PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

zitrone ha scritto:Secondo me è sbagliato come è stato collegato. Così è inutile....è come se mollassi la barra è basta. Quei 20 cm che ti si allontana sono l escursione dell elastico.
Esatto Zitrone, hai compreso perfettamente.
zitrone ha scritto:Sei sicuro che quel pig Tail a Y dove sono attaccate le front sia il suo originale? E che il cavo elastico (è quello della sicura) vada collegato proprio lì e in quel modo?
zitrone ha scritto:
Non sono sicuro no del collegamento!
Così me l'han data.. ho chiesto al tipo se aveva apportato modifiche, appena risponde vi dico (comunque non credo)
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da ErPiotta71 »

Ma intendi mentre lasci la barra e quella si sposta di 20 max 30 cm?
In questo caso è normalissimo!
L'ala tira molto meno ma tira lo stesso.

Io intendevo sganciare la CL intervenendo sul grosso blocchetto rosso che sta sul CL.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

ErPiotta71 ha scritto: Io intendevo sganciare la CL intervenendo sul grosso blocchetto rosso che sta sul CL.
Appunto questo intendo, sganci il blocchetto rosso per metterti in sicurezza e la barra invece di andare a qualche metro va a 20-30 cm massimo, e il kite nose down continua a tirare (come se non sganciassi praticamente).
Ma la cosa strana oltretutto è che a parte il non mettersi in posizione di parcheggio, il kite rimane nella posizione 1 dell'immagine sotto invece di andare almeno in posizione 2. : Frown :
Allegati
cabrinhacrossbowidsoverride.jpg
cabrinhacrossbowidsoverride.jpg (15.14 KiB) Visto 1038 volte
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Il tipo che me l'ha venduta dice di averla presa usata da un negozio e di non aver apportato modifiche a barra/vela e che il negozio non si ricorderà neanche più di che attrezzatura si tratta visto che son passati 2 anni.

Dice che comunque lui non ha mai avuto necessità di sganciare e quindi non ha mai riscontrato questo difetto.
Neanch'io, ma per fortuna ho provato per scrupolo.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da pfvas »

Il passaggio dalla posizione 1 alla 2 (tenendo le due front così come le hai collegate tu) avviene solose la barra si allontana e sventa completamente le back, solo così il kite trattenuto solamente dalle front si gira mettendosi sull'estradosso.
Quindi il problema è sicuramente il fatto che in fase di sgancio la barra non si allontana e quindi mantiene il kite in forma e in tiro .
Devi vedere perché e cosa blocca la barra e risolvere il problema anche perchè così in caso d'emergenza io ti consiglio vivamente di non sganciare perché peggioreresti solo la situazione.
Peter Lynn team rider
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

pfvas ha scritto:così in caso d'emergenza io ti consiglio vivamente di non sganciare perché peggioreresti solo la situazione.
Esatto pfvas, è la conclusione a cui sono arrivato anch'io domenica:
ho sganciato e mi sono c**ato nella muta perchè se fosse arrivata una raffica il kite sarebbe ripartito e io ero Sganciato e con 2 metri di linea di sicurezza arrotolati sulla barra!!!

In estradosso doveva andarci perchè io A FORZA ho tirato tutta la linea di sicurezza sotto la barra, quindi le back erano supersventate, eppure rimaneva nose down.

Non so, magari il problema è sulle briglie delle front del kite ..
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da pfvas »

Non credo possano essere le briglie calcola che per poter far girare il kite il differenziale tra front e back deve essere almeno due tre metri, quindi se tu avessi continuato a tirare solo le front lasciando le back libere alla fine il kite si sarebbe girato.
Questa cosa è però molto pericolosa perché se nel momento che cerchi di recuperare le line ti arriva una raffica che riempie bene il kite le line ti scorrono tra le dita e se ti va bene le bruci solamente ma se si incastrano ci puoi lasciare anche le dita.
Comunque hai fatto bene a provare lo sgancio.
Peter Lynn team rider
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da faboard »

non conosco la barra cabrinha, dalla foto cerchiata di rosso la sicurezza agisce su entrambe le front quindi il kite non interrompe del tutto il tiro, poi da come descrivi, cioè il fatto che la barra si allontana solo per l' escursione del leash elastico, sembra come se la sicurezza funzioni in modalità suicide, cioè quando il leash che parte da trapezio viene attaccato al CL e non al cavo di sicurezza, se è cosi stai attento e provvedi a modificare la cosa, è come se non avessi alcuna sicurezza.
Rintraccia carlvader (utente espertissimo), se non sbaglio dovrebbe conoscere i cabrinha, prova a chiedere a lui.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Soulrider »

Chris dammi un po di tempo ...stasera, al massimo domani sera ti dico tutto ...ho la barra 2012 ma fa lo stesso ...
ti anticipo intanto che, secondo me ( a naso eh!!! devo verificare) il giro della linea di sicurezza non è quello giusto, oppure fa qualche "volta" ( leggi : giro stretto) ....
stasera risolviamo ...
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2015

Messaggio da alexlecce »

Ciao Chris,

Forse so che problema hai..io ho avuto lo SB 2010 e ho ancora il 7 Nomad del 2011, e come barra più o meno siamo li, quantomeno per il sistema di sicurezza.
Vediamo se posso aiutarti in base alla mia esperienza, io sono uno che sgancia facile non appena le cose non mi piacciono : Chessygrin :
Chris13386 ha scritto:anche se "tiro fuori" tutta la linea di sicurezza a mano (con tanta fatica), appena mollo la presa la linea di sicurezza "rientra" tutta al suo posto perché trainata dal kite e mi ritrovo la barra di nuovo vicino al CL pronta per essere riagganciata.
Se tiri la linea di sicurezza il kite dovrebbe andare naso in giù e stendersi sull'acqua con quasi zero tiro.
Secondo me il problema nella tua barra sta invece che la linea di sicurezza potrebbe fare qualche giro strano sulla linea prima della Y.

In pratica tu mandi in sicura, la linea di sicurezza scorre poco e si incastra sulla linea centrale, quindi il kite non riesce a stendersi per bene.
Quando provi a tirare con forza la linea di sicurezza, altro non fai che tirare a te anche la centrale che vi è incastrata.
Ecco perchè appena molli la sicura si rimette tutto in tensione.

Soluzione: controlla che la linea di sicurezza non faccia giri strani e sopratutto incerala per bene in modo che scorra sempre..
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Soulrider »

Aggiungo...il fatto che scorra, ma solo con molta forza, potrebbe significare che il movimento avviene si...ma nel modo ( o nel percorso) sbagliato ...
oppure ( magari non per colpa tua) le linee sono entrate le une dentro le altre ( kite capovolto) e, per qualche motivo, pur sembrando giuste, lavorano accavallate e non scorrono a dovere ...
keep calm and stay tuned
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Soulrider »

opppssssss...alex mi hai anticipato ...quoto alex
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

pfvas ha scritto:se tu avessi continuato a tirare solo le front lasciando le back libere alla fine il kite si sarebbe girato.
Può sicuramente essere che io abbia sbagliato qualcosa, mi metto in discussione in primis, ma le back erano stralibere e il kite non accennava ad andare in estradosso, anzi aspettava solo una raffica per ripartire..

sembrava che le front lo tenessero nose down e potesse ripartire e volare solo con le front : Eeek :
Ultima modifica di Chris13386 il 28/04/2015, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2015

Messaggio da Chris13386 »

alexlecce ha scritto: Soluzione: controlla che la linea di sicurezza non faccia giri strani e sopratutto incerala per bene in modo che scorra sempre..
Grazie mille Alex,
tra poco vado in pausa pranzo, controllo e metto anche delle foto.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Soulrider ha scritto:Aggiungo...il fatto che scorra, ma solo con molta forza, potrebbe significare che il movimento avviene si...ma nel modo ( o nel percorso) sbagliato ...
Grazie Soulrider,
può essere perchè quando tiro a me la linea di sicurezza, faccio molta fatica perchè praticamente sto tirando a me il kite che è in trazione!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da pfvas »

Questo comunque conferma che complicare le cose rende solamente le cose meno sicure .
Una qualsiasi cosa che prevede "una sicurezza" dovrebbe far in modo che essa sia la più semplice e funzionale possibile.
Una barra per me deve far sventare al 100% il kite solo lasciandola e far mettere in sicurezza e cioè trattenendo il kite da una sola linea tirando la sicura.
Peter Lynn team rider
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

faboard ha scritto: Rintraccia carlvader (utente espertissimo), se non sbaglio dovrebbe conoscere i cabrinha, prova a chiedere a lui.
Contattato anche lui in pm! : Thumbup :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Lumumba »

continuo a nn capire.
se tu sganci..il filo rosso scorre tra la testa del cl (che fa da coda al cavo inguainato nero dove scorre la barra) e l asola che ti rimane attaccata al gancio del trapezio?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Chris13386
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/07/2012, 18:03
Spot frequentati: Lago Morto, Lago di Santa Croce, Caorle
Ali: Nessuna
Tavole: Nessuna

Re: R: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Chris13386 »

Lumumba ha scritto:se tu sganci..il filo rosso scorre tra la testa del cl (che fa da coda al cavo inguainato nero dove scorre la barra) e l asola che ti rimane attaccata al gancio del trapezio?
Sì Lumumba,
quando io sgancio (vedi foto), il blocchetto rosso (penso intendi quello con "testa del CL") scorre avanti ma di 20 - 30 cm.
Allora io prendo la cima (attaccata al CL che rimane attaccato al mio trapezio) la "tiro fuori" tutta e poi la arrotolo sulla barra.
La cima non ha problemi di scorrimento a mio parere, perchè in spiaggia scorre bene, ma con il kite che resta nose down ti garantisco che tirarla fuori è una battaglia.
: PirateCap :
Allegati
2012-Cabrinha-bar-013.jpg
2012-Cabrinha-bar-013.jpg (7.84 KiB) Visto 988 volte
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Motion »

Però aspetta un pò, dici che la prova l'hai fatta con circa 6 nodi, di solito con così poco vento e una 12 a volte il tiro del kite non è suffcicente a far scorrere bene la fune della sicura, specialmente quelle che hanno l'elestico dentro e quindi devono andare in trazione bene per stendersi e diminuire di diametro.

Aspettiamo cmq le foto e poi vediamo; secondo me la soluzione migliore è farlo vedere a qualcuno che ci capisce di kite e sicure. Becca qualche istruttore al lago di s. croce e fargli dare un'occhiata : Wink :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013

Messaggio da Ninjo »

Ma se esce di soli 30 cm e devio tirarla fuori a mano.. certo che li ha i problemi di scorrimento..
magari è stata sostituita con una più grossa di diametro.. ed a sto punto + corta..
Ma il distributore Cabrinha o la Cabrinha stessa che dicono?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi