facciamo il punto sugli HF ?

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ice
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ice »

pitu ha scritto:
Perché pagare un kite 1200e, quando tra tessuto e bladder costa meno di 100e?? Un foil pure meno (ci sono più cuciture ma niente valvole, bladder etc)
E lo sai che la grande punto costa 500e di materiali?
Sveglia tu!
dubito: la Panda prima serie costava 900E circa 10/12 anni fa quando era ormai a fine vita e tutti i costi di sviluppo e degli impianti produttivi erano stati ammortizzati abbondantemente.
considerato che il prezzo delle materie prime è aumentato e che una Grande Punto pesa almeno il doppio/triplo di una Vecchia Panda......

detto questo non so quanti di noi sarebbero in grado di cucirsi in casa una vela....(poi non so se tu hai comoda in garage una pressa da 10 ton per stamarti la carozzeria della punto.....) ma il piantone di questo HF fatto con un banalissimo profilato in aluminio......è ridicolo
ice
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ice »

a parte la vergogna dei prezzi degli HF, torniamo su aspetti piu tecnici
Se osserviamo HF risetto a moth, in bolina l'assetto dell HF sembra molto meno efficente
Sarebbe pensabile un ibrido deriva/WS + kite?
in cui il kite esercita la sua trazione per il 90% direttamente sulla tavola (piede d'albero) e il kiter funge solo da manovratore e da contrappeso mobile?
in quel modo si potrebbe avere una leva piu favorevole per gestire forze piu importanti e allo stesso tempo avere posizioni di equilibrio più verticali e quindi favendo lavorare meglio la pinna
in alternativa bisognerebbe pensare a quei foil a V tutto scafo in cui la tavola(scafo) nel suo rollio non cambia l'angolatura del foil immerso
Ci sono esperimenti in questo senso?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

Tutti gli esperimenti che vuoi, ma in questo momento atleti come Heineken, Parlier e compagnia bella, non hanno rivali i loro VMG non sono superabili, a San Francisco Oracle con il barcone della truffa-coppa america, lo supera solo al lasco se ci sono più di venti nodi, di bolina non c è proprio verso. Detto questo che siano molto costosi va bene, ma non c è nessun esperimento da fare. Nico Parlier con il nuovo Ozone r1 e hf con 8-12 nodi di vento va controvento a 16 nodi ed al lasco a 30, ed ha pubblicato un grafico del suo gps marino sulla sua pag fb…….e la cosa sta facendo il giro del mondo.

Non serve nessuna leva serve solo il manico………..

E siamo solo all'inizio……possiamo regolare solo la paletta posteriore, quando sarà regolabile anche quella davanti……toccherà vestirsi da motocross.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da KiteRon »

regoli la paletta posteriore? : think :
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

parlo dell incidenza sullo spotz puoi regolarla……...
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da KiteRon »

: Thumbup : grazie non lo sapevo..
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pitu »

Si infatti. . Se mai sono i moth a dover cambiare!
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

In questo momento niente e nessuno può viaggiare come accoppiata kite e hf, il rapporto peso potenza non ha paragoni. A questo va aggiunto che in manovra qualsiasi barca soffre, il kite no.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Di bolina la conduzione kitefoil è efficentissima: sbandi la tavola sopravvento e contrasti la trazione del kite come con un TT, ma senza la scomodità di una stance sbilanciata come in twintip, in hf sei neutro sui piedi.
L'ala dietro si regola l'incidenza Ronnie, cambia "l'intensità" di stabilizzazione, in altre parole la tavola tende a salire maggiormente all'aumentare della velocità o resta più neutra. Ogni regolazione ha vantaggi-svantaggi.
Più neutro vai più forte e la tavola è meno sensibile alla velocità ma "autocorregge" meno le variazioni repentine di quota ed in bolina è meno efficiente ed automatica,
Più cabrante, è più stabile e solida sotto i piedi però si alza di quota quando accelleri, meglio in bolina forse peggio al lasco... sicuramente lo stabilizzatore fa più attrito... di solito se cambi inclinazione sarebbe anche da correggere di poco la posizione delle strap.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ice »

e un sistema di regolazione "a retroazione" per il flap posteriore comme sui moth?!? (sui moth serve ad evitare di "saltare" fuori dal'acqua) ?!?
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

Scusa ICE se te lo chiedo ma tu su un idro ci sei mai salito……..col moth non centra nulla…….noi possiamo spingere di più o di meno con la gamba sia anteriore che posteriore, per lo stab post una volta che hai trovato l'incidenza che fa per te, non devi fare nulla in navigazione, che non sia caricare di più o di meno il peso avanti o indietro, a secondo dell'andatura……già c è da starci sopra le ore per imparare a manovrare sul piantone senza scendere…..ci manca solo dover anche fare regolazioni in navigazione…….
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

PRovato lo Spotz2 di Filippo.... ti viene da pensare che può bastare così, non c'è necessità di ali a regolazioni variabili o tutti quegli ammennicoli a cui son costretti moth e catamarani.
Picchi la vela (una 9 kitech, con 8 nodi circa?) parte lo alzi sale abbastanza brusco e si ferma lì. Entra il turbo e sei su un binario, bolina, lasco... la velocità cambia ma la facilità resta. Facile facile.

Provato il nuovo Moses... con la 9 kitech non riuscivo a partire, ad avere portanza per stare su... dopo tanto insistere si alza instabile come pochi e accellera un pò zufolando...ma sono piccoli scatti, appena la vela perde tiro sei subito in acqua ancora. E' rigido, molto migliorato, ma più difficile.
Ha un aspetto molto solido come sempre e quando finalmente parti la velocità è migliorata, non sputa più fuori come prima ma non ti regge neppure come prima.
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da mita filippo »

Lo spotz è facile solo se vai forte appena rallenti scende di botto, poi devi viaggiare sempre sbandato se no ti sfondi le gambe per quanto spinge.
Il silente con gli otto nodi di ieri non può funzionare bene con un 9. Io l ho usato molto lo scorso anno e ci ho imparato molto. Poi certo in velocità non è stabilissimo, pero ci vai con i piedi al contrario in toe side senza problemi, se hai il tiro dei cavi e sei invelato giusto sta su da solo anche a bassa velocità. e hai tanto range, io se dovessi ricominciare lo farei dal silente……….
Te Mab col foil ci vai da un po ed è normale alzarti e picchiare l'ala…..all'inizio non lo è per tutti….almeno per me non lo è stato, e quando cominci sei titubante non gli dai confidenza, non ti viene da accelerare ma vuoi rallentare, quindi se metti un foil veloce sotto i piedi di qualcuno che non lo lascia correre questo non va………...
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Oggi ho saputo che il Moses è cambiato, assottigliato le alette e da cui la migliore velocità media (ieri quando finalmente son riuscito a lanciarmi e tenerlo su col peso) ma ovviamente cambia il posizionamento del piantone sulla tavola che va necessariamente più avanzato (o arretrate le strap). Non vedo l'ora di riprovare quello di Poldo (di quel patacca di Poldo : Chessygrin : ) con le strap montate 7-9cm indietro!
Anch'io ho imparato con l'Unicum (che era molto facile e divertente con mare mosso, non ho mai imparato a strambare con la microtavoletta perchè alla fine... partivo direttamente in switch in mezzo metro d'acqua!
Com'è ora lo vedo meno semplice in toeside.
Magari è vero che la velocità e la "rabbiosità" dello Spotz2 (pure lo Sword2 gli somiglia!) non sono proprio "beginner friendly" ma l'emozione di veder l'acqua correre a velocità spaziale sotto, senza grosse difficoltà nel controllare quota, rollio e imbardata... : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg :
mi fan sognare di aver un aggeggio simile. : Chessygrin :

....vado a comprare il gelcoat e qualche kg di resinaccia da stampi perchè mi si è risvegliato il tarlo della modifica... : Lol :
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da LONG »


Altro sistema per regolare l'incidenza dell'aletta posteriore
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da poldo »

ieri riprovato il Silente cn le strap messe giuste e ci siamo! col mare choppato ed ondosetto si gestisce bene anche a velocitá contenute

ps: cn comparativa in spiaggia la differenza cn annate precedenti se c é nn si apprezza visivamente....sembrano uguali. confrontate sia paletta standard che quella piu grande ideale x pesi superiori
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da ssfactory »

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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da MaB »

Ci sono novità in arrivo anche in casa Moses......
Domenica ho fatto 2 bordi con un prototipo evoluzione Vorace, Ruben ha corretto il tiro: ala anteriore con diedro ellittico e stabilizzatore pure... nuova fusoliera in alluminio, ali smontabili, nuovo sistema di aggancio piantone/fusoliera.. bello! Scorre, è agilissimo (quasi troppo per me ma in andatura si stabilizza bene) non è per principianti ma è giustamente un'evoluzione. Soprattutto...MADE IN ROMAGNA!
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da tala1991 »

ragazzi vi posto un piccolo video che ho fatto : Smile :
niente di che... purtoppo le giornate di vento ne sono state davvero poche ultimamente è il risultato di 2 uscite... spero di fare qualcosa di più decente prossimamente :cipTrick: :cipTrick:

buona visione :)
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TurboDino
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da TurboDino »

Grandeeee! Bellissimo video! Grande conduzione del trespolo, complimenti! : Thumbup : : Thumbup :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
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Re: facciamo il punto sugli HF ?

Messaggio da pitu »

Dopo il meeting in francia, son pronto per fare un nuovo punto della situazione.

Il numero degli autocostruiti è minimo, si vede che con l'abbassarsi dei prezzi e l'aumento delle prestazioni, son pochi quelli che han voglia/riescono a stare al passo.

Continua. .
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