Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
polymar1975
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 23/02/2011, 13:30
Spot frequentati: campania, basso lazio e salento
Ali: Aurora 22,flysurfer sp3 19,12, sp2 12, psycho3 10-8, vecchi pump dalla 6 alla 24, JN semifreddo 12,9
Tavole: hidrofoil moses, rrd fatal wave 5.8, fumini divisibile, spleen rip plus, monster door trasformer

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da polymar1975 »

grande pash anche i bozzelli in plastica : Chessygrin :
i tempi sono maturi
nelle prossime produzioni magari mettono anche il mixer in pari : think :
quasi quasi mi prendo la 15 : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

non demordere ozzibob
sei sulla strada giusta
ogni volta che il mio aurora vola
e per me una doppia soddisfazione
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Aggiornamenti sull pansh Aurora 12. Finalmente ho cominciato a smanettare e per questoni di tempo le prove ,per ora a terra,sono state fatte su due fronti : settaggi diversi su semiala destra rispetto a sinistra .
Reset the mixer and aggiungo la prolunghina di cm su A, con B e C da manuale Maxspeed, accorciato Z , sulla semiala dx....
Allegati
Aurora12A=-Z.JPG
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Sulla semiala sx, mixer in pari Z piu' corta ma senza prolunghina su A
pero' quando effettuo il turn to right mi si chiude la tip a sx...
Allegati
Aurora12noA.JPG
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

questo e' il kite al momento e si puo' vedere che la shape cambia leggermente da dx a sx e il divertimento comincia...,Immaginate che si puo' fare a settare da come tira il vento 2 different tack....... Anche la turning speed cambia accorciando Z.
Questo testato con barra North 2014 con V alta sul 12m Aurora.
Le foto sono state fatte da me con la stopper ball che mi reggeva il kite.... Avevo tutto il tempo di prendere la camera dalla borsa, toglierla dal case e zoommare e fare foto senza toccare la barra..... Questo kite..... : sssss :
Allegati
Aurora-Left-right.jpg
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Domani sereno e niente vento , sara' il tempo dell Aurora 19.....
Se ci sono altri consigli per evitare la chiusura del tip fatemi sapere.....
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Ieri ho provato l' Aurora 19 e son rimasto molto deluso c 'era cosi tanto da lavorare alla fine della giornata volava orribilmente in 10 nodi, loopava ma non era reattivo.

Oggi cominciato alle 9.30 con 6-8 nodi. accorcia qui bilancia li ,migliora la turning speed ma le tip si chiudevano troppo. Nel frattempo arriva uno con raceboard and Chrono 15 , gli chiedo di farmi dare un occhiata allo speed system mi ricordava un po il setting del mixer di Pitu .
Il tipo va in acqua e io continuo a settare, dopo 45 minuti il vento era tipo 4/5 nodi il tipo finito downwind e' tornato appiedato con la borad e il kite che continuava a chiudere le tips , il Chrono 15 , e io intanto stavo su e il kite non si chiudeva piu' neanche se mollo la barra, molto reattivo e fast turning speed anche con barra da 55. Quando ho tempo scrivo i dettagli del mixer nel topic dell' Aurora trim.
Happy Foil pride a tutti voi.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da MaB »

Con quella barra lí sul 12 sei a posto. Prova ad accorciare B di un paio di cm circa.. scala b5-6 su C e non accorciare Z ma al limite allungale di 5cm. I tip non dovrebbero chiudere e il kite potrebbe stabilizzarsi già così.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

Considerato che fino all'altro ieri non aveva mai visto un foil, questo è uno smanettone di grande prospettiva! :lol:
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Attenzione, non ho mai detto che non ho mai usato un foil!
Non ho mai smontato un depower foil, e devo dire che non e' tanto piu difficile dei LEI che hanno piu' parti seppure un semplice bridle system.
Il mio approccio si basa sull aspetto pratico : gli Aurora mi servono per l' hydrofoil. Poi ho scoperto che hanno una grande versatilita'.
Riguardo ai settings dopo che sono stato in acqua faro' un rapporto dettagliato.

Per la cronaca : Simon che sabato pomeriggio ha dovuto mettere giu il Chrono 15 che non tirava per il poco vento e gli si chiudevano i tips, mi si avvicina e gli passo l' Aurora , lo prova e ne sente il tiro e mi fa: what is made of ? Io rispondo rubbish bags ! : ahahah : Scherzi a parte, seppur di design superato e' un kite molto interessante.
N.B.
Cosa intendete per luffare ? Io intendo chiusura delle tip quando si effettua una sharp turn o si molla la barra dopo un water start or a toeside transition.
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

@mab ho il ramo b45 o b67 le dovrei mettere su C entrambi ?
Ho dovuto accorciare Z per la turning speed, altrimenti nelle turns mi si potrebbero intrecciare le linee nel foil che non si ferma mai!
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

@mab ho il ramo b45 o b67 le dovrei mettere su C entrambi ?
Ho dovuto accorciare Z per la turning speed, altrimenti nelle turns mi si potrebbero intrecciare le linee nel foil che non si ferma mai!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da MaB »

B67. Scusa ma non ricordo più, l'ho fatto mesi fa e ci ho scasinato tanto che mi confondo.
Un bel risultato da HF low wind era la Y alta (la North è ottima) e accorciare un pò B. Z se lo tiri troppo poi ti si chiudono i tip (si risvoltano in dentro...come si dice). Poi ho provato la strozza da 2mt e 2,20mt, ma si "rincoglionisce" troppo, diventa lento in andatura e meno boliniero(troppo poco per HF), poi ho rifatto tutte le briglie Funalex, ma con la Y il kite sta chiussimo un pò come con la strozza. MEglio in rotazione, regge vento forte e tutto ma la resa è davvero scarsa ed è sgradevole. Con poco vento va meglio ma rispetto a standard tutto aperto... non ce n'è!
Prova a giocare con le B e magari a metterci anche B5 su C. Render i tip più reattivi ai comandi di barra insomma. Se chiudi il l'arco, strozza o briglie aggiuntive, il kite non può migliorare perchè il profilo si insacca da una parte e si stira dall'altra. Normale.
PEr luffare si intende la stronza abitudine che ha da normale a sfinestrare incontrollabile e repentino con vento sostenuto quando arriva una raffichetta. Capita a terra, soprattutto. Quell che dici tu è solo il kite che scappa troppo a bordofinestra ma perchè glielo lasci scappare per errore di manovra, di solito.

Il 12 lo presi per HF anche io, finiti i soldi spendibili in kite anno scorso. Me lo son goduto e ci ho giocato abbastanza, quando ti confronti con altri con kite più... più, ti rendi subito conto del fatto che ti trascina e per essere un 12 produce poco apparente e poca potenza in più di quella statica. Che lo rende buono per le grosse twin tip.
Ora ho il Chrono 12 che mi fa quasi da vela unica (7-13nodi) ed è un altro sport. Quando provai l'Elf 15 (tira meno del Chrono15, forse come grunt in partenza è più vicino al Ch12) provai anche l'Aurora 22...alla fine...la differenza di Low End effettivo, con HF, era molto poca. Con un po di pratica, per me la annulli. Diverso il CH18, che sposta l'asticella del UULW con Hf sotto il limite dell'assurdo, entri nell'incognito del naufragio e se niente niente fai che parti...sei comunque stracarico!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Oggi prova in acqua con hydrofoil. Prova superata brillantemente! Ora e' quasi perfetto anche con stozzafront.
Settaggio by Massimospeed perfetto se non vi trovate rimisurate le A devono essere circa 2cm piu' lunghe.
Solo una cosa la strozzafront che non ho misurato a volte mi fa rimbalzare i tips come risolvere , per il resto con circa 10 nodi mi ha soddisfatto piu' del 12 Switchblade.
Quindi come risolvere per lo strozzafront rimbalzante ?
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Allego 2 foto dove si puo vedere il trim del depower piu' o meno calibrato dove posso depowerare, qui avelo la strozzascotte non so quanto lunga , da notare la differenza tra le due semiale , la sx con ora con metodo Massimo speed la dx con Pitu io preferisco la sx...
Allegati
Aurorahydro1.jpg
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Altra foto c'era solo un Chrono 15 in Acqua in vento medio di 10 nodi, niente onde, scusate il braccio ero toeside.
Allegati
AuroraHydro2.jpg
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da onir »

Grazie ozzibob per il tuo preziosissimo contributo ... vai avanti così ...
non ho capito per quale ragione la strozzafront ti da un rimbalzo ai tips ... strano ...

quando avrai trovato il tuo settaggio preferito fai un riassunto di tutto quello che hai fatto così comprendiamo meglio ...

se puoi metti la strozzafront regolabile con uno strozzascotte aggiunto ... puoi aumentare in andatura la canopy curve, ogni piccolo aggiustamento cambia notevolmente ... in partenza con poco vento se hai bisogno di agilità accorci , poi quando sei in andatura allunghi per la massima potenza e bolina ... : Thumbup :

ah per luffare noi intendiamo front stall : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da gioooooo »

Sicuramente se rileggo tutti tutto il thread la risposta la trovo, ma mi potete per favore dire spannometricamente di quanti cm avete fatto più lunghe le Z rispetto alle ABC nel mixer nella configurazione onir?
In particolare mi interesserebbe per l'aurora 19
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Motion »

gioooooo ha scritto:Sicuramente se rileggo tutti tutto il thread la risposta la trovo, ma mi potete per favore dire spannometricamente di quanti cm avete fatto più lunghe le Z rispetto alle ABC nel mixer nella configurazione onir?
In particolare mi interesserebbe per l'aurora 19
Non è chiarissima la domanda Giooo , però ti metto una foto così vedi la lunghezza della Z partendo da dove arrivano anche le altre briglie sul pigtail delle back vedi foto con freccia rossa
Allegati
freccia 2015-04-04 15.29.12-4.jpg
2015-04-04 15.27.41.jpg
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

La procedura Onir consiste in:
1) allineare i nodi A, B e C (modificando le lunghezze di B e C);
2) accorciare Z di 1/3 della loro lunghezza di fabbrica
3) effettuare una regolazione di fino delle Z a piacere, sul campo
il tutto eventualmente avendo inserito una strozzafront

quindi, spannometricamente: Zonir = Zdifabbrica - (Zdifabbrica)/3
dove Zdifabbrica è la parte arancione

Se invece cerchi la configurazione finale per un 19, cioè la distanza tra i nodi A,B e C e il nodo Z, non la trovi nemmeno se ti leggi tutto il thread : ahahah :
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da gioooooo »

Motion ha scritto:
gioooooo ha scritto:Sicuramente se rileggo tutti tutto il thread la risposta la trovo, ma mi potete per favore dire spannometricamente di quanti cm avete fatto più lunghe le Z rispetto alle ABC nel mixer nella configurazione onir?
In particolare mi interesserebbe per l'aurora 19
Non è chiarissima la domanda Giooo , però ti metto una foto così vedi la lunghezza della Z partendo da dove arrivano anche le altre briglie sul pigtail delle back vedi foto con freccia rossa
Intendevo dire allineando i pigtail delle ABC e delle Z (come hai fatto nella prima delle tue due immagini) volevo sapere sapere di quanto è più corto per la Z il punto in cui il cordino rosso si aggancia ai cordini blu (vedi seconda tua immagine) rispetto ai tre analoghi punti delle ABC (che sono allineati tra loro).

Quindi sostanzialmente quanto è più corta la Z rispetto alle ABC (avevo sbagliato a scrivere più lunga, in realtà son più corte).
A vedere dalla modifica che ho fatto qui sotto alla tuaseconda foto (anche se i cavi non son proprio dritti) sembrerebbe che la differenza sia almeno di 30 cm.
Allegati
foto.jpg
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da gioooooo »

Per spiegare meglio perché facevo la domanda sulle Z:

Come vedete in figura (situazione attuale del mio kite), io ho ABC allineate, ma ho ancora le Z troppo lunghe e sarebbero da accorciare di almeno un 30cm?
Allegati
1.jpg
1.jpg (63.72 KiB) Visto 1768 volte
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Rispondi