Race mono vs race bidi
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Re: Race mono vs race bidi
La TT pinnata mi piace un casino! comoda da portare, boliniera in modo incredibile.
Nonostante le lodi per le TT pinnate, al momento e per la mia utilità preferisco la race che per come la vedo io ha ancora tanto da dire.
La race, nonostante sia un vero dito nel c*lo da portare in giro, mi da qualcosa in più che le altre tavole non mi danno. Una su tutte è il lasco, quanto mi piace andare a piedi paralleli in downwind. Con la flyrace, ed è un mio limite forse, mi ci impicco.
Nonostante le lodi per le TT pinnate, al momento e per la mia utilità preferisco la race che per come la vedo io ha ancora tanto da dire.
La race, nonostante sia un vero dito nel c*lo da portare in giro, mi da qualcosa in più che le altre tavole non mi danno. Una su tutte è il lasco, quanto mi piace andare a piedi paralleli in downwind. Con la flyrace, ed è un mio limite forse, mi ci impicco.
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Re: Race mono vs race bidi
la raceAlessio ha scritto:La TT pinnata mi piace un casino! comoda da portare, boliniera in modo incredibile.
Nonostante le lodi per le TT pinnate, al momento e per la mia utilità preferisco la race che per come la vedo io ha ancora tanto da dire.
La race, nonostante sia un vero dito nel c*lo da portare in giro, mi da qualcosa in più che le altre tavole non mi danno. Una su tutte è il lasco, quanto mi piace andare a piedi paralleli in downwind. Con la flyrace, ed è un mio limite forse, mi ci impicco.
quando vai a stecca di bolina non tocca acqua
non hai nulla sotto i piedi sembra volare
quando vai al lascone ti spari un onda si un cavo no
e l' adrenalina sale a mille assieme alla velocita'
quando strambi power e' armonia pura
il suono e' un tam tam cucum ca tum tum pa pa di CONGAS
che risveglia gli istinti piu profondi e bestiali
non ti rimane che URLARE " YYYEEEEEEAAAA!!!! "
la TT derivata e' una CROSTA con effetto VENTOSA
ara ara ara ...ti spacca le gambe e alla fine ci scoppi dentro
e per che cosa ? per non voler imparare a strambare ?
sul "comoda" non si discute!
invertire e non strambare
e' come un coito interrotto
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Re: Race mono vs race bidi
Mi sembrano discorsi un po' campati per aria. Race mono è come dire "brasiliane" per parafrasare Ita: molto belle oppure anche molto cesse.
Idem "hidrofoil" ha lo stesso valore ce ne sono 100 tipi diversi tra loro diverso low end... Montati su centinaia di tavole che hanno rese diversissime.
L'unico punto fermo la Flai Reis. Hanno dei fondi di magazzino ma è fuori produzione da un po.
Quella è quella, dove può arrivare si sa non ci sono variabili. Il resto è tutto da scoprire, non siamo tutti uguali i valori sono assoluti solo x noi stessi.
Idem "hidrofoil" ha lo stesso valore ce ne sono 100 tipi diversi tra loro diverso low end... Montati su centinaia di tavole che hanno rese diversissime.
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Re: Race mono vs race bidi
aaaaah su questo non ci piove!MaB ha scritto: non siamo tutti uguali i valori sono assoluti solo x noi stessi.
c'e' chi si fa tirare calci nelle palle e gode come un matto
approposito di brasile... domani vado a prendere biglietto
Ultima modifica di ITA-404 il 07/05/2015, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Race mono vs race bidi
e sono molti di più di quello che si può credere (oserei dire la maggioranza)
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Re: Race mono vs race bidi
Siamo tutti diversi e condizionati da passioni personali. La race in questo periodo mi appaga tantissimo e non la cambierei con altre tavole per lo stesso range di vento.
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Re: Race mono vs race bidi
we vedo che la discussione si è animata.
Comunque non si tratta di stabilire se è più lungo il derivone della flyrace, la pinna del race o il piantone dell'hidro.
son mezzi diversi che danno sensazioni diverse...poi la prestazione assoluta credo sia troppo manico dipendente, e per l'utente medio della domenica i mezzi nodi in più o meno difficilmente percepibili.
come sensazioni mi piace molto l'idea di velocità della mono con il lasco a palla per poi strambare con "la recchia a terra" come si dice a Napoli.
della flyrace la praticità d'uso, la logistica e la polivalenza: ci fai ULW, ci corri e ci salti
l'hidro non l'ho ancora capito...mi sembra un altro sport! forse è anche il più prestazionale, ma a me piace l'acqua sotto i piedi e saltare col kite, due cose che l'hidro non ha (forse ci salti anche ma a che pro?!). poi costa in media 3/4 volte gli altri due mezzi usati. quando ci sarà un buon mercato dell'usato forse ci farò un pensierino
Comunque non si tratta di stabilire se è più lungo il derivone della flyrace, la pinna del race o il piantone dell'hidro.
son mezzi diversi che danno sensazioni diverse...poi la prestazione assoluta credo sia troppo manico dipendente, e per l'utente medio della domenica i mezzi nodi in più o meno difficilmente percepibili.
come sensazioni mi piace molto l'idea di velocità della mono con il lasco a palla per poi strambare con "la recchia a terra" come si dice a Napoli.
della flyrace la praticità d'uso, la logistica e la polivalenza: ci fai ULW, ci corri e ci salti
l'hidro non l'ho ancora capito...mi sembra un altro sport! forse è anche il più prestazionale, ma a me piace l'acqua sotto i piedi e saltare col kite, due cose che l'hidro non ha (forse ci salti anche ma a che pro?!). poi costa in media 3/4 volte gli altri due mezzi usati. quando ci sarà un buon mercato dell'usato forse ci farò un pensierino
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Re: Race mono vs race bidi
no.mimmuzz ha scritto:Ma davvero?!onir ha scritto:...peccato proprio che la fly non produca più le flyrace ...peccato
è vero che che flysurfer dal 2011 non ha più sviluppato la flyrace creando una flyrace2
ma la tavola è ancora a listino http://www.flysurfer.com/it/produkte/boards/flyrace/
quindi acquistabile
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
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Re: Race mono vs race bidi
meglio così
ancora meglio la versione 2 ... magari
può accompagnare solo
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Re: Race mono vs race bidi
Volendo ci salti, non è poi così ostico.. magari ogni tanto l'atterraggio simimmuzz ha scritto:
della flyrace la praticità d'uso, la logistica e la polivalenza: ci fai ULW, ci corri e ci salti
l'hidro non l'ho ancora capito...mi sembra un altro sport! forse è anche il più prestazionale, ma a me piace l'acqua sotto i piedi e saltare col kite, due cose che l'hidro non ha (forse ci salti anche ma a che pro?!). poi costa in media 3/4 volte gli altri due mezzi usati. quando ci sarà un buon mercato dell'usato forse ci farò un pensierino
Non son daccordo sull'altro sport. Flyrace non la conosco direttamente se non per quel che ho avuto attorno, con differenti risultati, ma race mono e hidrofoil sono sport molto simili, un pò assimilabili alla vela, diversi dal classico kiteboard o da kite-surf parlando di tavole.
In comune la velocità, la navigazione "tridimensionale" rispetto al vento, il divertimento in ULW.
Tutte scelte che devi fare "a sentimento" non certo basarle sulla logistica, economia o altre motivazioni razionali, non so se mi spiego.
La differenza sostanziale di prestazione la fa l'abitudine e l'allenamento all'UULW, magari anche la cultura della vela... il kite che usi...
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Re: Race mono vs race bidi
@ Mimmuz: scusa se in questi giorni vado di fretta e non sono ancora intervenuto...
Ma dato che mi hai chiesto eccomi a darti 2 veloci info:
Le Blackboard sono tavole artigianali costruite unicamente con monoscocca in carbonio ed espanso interno.
La loro forma è unica e diversa da tutte le altre.
Praticamente ho voluto apportare alcune modifiche alle già stupende radical transformer
Per le tavole a deriva ho voluto creare 2 diverse soluzioni:
1) Il classico "tavolone" che funziona benissimo anche con deriva.
2) Una specifica tavola a deriva che funziona bene anche come "tavolone" classico.
Eccole qua una a fianco dell'altra: Il problema e' che il costruttore ( Cristiano ) è un artigiano/artista e vive "nel suo mondo" quindi per ora le tavole sono esemplari unici e se ne farà altre è una bella incognita a cui con difficoltà riuscirei a rispondere
Io ne sono entusiasta ( ovviamente; me le sono fatte "su misura" ).
X i confronti con altri "mezzi" ti hanno già risposto molto bene gli altri e non voglio far recensioni che potrebbero esser fraintese come pubblicità.
Personalmente ritengo l'Hydrofoil race ( specifichiamo bene "race" ) il mezzo più performante in mare ma difficilissimo da essere sfruttato a pieno.
Dato che esco quasi tutti i giorni ma voglio farlo senza stress/sbattimenti i miei "tavoloni a deriva"
Cmq saremo al foilpride per qualsiasi prova e test comparativo con altri mezzi
Ciao a tutti, buon vento e w la passione x lo "smanettamento", sempre!
Ma dato che mi hai chiesto eccomi a darti 2 veloci info:
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La loro forma è unica e diversa da tutte le altre.
Praticamente ho voluto apportare alcune modifiche alle già stupende radical transformer
Per le tavole a deriva ho voluto creare 2 diverse soluzioni:
1) Il classico "tavolone" che funziona benissimo anche con deriva.
2) Una specifica tavola a deriva che funziona bene anche come "tavolone" classico.
Eccole qua una a fianco dell'altra: Il problema e' che il costruttore ( Cristiano ) è un artigiano/artista e vive "nel suo mondo" quindi per ora le tavole sono esemplari unici e se ne farà altre è una bella incognita a cui con difficoltà riuscirei a rispondere
Io ne sono entusiasta ( ovviamente; me le sono fatte "su misura" ).
X i confronti con altri "mezzi" ti hanno già risposto molto bene gli altri e non voglio far recensioni che potrebbero esser fraintese come pubblicità.
Personalmente ritengo l'Hydrofoil race ( specifichiamo bene "race" ) il mezzo più performante in mare ma difficilissimo da essere sfruttato a pieno.
Dato che esco quasi tutti i giorni ma voglio farlo senza stress/sbattimenti i miei "tavoloni a deriva"
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Re: Race mono vs race bidi
Dimenticavo di dire una cosa importantissimaaaaaaa.....
Delle tavole così: "possono accompagnare solo!"
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Re: Race mono vs race bidi
LONG ha scritto:La tavola con deriva rappresenta una vera e propria rivoluzione prestazionale: al di la del low end, più o meno basso rispetto ad una door tradizionale (argomento di dibattito mai sopito), quello che è magico è che quando entri in planata lo fai ad una velocità nettamente superiore rispetto all'arare il mare.
La velocità di navigazione è direttamente proporzionale al sorriso ed al godimento in andatura.
Per non parlare degli angoli che si possono fare, assolutamente imparagonabili.
Al di la dell'assetto, che esteticamente può far storcere il naso ai puristi amanti del classico direzionale race (postura del cesso.....), le prestazioni sono molto simili, con i citati vantaggi, sempre ben evidenziati dal buon Carl, maestro dell'ULW trick.
Teniamo conto inoltre che in caso di passaggio, non improbabile , da una condizione di ULW a quella di cippa quasi totale, con una tavola tipo Flyrace, hai più possibilità di riguadagnare la riva, anche in un vento inconsistente, per la capacità della suddetta tavola di offrire una base di opposizione al tiro del kite,cosa che in una race tradizionale, proprio per il volume della stessa, è molto minore ( la tavola galleggiando scorre sull'acqua e non puoi contrastare efficacemente).
Cambiando mure poi, risulta più agevole mantenere i cavi in trazione; con una tavola monodirezionale con volume nella strambata con pochissimo vento ci sono problemi di galleggiamento dell'ala.
Considerando infine l'Ulw, anche rispetto ad un Hydrofoil, ritengo preferibile la scelta di una bidi derivata, proprio per quelle caratteristiche di gestione estreme: anche se con un hydro potresti andare in condizioni ancora più marginali, l'andatura te la devi conquistare, e per esempio, raggiungere le acque profonde dopo una serie di secche, dove il maggior problema è tenere su l'ala, oppure gestire un ammaramento della vela sicuramente è più difficoltoso con un hydro.
In sintesi in condizioni particolarmente difficili: vento on, intensità tendente allo zero..., acque basse estese con secche random, etc. preferisco l'utilizzo della Flyrace ad un Hydrofoil in termini di relax complessivo.
Da felice possessore della flyrace concordo su tutto... certo è una tavola "ostica" almeno all'inizio ma credo non più di una Race bidi o hydro. La prima volta che ci sono salito con mezza deriva giù sembrava un cavallo impazzito...
Ormai dopo 2 anni è la tavola che uso di più e con la quale nel ULW accoppiata allo speed3 15m mi diverto maggiormente e sempre a deriva tutta giù . il 21m ormai non lo esco mai perchè quando il 15m vola kN riesco ad andare (certo si naviga e basta) ma con 8-9 già si salta, grab, backloop e back720 non sono un problema.
il confronto con una monodirezionale l'ho fatto con la sector..e già con mezza deriva non c'è storia!
è una tavola che o la ami o la odi..se la ami non la molli più
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Re: Race mono vs race bidi
Grazie a tutti per i feedback...
Ragionando sia con la testa che con il cuore che con i portafogli sono maggiormente propenso su una race bidirezionale!
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Re: Race mono vs race bidi
il confronto con una monodirezionale l'ho fatto con la sector..e già con mezza deriva non c'è storia!
è una tavola che o la ami o la odi..se la ami non la molli più
Infatti. Gps alla mano la sector e' meno prestazionale (ma non di tantissimo). Tuttavia dovessi ri-scegliere.....sector tutta la vita.
è una tavola che o la ami o la odi..se la ami non la molli più
Infatti. Gps alla mano la sector e' meno prestazionale (ma non di tantissimo). Tuttavia dovessi ri-scegliere.....sector tutta la vita.
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Re: Race mono vs race bidi
Come al solito non son d'accordo con PatPat ha scritto:il confronto con una monodirezionale l'ho fatto con la sector..e già con mezza deriva non c'è storia!
è una tavola che o la ami o la odi..se la ami non la molli più
Infatti. Gps alla mano la sector e' meno prestazionale (ma non di tantissimo). Tuttavia dovessi ri-scegliere.....sector tutta la vita.
A mio avviso la differenza tra TT pinnuta e freerace e' abissale.
Le TT pinnute vanno più' o meno come le classiche race monodirezionali
E x me TT pinnuta tutta la vita
La vera differenza la si ha contro gli hydrofoil race...
Questi vincono in maniera abissale x angoli e velocità' ( in lowend lottano alla pari ).
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Re: R: Race mono vs race bidi
...pareri contrastanti...allora contrasto pure io...mare che vai..differenze che trovi.
hidro verso qualsiasi tavola...vince in low end/angolo/velocita
Bolina tavola pinnuta vs sector vince decisamente la pinnuta..che pero soffre al lasco causa ingavonamenti se ce choppo/onda.
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Re: Race mono vs race bidi
La pinnuta vincerà anche contro la sector ,,, ma io, a te,,, le ho suonate Lumu ,,, e io ero con la sector e tu ,,,?? con pinnuta
va bè ma ora dirai che era colpa del mare del vento della spiaggia del terremoto delle cavallette ,,
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Re: R: Race mono vs race bidi
Tango..io ero col 15...tu col 18 e 21....e peso 25 kg piu di teMeg ha scritto:La pinnuta vincerà anche contro la sector ,,, ma io, a te,,, le ho suonate Lumu ,,, e io ero con la sector e tu ,,,?? con pinnuta
va bè ma ora dirai che era colpa del mare del vento della spiaggia del terremoto delle cavallette ,,
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Ultima modifica di Lumumba il 12/05/2015, 9:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Race mono vs race bidi
Io ne faccio una questione di sorrisometro. Ma siccome c'e' stato un lontano periodo in cui le prestazioni oggettive mi interessavano, dopo posto la prova comparativa coi tracciati gps fatta nel 2011.
(Citando guccini: tu giri adesso / con le tette al ve-e-nto / io ci giravo gia' / cent'anni fa)
:mrgreen:
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Re: Race mono vs race bidi
Credo anche io che non ci sia storia, le bidi pinnate in quanto a prestazioni di pura bolina vincono.
Vincono anche per la possibilità di saltare con venti ridicoli.
Soggettivamente però preferisco lo scafo delle race o freerace che tra l'altro ho scoperto da poco.
La cosa che mi ha sempre divertito di questo sport è la navigazione, mi piace molto risalire il vento e scendere in piedi tranquillo in laschi profondi anche quasi solo dislocando, questo con le TT non lo riesco a fare.
Vincono anche per la possibilità di saltare con venti ridicoli.
Soggettivamente però preferisco lo scafo delle race o freerace che tra l'altro ho scoperto da poco.
La cosa che mi ha sempre divertito di questo sport è la navigazione, mi piace molto risalire il vento e scendere in piedi tranquillo in laschi profondi anche quasi solo dislocando, questo con le TT non lo riesco a fare.