Attrezzatura unica

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Re: Attrezzatura unica

Messaggio da Massimo Speed »

TurboDino ha scritto:Grande massimo! Quanti nodi c'erano più o meno?
Si partiva da una base di una decina di nodi...
A Macinaggio sara' salito poi quasi a 20....
TurboDino
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Messaggio da TurboDino »

Massimo Speed ha scritto:
TurboDino ha scritto:Grande massimo! Quanti nodi c'erano più o meno?
Si partiva da una base di una decina di nodi...
A Macinaggio sara' salito poi quasi a 20....
Beh allora si ... attrezzatura unica! Il range godibile senza impegno è proprio 10-20 nodi. Quella tavola con qualche metro in piu di tela magari foil scende pure sugli 8 nodi e li tieni fino ai 20. .. un bel quiver tutto in uno!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Messaggio da fxfx84 »

Per gli over 90kg io ho trovato la quadra di attrezzatura semi unica (praticamente il 90 % delle uscite le faccio così) ma non sono ancora ai livelli di massimo come range.
Aurora 19 con cavi da 20m
Tavolone da 145x44 ma senza deriva.

Testato ieri ad albenga entrato primo in acqua insieme agli hydrofoil al pelo dei 10 knt
Uscito perchè ero stanco e un pò impiccato (ma avevo ancora un pò di margine) a circa 18 knt, secondo me se avessi avuto il trim race con più escursione avrei guadagnato ancora un nodino...
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia

Messaggio da LONG »

Quindi con prolunghe da sei metri, e tavola derivata avresti abbassato ulteriormente il low end di ancora circa due nodi, anticipando in tal modo l'entrata degli hydrofoil....?
Aurora for President... : Thumbup :
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Si ma quelli con gli HF erano pigri perché hanno aspettato i 10 nodi per entrare in acqua... : Chessygrin : : Chessygrin :
Peter Lynn team rider
Drago
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Messaggio da Drago »

@massimo: mi piace il vostro concetto di vacanza "non dedicata al kite"...

diciamocelo... chi sta meglio di te? : notworthyc :

sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, ma dovessi fare "attrezzatura unica", col mio peso, forse farei:
- radical transformer 145x47
- PL swell 10 con una barra con cavi da 24 metri accorciabili a 14
La butto lì: da 9 a 32-33 nodi tranquillo (9-12 con deriva e cavi lunghi, 12-22 senza deriva e cavi lunghi, 22-33 senza deriva e cavi corti)
Lo sai che semplificazione??
Tra l'altro una bidi un pò più larga penalizza nel freestyle ma aiuta nel wave (perchè le onde si possono surfare alla grande anche con la bidi)
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
fxfx84
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fxfx84 »

si gli HF son entrati tardissimo e sarebbero potuti entrare ben prima ma c'era il vento in salita e secondo me volevan vedere se si stabilizzava.
Concordo con il concetto della vacanza non dedicata al kite, l'unica cosa son sti portoni che son davvero scomodi da nascondere nel baule, ergo non puoi parcheggiare la macchina in giro.
Chissa se si potrebbe raggiungere una rigidezza strutturale decente facendoli separabili.
Sarebbe davvero la tavola definitiva una 145x45 separabile in 3 pezzi da 50x45... Con opzione deriva.
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

@ fxfx84: ricordo nelle stagioni 2010 e 2011 delle oltre 100 uscite in mare da me fatte, in almeno 50 avevo usato lo sp3 19m : Wink :
Quindi concordo con te che un buon foil da 19m abbinato ad un tavolozzo medio grande possa anch'esso considerarsi come "attrezzatura unica" : Chessygrin :

Il paragone che voglio farti è che se a quel "tavolozzo" ci pianti sotto una derivetta anche di soli 25cm, già con un pump da 12m ci vai come con un foil da 19m : Thumbup : ( che non usa tavola derivata ).

Però quando il vento sale sfili la deriva e per saltare e divertirsi in generale il 12m è infinitamente più divertente del 19m :cipTrick:

Quindi adesso è questo il mio nuovo orientamento in quanto "attrezzatura unica" : Thumbup :

Con un foil race si potrebbe abbassare ancora la misura...
Però se fai manovrette il rischio di caduta kite in mare è alto e con il foil race il rischio di non rilancio è altrettanto alto : Cry :
Quindi...
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Messaggio da ErPiotta71 »

Magari inventeranno un'ala che va da 5 a 30 nodi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
fxfx84
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fxfx84 »

Massimo hai ragione per i non cinghiali il tuo setup è perfetto,
ma io peso 90 kg nudo, con l'attrezzatura addosso supero ampiamente i 100kg e con la tavolona anche derivata che sia non ho abbastanza finestra per partire, dovrei uscire con cavi da 35m o più...
peccato che quando va bene esco in spiaggie da 25m con pali della luce qui e la, quando va male ci aggiungici la ferrovia e i gaggi da spiaggia che gonfiano tutto il loro quiver e lo abbandonano per ore in mezzo alle balle...

Quindi per ora preferisco più Mq di vela e meno metri di linee pur rimanendo un pò impiccato al salire del vento.

Comunque la deriva sul tavolone è da un pò che la voglio montare solo che non so dove trovarla...
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Boh...siamo davvero su un altra onda... tavola unica una larga 47? Che a 12 nodi già rompr le balle? Attrezzatura unica kite da 10m (11m al max) e tavola larga 41 (42 al max)!
fxfx84
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fxfx84 »

raffaè il discorso qui è l'attrezzatura da avere in macchina quando vai in vacanza senza pensare solo al kite, quindi zero paranoie di lamma+ meteo+ webcam+ bue immolato a eolo etc etc.

Se parto da casa con l'idea del kite carico ogni oggetto a forma di tavola comprese le ante della cucina e faccio tutte le operazioni di sopra (lamma... etc etc) poi prendo cippa e mi irretisco.

Alla fine seguo l'opzione 1 poca roba e vado in gita... se esco bene altimenti chissene, per me il kite è stato declassato da sport a hobby causa troppe variabili per goderselo veramente come sport
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

fxfx84 ha scritto:raffaè il discorso qui è l'attrezzatura da avere in macchina quando vai in vacanza senza pensare solo al kite, quindi zero paranoie di lamma+ meteo+ webcam+ bue immolato a eolo etc etc.

Certo, proprio così, questo è il senso del post : Thumbup :

Ieri, che a tutti i costi volevo "divertirmi" al top, mi son diretto a Vada con il "pandino" che scoppiava : ahahah :
In bauliera avevo ali da m 9/10/11/12 ed il 22 ( che non si sà mai : ahahah : )
Piu' sul baule sopra 4 tavole...

Onestamente è un "trasloco" che non consiglierei a tutti : zip :

Poi abbiam girato con le 11m e le 12m ma unicamente grazie alle tavole con deriva : Razz :
Drago ha scritto:Tra l'altro una bidi un pò più larga penalizza nel freestyle ma aiuta nel wave (perchè le onde si possono surfare alla grande anche con la bidi)
Concordo pienamente sul discorso wave : Thumbup :
Nel freesyle vero che penalizzano ma cmq ci si riesce a fare di tutto : Thumbup :
Cosa diversa se iniziamo a parlare di tavoloni come la 160x48 o oltre.
Con quelle il freestyle diviene abbastanza "pesante".
Cmq dipende dallo schape perché in generale i "tavoloni" hanno il rail molto dritto fin verso i tips ( quindi hanno una reale larghezza di 48cm estesa x quasi tutta la lunghezza della tavola ) ed è questo che le limita nel freestyle.

I "tavolozzi" intermedi ( vedasi RRD bs 46, flyradical5 144x46, radical 145x47; tanto per citarne alcune che ben ho provato ) hanno larghezza "elevata" al centro ma poi degradano verso i tips e questo le rende a mio avviso molto polivalenti : Thumbup :
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

fxfx84 ha scritto:raffaè il discorso qui è l'attrezzatura da avere in macchina quando vai in vacanza senza pensare solo al kite, quindi zero paranoie di lamma+ meteo+ webcam+ bue immolato a eolo etc etc.

Se parto da casa con l'idea del kite carico ogni oggetto a forma di tavola comprese le ante della cucina e faccio tutte le operazioni di sopra (lamma... etc etc) poi prendo cippa e mi irretisco.

Alla fine seguo l'opzione 1 poca roba e vado in gita... se esco bene altimenti chissene, per me il kite è stato declassato da sport a hobby causa troppe variabili per goderselo veramente come sport
Anche io come te quando carico l'auto per vacanze con famiglia il kite è l'ultima cosa... che se entra bene, altrimenti stica.... però concordo con raf, se devo portarmi solo un kite e una vela mi porto 13 e tavoletta perchè mi gioco il bonus uscita solo se c'è un vento decente...... sparire un pomeriggio (che poi lo paghi : ahahah : ) per 10 nodi in agonia....anche no : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
TurboDino
Fissato
Fissato

Messaggio da TurboDino »

Infatti il concetto era anche pensare al contrario, ovvero giusto e' pensare di uscire quando il vento e' ottimale e sacrificare quel pomeriggio della vacanza non dedicata al kite per quella uscita di straforo ma anche pensare che ......non decidendo noi anche la variabile liberta oltre a quella del vento....se sono libero quando ce ne e' poco di vento non potrei sfruttarlo con una classica 12 e tavoletta.... Quindi il senso dell'attrezzatura unica era per uno sfruttamento sia nei tempi che negli ingombri per un risultato ottimale : Thumbup :
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Re: R: Attrezzatura unica

Messaggio da Lumumba »

Massimo Speed ha scritto:

Certo, proprio così, questo è il senso del post : Thumbup :

Ieri, che a tutti i costi volevo "divertirmi" al top, mi son diretto a Vada con il "pandino" che scoppiava : ahahah :
In bauliera avevo ali da m 9/10/11/12 ed il 22 ( che non si sà mai : ahahah : )
Piu' sul baule sopra 4 tavole...

Onestamente è un "trasloco" che non consiglierei a tutti : zip :

Poi abbiam girato con le 11m e le 12m ma unicamente grazie alle tavole con deriva : Razz :
Drago ha scritto:Tra l'altro una bidi un pò più larga penalizza nel freestyle ma aiuta nel wave (perchè le onde si possono surfare alla grande anche con la bidi)
Concordo pienamente sul discorso wave : Thumbup :
Nel freesyle vero che penalizzano ma cmq ci si riesce a fare di tutto : Thumbup :
Cosa diversa se iniziamo a parlare di tavoloni come la 160x48 o oltre.
Con quelle il freestyle diviene abbastanza "pesante".
Cmq dipende dallo schape perché in generale i "tavoloni" hanno il rail molto dritto fin verso i tips ( quindi hanno una reale larghezza di 48cm estesa x quasi tutta la lunghezza della tavola ) ed è questo che le limita nel freestyle.

I "tavolozzi" intermedi ( vedasi RRD bs 46, flyradical5 144x46, radical 145x47; tanto per citarne alcune che ben ho provato ) hanno larghezza "elevata" al centro ma poi degradano verso i tips e questo le rende a mio avviso molto polivalenti : Thumbup :
cacchio te ne fai di 8/9/10/12....22
scavo l estate col 15 e flyrace.
se propio le.previ sono ottimistiche 15 + 2/3 tavole..e sei coperto da 6 a 20 nodi...vuoi esagerare..11+15+2 tavole= da 6 a 30...ti bastano?????? :grin:..
vuoi ancora esagerare...11+15+2tavole + cavi corti sul 11 e prolunghe sul 15.
due kite e due tavole direi che copri un bel range.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

TurboDino ha scritto: ......non decidendo noi anche la variabile liberta oltre a quella del vento....se sono libero quando ce ne e' poco di vento non potrei sfruttarlo con una classica 12 e tavoletta....
Con tre figli non sono MAI libero : Hurted : quindi faccio la prepotenza solo se ne vale la pena : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
TurboDino
Fissato
Fissato

Messaggio da TurboDino »

zitrone ha scritto:
TurboDino ha scritto: ......non decidendo noi anche la variabile liberta oltre a quella del vento....se sono libero quando ce ne e' poco di vento non potrei sfruttarlo con una classica 12 e tavoletta....
Con tre figli non sono MAI libero : Hurted : quindi faccio la prepotenza solo se ne vale la pena : ahahah :
Pure questo e' vero : censored : : censored : con due si sfiora il delirio.... Per me tu con tre sei un pioniere missionario : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

Saranno 10 anni che si cerca questo mitologico quiver

Da 12 a 25 con una tavola e 2 ali direi che ci siamo da un pezzo

Adesso si può arrivare bene a 10 e oltre 25 ovviamente senza pompa

Ma per divertirsi in sicurezza con buone prestazioni almeno due ali ... ci stanno
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
TurboDino
Fissato
Fissato

Messaggio da TurboDino »

maddy ha scritto:Saranno 10 anni che si cerca questo mitologico quiver

Da 12 a 25 con una tavola e 2 ali direi che ci siamo da un pezzo

Adesso si può arrivare bene a 10 e oltre 25 ovviamente senza pompa

Ma per divertirsi in sicurezza con buone prestazioni almeno due ali ... ci stanno

Adesso con una transformer media ed una 12 foil fly o kitech o elf da 10 a 25 stai serenissimo! !!!
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
sunriseone
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses

Messaggio da sunriseone »

Io ultimamente gonfio qui sempre la 12 e basta con poco esco con la sector se aumenta alaia e poi tavoletta. Ho invece studiato kit da viaggio composto da speed 19 +12 (che sto cercando di comprare ) + tavoletta split 135x42 che mi sta nel baule an he quando vado in giro per lavoro.
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Rispondi