World Premier New Ozone Foil R1 !!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Ingo »

Lumumba ha scritto:red, rivoltandolo si arriva a vedere i passaggia aria nella centina? ti chiedo questo perche provando l 11 l ho trovato molto piu stabile del chrono, e sopratutto collassa meno i tip, nn essendo un ing..dott...profeta..vorrei capire le.modifiche eseguite e in che direzione. x rendere stabile un tip puo essere che abbiano cambiato l angolo.d incidenza (ma poi diventa lento) oppure se incide la maggiore portata d aria interna e la equa distribuzione nelle celle stabilizzando la pressione ( infatti un anno e mezzo fa dicevo che servivano due bocche sui tip..e magicamente nell r1 son apparse) oltre chiaramente alle maniche lunghe e forse anche ai passaggi aria centine maggiorati.
Le maniche interne sono diverse ma non piú lunghe.Maniche lunghe=pressione ridotta... : whistlingb :
La stabilitá granatica del R1 puó venire da tante cose.Profilo,costruzione,castello...visto come volava 11 al fp direi che si é andato avanti anche di 2 passi...non sono riuscito a provarlo,ma poi avro anche un video visto la mia prima gopro... : Chessygrin :
Tel. 351 9136490
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Pat »

:D:D:D
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Lumumba »

Ingo ha scritto:
Lumumba ha scritto:red, rivoltandolo si arriva a vedere i passaggia aria nella centina? ti chiedo questo perche provando l 11 l ho trovato molto piu stabile del chrono, e sopratutto collassa meno i tip, nn essendo un ing..dott...profeta..vorrei capire le.modifiche eseguite e in che direzione. x rendere stabile un tip puo essere che abbiano cambiato l angolo.d incidenza (ma poi diventa lento) oppure se incide la maggiore portata d aria interna e la equa distribuzione nelle celle stabilizzando la pressione ( infatti un anno e mezzo fa dicevo che servivano due bocche sui tip..e magicamente nell r1 son apparse) oltre chiaramente alle maniche lunghe e forse anche ai passaggi aria centine maggiorati.
Le maniche interne sono diverse ma non piú lunghe.Maniche lunghe=pressione ridotta... : whistlingb :
La stabilitá granatica del R1 puó venire da tante cose.Profilo,costruzione,castello...visto come volava 11 al fp direi che si é andato avanti anche di 2 passi...non sono riuscito a provarlo,ma poi avro anche un video visto la mia prima gopro... : Chessygrin :
...ma al fp nn me l hai passato tu???
nn ho ben chiaro i giochi di pressione interna in base al tipo/lunghezza maniche...spiega che son curioso.
Bhe...passi avanti sicuro...forse han raggiunto (quasi) le performance del joker 5 che in fatto stabilita e' imbattibile (nella categoria race chiaramente) anche se l r1 l ho trovato forse piu scorrevole...ma nn avendo fatto prove incrociate magari mi sbaglio (poi uso 18 e 15 j5..purtroppo mai avuto sottomano l 11)
Cmq sicuramente un bel passo avanti rispetto al chrono che seppur con un profilo azzeccato ha molte lacune costruttive (vedi scarichi acqua..si sgonfia..perde carico nei tip nel vento limite basso) sempre piu convinto che e stato messo sul mercato un po di corsa se no perdevano la stagione.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Redmaster »

Lumu casomai è il Sonic ad essere stato messo in commercio con un anno di ritardo e sicuramente non per volontà della società ma per la pressione di tutti i commerciali che hanno spinto armin finalmente a buttare fuori un ala che lui stesso usava già da qualche anno...
Elf è stata la prima ma era relegata e di super nicchia nella gare nelle steppe russe in siberia di snowkite...
Poi un atleta Ozone chiama in New Zeland e avvisa i progettisti franco-inglesi che in urss cè una vela che vince tutte le gare...
Poi esce Ozone con il Chrono che ha vinto tantissime gare nel 2014 ed è stato comprato dal 90 % dei regatanti mondiali...
dopo di chè esce il post su foil forum " Chrono 2014" il resto è storia
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Ingo »

Lumumba ha scritto:
Ingo ha scritto:
Lumumba ha scritto:red, rivoltandolo si arriva a vedere i passaggia aria nella centina? ti chiedo questo perche provando l 11 l ho trovato molto piu stabile del chrono, e sopratutto collassa meno i tip, nn essendo un ing..dott...profeta..vorrei capire le.modifiche eseguite e in che direzione. x rendere stabile un tip puo essere che abbiano cambiato l angolo.d incidenza (ma poi diventa lento) oppure se incide la maggiore portata d aria interna e la equa distribuzione nelle celle stabilizzando la pressione ( infatti un anno e mezzo fa dicevo che servivano due bocche sui tip..e magicamente nell r1 son apparse) oltre chiaramente alle maniche lunghe e forse anche ai passaggi aria centine maggiorati.
Le maniche interne sono diverse ma non piú lunghe.Maniche lunghe=pressione ridotta... : whistlingb :
La stabilitá granatica del R1 puó venire da tante cose.Profilo,costruzione,castello...visto come volava 11 al fp direi che si é andato avanti anche di 2 passi...non sono riuscito a provarlo,ma poi avro anche un video visto la mia prima gopro... : Chessygrin :
...ma al fp nn me l hai passato tu???
nn ho ben chiaro i giochi di pressione interna in base al tipo/lunghezza maniche...spiega che son curioso.
Bhe...passi avanti sicuro...forse han raggiunto (quasi) le performance del joker 5 che in fatto stabilita e' imbattibile (nella categoria race chiaramente) anche se l r1 l ho trovato forse piu scorrevole...ma nn avendo fatto prove incrociate magari mi sbaglio (poi uso 18 e 15 j5..purtroppo mai avuto sottomano l 11)
Cmq sicuramente un bel passo avanti rispetto al chrono che seppur con un profilo azzeccato ha molte lacune costruttive (vedi scarichi acqua..si sgonfia..perde carico nei tip nel vento limite basso) sempre piu convinto che e stato messo sul mercato un po di corsa se no perdevano la stagione.
Penso che ha un senso non fare le maniche dentro troppo lunghe,del R1 mi sembrano addiritura anche piú corte/diverse(da verificare) ho guardato solo veloce veloce.In un tubo lungo 20 metri non riesci a far passare l´aria con la bocca anche se dal´ altra parte é aperto causa attrito.Fare una manicha lunga 50cm per mé vuol dire perdere pressione interna,velocitá di gonfiaggio,ma sono chiaccere si forum... : Chessygrin :
Tel. 351 9136490
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da KiteRon »

Ingo ha scritto:
LONG ha scritto:Esiste un listino ufficiale pubblicato per gli R1?
Ozone R1 kite only* complete**

6 1605,-€ 1930,-€
7 1660,-€ 1980,-€
8 1690,-€ 2015,-€
9 1990,-€ 2330,-€
10 2045,-€ 2365,-€
11 2125 ,-€ 2445,-€
13 2190,-€ 2515,-€
15 2280,-€ 2595,-€
17 2445,-€ 2765,-€
19 2495,-€ 2825,-€
me cojoni.. se non sbragano con sconti vari è tanta robba.. siamo a +€300 rispetto i pari misura FS... roba da ricchi : Smile :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Lumumba »

Nn so Red...magari hai piu info di.me...quel che vedo da "utente utilizzatore finale" e' che il chrono chi l ha fatto aveva la cognizione su profili tirati (e li devo dire che il progetto e' piu o meno buono) ma di vele acquatiche nn ci capiva una beata mazza...con delle cappelle pesanti in fase progettuale (questo nn significa che nn si possa utilizzare in acqua..ma ha dei limiti di...funzionalita e praticita)
Elf prima di scoprire il Libre l avevo contattato x eventuale aquisto...manco mi hanno risposto...parlo di settembre 2013..poi x.fortuna qualcuno si e sbattuto e la distribuzione in italia e' arrivata (seppur.con pochi pezzi...alla fine da quanto so e' un artigiano) e del marketing a loro.nn gli frega una cippa...l esempio e un sito internet aggiornato all eta della pietra...ma la bonta dell ala e le performance sono da primi della classe.
Fly nn conosco le strategie commerciali...sinceramente al posto dello speed lotus mi aspettavo un simil Elf ma con la cura e qualita costruttiva flysurfer...invece forse nn se la son sentita (forse i tempi x loro nn erano maturi...x me si...) e hanno ottimizzato il progetto sp3..sfornando il 4 lotus che ho avuto utilizzato in tutte le salse con soddisfazione....ma.nn era quello.che cercavo x il vento limite...e dopo mille pugnette ho optato x il radical, che pur essendo un progetto 2012 come performance si difende ancora benissimo, peccato che come stabilita nel vento marginale sia un po ostico (diciamo simil chrono).
Ora fly sforna il FR che confrontato con le altre brand magari ai piu puo sembrare un gradino sotto, ma si scopre che ha un carattere tutto suo con pregi e difetti (come.le altre vele tirate)...personalmente le taglie grosse del fr nn mi fanno impazzire..al contrario l 11 mi e' piaciuto moltissimo (piu del ch12) ma e' una scelta soggettiva.
Quello che mi spiace e che ce una rincorsa al possesso di ali tirate...ma la trovo una forzatura x l utilizzo kitermedioman con la TT.. (la trovo una castrazione di prestazioni) perche spero a tutti di poterle spremere nel loro reale utilizzo..e carpirne le vere performance...che sia race..hidro..buggy o snowkite.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Redmaster »

@concordo con lumu

@ron...anche possedere più di un Sonic è assolutamente da ricchi...ah ah ah
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da KiteRon »

ta bon che non valgono per il redditometro allora! : ahahah :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Redmaster »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Redmaster »

Le briglie sono quelle già modificate anche per il Chrono 1
inoltre i famosi capelli d'angelo non più grigi sembrano di un tessuto diverso più robusto.

Immagine
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da MaB »

Lumumba ha scritto: ho optato x il radical, che pur essendo un progetto 2012 come performance si difende ancora benissimo, peccato che come stabilita nel vento marginale sia un po ostico (diciamo simil chrono).Diciamo pure 2 piani più sotto.... in confronto è in cantina : Lol : : Lol :

Ora fly sforna il FR che confrontato con le altre brand magari ai piu puo sembrare un gradino sotto, ma si scopre che ha un carattere tutto suo con pregi e difetti (come.le altre vele tirate)...personalmente le taglie grosse del fr nn mi fanno impazzire..al contrario l 11 mi e' piaciuto moltissimo (piu del ch12) ma e' una scelta soggettiva.
Quello che mi spiace e che ce una rincorsa al possesso di ali tirate...ma la trovo una forzatura x l utilizzo kitermedioman con la TT.. (la trovo una castrazione di prestazioni) perche spero a tutti di poterle spremere nel loro reale utilizzo..e carpirne le vere performance...che sia race..hidro..buggy o snowkite.
Con TT non lo so.. con HF son abbastanza meglio di qualsiasi altra vela.
Anche per un coglione della domenica come me. Basta sapere cosa si sta facendo e tutto sommato... pure il Chrono è un easykite.
In aria, con i classici 8-12 nodi, per me è ancora un passo avanti al Fly, soprattutto come erogazione, velocità sul bordo e "graniticità" in aria, in andatura, è più stabile non ci son cazzi.
Peggiore come hang time, i salti con poco vento son più belli con il Fly, il CH stappa ma poi ti lascia giù..

Interessanti le briglie dell'R1. Anche il Chrono quest'anno ha cambiato "spaghetti" e le nuove spare (montate sul 18) dan la sensazione di minor "luffosità". Capisco quello che disse non so chi (Silver?) alla prima regata: il Chrono 1.5 boh? Non vedo l'ra di provare l'R1...peccato per i prezzi che ora son davvero da fuori di testa.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da fabnik »

La storia delle maniche lunghe non mi convince..
I PL hanno una pressione interna altissima e maniche lunghissime con guarnizioni.
Il mio chrono 18 aveva molta più pressione interna di quelli originali con le maniche corte.. Era piú stabile e chiudeva moto meno i tip.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Lumumba »

mab..nn diciamo.cazzate...graniticita il.chrono???? ma.un.elf l.hai mai visto??? la prox volta.ti faccio un video a.confronto in 5 nodi scarsi....
quando proverai l r1 capirai...quasi.....
il libre e meno ostico di quanto sembri...basta capire come si.comporta.
Ultima modifica di Lumumba il 09/06/2015, 7:10, modificato 1 volta in totale.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da MaB »

Si comporta stranamente! Ah!ah!ah!
Il ch specie il 12 é molto più fermo di come pensi anche se allenti un po la pressione sui cavi. Poi in andatura manovre comprese te lo dimentichi.
Devi provare vele nuove non reti da vongole cotte al sole.. ah!ah!ah!
Gli Elf son kite diversi. Belli ok, lavorano a pressione maggiore, poco grunt e presenza, devon piacere.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Lumumba »

nn sto parlando del 12...che quando lo usi ci son 7 nodi..ma dei 18/15 con vento limite basso. l ozone nn lo puoi perdere di vista se no sei fottuto..l elf sta li sereno.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da onir »

Le maniche lunghe aiutano non poco nel rilancio perchè oltre a non fare entrare acqua permettono una tenuta di pressione per più minuti ...
Secondo me Ingo si riferisce invece alle differenze in volo ...manica più corta più flusso ...più velocità più rigidità ...

Gli Elf come hanno le maniche?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Meg »

Lumumba ha scritto: il libre e meno ostico di quanto sembri...basta capire come si.comporta.
il problema è che lui non ha capito te : ahahah :
Povero Libre nelle tue mani : shake :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Pat »

Sono come dice onir cose diverse (premetto che non ho letto il post di Ingo che non ho trovato).
A parita' di altri fattori (= shape dell'ala, vento)
Celle aperte e manca corta fanno una barriera inesistente o minima all'entrata dell'aria, quindi se l'aqui vola veloce resta bello pieno e in sovrapressione interna.
Se pero' smette di ricevere vento o di avanzare veloce (es. Cade in acqua) tende velocemente a sgonfiarsi e quando si sgonfia c'e' forte pericolo che beva perche' le bocche entrano in comunicazione col mare.
Il rimedio e' la manica lunga, che non serve a tenere fuori l'acqua ma dentro l'aria, quindi conserva la sovrapressione interna.
Insomma, se uno pensa alle gare, in cui se ti cade l'ala potresti anche restare a mollo per sempre perche' tanto hai perso e poi c'e' la barca appoggio, tanto vale tenere le maniche più corte.
Se pensi a quelli della domenica, che devono poter rilanciare da soli anche con vento leggero e anche dopo che l'aqui e' in acqua da tempo meglio le maniche lunghe.
E' una scelta progettuale, niente meglio o peggio in assoluto ma meglio o peggio rispetto all'uso che ne fa la singola persona.
Io cmq quoto fabio.
Con le maniche lunghe il crono resta decisamente più gonfio in ogni condizione.
Non per nulla, se ci pensate, i momenti un pelo piu critici del crono sono quelli in cui non sta viaggiando a 1000 in andatura (es. Allo zenith con poco vento, oppure se gli vai sotto) e quindi (io me la spiego cosi) per via delle maniche corte sta meno in pressione interna e quindi meno in forma.
Pero' chissene delle maniche, provate sti r1 grandi e poi raccontate che siamo curiosi come biscie. ....
L'essenza del kite è fare kite.
lukakite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 07/04/2011, 23:51
Spot frequentati: rimini
Ali: Cabrinha switchblade 09 10mq-Scorpion 13mq.
Tavole: gifted by lumumba...scrub lion.
Località: Rimini-Riccione

Re: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da lukakite »

Non so' se vi interessa ma il velcro nel r1 nasce in funzione del fatto che quando il kite cade nosedown a costo di non esplodere la valvola di non ritorno o manica se preferite si sgancia temporaneamente per poi tornare alla sua posizione originale..comunque beve come un irlandese.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: World Premier New Ozone Foil R1 !!!

Messaggio da Lumumba »

lukakite ha scritto:Non so' se vi interessa ma il velcro nel r1 nasce in funzione del fatto che quando il kite cade nosedown a costo di non esplodere la valvola di non ritorno o manica se preferite si sgancia temporaneamente per poi tornare alla sua posizione originale..comunque beve come un irlandese.
...nn son mica convinto...mi e.capitato di vedere qualche speed che dopo una schiantata si apriva una delle.due bocchette...ma se si doveva rompere qualcosa...si rompeva.
la.serie 2 montava delle valvole magnetiche che funzionavano decisamente meglio...ma in ottica vela race sarebbe un sacrilegio montarle...pesano un botto.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi