maquina rrd

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

maquina rrd

Messaggio da pitu »

Ho una curiosità per tutti gli shaper, esperti in surfini:
Ieri provato questo surfino: maquina rrd. 5.10
Condizioni 11-15nodi, kite toxic14. Spot el cotillo, chop fuori, onde 2mt a riva, vento side on/ on.
Strapless.

Lo abbiamo scelto per le sue caratteristiche: pro model, thruster, linea rocker-scoop bella tirata, rail a poppa a spigolo e tue nei 3/4anteriori. Tutto faceva pensare ad una tavola da surf per onde grosse, veloci; quindi ottimo anche per fare velocità e bolina.

Invece era un chiodo..

Magari con buonissima maneggevolezza, ma talmente piantato da non riuscire a fare più di un traverso e incapace di scappare dalle schiume..
Ora... è il surfino di punta di ricci.. quindi credo che siamo noi nel torto e non lo abbiamo capito.. ma sia io che il mio compare di avventure, abbiamo avuto la stessa sensazione di freno a mano tirato.
A paragone il mio surfino viaggiava il doppio e così la sua bidi 143x41..

Idee? Oggi la riportiamo indietro e prendiamo una salerosa quad.. sempre per farci male con rrd : ahahah :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: maquina rrd

Messaggio da Bidello »

14m e 11-15 nodi?

Forse è lì il problema?

Io mai provata, ma uno di Edi che ogni tanto becco esce solo con quella strapless e la 9m (una Bandit prissimo modello).

Mo mi hai incuriosito, appena lo ribecco (??) gli scrocco un giro
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da perfect10 »

io ce l'ho....ovviamente in assenza di onda formata ci vuole vento per fare quelle cose che dici .... che cmq non so se c'entrano molto con il surf (velocità e bolina) : think : : think :

personalmente con il giusto vento ci bolino sufficientemente per tornare diciamo sulle line up : Lol : : Lol : insomma dove c'è un po più d'onda ... (88 kg) ... è una tavola tirata ... di solito la abbino ad un fish più largo. ho avuto anche la salerosa.... molto più adatta al moscio (si può caricare sul piede anteriore)...

traslando dal windsurf...e presumo da altri sport di tavola... classico comportamento da tavola tirata. col vantaggio che nel kite con il tiro della vela si può barare : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: maquina rrd

Messaggio da poldo »

quelle tavole lì funzionano solo da una 9m in giu (o 20 nodi+) e cmq danno il meglio in parete su onde ripide più che in navigazione

se pensi di girare con 14 o anche 10-11m molto meglio roba più planante : Sailor :
onde e vento!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da Zitrone »

Pitu...ma proprio tu che sei uno shaper fai queste domande? : ahahah : : ahahah : : ahahah :
E' ovvio che una wave molto tirata, sia surf, che windsurf, che kitesurf ha doti di pura navigazione penose....funziona perfettamente in condizioni di onda grossa, ma non puoi pretendere di farci race : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: maquina rrd

Messaggio da poldo »

Pitu nn è uno shaper.....è un CREATIVO : Chessygrin : : Sailor :

PS: io a Fuerte un Pitusurfino me lo sarei portato....avrebbe fatto la sua porca figura : Biggrin : : Thumbup :
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: maquina rrd

Messaggio da MaB »

Lascia stare la salerosa... che sembra poco tirata ma non lo è, sbatacchia un po e non è neppure tutto sto dire in surfata. Poi... 14mt e 11 nodi non è che puoi pretendere chissà che. Sono sideoff?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da pitu »

Naa allora ieri o oggi sta facendo una perturbazione strana da ovest, con vento sui 10-12nodi. Ieri ha fatto un'oretta con aumento a 14-15. Al cotillo entra side on/ on pieno, a flag spara off pieno.
Sia il mio amico con l'obsession 12 e twintippina, sia io col pitusurfino e la 14, andavamo a bomba. Bolinona e surfatona sul metrozzo e mezzo di onda. Con la maquina niente.. traverso a fatica e nella discesa in parete rallentava tanto che lo schiumone mi mangiava..
Entrambi abbiamo avuto la stessa impressione, molto simile a quella che ebbi con la vanguard a Capalbio.. un chiodo.
Linea tirata??? Boh.. in base a cosa lo dite? A me, da shaper, mi è sembrata bella easy, con scoop e rocker non eccessivi, rail a spigolo a poppa e belli netti a metà tavola, tutte caratteristiche proprie di surf veloci e bolinanti. Il mio surf spider o la nirvana, sono molto più veloci, anche se più rockerate, idem il pitusurfino che è ben più piccolo.
Oggi niente salerosa per un disguido, poi ha fatto pochissimo vento, che unito al vento on e 1.5metrozzi di onda han reso bella tecnica l'uscita e non abbiamo riprovato la maquina.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: maquina rrd

Messaggio da MaB »

Forse sei abituato a poppa più larga e scoop piú piatto e stai un pó sulla gamba dietro?
Di solito con quelle tavole strapless sto molto avanti e strapped in posizione da freerace, per farle correre e bolinare... se il tuo amico era in mod tt... può essere che lo piantasse affondato di poppa? Anche la Vanguard mi sa che va portata più "da surf"... o frena. Non so, te la butto lì.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da pitu »

Si forse, probabile che a causa del chop non raggiungevamo una velocità di crociera sufficiente. Magari con le straps avremmo potuto spingere di più. (Non era una bella condizione per girare strapless)
Certo che i vari surfini hanno un'anima e un carattere molto diverso, molto più che le TT.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da Zitrone »

pitu ha scritto:Linea tirata??? Boh.. in base a cosa lo dite?
Ecchennesò!!! Quella tavola non l'ho mai vista...l'hai detto tu nel primo post : ahahah : : ahahah : : ahahah :
pitu ha scritto:Lo abbiamo scelto per le sue caratteristiche: pro model, thruster, linea rocker-scoop bella tirata, rail a poppa a spigolo e tue nei 3/4anteriori.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da pitu »

Tirata nel senso bella tesa e non sbananata da surf da onda puro.
Stesso discorso vale per la vanguard, meno male che dicono che plana presto.. pensavo di avere una pinna messa a 90º a fare da freno! Anche in quel caso avevo la 12 come ala.
Spidergnek
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2014, 20:00
Spot frequentati: Dove capita...
Ali: Obsession - Frenzy
Tavole: RRD Poison LTD 139

Re: maquina rrd

Messaggio da Spidergnek »

Confermo le sensazioni di Pitu...forse è davvero una tavola da usare con ventazzo e ondazze. ..Cossa non rara qui a Fuerte....di solito. Ma a noi è toccata una condizione diversa e abbiamo un po sucato.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: maquina rrd

Messaggio da waterman »

Ho la 5'10 pro, è un ottimo wave per pesi sotto gli 80 kg. Ora sono 90 e me la sento piccola, motivo per cui l'avevo messa in vendita subito. Dopo 5-6 uscite ci si abitua a patto di non pretendere di farci race o cose simili
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da pitu »

C'è da dire che il modello 2015 cambia rispetto al vecchio. (Visto da vicino, ma non provato)
Alla fine è scattato l'ammore con un surf classico 6.2. Molto più veloce e boliniero.
Allegati
20150609_203012.jpg
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: maquina rrd

Messaggio da Bidello »

pitu ha scritto: Alla fine è scattato l'ammore con un surf classico 6.2. Molto più veloce e boliniero.
Tavola Tactic?

Shaper di Barcellona, hanno lo shop nel distretto del Eixample, in via Enric Granados

Bei materiali : Thumbup :
Spidergnek
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2014, 20:00
Spot frequentati: Dove capita...
Ali: Obsession - Frenzy
Tavole: RRD Poison LTD 139

Re: maquina rrd

Messaggio da Spidergnek »

Ottima con vento leggero... il volume sostiene al punto giusto e bolina benissimo. ..chissà come andrà su onde degne di nota, ma quello dovrebbe essere il suo ambiente naturale. ..speriamo!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: maquina rrd

Messaggio da pitu »

Su micro ondine si suka : ahahah :
Allegati
Screenshot_2015-06-13-10-11-35.png
Rispondi