Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Motion »

Gio ho capito, ma non è la stessa cosa misurare da sotto invece che da sopra?

Cmq nei prossimi giorni se smette di piovere lo apro e te le misuro : Wink :
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

@Gio
Se non ricordo male la distanza assoluta di Z e` di circa 120 cm e la devi accorciare almeno di 40 cm , ti troverai Z = 80. Partendo da qui accorciando Z un po' alla volta la risposta del kite in termini di turning speed migliora ma la potenza si perde. Sono riuscito ad avere buoni risultati di steering accorciando fino a 74cm per ovviare alla chiusura delle tips poi puoi allungare A.
Cmq io preferirisco le misure del mixer in valore assoluto cioe' da pigtail a bridle cosi sarebbe piu' facile capire i valori ottimali dei settaggi a seconda dei kite. Al momento io per il 19 ho A=113 (allungata). B=23 (2 savoia dove sono gli stichings), C=55 accorciata, Z= 78 accorciata.
Misure prese da pigtail a bridles attachment come da foto di Motion.
Preferisco questo metodo perche' di fabbrica non siamo sicuri che le bridle sono tutte uguali da sx a dx ? Infatti Pansh non fornisce ne manuale ne misura bridles che certamente varia per le varie misure del kite.
Cmq sul 19 ci sto ancora lavorando, non e' facile da settare come per il 12,poi aggiorno. Anzi se santo Massimo : notworthyc : ci mette la mano sua con dei validi consigli sarebbe fantastico.Al momento per migliorare la turning speed ho messo delle epoxy battens nelle tips, dove c e il velcro ed e' piuttosto reattivo con barra da 55cm. A presto.....
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Massimo Speed »

ozzibob ha scritto:Cmq sul 19 ci sto ancora lavorando, non e' facile da settare come per il 12,poi aggiorno. Anzi se santo Massimo : notworthyc : ci mette la mano sua con dei validi consigli sarebbe fantastico.Al momento per migliorare la turning speed ho messo delle epoxy battens nelle tips, dove c e il velcro ed e' piuttosto reattivo con barra da 55cm. A presto.....
Ozzi, il 19m non lo ho mai avuto...
Cmq la mia ricetta x tutti è sempre quella, semplicissima.

X il 19m cmq proverei: A,B,C in pari ( magari prolunghina su A di 2cm ) Z scorciata di 1/3 per partire con le prove e continuando a scorciare sin quando il kite non risponde bene nel turning ai comandi di barra.
Strozzafront di lunghezza intorno ai 330cm.

Stop : Thumbup :

Messo in volo l'altro giorno un Aurora 12m che mi dicevano non volare : think :
Ricetta semplicissima come sopra e prestazioni stupende : Yahooo :
Appena riesco faccio video anche di questo 12m : Thumbup :
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da gioooooo »

Motion ha scritto:Gio ho capito, ma non è la stessa cosa misurare da sotto invece che da sopra?

Cmq nei prossimi giorni se smette di piovere lo apro e te le misuro : Wink :
In teoria dovrebbe essere uguale misurare in un senso o nell'altro, il problema è che da quello che ho capito con la pansh non si è affatto sicuri che i vari componenti del mixer siano tutti uguali. Magari c'è l'omino che assembla come gli pare i singoli pezzi e un giorno lo fa in un modo, mentre il giorno dopo magari cambia tutto. Se prendiamo delle misure assolute (es dal pigtail misura tot cm....) forse corriamo il rischio che valgano solo per un kite e non per un altro gemello. Se riusciamo a dare delle differenze (ad esempio in termini di cm di scarto tra le A e le Z) siamo più sicuri di avere configurazioni simili.

Comunque grazie delle informazioni
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

gioooooo ha scritto:
Motion ha scritto:Gio ho capito, ma non è la stessa cosa misurare da sotto invece che da sopra?

Cmq nei prossimi giorni se smette di piovere lo apro e te le misuro : Wink :
In teoria dovrebbe essere uguale misurare in un senso o nell'altro, il problema è che da quello che ho capito con la pansh non si è affatto sicuri che i vari componenti del mixer siano tutti uguali. Magari c'è l'omino che assembla come gli pare i singoli pezzi e un giorno lo fa in un modo, mentre il giorno dopo magari cambia tutto. Se prendiamo delle misure assolute (es dal pigtail misura tot cm....) forse corriamo il rischio che valgano solo per un kite e non per un altro gemello. Se riusciamo a dare delle differenze (ad esempio in termini di cm di scarto tra le A e le Z) siamo più sicuri di avere configurazioni simili.

Comunque grazie delle informazioni
E' quello che cercavo di proporre anche io... : Wink :

In altre parole Sandro: se ci scambiamo la misura assoluta delle Z, stiamo dando per scontato che gli altri aquiloni abbiano tutti delle A uguali tra loro... se ci scambiamo il valore relativo delle Z, possiamo serenamente fregarcene della reale lunghezza delle A
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto:
gioooooo ha scritto:
Motion ha scritto:Gio ho capito, ma non è la stessa cosa misurare da sotto invece che da sopra?

Cmq nei prossimi giorni se smette di piovere lo apro e te le misuro : Wink :
In teoria dovrebbe essere uguale misurare in un senso o nell'altro, il problema è che da quello che ho capito con la pansh non si è affatto sicuri che i vari componenti del mixer siano tutti uguali. Magari c'è l'omino che assembla come gli pare i singoli pezzi e un giorno lo fa in un modo, mentre il giorno dopo magari cambia tutto. Se prendiamo delle misure assolute (es dal pigtail misura tot cm....) forse corriamo il rischio che valgano solo per un kite e non per un altro gemello. Se riusciamo a dare delle differenze (ad esempio in termini di cm di scarto tra le A e le Z) siamo più sicuri di avere configurazioni simili.

Comunque grazie delle informazioni
E' quello che cercavo di proporre anche io... : Wink :

In altre parole Sandro: se ci scambiamo la misura assoluta delle Z, stiamo dando per scontato che gli altri aquiloni abbiano tutti delle A uguali tra loro... se ci scambiamo il valore relativo delle Z, possiamo serenamente fregarcene della reale lunghezza delle A
Questo succede perchè nessuno me compreso : Rolleyes : , si è mai preso la briga di misurare il lineplan del kite appena arrivato o dopo qualche ora di volo.

Sono anch'io dell'idea che qualche lunghezza delle briglie sia diversa gli uni dagli altri in quanto il controllo qualità da loro non esiste e quindi dipenderà da quanto hanno bevuto la sera prima.

Come detto farò le misure della Z come dice Giooo, così per curiosità
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

@ Massimo Speed
Grazie della risposta gia fatto oggi e sono abbastanza soddisfatto , ho allungato A di circa 3cm, ho aggiunto dei pigtail sulle front di 12 cm e la combinazione barra kite mi sembra calibrata bene, ho tanto depower. Ho montato la strozzafront regolabile con un dynema 2mm di 4m con lo stesso tuo sistema ad anello, collegato ad una linea che va nel clamcleat rope.
Adesso come evitare che la linea non si intreccia con le front ? Con la 5 linea sulla safety come fare un set up pulito ?
Grazie!
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da gioooooo »

ozzibob ha scritto: ......Al momento per migliorare la turning speed ho messo delle epoxy battens nelle tips, dove c e il velcro ed e' piuttosto reattivo con barra da 55cm. A presto.....
Scusate la domanda forse banale: cosa son le "epoxy battens nelle tips"?
Potresti fare una foto o provare a spiegarmelo a parole.
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

Epoxy e' una resina molto usata per le surfboards. le battens tradotte sono bacchette. Mi scuso per i termini che uso, avendo imparato in Australia non conosco la terminologia in italiano.
Sulla trailing edge del kite, alle wingtips ci sono delle aperture in velcro e con del gaffer tape all interno ci ho attaccato temporaneamente le bacchette, in tutta la lunghezza delle wingtips,per il 19 funzionano molto bene, il kite gira piu' veloce con barra da 55.
Appena posso posto le foto.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

in gergo velico italiano: stecche
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da poldo »

provato il 19 di Sandro ed è un bel trattorone, bene con una bidi meno con monodirezionali almeno con il mio peso. Con una bidi grande e discretamente invelato ci ho tirato fuori notevole bolina. Oltre i 14-15 nodi cmq nn lo vedo più godibile, almeno per il mio peso
onde e vento!
Avatar utente
evo2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 12/08/2013, 11:51
Spot frequentati: piovini, s.croce, sottomarina, stagnone
Ali: FS speed3 15, waroo13, ahioo11, kaiman3 7, kaiman4 8.5, kitech Fly4 9
Tavole: Fly-Evo2 L160x50, Boost 135x41, RBK1
Località: VI

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da evo2 »

Mica per farmi gli affari tuoi, ma per avere un idea, quanto pesi? ;-)


Inviato dalla mia talpa
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Motion »

Sul range alto del 19 in parte confermo quello che dice Poldo, (che pesa cmq poco sui 65 Kg ).

C'è da dire che domenica visto che quando si è alzato un filo di vento eravamo sui 7-8 nodi e avevo con me solo bidi medio grande, l'avevo settato tutto potente e aperto abbastanza strozza front.

Quando l'ho passato, al volo, a Poldo eravamo già sui 12-13 nodi e infatti sono andato a gonfiare il Rebel 11.

Noto anch'io che cmq ha un bel tiro a volte con 10-11 nodi con la Sector sono bello invelato, se sventasse un pò di più non sarebbe male; magari c'è da lavorarci ancora un pò sul settaggio e forse avere un pò più di escursione sul trim del depower, che ora è a cinghietto
ozzibob
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/01/2015, 1:43
Spot frequentati: spiagge e mari
Ali: -
Tavole: -

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da ozzibob »

@Sandro qual' e' la tua escursione dello strozzafront, aperto e chiuso, quanto misura ? Cosa significa a cinghietto ? Grazie
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Motion »

ozzibob ha scritto:@Sandro qual' e' la tua escursione dello strozzafront, aperto e chiuso, quanto misura ? Cosa significa a cinghietto ? Grazie
A memoria non me lo ricordo, mi sembra vada da 3,3 a 2,7 mt , ma lo misura appena apro il kite.

Il cinghietto del depower è quello sopra la barra per dare o togliere potenza al kite, vedi foto (su alcune barre invece si usa il clamcleat)
Immagine
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da MaB »

Massimo raccontaci un pò di Aurora-vventure!
abbandona il politically correct! : Lol : : Lol :

Ho sentito ottimi feedback da parte del mio timraider/tester di fiducia : WohoW :
Riassumeresti in breve il tuo 12? E' ora di rimetter il giallone in aria!!!
: Thumbup :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

Ammazza che suspence... ma che è successo?
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Masaccio »

Non sarà che Massi, dopo il gemellaggio, è diventato un picciotto omertoso? Ahahaha
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da onir »

Massi ormai è un malato pansh peggio di me : ahahah :
Il team sta assumendo forza nei propri mezzi...

Massi d'ora in poi alzerà spessissimo la 12 anche quando potrebbe aprire la 22 ...ha visto la luce

Comunque il settaggio strozzafront pare sia il più affidabile del pianeta ...addirittura passa per l'australia ...

Questo forum è ormai ufficialmente internazionale grazie anche a Ozzibob...

: Yahooo :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Massimo Speed »

Io ormai sono "gemellato" : Razz :

Ho fatto il battesimo dell'Aurora 12m a fianco dei sonic 18m : Chessygrin :

Pero' fatevi raccontate dal fabnik : Wink :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Massimo Speed »

Il mio 12 lo ha provato anche Poldo : Biggrin :
Rispondi