Primi Bordi HF Tecnica e consigli

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Pat »

col sonic 18
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Ciola »

gielle ha scritto:
Pat ha scritto:ieri ho fatto anche io i primissimi passi sul "coso".
Purtroppo ho fatto l'errore di riservare all'idro i momenti della giornata in cui c'erano buconi di vento ("tanto va con niente...") ed usare i momenti in cui il vento c'era per giocare alle carvate col surfino.
La prossima volta sfrutterò il vento, perchè per iniziare mi sa che serve.
Che dire. A parte le prime due partenze di puro terrore (appena sollevato sulla tavola lei ha sbandato sottovento e io sono caduto indietro, col terrore di trovarmi colla paletta conficcata nella schiena), mi sono reso conto che il "coso" sembra tutto sommato non impossibile.
A piantone rigorosamente basso (anche se un pochino sotto i piedi lo sentivo spingere, e forse dei metri sul pelo dell'acqua li ho portati involontariamente a casa) qualche pezzetto l'ho fatto. Cadevo perchè dato il non vento una volta finito l'abbrivio da sinusoide non riuscivo a farne un'altra prma che la tavola mi affondasse sotto.
In quelle condizioni sono sicuro che una tavola a volume più grande mi avrebbe aiutato, ma sarà per la prossima volta.
Per quel poco che sono riuscito a fare, però mi è piaciuta la sensazione sotto i piedi. Molto diversa da quello che mi aspettavo, è tutto molto .... pastoso e tutto sommato stabile.
Anche la gestione in acqua non pare così drammatica, mentre la logistica, rispetto ad una race o freerace grande, è strepitosa : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

NB: un applauso a poldo, che ho visto per la prima volta in action e va benissimo.
Con quale vela hai fatto la prova?

Anche per me c'è stato il battesimo.
Hydrofoil: Moses Silente con paletta intermedia (425)
Io ho utilizzato il Kahoona 11.5 che forse era un po' piccolo. Ho avuto la tua stessa senzazione che quando finiva l'abbrivio della prima, la seconda luffata mi faceva cadere sottovento.
Una cosa che mi ha sorpreso è che mi sarei aspettato di trovarmi meglio con il piede dx avanti (bordo preferito sul surfino) invece mi sono reso conto sentirmi più a mio agio con il sx anteriore. : Eeek : : think :
Efficacia: pochissimi metri a piantone immerso totalmente.
Idem con patate!
Vado anche io "meglio" con piede "sbagliato" avanti!
Misteri del trespolo! : Chessygrin :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da MaB »

Bravo Pat! : Thumbup :

Le prime volte meglio essere un tantino più invelati... o avere più vento, tener la vela FERMA e poter dosare la trazione chiudendo/aprendo la barra aiuta tantissimo nella gestione dell'assetto. Poldo è già un pò che gira...e va bello fluido, ci ha creduto ed ha lasciato a casa surfini e cazzate, almeno fin che non impari.

Confermo, stessa sensazione: mi sentivo molto meglio col piede sbagliato.
Poi passa. Forse è il diverso approccio busto/gambe a cui costringe il trespolo.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
gielle
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/03/2011, 12:49
Spot frequentati: Calambrone, Marina di Grosseto
Ali: Kahoona V3 7.5, 9.5, 11.5
Tavole: Nobile T5 131X40, Naish Custom Fish 5.7, North Whip 2015 5.4

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da gielle »

Pat ha scritto:col sonic 18
Ma quando sei entrato in acqua che vento c'era?
gielle
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/03/2011, 12:49
Spot frequentati: Calambrone, Marina di Grosseto
Ali: Kahoona V3 7.5, 9.5, 11.5
Tavole: Nobile T5 131X40, Naish Custom Fish 5.7, North Whip 2015 5.4

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da gielle »

MaB ha scritto: Confermo, stessa sensazione: mi sentivo molto meglio col piede sbagliato.
Poi passa. Forse è il diverso approccio busto/gambe a cui costringe il trespolo.
Questo mi conforta un po'. : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Pat »

gielle ha scritto:
Pat ha scritto:col sonic 18
Ma quando sei entrato in acqua che vento c'era?
Erano i momenti in cui col surfino non si planava. Stimo 6, max 8 nodi
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5604
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da poldo »

Mi sono fatto un'idea del perchè si vada meglio con il piede buono avanti: secondo me l'hydro, a differenza delle altre mono, si guida più con il piede anteriore. L'altro giorno provavo a carvare cambiando bordo (senza successo...) e mi rendevo conto che l'automatismo che si usa con qualsiasi mono di piantare la poppa e girare va completamente cancellato ed invece la carvata va condotta col piede avanti bello basso e spinto e a dirigere il piantone nella direzione voluta. al lasco cmq vado meglio col mio piede buono

Concordo con quanto detto che per iniziare meglio un vento sufficiente a tenere su stabilmente il kite....se bisogna anche pensare a tenere su il kite : shake : Per me meglio cavi lunghi (per avere potenza più progressiva ) e kite medio/piccoli. A meno di pesi massimi non userei un 18 foil, ad averlo per me meglio un 12m prolungato, anche con 10 nodi, però poi sono gusti e dipende dalla combinazione tavola/piantone usata
onde e vento!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Redmaster »

giusto poldo il settaggio cavi lunghi credo sia importante, come anche i foil race di ultima generazione, dipende si dal peso ma anche e soprattutto dallo spot e dai nodi con cui si vuole uscire, come sai nell'hydro è fondamentale la partenza poi si va abbastanza lisci, uso appunto il 18 fino ai 8 nodi ma neanche tanto è ideale per me tra i 6/8 nodi mentre con il tuo peso e la mia attrezzatura sono sicuro partiresti con 5.
Direi insomma che l'ala se sta su si può fare a patto di avere però una buona tecnica ed essere abituati al non vento, cosa che a noi nord adriatici non manca.
Inoltre le palette e relativo trespolo sono fondamentali, direi in pratica che:
Moses e Liquid Force sono le più facili per iniziare poi cè Sroka, poi Lift e di seguito si passa a Sword e Spotz...
ce ne sono tante altre che non ho nominato ma per ora non si vedono troppo in Italia.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Massimo Speed »

Redmaster ha scritto:giusto poldo il settaggio cavi lunghi credo sia importante, come anche i foil race di ultima generazione, dipende si dal peso ma anche e soprattutto dallo spot e dai nodi con cui si vuole uscire, come sai nell'hydro è fondamentale la partenza poi si va abbastanza lisci, uso appunto il 18 fino ai 8 nodi ma neanche tanto è ideale per me tra i 6/8 nodi mentre con il tuo peso e la mia attrezzatura sono sicuro partiresti con 5.
Direi insomma che l'ala se sta su si può fare a patto di avere però una buona tecnica ed essere abituati al non vento, cosa che a noi nord adriatici non manca.
Inoltre le palette e relativo trespolo sono fondamentali, direi in pratica che:
Moses e Liquid Force sono le più facili per iniziare poi cè Sroka, poi Lift e di seguito si passa a Sword e Spotz...
ce ne sono tante altre che non ho nominato ma per ora non si vedono troppo in Italia.

Seguo con interesse questo post x decidere anch'io con cosa iniziare a dar le prime facciate...

@ Redmaster: Vedo che tu 6 partito con un oggetto dalla forma non proprio x principianti : think :
Aspetto info dopo il raduno : Thumbup :
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da calbuccimarco »

Secondo me la vela giusta per provare le prime partenze con hf e' una dieci che galleggi bene e il vento non deve essere inferiore ai 12 nodi.

Usare vele tipo foil 15 in 8 nodi quando ancora non hai i tempi dell'attrezzo ti complicano la vita e basta.
Serve una vela veloce,capace di recuperare agli inevitabili sbagli di pilotaggio da parte del rider.

Pat per esempio ha il kitech 9 che e' perfetto in dieci nodi per fare le prime partenze,ottimi anche gli edge o gli speed4 10,insomma di vele giuste ce ne sono tante,importante che non sia troppo grande (buon turning) e che cmq galleggi bene in 10 nodi (non tutti i pump lo fanno)

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Pat »

ok, gracias.
Mi sono reso conto di avere sbagliato non approfittando del periodo di vento (ma la fotta di surfino è sempre difficile da controllare), questo fine settimana se riesco a violentarmi lo lascio direttamente a casa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

Io sono del parere opposto.. vento buono (senza buchi) sui 9-10 nodi e un foil grosso sulla testa per me facilitano la cosa, perchè una volta innescata la planata (anche con tavola in acqua) non ti devi preoccupare di muovere la vela, ma cazzi e laschi solo la barra per avere più o meno tiro.

Anche Meg ho visto che ha fatto i primi bordi addirittura con il 21 senza grosse difficoltà.
Certo che se ora hai come ala grossa il sonic 18, forse è meglio che le prove le fai con lo speed 12.

ovviamente mi baso sulla mia esperienza personale, sicuramente anche l'approccio di Calb può andare bene..

In ogni caso una vela galleggiosa e di cui non ti devi preocupare aiuta tantissimo.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
tala1991
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/08/2014, 0:54
Spot frequentati: civitanova,ragnolo
Ali: chrono 12 ,chrono 15, c4 11mt edge 8 mt, frenzy 7 ,summit 12 , acces 4
Tavole: team series, moses hf silente

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da tala1991 »

Io anche sono per una 11/12 mt che galleggi bene e 10/11 nodi ..
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Lumumba »

KiteRon ha scritto:Io sono del parere opposto.. vento buono (senza buchi) sui 9-10 nodi e un foil grosso sulla testa per me facilitano la cosa, perchè una volta innescata la planata (anche con tavola in acqua) non ti devi preoccupare di muovere la vela, ma cazzi e laschi solo la barra per avere più o meno tiro.

Anche Meg ho visto che ha fatto i primi bordi addirittura con il 21 senza grosse difficoltà.
Certo che se ora hai come ala grossa il sonic 18, forse è meglio che le prove le fai con lo speed 12.

ovviamente mi baso sulla mia esperienza personale, sicuramente anche l'approccio di Calb può andare bene..

In ogni caso una vela galleggiosa e di cui non ti devi preocupare aiuta tantissimo.
concordo pienamente con ronnie
ormai da un po di anni vedo principianti...quelli che progrediscono piu in fretta..vela grossa..stabile..parcheggiata quasi allo zenith e pensano a come pilotare il "coso"...ce chi invece si ostina a usare roba piccola frullandola...e smadonna sempre, poi e questione anche di capacita personali, chi e portato..chi no.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da ssfactory »

Ecco cosa si può fare con una 10 metri
Allegati
image.jpg
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da ssfactory »

Sicuro è un po' sballato l anemometro, ma ci si avvicina
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Pat »

ok, mi pare di avere capito che l'aqui giusto è il più piccolo che, in rapporto al vento, si può tenere fermo e dimenticarsene per concentrarsi sulla tavola.
Questo fine settimana vedrò che vento c'è, farò 2 prove con gli aqui che ho, e adotterò quello che risponde al requisito.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

esattamente Pat, ma dovendo scegliere per le prime 2 uscite ti direi meglio un metro di stoffa in più che in meno. Poi vedrai che la libidine dell'hf sarà di usare vele sempre più piccole in rapporto al vento. Io ho iniziato una delle ultime uscite con il sonic11 e 8 nodi scarsi di vento.. inconcepibile fino a un pò di tempo fa.


@ssfactory: la cosa incredibile è che non solo si va con quel vento e una 10, ma la velocità che si riesce a sviluppare : Thumbup :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

Non so se era già stato postato, mi è arrivato per mail oggi..
Bel combo...
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da marcotroi »

Ronni e va pure da dio : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da ssfactory »

La velocità e le angolazioni che si possono fare rendono queste uscite ultralight Wind emozionanti...
Anche io con mhl mi trovo benissimo, non farà velocità fotoniche, ma per un uso freeride non credo che ci sia di meglio
Rispondi