Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

Seguo dalla nascita questo topic.....ho letto tutto ed il contrario di tutto, in alcuni casi sono rimasto letteralmente basito ma, come dicevano saggiamente i latini "de gustibus non est disputandum". Quindi senza entrare nel merito di alcuni report "beccatevi" l'estratto del mio blog che riporta il primo test del sottoscritto del Sonic FR 18.

Finalmente ecco la mia prima session con il nuovo Flysurfer Sonic FR 18. Si tratta di un foil kite ad elevatissimo AR con la quale il prestigioso brand teutonico entra con decisione nel mondo delle regate. Ovviamente nulla vieta che questa tipologia di ali possa essere usata con successo in altre discipline quali ad esempio l’airstyle ed il freeride. A questo prodotto ed orientato alle medesime discipline la Flysurfer aveva affiancato una classica ala pump, il Boost, della quale vi avevo già parlato in un topic precedente.

In questo primo report eviterò qualsiasi paragone con una ala simile, ma del brand Ozone, che ho posseduto ovvero il Chrono 18.

SELF LAUNCHING
Il vento di ostro è dal mare, quasi totalmente onshore, poco prima di entrare in acqua lo misuro, la raffica massima si attesta sui 9.5 nodi con cali molto frequenti sui 7. In spiaggia ho portato solo la Flydoor L, temo che dovrò prendere la Flyrace. Ok, pongo della sabbia sulla trailing edge e procedo al self launching in pieno drifting. Avevo letto di alcuni casi nei quali il Sonic non si gonfiava rapidamente in corrispondenza delle tips, in realtà dopo aver alzato l’ala tirando le front, l’ala assume il corretto shape aiutandola con il movimento di barra alternato destra sinistra. In men che non si dica sono pronto.

PRIMA FEEDBACK DI VOLO
Ponendo il Sonic allo zenith basta una piccola raffica per fargli superare la perpendicolare, temo il back stall che accenna per un attimo scivolando di nuovo davanti a me ma quasi automaticamente recupera il corretto assetto. Il tiro non mi pare per nulla trascurabile, anzi, ciò nondimeno ho dei dubbi generati dal fatto che il vento è davvero poco. La velocità in finestra mi pare di tutto rispetto per la misura. La prima impressione è estremamente positiva.

IN ACQUA
Ok, posso dirlo? Ma sì, sono elettrizzato! Entro in acqua metto i piedi nelle straps della Flydoor, potenzio il Sonic e.....bam, parto a palla di cannone. L’ala vuole subito volare in corrispondenza del bordo finestra dove esprime un tiro al quale non ero abituato. In virtù dell’elevatissimo AR la flight window è estremamente ampia, quello che mi stupisce di più è questa predisposizione naturale a generare potenza...è come avere uno spinnaker che funziona al contrario dalla poppa alla bolina, qui si viene letteralmente risucchiati in risalita.

Da subito non posso fare a meno di notare che con la Flydoor L non ho mai raggiunto un simile angolo, per giunta tenuto ad una velocità stupefacente. Se poi agevolo con la race stance questa attitudine mi trovo a risalire il vento come un missile. Non posso fare a meno di chiedermi se avessi avuto la Flyrace o la RRD K Rapida Special cosa sarebbe accaduto. Finalmente decido di cambiare direzione con un back inverted e relativo “pussy loop” di appoggio. Cavolo, pur senza essere minimamente aggressivo di barra vengo letteralmente “stappato” dall’acqua e devo distendere totalmente il corpo altrimenti questo lift unito ad un hang time ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO, mi avrebbe costretto ad una seconda rotazione.

Ora provo a scendere al lasco: goduria totale! La Flydoor L non è certo una tavola race ma viaggia velocissima, per la prima volta avverto una vibrazione alle pinne! Decido di navigare lungo la costa per alcune miglia e, lungo il tragitto, alterno alcuni tricks aerei senza però forzare il Sonic in questa prima session....dalla prossima si inizierà a fare sul serio. Le doti di navigazione velocissima ad angoli estremi, il lift, l’hang time emergono prepotentemente accompagnati da una inattesa scioltezza di gestione dell’ala nella flight window.

In un caso durante l’esecuzione di un trick aereo commetto un grossolano errore nel timing ed il Sonic sfinestra a destra. E’ la fine, penso. L’ala tende a perdere lo shape ed ondeggia pericolosamente scivolando perpendicolare verso il basso, pompo leggermente la barra per poi richiamarlo a centro finestra; il Sonic mi asseconda e recupera il corretto inviluppo di volo.

Ecco, forse in quella circostanza un rider senza troppa esperienza di foil kite lo avrebbe “battezzato” per la prima volta. Insomma se si usa per tricks aerei, in determinate circostanze, cadendo, occorre anticipare i movimenti dell’ala, soprattutto per la naturale tendenza del Sonic a raggiungere velocemente i bordi estremi della flight window. Ma parlo di errori gravi, durante tutta la session non ho mai avvertito la necessità di porre particolare attenzione alla gestione dell’ala che, nel complesso mi è parsa intuitiva e prevedibile.


IN SINTESI
Se il buon giorno si vede dal mattino devo dire che le perfomances del Sonic FR 18 nel range di vento odierno nel quale lo ho testato (7/9.5), sono andate ben più in là di quanto mi sarei atteso. Se dovessi sintetizzare con poche parole le prime impressioni ricavate dalla session definirei il Sonic un perfetto mix tra velocità, efficacia nei salti e controllo con in più un feedback di barra assolutamente corretto. Ovviamente nelle prossime circostanze lo spremerò a fondo con tavole diverse ed in condizioni di vento che ne metteranno a nudo gli eventuali difetti che però, al momento, non sono riuscito ad individuare.

Vorrei sbilanciarmi ma non posso e voglio farlo, riporto però una straordinaria sensazione generale :cipTrick: che mentre scrivo queste note ancora ho ben presente.

Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-error606.jpg
vlcsnap-error606.jpg (76.32 KiB) Visto 571 volte
vlcsnap-error549.jpg
vlcsnap-error549.jpg (41.02 KiB) Visto 575 volte
vlcsnap-error886.jpg
vlcsnap-error886.jpg (69.81 KiB) Visto 575 volte
Ultima modifica di carlvader il 28/05/2015, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error806.jpg
vlcsnap-error806.jpg (72.75 KiB) Visto 574 volte
vlcsnap-error872.jpg
vlcsnap-error872.jpg (71.89 KiB) Visto 574 volte
vlcsnap-error957.jpg
vlcsnap-error957.jpg (59.87 KiB) Visto 574 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error888.jpg
vlcsnap-error888.jpg (61.9 KiB) Visto 574 volte
vlcsnap-error947.jpg
vlcsnap-error947.jpg (66.73 KiB) Visto 574 volte
vlcsnap-error743.jpg
vlcsnap-error743.jpg (61.43 KiB) Visto 574 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da TurboDino »

Grazie Carlo, personalmente aspettavo il tuo report..... completo ed esaustivo come al solito : Thumbup : : Thumbup :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da TurboDino »

Pat ha scritto:e pensare che c'era chi si lamentava del fatto che nella disucssione sul chrono la gente era intervenuta parlando di temi che non centravano niente ....

Questa discussione è la prova provata:

- che il forum amatoriale è bello perchè vario;
- che ciascuno è libero di dire la sua (anche quando si tratta di una minchiata - e in questa discussione ne ho lette tante : Chessygrin : ) e
- che è impossibile guidare le discussioni secondo un filo logico preciso.

e quindi viva FF e via tranquilli a ruota libera ... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup

: ahahah : : ahahah : : ahahah : grande Pat
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da maddy »

birra offerta pat : ahahah : : ahahah : : ahahah : era ora

specialmente sul concetto di "filo logico PRECISO"

perchè le minchiate anche loro hanno una logica (imprecisa) a volte
altre invece sono di una precisione logica impressionante (più del serio) : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da MaB »

Oggi finalmente ho provato il Sonic 11.
Confermo la marea di minchiate che si sono lette (da una parte e dall'altra).
La vela sicuramente piacerà agli abitudinari Flysurfer, non credo abbia grosso successo nelle regate, ha un pregio notevole che è la sensazione "lofty" dopo aver staccato, nonostante il vento non proprio da "big air"..
: Rolleyes : : Rolleyes : nonostante tutto basta una raffica e caricare bene e :cipTrick: ti trattiene più a lungo del capostipite dei foil race.
Stabilità, specie in andatura : think : , "granticità" : Eeek : velocità di navigazione (sensazione di) : think : non voglio fare paragoni nonostante sia stata una "comparativa reale in mare" da un kite all'altro e di nuovo, non le ho ne viste (da fuori in mani altrui) tantomeno provate ma anzi.
Un kite onesto, una via di mezzo con il suo carattere, di stampo Flysurfer nel modo di volare (anche se molto più incazzereccio dei Lotus) ed essere su gancio e barra.
La barra piuttosto duretta, non veloce però prende bene il comando e parte abbastanza diretto.
Ho capito cosa intende Ingo con "i tip scappano avanti", sembra, la vela è abbastanza dondolona non è granitica e stampata in cielo. Ma non crea problemi. A me non è successo ma ho visto che piega i tip negli errori più grossi..senza problemi perchè si riaprono senza pizzicare le briglie.
Tip e centro della vela sembrano due universi paralleli, non sempre van pari, sarà voluto credo.
Da una provetta così non è che si possa capire di più... vela tutto sommato carina, un intera scalinata avanti...ma rispetto agli Speed.
Di sicuro c'è della scelta, le altre race sono molto differenti come feeling da Flysurfer, questa è la naturale evoluzione per chi è appassionato del brand, del feeling Flysurfer.

Non ho provato ad alzarla e gonfiarla...l'ho presa al volo, abbassandola..uguale alle altre (ma cosa doveva fare, poverina?? : Lol : : Lol : ).
Il suo padrone è felicissimo e ci va bene, questo è ciò che conta.
Se vi racconta che ci fa anche wave.... : aufs : : aufs : è già stato avvisato : Sig : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

La barra, oooohhhhh finalmente!!! : Thumbup : : Thumbup : Peccato il cordello corto...che però rompe meno le scatole. Il depower è lunghissimo, ma non sembra servire.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

Grazie Turbodino. Oggi prima session con il Sonic FR 18 ed una tavola direzionale (Flyboards Razor). Appena posso il report, però..... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da ITA-404 »

carlvader ha scritto:Grazie Turbodino. Oggi prima session con il Sonic FR 18 ed una tavola direzionale (Flyboards Razor). Appena posso il report, però..... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Aloha and Godspeed
mi sono preso le ferie solo per lei : sssss :
FOTONICA!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

spero di leggerti prima di domani sera : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Toppy »

Oggi spacchettato il 18.
Vento mai sopra i 10 nodi.
Sono rimasto impressionato soprattutto dal fatto che chiunque la usasse alternadola al 24 bolinava il doppio.
Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto va come un treno ma ha una agilità inaspettata. Si riescono a fare salti decenti anche con meno di 10 nodi. Ora spero di provarla domani con più di 10
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da DonRaffaè »

...poi l ho provata io...
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

Oggi uscita con il 18....barra da 70 ..6m di prolunghe..acqua piattissima.
E sono entrati 19knt di raffica..cinghietto tutto aperto.
Diventa uno sport molto fisico.

Sono innamorato..un altro sport..


Peccato per il 15 rimasto a casa...e per l'11...
Praticamente uno sport aereo.

Un solo collasso inspiegabile con caduta della vela e spettacolare ridecollo in power..molto scenico.

Spettacolo.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Meg »

Come hai atterrato ? Perché non penso che lo potevi tenere allo zenit ? Non ti sollevava ?
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

Me lo ha atterrato il barba..ci crederesti ?
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da DonRaffaè »

Fabio che dici sto Sonic va meglio con tanto vento che con poco vero?
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

Bisogna abituarsi...in alto tiene un pochino meno e bisogna andare piano. Se lo lanci esplodi per forza.
Da dire che a differenza degli speed senti tutte tutte le raffichette..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

Dopo le prime lusinghiere risultanze emerse dall’uso del Sonic FR 18 con un twin tip da vento leggero (Flydoor L) eccomi in acqua motorizzato dalla stessa ala ma, questa volta, con una tavola direzionale (Flyboards Razor). Le caratteristiche non lasciano adito ad alcun dubbio: si tratta di un’arma da velocità ad angoli estremi (bolina, gran lasco). La curiosità di provarlo con una tavola veloce come la Razor è tanta ed in questa session mi divertirò anche a saltare durante i lunghi bordi che mi porteranno a navigare lungo la costa pontina.

Alzo ancora una volta il Sonic in drifting avendo avuto cura di poggiare della sabbia lungo la trailing edge. Nessun pregonfiaggio quindi. Il vento side on mure a dritta soffia tra i 7 ed i 10 nodi. Oggi l’ala tende a salire con una certa difficoltà ma con il pumping delle front accompagnato da movimenti alternati della barra raggiunge la parte alta della finestra di volo. In cica trenta secondi l’aria gonfia le celle ed il Sonic raggiunge il corretto shape.

Da subito avverto di nuovo un bel tiro accompagnato dalla tendenza a superare lo zenith quando lo pongo ad ore 12.00.
Ok si parte! Sotto costa è pieno di erbacce fuorisuscite dalla vicina foce. Potenzio il Sonic ed inizio a planare verso il largo ma la Razor pare non assecondare il tiro dell’ala. Strano, possibile che la Flydoor L è migliore? E’ come se la tavola fosse frenata, nei buchi di vento quasi mi fermo. Ok strambo e punto verso la costa, stessa sensazione....pare che l’ala e la tavola non si parlino! Mi viene un dubbio, vuoi vedere che ho preso qualcosa con le pinne? Ok, meglio verificare. Mi fermo rovescio la tavola e trovo un ciuffo di erbacce enorme attaccato alla pinna di sinistra. Aaaaaaaaaah, ecco mi sembrava strano! Lo rimuovo, potenzio l’ala e inizio a planare velocissimo nel bordo di rientro. Stessa sensazione della session precedente: l’ala è un missile e consente di bolinare ad un angolo imbarazzante.

Ora si tratta di provarlo in virata con old tack, roll tack ed air back inverted. Nella prima virata (classica) vado deciso di barra, mi trovo letteralmente “stappato” dalla tavola a mezzo metro a galleggiare in aria sulla coperta. Lesson learned! Riprovo dopo pochi metri, questa volta con meno radicalità e tutto va bene. Anche la roll tack riesce senza problemi. Nella air tack il looping di appoggio evidenzia una buona scioltezza di rotazione.

Sto bolinando verso ciò che rimane del vecchio pontile della nucleare, navigo velocissimo. Durante il tragitto alterno salti, front e back looping: non c’è dubbio l’ala possiede un mostruoso hang time e risulta ancora una volta molto precisa nel richiamo. Il lift è ottimo.

Dopo alcune miglia di navigazione è ora di rientrare al lasco. Un pò come la mountain bike: dopo la salita il premio, il discesone. Questa volta strambo loopando l’ala. Lungo il tragitto mi rendo conto che ho bolinato così tanto che, con il vento debolissimo dovrò sudare parecchio al gran lasco per riavvicinarmi alla costa. Il vento è debole; in alcuni casi metto il Sonic alla frutta allargandomi moltissimo, ovviamente avvicinandomi all’andatura di poppa l’ala tende a perdere efficienza che però riguadagna facilmente con pochi movimenti di barra.

Viaggio velocissimo, se inforco un chop muio! Fortunatamente la ampia prua a ciabatta con uno scoop adeguato della Razor mi aiuta non poco e tutto va per il meglio.

In sintesi il Sonic FR 18 con una veloce tavola direzonale esprime tutto il suo enorme potenziale di navigazione con il valore aggiunto di una facilità di conduzione molto intuitiva. Anche senza guardare l’ala il feedback di barra rende la sua posizione prevedibile.

Un primo giudizio posso darlo: al momento si tratta del foil più veloce, performante e facile che abbia mai usato. Prestazioni mozzafiato e controllo questo è il Sonic. Continuerò ad aggiornarvi mano a mano che lo userò in condizioni e con tavole diverse.

Ah, a proposito, un piccolo difetto è emerso: a fine session stallando di back l’ala per il self landing, raggiungerla tenendo le back è risultato problematico a causa del limitato spessore delle linee e della elevatissima ceratura. Nonostante il vento debole stavo quasi per perdere la presa in un paio di circostanze. Quindi un suggerimento, se lo usate nel limite alto di vento e lo atterrate stallandolo di back lines usando queste ultime per poi metterlo in sicurezza, fate attenzione alla presa.
Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-error506.jpg
vlcsnap-error506.jpg (72.29 KiB) Visto 653 volte
vlcsnap-error948.jpg
vlcsnap-error948.jpg (83.71 KiB) Visto 653 volte
vlcsnap-error661.jpg
vlcsnap-error661.jpg (60.62 KiB) Visto 653 volte
Ultima modifica di carlvader il 01/06/2015, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error705.jpg
vlcsnap-error705.jpg (58.2 KiB) Visto 651 volte
vlcsnap-error869.jpg
vlcsnap-error869.jpg (65.12 KiB) Visto 651 volte
vlcsnap-error813.jpg
vlcsnap-error813.jpg (67.7 KiB) Visto 651 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Toppy »

Al castelkite ho finalmente spacchettato il mio 18 : Chessygrin :
Ci ho partecipato alla longdistance e ho fatto 3 primi posti su tre regate nella categoria tt : Yahooo : . Il percorso era un bastone quindi due traversi. In questa andatura quando il vento è salito sopra i 10 nodi ero in mezzo al gruppo delle race quando è salito a 13 14 di tavole Race ne ho lasciate dietro parecchie : dribbleg :
gli altri con le tt non li ho neanche visti : ahahah :
l'ala ci ha messo tanto del suo io invece sentivo che avrei potuto dare ancora se solo avessi avuto gambe e pelo sullo stomaco sentivo di poter spingere ancora tanto.
poi ho partecipato anche alla gara di freestyle. Hanno premiato solo il Best trick quindi ha vinto il ragazzino snodato che si sparava hp a manetta : Chessygrin : se ci fosse stata la gara di hangtime non ci sarebbe stata storia : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da carlvader »

Caro Toppy ancora non ho usato il GPS per verificare in solido le prestazioni velocistiche del 18 (lo farò presto...) ma la tua esperienza conferma le mie sensazioni ovvero che siamo di fronte ad un ala velocissima e che nelle regate, se portata da un buon manico (e tu lo sei, ovviamente), spaccherà il sederino ai passeri.
Giusto per curiosità, che TT hai usato : think : ?

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Toppy »

Nelle prime due regate una door la terza la ho fatta con la mia radical5 M. Con la vecchia radical3 M e lo speed 12 ho fatto il mio record di velocità che se non ricordo male è 38 nodi..... non oso pensare con il Sonic 11 cosa si possa fare.......
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi