PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Ciao a tutti!
Faccio kite da circa un anno e ho da poco comprato uno Switchblade 12m del 2013 (usato quindi).
La vela vola magnificamente! : sssss : ho però il seguente problema:
Non avendo mai avuto Cabrinha, in 2 occasioni di calo di vento ho deciso di provare lo sgancio rapido del CL per vedere come funzionava.
Premetto che alla scuola dove ho imparato mi hanno insegnato e fatto provare le manovre di sicurezza, solo che era tutto molto più semplice, spiego:
Con lo switchblade quando sgancio il CL il kite non cade in posizione di parcheggio come dovrebbe e come si vede anche al 30mo secondo di questo video https://www.youtube.com/watch?v=c6rhYO9vLsg
bensì si mette a galleggiare a testa in giù in piena power zone (con la LE in acqua praticamente), e inizia a tirare -parecchio- nonostante ci siano magari solo 6 nodi.
Questa trazione fa sì che invece di allontanarsi la barra mi torna subito vicino al CL!!
Al che devo allontanare con forza la barra da me facendo contemporaneamente scorrere il cavo di sicurezza, arrotolandolo poi velocemente attorno alla barra.
Fatto questo, il kite tira ancora : Eeek : e riesco solo a gran fatica ad arrotolare le linee sulla barra!!!
mi sembra addirittura che se per caso arrivasse una raffichetta ripartirebbe immantinente.

È normale secondo voi?
Oppure in cosa sbaglio?

Grazie dell'aiuto. :cipTrick:
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da pfvas »

Chris13386 ha scritto:Con lo switchblade quando sgancio il CL il kite non cade in posizione di parcheggio come dovrebbe e come si vede anche al 30mo secondo di questo video https://www.youtube.com/watch?v=c6rhYO9vLsg
Allora se vuoi che scenda in posizione di parcheggio non devi sganciare ma solo mandare la barra in battuta alta con kite completamente lasco.
bensì si mette a galleggiare a testa in giù in piena power zone (con la LE in acqua praticamente), e inizia a tirare -parecchio- nonostante ci siano magari solo 6 nodi.
Questa trazione fa sì che invece di allontanarsi la barra mi torna subito vicino al CL!!
Al che devo allontanare con forza la barra da me facendo contemporaneamente scorrere il cavo di sicurezza, arrotolandolo poi velocemente attorno alla barra.
Tutto questo non ha molto senso se hai sganciato e il kite si mette nose down in piena finestra vuol dire che lo sgancio di sicurezza funziona male o è stato modificato ..male in pratica la barra non è libera di scorrere e quindi il kite resta in potenza, quello che però non capisco è il discorso della barra che torna indietro.
Fatto questo, il kite tira ancora : Eeek : e riesco solo a gran fatica ad arrotolare le linee sulla barra!!!
mi sembra addirittura che se per caso arrivasse una raffichetta ripartirebbe immantinente.

È normale secondo voi?
Oppure in cosa sbaglio?

Grazie dell'aiuto. :cipTrick:
Fai una cosa apri la barra e fagli una foto così vediamo se c'è qualche cosa di montato male, una cosa è certa non è normale e quindi va sistemata.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da pfvas »

Chris13386 ha scritto:Con lo switchblade quando sgancio il CL il kite non cade in posizione di parcheggio come dovrebbe e come si vede anche al 30mo secondo di questo video https://www.youtube.com/watch?v=c6rhYO9vLsg
Allora se vuoi che scenda in posizione di parcheggio non devi sganciare ma solo mandare la barra in battuta alta con kite completamente lasco.
bensì si mette a galleggiare a testa in giù in piena power zone (con la LE in acqua praticamente), e inizia a tirare -parecchio- nonostante ci siano magari solo 6 nodi.
Questa trazione fa sì che invece di allontanarsi la barra mi torna subito vicino al CL!!
Al che devo allontanare con forza la barra da me facendo contemporaneamente scorrere il cavo di sicurezza, arrotolandolo poi velocemente attorno alla barra.
Tutto questo non ha molto senso se hai sganciato e il kite si mette nose down in piena finestra vuol dire che lo sgancio di sicurezza funziona male o è stato modificato ..male in pratica la barra non è libera di scorrere e quindi il kite resta in potenza, quello che però non capisco è il discorso della barra che torna indietro.
Fatto questo, il kite tira ancora : Eeek : e riesco solo a gran fatica ad arrotolare le linee sulla barra!!!
mi sembra addirittura che se per caso arrivasse una raffichetta ripartirebbe immantinente.

È normale secondo voi?
Oppure in cosa sbaglio?

Grazie dell'aiuto. :cipTrick:
Fai una cosa apri la barra e fagli una foto così vediamo se c'è qualche cosa di montato male, una cosa è certa non è normale e quindi va sistemata. : Wink :
Peter Lynn team rider
shalpi
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 13/11/2011, 9:34
Spot frequentati: TRATTO DI COSTA DA SALTO DI FONDI FINO A TALAMONE
Ali: GAASTRA JEKILL 16,5 2013 - GAASTRA PURE 11 2013
Tavole: Bidi:RRD PLACEBO 141X43 2013 - race:ROYAL STEALTH PRO 70
Località: ROMA

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da shalpi »

Il sistema di sgancio dovrebbe agire su una delle front. da come descrivi sembra che il sistema agisca su entrambe e non su una sola.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2015

Messaggio da Chris13386 »

Esatto shalpi. continuava ad agire su entrambe le front.

pfvas.spiego meglio il discorso della barra:
il kite mi resta in trazione in nose down e la barra non scorre sulla linea di sicurezza allontanandosi da me come dovrebbe una volta sganciato il CL, anzi, anche se "tiro fuori" tutta la linea di sicurezza a mano (con tanta fatica), appena mollo la presa la linea di sicurezza "rientra" tutta al suo posto perché trainata dal kite e mi ritrovo la barra di nuovo vicino al CL pronta per essere riagganciata.
Allego foto della barra.
Allegati
IMG_20150427_215552.jpg
Ultima modifica di Chris13386 il 27/04/2015, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Foto 2
Allegati
IMG_20150427_215637.jpg
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Foto 3
Allegati
IMG_20150427_215827.jpg
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Poi mi sarei aspettato che anche se il sistema stava agendo su entrambe le front e creava trazione, quantomeno il kite si rovesciasse sulla schiena con i tip verso l'alto e invece niente, piuttosto tentava di andare a bordo finestra quando c'era qualche raffichetta..
sia chiaro che le Back erano libere, non le ho arrotolate sulla barra finché non sono arrivato a prendere il kite in mano..
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho il tuo stesso modello ma non mi ha dato problemi.
Tieni conto che l'ho sganciato pochissime volte.

Non ho capito bene il tuo problema ma ci provo.

Se sganci il CL la barra scorre un sottile cavo attaccato al leash?
La barra dovrebbe allontanare da te almeno un paio di metri, se non di più (non ho tenuto conto).
Una volta lasciata la barra la si recupera tirando il sottile cavo sottile ma non devi tirare la barra bensì arrotolare subito il cavo sottile poi il resto dei cavi fino ad arrivwre all'ala.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

esatto erpiotta, dovrebbe essere cosi e invece la barra non si allonana da me quando sgancio.
Il leash non serve in teoria, da quel che ho capito con lo SWITCHBLADE il leash ti serve solo per quando vai sganciato. .
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Ma che poi erpiotta anche la tua barra ha le front come in questa foto? Non capisco come possa agire su una sola delle 2 front se ha questo tipo di collegamento. . E soprattutto non capisco a cosa serva il cavo che ho cerchiato... da come sembra dovrebbe tirare sempre e solo quello di sinistra, e non capisco a cosa serva quello di destra cerchiato che è un po' più grosso ed elastico e ha come un altro filo al suo interno..
Allegati
2015-04-28 00.02.51.jpg
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da ErPiotta71 »

Se la barra non si allontana allora forse si incastra in qualche modo.

Lo vuoi sapere a che serve quel cavo in più?
Ebbene . . . non lo so : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Lo vedo sempre ogni volta che monto ma sempre ogni volta mi dimentico : shake :

Bisogna vedere dove skno collegati i 2 cavi.
Non credo che il cavo elastico sia il cavo principale in quanto è troppo morbido rispetto al tiro che l'ala genera.
Da qui penso che dovrebbe essere collegato al leash.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Non è che la barra non si allontana perché si incastra. . La barra se la spingi e tiri la linea di sicurezza (abbbestia) si allontana fino alla fine.. solo che appena molli viene subito ritirata dal kite in trazione riportando la barra vicino a te.. ho seriamente paura di farmi male se non trovo la soluzione.. : Hurted :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da ErPiotta71 »

O c'è qualcosa che proprio non và alla tua barra o ci siamo capiti male!
Se io lo sgancio si allontana fluidamente e mi sembra impossibile che torna indietro.

Peccato che non viviamo vicini altrimenti ci davamo uno sguardo alla mia e alla tua.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Ripeto, la barra scorre e non ha attriti non voluti, ma devi spingerla e tirare la linea di sicurezza perchè altrimenti resta lì davanti a te, col kite nose down che ti tira in spiaggia..
E comunque anche dopo che hai "estratto" tutta la linea di sicurezza e arrotolata sulla barra per iniziare la manvora di emergenza (e le back sono completamente libere) il kite resta comunque nose down e tira..
sarebbe la cosa giusta confrontare 2 barre ma qui da me siamo in pochissimi con Cabrinha!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Lumumba »

domanda stupida..ma quando sganci il cl rimane attaccato al trapezio e tutto il resto scorre in su giusto?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: R: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Lumumba ha scritto:domanda stupida..ma quando sganci il cl rimane attaccato al trapezio e tutto il resto scorre in su giusto?
Esatto Lumumba... ma scorre in su solo di 20-30 cm "da sola"

Leggo sul sito Cabrinha che la barra Velocity è stata disegnata appositamente per il kite Velocity.
La mia barra sembra una velocity col CL della 1X : think :
molto strano..
Io ho lo switchblade, può essere quello il problema?
http://www.cabrinhakites.com/controlsys ... rview.html
Ultima modifica di Chris13386 il 28/04/2015, 8:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Zitrone »

Secondo me è sbagliato come è stato collegato. Così è inutile....è come se mollassi la barra è basta. Quei 20 cm che ti si allontana sono l escursione dell elastico. Sei sicuro che quel pig Tail a Y dove sono attaccate le front sia il suo originale? E che il cavo elastico (è quello della sicura) vada collegato proprio lì e in quel modo?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3673
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da silversurfer »

la sicura del Cabrinha mi sa che funziona prorpio così agisce sulle due front e di conseguenza non sventa al 100%.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Zitrone »

Dal video non sembra
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

silversurfer ha scritto:la sicura del Cabrinha mi sa che funziona prorpio così agisce sulle due front e di conseguenza non sventa al 100%.
Esatto, dal video non sembra, dovrebbe fare come in immagine sotto.

Rettifico che la mia barra è una quick link IDS 2013 a quanto pare, non una Velocity come sembrava dall'aspetto.
Allegati
flagout.gif
flagout.gif (169.75 KiB) Visto 1172 volte
Rispondi