo per un po' e scopro che la velocità di crociera, di bolina con andatura in totale relax, senza tirarci é 18-19 nodi. Impressionante. Provo a mettermi al traverso e tirarci un pochino e la velocità passa subito i 20 arrivando anche 21 kn, poi mi rimetto tranquillo perché con il tendine della spalla non ancora ben cicatrizzato voglio evitare cadute violente da quell altezza.
In sostanza con quelle condizioni la velocità in andatura normale é 18-19 nodi e sopra la testa devo ancora provare a metterci un kite più race... Questa estate rischio il velox dalla capitaneria :-)
Peccato che la session é finita con vento a zero, scartocciata da 1,2 km dalla riva e naufragio con ala in acqua a 450 m da riva, con conseguente nuotata di 1 ora con speed 15 e hf al rimorchio.
(A tal proposito lo speed ha bevuto pochissimo e la tavola taaroa con i suoi 34 litro di volume ti permette di starci sopra con il busto e nuotare galleggiando molto bene).
Oggi vento sui 10-12 nodi, ma fuori c'è ne é di più.. Ma soprattutto é incostante. Mare con un chop alto e bastardo, esco con la 12 e mi sembra di essere su un cavallo imbizzarrito, é difficile prendere la quota e tenerla perché appena sul piantone o cala il vento e torno in acqua o sale e mi trovo con il piantone che sta per saltare fuori dalla acqua, in tutto questo su é giù le onde a incasinarmi ulteriormente la vita..
Oltre ad essermi divertito poco ho scoperto quanto diventa difficile questo tipo di foil con condizioni così bastarde. Anche oggi avevo il gps e non sono mai riuscito ad andare oltre i 16 nodi di velocità.. Se tiravo di più per un motivo o per l altro mi schiantavo.
Ho scoperto che la velocità minima di planata di questo piantone (io ho le palette standard da 57) é di circa 11-12 nodi, sotto affondi o delfini, chissà forse con una vela più grande, meno vento e mare calmo si riesce a planare anche a velocità inferiori, ma non credo..
Strambate e virate sul piantone, al momento mi sembrano ancora fantascienza.. Solo l'idea di togliere il piede posteriore e metterlo nella strap anteriore in volo, mi sembra un movimento contro natura :-)
Qui finisce che le giornate con poco vento diventano quelle più divertenti...
Ps: oggi fuori credo ci fosse baiocchi l'importatore north che stava imparando (a vederlo sembrava alle prime armi) con il nuovo hf north (credo ma non ho visto bene) e un neo 11. Sembrava molto stabile una volta in volo, ma davvero lento (per intenderci c era uno con un surfino che andava tanto di più). Invece mi ha colpito la velocità con cui ripartiva il kite dall'acqua.. Glielo ho visto cadere svariate volte e farlo sempre ripartire in un attimo, anche perdendo la tavola.
Mercoledì vento sui 7-8 nodi che andava e veniva, mare una tavola lissia lissia.. In acqua con me Lumumba con flyrace e speed15. Prendo lo speed15 anche io è parto, nonostante la ruggine decollo subito inizio a bolinare a stecca. Ho con me il gps, impostato con la velocità istantanea in nodi.. Butto un occhio e leggo 19.. Dentro di me penso"Sara nella schermata con i km/h".. Ricontrollo e invece sono nodi, inizio a guardarlo per un po' e scopro che la velocità di crociera, di bolina con andatura in totale relax, senza tirarci é 18-19 nodi. Impressionante. Provo a mettermi al traverso e tirarci un pochino e la velocità passa subito i 20 arrivando anche 21 kn, poi mi rimetto tranquillo perché con il tendine della spalla non ancora ben cicatrizzato voglio evitare cadute violente da quell altezza.
In sostanza con quelle condizioni la velocità in andatura normale é 18-19 nodi e sopra la testa devo ancora provare a metterci un kite più race... Questa estate rischio il velox dalla capitaneria :-)
Peccato che la session é finita con vento a zero, scartocciata da 1,2 km dalla riva e naufragio con ala in acqua a 450 m da riva, con conseguente nuotata di 1 ora con speed 15 e hf al rimorchio.
(A tal proposito lo speed ha bevuto pochissimo e la tavola taaroa con i suoi 34 litro di volume ti permette di starci sopra con il busto e nuotare galleggiando molto bene).
Oggi vento sui 10-12 nodi, ma fuori c'è ne é di più.. Ma soprattutto é incostante. Mare con un chop alto e bastardo, esco con la 12 e mi sembra di essere su un cavallo imbizzarrito, é difficile prendere la quota e tenerla perché appena sul piantone o cala il vento e torno in acqua o sale e mi trovo con il piantone che sta per saltare fuori dalla acqua, in tutto questo su é giù le onde a incasinarmi ulteriormente la vita..
Oltre ad essermi divertito poco ho scoperto quanto diventa difficile questo tipo di foil con condizioni così bastarde. Anche oggi avevo il gps e non sono mai riuscito ad andare oltre i 16 nodi di velocità.. Se tiravo di più per un motivo o per l altro mi schiantavo.
Ho scoperto che la velocità minima di planata di questo piantone (io ho le palette standard da 57) é di circa 11-12 nodi, sotto affondi o delfini, chissà forse con una vela più grande, meno vento e mare calmo si riesce a planare anche a velocità inferiori, ma non credo..
Strambate e virate sul piantone, al momento mi sembrano ancora fantascienza.. Solo l'idea di togliere il piede posteriore e metterlo nella strap anteriore in volo, mi sembra un movimento contro natura :-)
Qui finisce che le giornate con poco vento diventano quelle più divertenti...
Ps: oggi fuori credo ci fosse baiocchi l'importatore north che stava imparando (a vederlo sembrava alle prime armi) con il nuovo hf north (credo ma non ho visto bene) e un neo 11. Sembrava molto stabile una volta in volo, ma davvero lento (per intenderci c era uno con un surfino che andava tanto di più). Invece mi ha colpito la velocità con cui ripartiva il kite dall'acqua.. Glielo ho visto cadere svariate volte e farlo sempre ripartire in un attimo, anche perdendo la tavola.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Stessa sensazione oggi con il Chrono 18. Arrivato al mare vedo Filippo Mita che loopa e downlooppa a tutta velocità un North Juice 15... in andatura cammina veloce ma muove molto la vela, attorno degli scarrocciamenti clamorosi con 18 pump.. uno speed 21 va avanti e indietro appena, mio cugino arma il Chrono 18 e parte con la Sector. E io sarò mica da meno?
Scena ridicola: in spiaggia sono in hoovering, cado per terra camminando perchè ho la gravità di un uomo lunare
30 secondi di bodydrag e sono oltre le secche.... parto... oppa! splash.
Riparto e tiro tutto il depower...non reggo la vela, sul piantone non resisto, se la alzo son per aria tutto fuori: spaf!
Con la 9 Kitech le cose vanno decisamente meglio, molto più divertente, posso tirarci a tutta, tanto sono al minimo! La velocità è decente anche se non ho ancora tirato fuori il GPS, sto mettendo a punto il nuovo HF e ancora non è al meglio... mai più farò un HF smontabile. Comodo (solo per il trasporto e stivaggio) ma troppo flex. LA fusoliera è praticamente cemento armato, quindi la flessione è TUTTA alla base del piantone Va bene, per il resto va bene, ma ci vuol della gamba per tenerlo con le onde al traverso. Forse una pinnetta dietro aiuterebbe.
La mia idea resta quella e credo quest'anno di aver finalmente fatto la scelta giusta come vele:
Chrono 18, il re dell'UUULW, da vento che fa ridere quando lo racconti a massimo 8 nodi.
Chrono 12 da 7.5 nodi a...?? credo 13, (verificherò appena arriva) oltre..
Kitech 9. Oltre.... per me fine HF, prendo un surf e faccio altro.
Scena ridicola: in spiaggia sono in hoovering, cado per terra camminando perchè ho la gravità di un uomo lunare
30 secondi di bodydrag e sono oltre le secche.... parto... oppa! splash.
Riparto e tiro tutto il depower...non reggo la vela, sul piantone non resisto, se la alzo son per aria tutto fuori: spaf!
Con la 9 Kitech le cose vanno decisamente meglio, molto più divertente, posso tirarci a tutta, tanto sono al minimo! La velocità è decente anche se non ho ancora tirato fuori il GPS, sto mettendo a punto il nuovo HF e ancora non è al meglio... mai più farò un HF smontabile. Comodo (solo per il trasporto e stivaggio) ma troppo flex. LA fusoliera è praticamente cemento armato, quindi la flessione è TUTTA alla base del piantone Va bene, per il resto va bene, ma ci vuol della gamba per tenerlo con le onde al traverso. Forse una pinnetta dietro aiuterebbe.
La mia idea resta quella e credo quest'anno di aver finalmente fatto la scelta giusta come vele:
Chrono 18, il re dell'UUULW, da vento che fa ridere quando lo racconti a massimo 8 nodi.
Chrono 12 da 7.5 nodi a...?? credo 13, (verificherò appena arriva) oltre..
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Mab quando mi hai visto te avevo il dice 10 perché col 15 era mezzora che volavo via………per quello che dovevo muoverlo così tanto. Il vento ieri aveva buchi e raffiche di continuo, classico di quando non fa ancora tanto caldo. Oggi dovrebbe rifare…….
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Filippo che HF hai adesso ??
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
lo spotz 2, ma penso di prendere anche uno sroka per poter saltare, lo spotz è davvero una figata ma se ci salti esplode, poi con un cinghialotto come me sopra……….
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Ah!ah! Ecco perche, era la 10... dal bar ero rimasto impressionato da quanto loopasse veloce e riuscissi alla bisogna a farla pivotare stretta! Lo Spotz é molto molto bello! Compatto e duro. Son le ali così infilate che mi fan un po jmpressione ma sicuramente terranno!
Sto organizzandomi per fare un altro foil monopezzo... solo le ali smontabili. Questo gli faró un giro di carbonio a far da capping per irrigidirlo ancora un po e lo tengo da viaggio!
In spiaggia spinge ma oggi family, passo...
Sto organizzandomi per fare un altro foil monopezzo... solo le ali smontabili. Questo gli faró un giro di carbonio a far da capping per irrigidirlo ancora un po e lo tengo da viaggio!
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Ti diro mab, sicuramente il foil così è super scorrevole, pero quella fusoliera vuota anche a me mi fa pensare……..
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Sono pronti anche loro.....http://kitefoil-2015-en.f-onekites.com/#1
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
apparte quello....
che ne pensate del sistema di aggancio piantone ali ???
appei
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
È Renaud Baudier, fino al 2014 progettava e faceva Zeeko. Fa anche un modello full carbon, 11mm di spessore e piantone da 95cm. Interessante la fusoliera in acciaio così minimale. la scassa regolabile sulla tavola, per spostare il piantone.
Le ali Fone con quell'attacco...bella idea, fatta giá dal Cinese ex Flysurfer che sta alle Canarie, Magma. Il solito dubbio è se prendon gioco i tubi..con le forze in campo che cis sono.
Le ali Fone con quell'attacco...bella idea, fatta giá dal Cinese ex Flysurfer che sta alle Canarie, Magma. Il solito dubbio è se prendon gioco i tubi..con le forze in campo che cis sono.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Interessantemckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
piantone in profilato di alluminio senza saldature....dovrebbe costare 10E/m lineare(se fatto con leghe di alluminio tipo aereonautico....e ho detto tutto).....aggiungici 100E per le 2 teste (testa lavorata dal pieno cnc e saldata al tig dall'ing. Forghieri in persona).....Mi sembra che gli amanti dell'HydroFoil siano la nuova vacca da mungere....Motion ha scritto:Interessantemckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
ice ha scritto:
....Mi sembra che gli amanti dell'HydroFoil siano la nuova vacca da mungere....
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Ho provato questo foil proprio a Dubai , é velocissimo e veramente silenziosoMotion ha scritto:Interessantemckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
Perché pagare un kite 1200e, quando tra tessuto e bladder costa meno di 100e?? Un foil pure meno (ci sono più cuciture ma niente valvole, bladder etc)ice ha scritto:piantone in profilato di alluminio senza saldature....dovrebbe costare 10E/m lineare(se fatto con leghe di alluminio tipo aereonautico....e ho detto tutto).....aggiungici 100E per le 2 teste (testa lavorata dal pieno cnc e saldata al tig dall'ing. Forghieri in persona).....Mi sembra che gli amanti dell'HydroFoil siano la nuova vacca da mungere....Motion ha scritto:Interessantemckite ha scritto:Altro costruttore di hydrofoil con modello economico e free shipping niente male ... Mast alluminio
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E lo sai che la grande punto costa 500e di materiali?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?
...se vuoi spendere meno te lo fai e sei a posto. Difficile arrivare al livello di uno Sword o uno Spotz in termini di prestazioni/rigidità costruttiva ma a livello di free-race ....per non parlare di beginner... non serve un mago del carbonio x farsi un degno mezzo a prezzo di costo.
La speculazione più assurda comunque sta dietro alle tavole, se proprio vogliamo parlare di costi materiali/manodopera. Li proprio si passa al ridicolo.
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