Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Grazie della risposta Nonostante peso 77kg,penso optero' per il 19. Considerando posseggo gia LEI (pump) da 5 a 15.Faccio sapere quando mi arriva!
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Questa settimana mi dovrebbe arrivare l' ordine di un Aurora 12 and 19 Customs.
Dopo aver letto tutte le 66 pagine sto cercando di preparare una barra con depower tipo race per il 19.
Riguardo alla barra, per il 19 consigliate la Y delle linee centrali alta , vicino al kite o subito dopo il depower trim ?
Vorrei nell attesa anche preparare le bridles con il sistema Funalex ma non trovo il file excel.Se mi indicate un link funzionante sarebbe fantastico.
Nella vostra esperienza poiche' parto da zero con i kite da spacchettare, mi conviene usare il metodo onir o andare ad usare direttamente il Funalex ?
Da quanto ho capito i kite grossi tipo il 19 e 22 sono un po piu' difficili da trimmare correttamente.
: notworthyc : Ringrazio anticipatamente e sempre forza Aurora : Lol :

Speriamo bene....
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Massimo Speed »

Metodo Onir semplice ed efficace : Thumbup :

Per quanto far partir alta la v si apre un mondo...

Se vuoi andar sul sicuro senza sbattimento, copia pari pari le misure di un ozone celle aperte tipo frenzy.
Quelle misure son perfette.

Cmq se butti giù' una trimmatura di base e vieni al foilpride poi facciamo gli aggiustamenti insieme : Chessygrin :

Buon divertimento
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6500
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Motion »

Concordo con Massimo. Prima parti con metodo Onir


Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Grazie della risposta. Max la tua idea trasformer e' fantastica . Sara' da provare dopo il trim del mix corretto. Grazie Sandro pare ho i kite delle tue stesse misure. Magari potessi venire al Foilpride, vivo a Melbourne e mi sono avvicinato a questo forum per capire di piu' dei kite foil. In un panorama generale tra i vari forum nel mondo , voi ragazzi siete illuminanti.
Magari mi organizzo per l'anno prossimo di partecipare al Foil Pride.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da MaB »

Lumumba ha scritto:quoto sandro. 4/5 nodi li fai con un ala race da 18 mq..e tanta..tanta manetta.
Come Onir ti può dire e Aldo (se si ricorda) confermare, quando la cippa è cippa da Chrono 18... l'Aurora 22 anche se meno efficace in hidrofoil funziona e tira appena appena il giusto. Provato io.
Strozzafront tutta lasca, vela aperta.

Con poco vento anno scorso ho usato abvastanza l'Aurora 12 standard di fabbrica con Y alta.
Con vendo sub10nodi è tranquillo, vola bene accellera gira lento ma in hf ok.
Se sale il vento vola male ma a quel punto lo devi chiudere. Chiuso con poco vento invece fa cagare sia strozzafront che Funalex e ha velocitá di crocera poco entusiasmanti.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Grazie per il consiglio Mab ma l' avrei gradito prima di ordinare i kite.Tutti commentano di megatiro con il 22 per cui ritenevo il 19 abbastanza grande, a meno che i numeri non indicano la reale quadratura del kite. Cosa che ancora una volta non ho verificato.Cmq io sono abituato a muovere il kite di continuo in light wind e non so un 22 (sempre se parliamo di m2) quante volte potrebbe toccare l acqua con sinusoide bassa.
Il mio approccio e' cominciato quando con hf io scesi in acqua con un 15 Contra 2015 e un amico con 15 Chrono in 6-9 nodi, il contra a malapena stava su e se mi fermavo buonanotte. Il Chrono stava su bene seppure con un tiro modesto. L ho provato, ne ho chiesto il prezzo e alla fine sono andato a fare Sup.Alla fine il Chrono i suoi problemini ce li ha.
Ergo forza Aurora , per 2 motivi 1 relativamente economico, 2 Evviva il DIY.Provo il 19 poi se ne parla.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Massimo Speed »

@ Ozibib: Se hai voglia di smanettare un po' degli Aurora te ne innamorerai, garantito : Chessygrin :

Considera che se usi barra con trave corto sulle front ( un paio di metri ) e quindi succasdivo sdoppiamento delle front con v bassa, puoi intervenire p&p con strozzafront regolabile x trovare il setup di "apertura" ala che piu' ti aggrada.

Se procedi con v alta questa opzione te la giochi xche il kite non si "aprira'" piu' di quel tot che permette la v.

Io ho percorso entrambe le strade con in piu' anche quella trasformer.

Se fai un buon setup sullo speed sistem il kite cmq sara' piacevole e performante : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da onir »

Ozzi ... prima di mettere mano ai settaggi bisognerà verificare che tipo di miglioramenti hanno apportato in ditta.
Leggo sul sito di nuovi bozzelli e trimmaggio migliorato ...può darsi che non occorra fare nulla sui nuovi aurora ...

Quando ti arrivano posta qualche foto mettendo in trazione il mixer e vediamo cosa è cambiato : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da MaB »

ozzibob ha scritto:Grazie per il consiglio Mab ma l' avrei gradito prima di ordinare i kite.Tutti commentano di megatiro con il 22 per cui ritenevo il 19 abbastanza grande, a meno che i numeri non indicano la reale quadratura del kite. Cosa che ancora una volta non ho verificato.Cmq io sono abituato a muovere il kite di continuo in light wind e non so un 22 (sempre se parliamo di m2) quante volte potrebbe toccare l acqua con sinusoide bassa.
Il mio approccio e' cominciato quando con hf io scesi in acqua con un 15 Contra 2015 e un amico con 15 Chrono in 6-9 nodi, il contra a malapena stava su e se mi fermavo buonanotte. Il Chrono stava su bene seppure con un tiro modesto. L ho provato, ne ho chiesto il prezzo e alla fine sono andato a fare Sup.Alla fine il Chrono i suoi problemini ce li ha.
Ergo forza Aurora , per 2 motivi 1 relativamente economico, 2 Evviva il DIY.Provo il 19 poi se ne parla.
Ah di.. ho letto solo ieri del tuo dubbio.
per quel che ho provato e visto attorno a me, "i problemini" del crono sono solo soprattutto scarsa capacità da parte dell'utente o poca familiarità col tipo di vela di chi lo prova estemporaneamente. Ci esco in venti ridicoli (col 18 non è che puoi fare altro in hf) e tutti sti problemi non li ho notati. Riparte anche molto bene nel caso che cada...caso raro.

L'Aurora (provato e modificato) non gli è neanche lontano parente. Il 22 a muoverlo genera poco tiro e così il 12, ha la strana sensazione che tira piú in risalita dalla sinusoide che in picchiata. Volacchiano con poco vento e costan poco. Ma van talmente bene in hf che ho comprato il Chrono12. Son dei bei giocattoli ECONOMICI x pastrocchiare, divertirsi a trimmare senza paura, cazzeggiare avanti indietro, per quello non han rivali. X il resto...forse andavi meglio col Contra
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Grazie sempre a tutti per le risposte
@ Onir come da tuo metodo faro' prima volare il kite per capire il da farsi
@ Massimo Speed sto preparando una barra custom sotto i consigli di un russo su youtube che vende Pansh. E' piuttosto simile alla barra pansh ma con un depower lungo regolabile e molti figure of 8 sugli attachi delle back lines fino a 2 metri per eventuali problemi di allineamento delle bridles.
@ Mab non vado certo a criticare l' Ozone ma il prezzo e' troppo alto per il prototipo che e' stato in quanto gia' superato da R1 e sara' completamente trasformato in Chrono 2. Ache chi fa race, qui a Melbourne l' ha considerato costoso sopratutto rispetto al problema delle tips che non sempre si aprono e comunque non e' ancora ufficialmente relaunchable.
Non mi piace il discorso di lanciare sul mercato giocattoli estremamente costosi che dopo una stagione diventano obsoleti.
Forse comprero un Chrono di seconda mano in Agosto, nel frattempo giochero' con Aurora che tra l'altro non ho mai volato.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

Chissà se un contributo dagli antipodi avrà il potere di liberare le menti... : Chessygrin :
Ma soprattutto... chi è sto russo che vende Pansh? : think : : think :
Simon Zitroshenko? : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da gioooooo »

onir ha scritto:Ozzi ... prima di mettere mano ai settaggi bisognerà verificare che tipo di miglioramenti hanno apportato in ditta.
Leggo sul sito di nuovi bozzelli e trimmaggio migliorato ...può darsi che non occorra fare nulla sui nuovi aurora ...

Quando ti arrivano posta qualche foto mettendo in trazione il mixer e vediamo cosa è cambiato : Chessygrin :
Io l'ho preso ad aprile ed è completamente da trimmare quando ti arriva.
Non conoscendo che tipo di bozzelli c'eran prima se volete vi posto delle foto
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da onir »

Giooooo il tuo ha i bozzelli in plastica o metallo?

Se ha i bozzelli in plastica riusciresti a fare una foto al mixer in tensione mettendo front e back in pari?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Zitrone »

Masaccio ha scritto:Ma soprattutto... chi è sto russo che vende Pansh? : think : : think :
Simon Zitroshenko? : ahahah : : ahahah :
: think : : think : : think : : think : Indagando mi è uscito fuori questo tizio, ma non mi sembra di conoscerlo
russo.jpg
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da pitu »

Mah.. ci voglio riprovare ad usare gli aurora con hf.. fino ad ora li ho trovati molto deludenti. Il 22 troppo ciccio (credo meglio il 19) , il 12 invece passa fa non partire a spingere come un mulo appena entra il turbo.
Bisogna concentrarsi sul renderli stabili a trim tirato.. full power sono buoni, tiri 15cm di trim e collassano.. e in hf giri sempre depotenziato!!
Per ora ho trovato un buon settaggio allungando le A di 2-3 cm. In questo modo regge molto più depower e vento rafficato. Sarebbe bello rendere questo trimmaggio rinviato alla barra.
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Io Ho creato una barra seguendo i consigli del famoso russo, pero` come si vede la lunghezza del cursore della barra Pansh e' di circa 40 com e io l ho fatta di oltre 50 cm e un depower lunghi...ssimo.Con V bassa come da consiglio di Max. Sulle back lines savoia ogni 5cm da 1,5 a 2m. L' ho provata su un north Dice 5 linee e funziona molto bene sia depower e 5 linea come safety. Vedremo cosa succede con i Pansh.
Sarebbe bello avere la traduzione del video dove sono stati dedicati circa 20 minuti alla barra per l Aurora.Se magari qualcuno conosce il russo potrebbe rfiassumere i punti fondamentali. Almeno le misure sono chiare.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da pitu »

Come gia detto, l'aurora non ha "fondo corsa" nel depower. Oltre ad un certo angolo inverte e cade. Non serve molta escursione del trim, una volta trimmato.
Nel mio posso usare 3/4 di trim al massimo e poi inverte. (E già credo sia uno tra i trimmati più stabile)
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Giusto un aggiornamento, sono arrivati i kite DHL a casa di Domenica alle 6pm di Mother' s day !!!!
Boh?....
Oggi quando avro' tempo vado nel cricket oval a dare un occhiata e magari faccio le foto di come esce dalla Pansh.
Solo un dubbio pero' , le misure del mix vanno prese a kite completamente flat per terra ? Nel senso che se metto in tensione ad esempio A, il kite deve rimanere attaccato a terra ?
A parte un Chrono che ho esaminato Venerdi, questo e' il mio primo foil che apro.
Per la cronaca appena aperto il pacco, i kite non puzzano e se si puo dire puzzano, puzzano di kite !
A dopo...
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Mi scuso della domanda pressoche' inutile, una volta aperto il kite si capisce il da farsi, le misure vanno effettuate partendo dai front/back attachements...
Rispondi