hydrofoil
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Re: hydrofoil
Bene!! Dalla prova del prototipo ancora da finalizzare mi era sembrato interessante, nonostante la prova con vento da 15 ed io avevo una 9. La sensazione che "saltasse" subito su l'avevo auta pure io però lo stab non era definitivo e poi in andatura, quando finalmente prendevi la planata.. si stabilizzava. Rigido e silenzioso.
E molto solido.
Te che hai un feedback diretto coi race Mini, come lo trovi a scorrevolezza? Facendo paragoni indiretti è difficile capirlo.
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Re: hydrofoil
questo uso dell'hydrofoil mi mancava
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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Re: hydrofoil
Non riconosco la vela
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Re: hydrofoil
La vela è la nuova Element 4 della switch kite!!!:).....una gran vela a giusto prezzo!!!
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Re: hydrofoil
Adesso si chiamano straps!!!Che bel paio di strap
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Re: hydrofoil
... secondo me l'ELEMENT è almeno da 9... altro che 4....Maro ha scritto:La vela è la nuova Element 4 della switch kite!!!:).....una gran vela a giusto prezzo!!!
appei
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Re: hydrofoil
Attenzione ad uscire in quelle condizioni. C'è un preoccupante fronte freddo all'orizzonte.
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Re: hydrofoil
giusto !! da incoscenti uscire in quelle condizioni , ma il rider ha portato chi contrasterà il fronte freddo con il suo infuocato corpoAlessio ha scritto:Attenzione ad uscire in quelle condizioni. C'è un preoccupante fronte freddo all'orizzonte.
- pitu
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Re: hydrofoil
Ho bisogno di un consiglio; ieri ho effettuato il secondo test sul fast-forward e, dopo 3 ore buone di settaggi sulle incidenze, l'ho reso gestibile.
Ora è leggermente modificato e irrigidito, ma la configurazione è la stessa; timone di coda lievemente più grosso, con profili deportanti.
Veloce è veloce, per stare su, ci vanno 14-15 nodi e si viaggia tra i 17 e i 19 in media senza tirare. L' ala 45cm x 10 x 6 tips è troppo piccina (anche il profilo è quasi simmetrico e non sviluppa molta portanza) e serve potenza per stare su e per bolinare. Ho in programma di aumentare la superficie allungando 5 cm i tips per parte, ma comunque non è questo il problema; quel che non mi piace è che è molto nervoso al rollio, richiedendo un controllo continuo con le caviglie. Ipotizzo sia per via dell'ala piatta (anche se il fumini l'ha piatta e non presenta questo problema).
Qualcuno ha esperienza in merito? Fare i tips angolati in basso è un attimo (o forse dovrei proprio segare l'ala e farla a V rovescia), o forse è ancora un problema di incidenze? Per renderlo stabile ho dovuto via via dare incidenza negativa al timone, compensando la tendenza a salire arretrando il piantone e ancora qualche grado ( e avanzare le straps davanti) credo servano per renderlo perfetto.
Ora è leggermente modificato e irrigidito, ma la configurazione è la stessa; timone di coda lievemente più grosso, con profili deportanti.
Veloce è veloce, per stare su, ci vanno 14-15 nodi e si viaggia tra i 17 e i 19 in media senza tirare. L' ala 45cm x 10 x 6 tips è troppo piccina (anche il profilo è quasi simmetrico e non sviluppa molta portanza) e serve potenza per stare su e per bolinare. Ho in programma di aumentare la superficie allungando 5 cm i tips per parte, ma comunque non è questo il problema; quel che non mi piace è che è molto nervoso al rollio, richiedendo un controllo continuo con le caviglie. Ipotizzo sia per via dell'ala piatta (anche se il fumini l'ha piatta e non presenta questo problema).
Qualcuno ha esperienza in merito? Fare i tips angolati in basso è un attimo (o forse dovrei proprio segare l'ala e farla a V rovescia), o forse è ancora un problema di incidenze? Per renderlo stabile ho dovuto via via dare incidenza negativa al timone, compensando la tendenza a salire arretrando il piantone e ancora qualche grado ( e avanzare le straps davanti) credo servano per renderlo perfetto.
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Re: hydrofoil
Parlato ora con Fumini, dice che i nuovi son quasi tutti piatti.. la ricerca della stabilità al rollio va cercata altrove. Forse aumentando l'apertura alare con tips più portanti, che sostengano più i talloni.
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Re: hydrofoil
@gas.....che simpaticone!! Che sei!!!
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Re: hydrofoil
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Re: hydrofoil
Anche i monoscafi a vela si avvantaagiano con i foil
La tecnologia foil appare ormai inarrestabile e non è più solo appannaggio dei multiscafi ma si va affacciando sempre più anche sul fronte dei mono. Dopo l’annuncio della classe IMOCA che nei 60 di nuova generazione applicherà la tecnologia DSS, è Infiniti Yachts (il primo cantiere ad avere lanciato i foil DSS sulle sue barche) ad annunciare una novità, una nuova barca dotata di foil: stiamo parlando dell’Infinity 53, che per l’occasione è stato progettato dallo studio Farr. Frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo durato oltre dieci anni ,il DSS inventato dal progettista inglese Hugh Welbourn è un dispositivo costituito da un foil retrattile orizzontale che fuoriesce dal lato sottovento dello scafo sotto il pelo dell’acqua. Questa vera e propria ala genera una portanza in grado di aumentare il momento raddrizzante della barca in modo direttamente proporzionale alla sua velocità. Con venti leggeri, invece, il foil viene semplicemente ritratto all’interno della barca che naviga in modo tradizionale, avvantaggiandosi dalla minor e superficie bagnata e dal dislocamento ridotto grazie alla minor zavorra richiesta per il momento raddrizzante.
Nelle intenzioni dello studio Farr, l’Infiniti 53 andrà a “sostituire” il Cookson 50, barca progettata da Farr, che tutt’oggi continua ad avere sia in IRC sia in ORC un ottimo successo in particolar modo nelle prove offshore. Tra le barche a livello internazionale che stanno sperimentando la tecnologia DSS c’è il 100 piedi Wild Oats XII, plurivincitre della Rolex Sydney to Hobart che è stato riaggiornato con la tecnologia foil.
La tecnologia foil appare ormai inarrestabile e non è più solo appannaggio dei multiscafi ma si va affacciando sempre più anche sul fronte dei mono. Dopo l’annuncio della classe IMOCA che nei 60 di nuova generazione applicherà la tecnologia DSS, è Infiniti Yachts (il primo cantiere ad avere lanciato i foil DSS sulle sue barche) ad annunciare una novità, una nuova barca dotata di foil: stiamo parlando dell’Infinity 53, che per l’occasione è stato progettato dallo studio Farr. Frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo durato oltre dieci anni ,il DSS inventato dal progettista inglese Hugh Welbourn è un dispositivo costituito da un foil retrattile orizzontale che fuoriesce dal lato sottovento dello scafo sotto il pelo dell’acqua. Questa vera e propria ala genera una portanza in grado di aumentare il momento raddrizzante della barca in modo direttamente proporzionale alla sua velocità. Con venti leggeri, invece, il foil viene semplicemente ritratto all’interno della barca che naviga in modo tradizionale, avvantaggiandosi dalla minor e superficie bagnata e dal dislocamento ridotto grazie alla minor zavorra richiesta per il momento raddrizzante.
Nelle intenzioni dello studio Farr, l’Infiniti 53 andrà a “sostituire” il Cookson 50, barca progettata da Farr, che tutt’oggi continua ad avere sia in IRC sia in ORC un ottimo successo in particolar modo nelle prove offshore. Tra le barche a livello internazionale che stanno sperimentando la tecnologia DSS c’è il 100 piedi Wild Oats XII, plurivincitre della Rolex Sydney to Hobart che è stato riaggiornato con la tecnologia foil.
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Re: hydrofoil
e siamo solo all'inizio
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
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Re: hydrofoil
Ciao a tutti!! da Lunedì entro nel mondo Hydrofoil equipaggiato con HF Moses Silente, ala Moses Freeride 425 o 450 e tavola Groove!
Sarà una bella sfida ma sono uno persistente!!
Ho letto tutti i thread su HF, tutti molto interessanti , ora però spazio alla pratica:tifate per me
Sarà una bella sfida ma sono uno persistente!!
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Re: hydrofoil
Ultimi lavori sul FF, riprogettata l'ala per essere molto più portante e docile.
Vedremo nei prossimi giorni l'effetto.
Vedremo nei prossimi giorni l'effetto.
- LONG
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Re: hydrofoil
Il sistema è simile a quello del Magma foil
- Massimo Speed
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Re: hydrofoil
@ Pitu: E' bellissimo!
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