Nuovo steu progetto Paipo!
- steuu
- Fondatore
- Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
- Ali: Venom + Charger + Speed2 19
- Tavole: -
Nuovo steu progetto Paipo!
Come al solito guardando video su youtube vengono in mente brutte idee!!!
Guardando i video del kite strutless cloud ho visto la "strana" tavola che spesso usano in quetsi video. L'han chiamata Paipo dato che la forma ricorda i bodyboard tradizionali delle Hawaii (sempre li' si torna). E' una tavola con un po' di rocker, un po' di flex e solo 2 pinnette (da bidi) in poppa. Quindi dovrebbe essere abbastanza veloce, ma maneggevole e che carva bene grazie al flex.
Qui la descrivono http://www.boardridingmaui.com/paipo.html dandone le misure e dicendo piu' o meno com'e' il rocker (5’3” x 17 3/4” x 3/8”) Sono 1.60cm di lunghezza. Sembra proprio un invito a farsela!
Obiettivo
-sperimentare
-Avere una tavola veloce, simil alaia, un po' piu' maneggevole, anche fuori dall'acqua dato che sara' una decina di cm piu' corta della mia alaia
-buon lowend, ma che grazie al rocker specie in prua vada bene anche in qualche onda, leggendo di gente che l'ha provata cmq taglai le onde alaia style
Realizzazione
Non ne ho idea accetto buoni consigli...
La mia idea sarebbe pawlonia (molto meglio se la trovo in un pannello unico incollare i listelli non mi va tanto..) ma quanto spessa quello che uso per l'alaia 1.8 e' troppo il flex e' davvero poco 1 cm!?!? Qualcuno mi da qualche idea sullo spessore? Farla monostrato o 2 strati?? con due strati gli do il rocker che voglio.. ma poi diventa rigida
Fibra... boh... 200 per parte? magari 400 in coperta per no avere troppo ritorno di rocker??
Dai... aspetto consigli!! ..peccato che mi sa che per usarla questa estate e' un po' tardi
Guardando i video del kite strutless cloud ho visto la "strana" tavola che spesso usano in quetsi video. L'han chiamata Paipo dato che la forma ricorda i bodyboard tradizionali delle Hawaii (sempre li' si torna). E' una tavola con un po' di rocker, un po' di flex e solo 2 pinnette (da bidi) in poppa. Quindi dovrebbe essere abbastanza veloce, ma maneggevole e che carva bene grazie al flex.
Qui la descrivono http://www.boardridingmaui.com/paipo.html dandone le misure e dicendo piu' o meno com'e' il rocker (5’3” x 17 3/4” x 3/8”) Sono 1.60cm di lunghezza. Sembra proprio un invito a farsela!
Obiettivo
-sperimentare
-Avere una tavola veloce, simil alaia, un po' piu' maneggevole, anche fuori dall'acqua dato che sara' una decina di cm piu' corta della mia alaia
-buon lowend, ma che grazie al rocker specie in prua vada bene anche in qualche onda, leggendo di gente che l'ha provata cmq taglai le onde alaia style
Realizzazione
Non ne ho idea accetto buoni consigli...
La mia idea sarebbe pawlonia (molto meglio se la trovo in un pannello unico incollare i listelli non mi va tanto..) ma quanto spessa quello che uso per l'alaia 1.8 e' troppo il flex e' davvero poco 1 cm!?!? Qualcuno mi da qualche idea sullo spessore? Farla monostrato o 2 strati?? con due strati gli do il rocker che voglio.. ma poi diventa rigida
Fibra... boh... 200 per parte? magari 400 in coperta per no avere troppo ritorno di rocker??
Dai... aspetto consigli!! ..peccato che mi sa che per usarla questa estate e' un po' tardi
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Less is more!
- steuu
- Fondatore
Re: Nuovo steu progetto Paipo!
Aggiungo... maui boarding fanno anche una versione piu' wave.. la shinster https://vimeo.com/98060954
Piu' o meno sullo stesso concetto ma meno legno in vista...
Quasi mi dimenticavo di un possibile sviluppo futuro... 4 buchi, un piantone e via!!
Piu' o meno sullo stesso concetto ma meno legno in vista...
Quasi mi dimenticavo di un possibile sviluppo futuro... 4 buchi, un piantone e via!!
Less is more!
Less is more!
Steuuu vecchio Paippone !!!
Segui la mia ricetta e vai tranquillo
2 strati di compensato di pioppo per uno spessore totale sui 12- 14 mm
Bordini in feltro così sono belli robusti e colorati
Una bella pirografata!!
Stoffina di vetro leggera per un minimo di protezione
una manciata di boccole per le straps che prima o poi vorrai avere
Segui la mia ricetta e vai tranquillo
2 strati di compensato di pioppo per uno spessore totale sui 12- 14 mm
Bordini in feltro così sono belli robusti e colorati
Una bella pirografata!!
Stoffina di vetro leggera per un minimo di protezione
una manciata di boccole per le straps che prima o poi vorrai avere
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Ti followo Bro!
- alexlecce
- Fofollo
- Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
- Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
- Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia
Mark Shinn ha a che vedere pure con maui boarding??
In ogni caso, secondo me si può fare in solo paulonia come ti ho già detto..niente resina e tessuti!
Basta solo costruire in maniera adeguata..stasera ti scrivo la mia idea
Certo se vuoi boccole per eventuali straps e saltoni, o montare un piantone foil no..li servono tessuti e resina fatti per bene
In ogni caso, secondo me si può fare in solo paulonia come ti ho già detto..niente resina e tessuti!
Basta solo costruire in maniera adeguata..stasera ti scrivo la mia idea
Certo se vuoi boccole per eventuali straps e saltoni, o montare un piantone foil no..li servono tessuti e resina fatti per bene
- steuu
- Fondatore
No straps!!!! Ovviamente!!!
Ma il piantone... un domani.. perche' no!!
Ma il piantone... un domani.. perche' no!!
Less is more!
Less is more!
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
- Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door
Quello che voglio fare io ad agosto Steuu!!!! grande!! volevo fare una shinnster in pawlonia, doppio strato da 1,4 mm. Post di una puntualità imbarazzante...
- brunop
- Appassionato
- Spot frequentati: Ispra, Peniche, Beauduc
- Ali: -
- Contatta:
steuu ti toca togliere il finless della firma
ma a questo punto perche no provare a forare la alaia e provare quanto cambia con due pinnette. Poi se tappa
ma a questo punto perche no provare a forare la alaia e provare quanto cambia con due pinnette. Poi se tappa
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
senza volume ... 2 pinne .... state riscoprendo la arriba funrace ?
http://www.foilforum.it/post186504.html ... ce#p186504
L'essenza del kite è fare kite.
- brunop
- Appassionato
- Spot frequentati: Ispra, Peniche, Beauduc
- Ali: -
- Contatta:
Ma Pat guarda che su la funrace non si puo mettere il wax e i pad non sono nemeno in sugheroPat ha scritto:senza volume ... 2 pinne .... state riscoprendo la arriba funrace ?
- steuu
- Fondatore
La domanda e' ben posta...ma la risposta e' no (o almeno non credo)!!Pat ha scritto:senza volume ... 2 pinne .... state riscoprendo la arriba funrace ?
Da quello che vedo la funrace e' a 3 ( o 4 ) pinne... questa dovrebbe essere una tavola quasi finless che lavora tanto di rail, solo 2 pinnette da bidi per aiutare...
Ovvio poi che DOVRA' essere strapless (anche con un piantone sotto )
La funrace sembra piu' verso un surfino senza volume (un po' comela tavola che si e' fatto fare michele...)
Less is more!
Less is more!
- Pat
- Fondatore
mi pare 2 pinne (almeno i primi anni), e per di più a banana .....
http://www.adessokite.com/market/displa ... ?id=297749
http://www.adessokite.com/market/displa ... ?id=297749
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
- Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door
Ad ogni modo io pensavo più a due concavi belli decisi a scalino ma ho comprato da Ingo un set di pinnette apposta e mi sa che andrò con questa soluzione.
- steuu
- Fondatore
No... io andro' piatta sotto e 2 pinnetteAlessio ha scritto:Ad ogni modo io pensavo più a due concavi belli decisi a scalino ma ho comprato da Ingo un set di pinnette apposta e mi sa che andrò con questa soluzione.
Less is more!
Less is more!
- alexlecce
- Fofollo
- Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
- Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
- Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia
Io farei come dice Alessio..due strati da 14 di paulonia incollati.
Gli dai il rocker che vuoi, e secondo me se incolli con colla poliuretanica lo tiene pure bene
Io comunque non andrei oltre i 4/5cm in prua e 2/3 a poppa cercando di tenere una curvatura costante.
Magari un pò di concavo lo farei comunque per renderla più confortevole nel chop.
Una resinata o verniciata con trasparente o olio magari, wax o sughero sopra..due pinnette in legno direttamente incollate e via!!
Gli dai il rocker che vuoi, e secondo me se incolli con colla poliuretanica lo tiene pure bene
Io comunque non andrei oltre i 4/5cm in prua e 2/3 a poppa cercando di tenere una curvatura costante.
Magari un pò di concavo lo farei comunque per renderla più confortevole nel chop.
Una resinata o verniciata con trasparente o olio magari, wax o sughero sopra..due pinnette in legno direttamente incollate e via!!
- Pat
- Fondatore
Piegare due strati da 14 la vedo dura. Meglio 4 strati da 6 o 3 da 8. Più che il concavo scavato io proverei ad incollare sui bordi un profilo di bordo d'uscita da aeromodellismo in pioppo, da rastremare verso prua. E' una idea non originale, gia' sfruttata (anche se non per fare il concavo) molti anni fa da uno dei più originali autocostruttore italici nella sua breve carriera (cece), ma molto efficace.
Per me questo tipo di tavole non ha bisogno di volume e penso che 14mm di compensato (in 2 strati per la piega) siano quasi più resistenti di 28 di pawlonia massiccia
Incollare più strati (più di 2) ha alcuni aspetti negativi quindi scarterei l'opzione
Se unisci al rocker a prua anche del rocker a poppa e del concavo la tavola rallenta troppo e perdi il lowend simil alaia che mi pare tu (Steuu) voglia conservare. Starei sul minimo tanto lo shape con la panzetta in avanti penso aiuti parecchio con il chop
Incollare più strati (più di 2) ha alcuni aspetti negativi quindi scarterei l'opzione
Se unisci al rocker a prua anche del rocker a poppa e del concavo la tavola rallenta troppo e perdi il lowend simil alaia che mi pare tu (Steuu) voglia conservare. Starei sul minimo tanto lo shape con la panzetta in avanti penso aiuti parecchio con il chop
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Vai Steuu! Sono tutt'occhi!
- steuu
- Fondatore
In effetti anch'io pensavo piu' una costruzione tipo bidi... quello che pensavo io era monostrato (pawlonia? pioppo? ) bordo in feltro o microsfere e rocker fatto resinandoci del tessuto.
Dite che non va come idea?!?!
Ma soprattutto dove posso comprare online il legno?!?! Non mi ricordo il sito che te lo portano a casa...
Dite che non va come idea?!?!
Ma soprattutto dove posso comprare online il legno?!?! Non mi ricordo il sito che te lo portano a casa...
Less is more!
Less is more!
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
intendi questo?
http://www.bricolegnostore.it/
- steuu
- Fondatore
Esattamente!!Masaccio ha scritto:intendi questo?
Less is more!
Less is more!