IL kite del principiante apprensivo.......
- eraora
- Appassionato
- Spot frequentati: qualche volta ho fatto kite, poche ....
- Ali: Tarpate
- Tavole: Imbandite
IL kite del principiante apprensivo.......
Man mano che progredisco mi rendo conto dei limiti imposti da scelte fatte ignorando consigli.
Ora faccio un passo indietro e provo a chiederne di consigli.
I miei hawk li trovo delle ali interessanti, volano bene, purtroppo sono in mano ad uno che spesso, per un motivo od un'altro li fa cadere.
Una volta in acqua cominciano i problemi.
Fino a che stavo sempre in prossimità della riva erano solo imprecazioni, ora che posso bordeggiare ed allontanarmi la faccenda diventa complicata: l'insicurezza nel rilancio mi sta bloccando e non mi fido a fare bordi ad uscire, in pratica a fare kite ........
Belli i miei hawk ma devo ammettere che io, 52 anni, un figlio di 2 e tendenzialmente apprensivo non sono adatto a loro. Almeno per adesso.
Lancio questo thread per cercare nella vostra eperienza quale sia in miglior kite per un principiante in termini di facilità di rilancio e gestione in generale, non ultimo l'aspetto budget quindi non l'ultimo modello germanico per intenderci...
È difficile muoversi in questo mondo dove freeride vuol dire tutto e non vuol dir niente.
Un grazie a chi vorrà dir la sua.
Ora faccio un passo indietro e provo a chiederne di consigli.
I miei hawk li trovo delle ali interessanti, volano bene, purtroppo sono in mano ad uno che spesso, per un motivo od un'altro li fa cadere.
Una volta in acqua cominciano i problemi.
Fino a che stavo sempre in prossimità della riva erano solo imprecazioni, ora che posso bordeggiare ed allontanarmi la faccenda diventa complicata: l'insicurezza nel rilancio mi sta bloccando e non mi fido a fare bordi ad uscire, in pratica a fare kite ........
Belli i miei hawk ma devo ammettere che io, 52 anni, un figlio di 2 e tendenzialmente apprensivo non sono adatto a loro. Almeno per adesso.
Lancio questo thread per cercare nella vostra eperienza quale sia in miglior kite per un principiante in termini di facilità di rilancio e gestione in generale, non ultimo l'aspetto budget quindi non l'ultimo modello germanico per intenderci...
È difficile muoversi in questo mondo dove freeride vuol dire tutto e non vuol dir niente.
Un grazie a chi vorrà dir la sua.
- Ciola
- Fissato
- Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
- Ali: North Reach
- Tavole: Kiteloose!!!
Re: IL kite del principiante apprensivo.......
Ciao Eraora.
Ho imparato e progredito con gli Hawk quasi 10 anni fa ormai. Ho tutt'ora un Hawk 12 e mi odio con tutto me stesso per aver venduto una delle poche 9mt che sono state fatte (il Ninjo mi perdoni ).
Ali meravigliose a mio parere ma come hai notato il rilancio è sempre stato il loro punto debole.
Ma hai 3 possibilità per migliorare la cosa.
1: quinta linea. Io sul mio 12 l'ho semplicemente attaccata all'asola dove attacchi la pompa. Ovviamente quinta non portante, la usi solo per rilanciare. Facile e indolore. Uso l'Hawk per uscire con l'Hydrofoil quindi spesso in vento ridicolo e con la quinta parte sempre!
2: Puoi montare un'altro sistema di aiuto al rilancio, inventato proprio in casa Loose. www.youtube.com/watch?v=ypecj0C-Wq4
Si tratta di una quinta linea che scorre parallela (con asole) ad una back line. Questa linea scorre poi fino al T2. Quando la tiri ottieni il risultato del video. Più facile a farsi che a dirsi.
3: Quando ti cade il kite, nuotagli incontro o anche semplicemente mettiti disteso e fatti trascinare. il kite tenderà a rovesciarsi a favore di vento. in quel momento tirarndo una back riparte in un secondo.
Altrimenti prendi le front insieme, le tiri a te per 1 mt circa. quando le molli il kite farà sempre la stessa manovra di rovesciamento e via a tirare una back.
Mano a mano che ci prendi la mano vedrai che riuscirai a farlo partire senza grossi problemi.
Se vuoi ci possiamo sentire, scrivimi in PVT.
Se passi dal Lago fischia!
Ho imparato e progredito con gli Hawk quasi 10 anni fa ormai. Ho tutt'ora un Hawk 12 e mi odio con tutto me stesso per aver venduto una delle poche 9mt che sono state fatte (il Ninjo mi perdoni ).
Ali meravigliose a mio parere ma come hai notato il rilancio è sempre stato il loro punto debole.
Ma hai 3 possibilità per migliorare la cosa.
1: quinta linea. Io sul mio 12 l'ho semplicemente attaccata all'asola dove attacchi la pompa. Ovviamente quinta non portante, la usi solo per rilanciare. Facile e indolore. Uso l'Hawk per uscire con l'Hydrofoil quindi spesso in vento ridicolo e con la quinta parte sempre!
2: Puoi montare un'altro sistema di aiuto al rilancio, inventato proprio in casa Loose. www.youtube.com/watch?v=ypecj0C-Wq4
Si tratta di una quinta linea che scorre parallela (con asole) ad una back line. Questa linea scorre poi fino al T2. Quando la tiri ottieni il risultato del video. Più facile a farsi che a dirsi.
3: Quando ti cade il kite, nuotagli incontro o anche semplicemente mettiti disteso e fatti trascinare. il kite tenderà a rovesciarsi a favore di vento. in quel momento tirarndo una back riparte in un secondo.
Altrimenti prendi le front insieme, le tiri a te per 1 mt circa. quando le molli il kite farà sempre la stessa manovra di rovesciamento e via a tirare una back.
Mano a mano che ci prendi la mano vedrai che riuscirai a farlo partire senza grossi problemi.
Se vuoi ci possiamo sentire, scrivimi in PVT.
Se passi dal Lago fischia!
- maxilconte
- Fofollo
- Spot frequentati: Grado, Marina Julia
- Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
- Tavole: North XRIDE, SS Mixxer
Eraora per me la questione non si porrebbe nemmeno: cambia ala! Andar per mare deve essere un piacere e il kite deve aver problemi a ripartire solo se non c'è vento! Prenditi un'ala, se vuoi, "ignorante", banale, comune ma vai e GODI! A mio avviso i "sofismi" si ricercano una volta digerita e assimilata la tecnica ma prima non ci devono essere pensieri!
Kahoona, Evo, Rebel, Rally, Bandit, Switchblade... insomma le ali che ha il 90% dei kiter che vedi in mare... credimi non è solo moda! I mercatini ne sono pieni e roba di 2-3 anni fa la porti via a prezzi ragionevoli.
Buon vento da uno ansioso come te!
Kahoona, Evo, Rebel, Rally, Bandit, Switchblade... insomma le ali che ha il 90% dei kiter che vedi in mare... credimi non è solo moda! I mercatini ne sono pieni e roba di 2-3 anni fa la porti via a prezzi ragionevoli.
- iceoair
- Fissato
- Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
- Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
- Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Concordo con Maxi! Cambia!maxilconte ha scritto:Eraora per me la questione non si porrebbe nemmeno: cambia ala! Andar per mare deve essere un piacere e il kite deve aver problemi a ripartire solo se non c'è vento! Prenditi un'ala, se vuoi, "ignorante", banale, comune ma vai e GODI! A mio avviso i "sofismi" si ricercano una volta digerita e assimilata la tecnica ma prima non ci devono essere pensieri!
Non abbiamo avuto il piacere di conoscerci nonostante a far kite sulla stessa spiaggia durante le vacanze ma ricordo bene come sul tuo profilo avevo letto che avevi fior fiore di ali e metrature... e non sapevi proprio partire. Hai comprato tutto prima di esser capace di andare. E giustamente ecco i problemi adesso che conosci le differenze e sai cosa vuol dire andare bene e cosa invece far fatica e tirare madonne. Sono costate poco, erano datate.. ed eccoci al dunque. Non servono tutte quelle ali.. te ne bastano 2 e ci fai quasi tutto visto che sei all'inizio. La terza aggiungila quando sai davvero andare senza problemi... compratele recenti e di marchi blasonati vedrai che pippe di rilancio non ne avrai. Ovviamente rilancio con vento un attimo onesto e planabile.. perche' se iniziamo a parlare di 8/9/10knt mi sa che con tutte tribuli chi piu chi meno.
- Mariuzzo
- Novellino
- Spot frequentati: Stagnone, Salinelle, Lago Iseo, Lago Garda
- Ali: P.L. Guerrilla13, Kitech Fly!3 15, Best Kahoona & Waroo.
- Tavole: CUstom, Trans
Ne ho provati tanti, ma il rilancio più facile ed immediato lo trovo solo nel Best Kahoona!!!
Riparte da solo, a patto che ci sia quel minimo vento indispensabile per qualsiasi kite!
Ribadisco... senza dubbi Kahoona.
Fai la prova, provane uno e poi vedrai la differenza!
Riparte da solo, a patto che ci sia quel minimo vento indispensabile per qualsiasi kite!
Ribadisco... senza dubbi Kahoona.
Fai la prova, provane uno e poi vedrai la differenza!
"L'attesa del piacere...e' essa stessa il piacere"
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Re: R: IL kite del principiante apprensivo.......
...speed 4...riparte da solo...e poche pugnette!
Marco...impara a nn farla cadere..ahaahh...e butta il portone che hai preso che come ti spiegavo e' sbagliato come concavo/misure..etc.
Marco...impara a nn farla cadere..ahaahh...e butta il portone che hai preso che come ti spiegavo e' sbagliato come concavo/misure..etc.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- maddy
- Fancazzista
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
le marche blasonate sono un bluff
specialmente sul discorso rilancio ci sono 1000 esempi di ali stravendute pessime da rilanciare (di ogni marca)
ci sono ali più o meno semplici da rilanciare (best kaoona è una universalmente riconosciuta valida per esempio)
quindi se il problema primario è rilanciare e avere un'ala facile per un semi principiante quello è il punto
anche la tecnica di rilancio è importante ma quella la puoi provare in sicurezza
comunque dopo averla scelta (o meglio dopo averla provata e scelta) fossi in te lavorerei sul rilancio in zona di sicurezza prima con i piedi in appoggio e poi senza appoggiarti al fondo simulando il rilancio in acqua alta
solo quando ti sentirai sicuro al 100% allora vai tranquillo (l'ansia dovrebbe passare) e comunque con giubbotto
non c'è cosa peggiore di praticare questo genere di discipline senza sentirsi in controllo (e non ci sono marche che tengono) specialmente a 52 anni (per capirlo molti ci devono passare)
in ogni caso hai fatto bene a chiedere, è importante che qualcuno ti dia una mano se possibile.
specialmente sul discorso rilancio ci sono 1000 esempi di ali stravendute pessime da rilanciare (di ogni marca)
ci sono ali più o meno semplici da rilanciare (best kaoona è una universalmente riconosciuta valida per esempio)
quindi se il problema primario è rilanciare e avere un'ala facile per un semi principiante quello è il punto
anche la tecnica di rilancio è importante ma quella la puoi provare in sicurezza
comunque dopo averla scelta (o meglio dopo averla provata e scelta) fossi in te lavorerei sul rilancio in zona di sicurezza prima con i piedi in appoggio e poi senza appoggiarti al fondo simulando il rilancio in acqua alta
solo quando ti sentirai sicuro al 100% allora vai tranquillo (l'ansia dovrebbe passare) e comunque con giubbotto
non c'è cosa peggiore di praticare questo genere di discipline senza sentirsi in controllo (e non ci sono marche che tengono) specialmente a 52 anni (per capirlo molti ci devono passare)
in ogni caso hai fatto bene a chiedere, è importante che qualcuno ti dia una mano se possibile.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- eraora
- Appassionato
- Spot frequentati: qualche volta ho fatto kite, poche ....
- Ali: Tarpate
- Tavole: Imbandite
@lumumba
Il portone è diventato un tavolino, Ho recuperato pinne, pads e strap ed ho preso da Ingo una door predisposta per diventare derivata in futuro, come vedi qualche consiglio lo ascolto.
A non far cadere l'ala ce la metto tutta ma e fino a che sono in piedi ci riesco abbastanza bene, quando volo ci riesco meno bene......
......foil in acqua per ora mi mettono ansia: l'idea che non galleggiano non mi aiuta a sciogliere la tensione, per ora non se ne parla.
@iceoair
Per certi versi hai ragione: in linea di principio il tuo discorso non fa una piega, dotarsi di tutte quelle ali ancor prima di averci capito qualche cosa è paranoico.
Vero, ma per quanto mi riguarda era ed è anche vero che io con questi arnesi ci voglio smanettare, voglio capire, come son fatti, di cosa son fatti, saperci mettere le mani. Mi servivano cavie su cui anche abusare (uno l'ho fatto a pezzi e l'ho usato per far sacche e sacchetti ed imparare ad usare la macchina da cucire ).
Ho passato un inverno ad aprire e richiudere i miei feticci incollando valvole, ripassando cuciture e tappando buchi, un modo per pensare al kite quando di kite vero non ne potevo fare.
Non rinnego la mia scelta, oggi so cosa guardare in un kite usato prima di acquistarlo, so riparare un kite, so cucire un kite, so impiombare linee, briglie, far su barre con diversi tipi di sicura. Gli hawk mi hanno permesso questo approccio, tecnico certo ma è quello che cerco nelle mie cose.
@maxilconte
Come dici tu ora é il momento dell'ala ignorante ma che ti fa volare.
A spiaggilunga usavo i Riot XR3 della Core, ripartiva quasi da solo, una volta ho provato il GTS3 ma non mi è piaciuto, tra C brigliato e Delta preferisco il secondo.
@mariuzzo
Il kahoona se non sbaglio é un Delta con una forma molto simile al Riot XR, usati c'é una discreta offerta a prezzi molto più popolari rispetto a Core ( che poi ha quel CL allucinante che si gira per sganciarlo invencec di spingere).
@ Ciola
Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, la linea che corre lungo la back e le modifiche sulle alimle ho fatte, è necessaria un po' di pratica per prendere i tempi giusti nel tirare back ed ausiliaria, effettivamente migliora. Non mi piace la doppia linea perché é molto più facile da impigliare, annodare, attorcigliare ed incasinare, l'unica volta che ho sganciato il 10 ci ho messo un'ora a districare la parrucca.
La 5a linea potrei provarla, immagino la usi per la sicura.
Gli hawk sono kite che resteranno con me fino a quando riuscirò a fare kite quindi prima o poi diventeremo amici, con o senza linee ausiliarie.
Ora credo abbia ragione chi mi dice di prendere un'ala facile, non importa se particolarmente performante o tecnica, l'importante è che mi permetta di uscire e progredire.
@maddy
La consapevolezza delle difficoltà di rilancio vengono propio da prove fatte nel modo in cui dici : all'inizio rilanciavo con i piedi ben piantati e mi son detto : "beh non è poi cosi rognoso".
Poi ho deciso di smettere di sparaare sulla croce rossa ed in body drag sono uscito un po', l'ho rimessa giu e li ho cominciato a capire che se fosse satato lontano da riva sarebbe stato qualche cosa di peggio che una seccatura. Mantenere la calma è indispensabile in acqua, uscire con quel tipo di incognita puo generare situazioni spiacevoli se non pericolose.
Il salvagente è una regola che da figlio di un istruttore FIV non ho mai trasgredito, ma se non me lo avesse insegnato mio padre lo avrei capito alla prima bomata in testa a cosa serviva, per me non esiste sport acquatico senza salvagente.
Il Kahoona é nominato tre volte .....intanto mi documento su quella, nel frattempo magari vien fuori qualche altro consiglio..
Il portone è diventato un tavolino, Ho recuperato pinne, pads e strap ed ho preso da Ingo una door predisposta per diventare derivata in futuro, come vedi qualche consiglio lo ascolto.
A non far cadere l'ala ce la metto tutta ma e fino a che sono in piedi ci riesco abbastanza bene, quando volo ci riesco meno bene......
......foil in acqua per ora mi mettono ansia: l'idea che non galleggiano non mi aiuta a sciogliere la tensione, per ora non se ne parla.
@iceoair
Per certi versi hai ragione: in linea di principio il tuo discorso non fa una piega, dotarsi di tutte quelle ali ancor prima di averci capito qualche cosa è paranoico.
Vero, ma per quanto mi riguarda era ed è anche vero che io con questi arnesi ci voglio smanettare, voglio capire, come son fatti, di cosa son fatti, saperci mettere le mani. Mi servivano cavie su cui anche abusare (uno l'ho fatto a pezzi e l'ho usato per far sacche e sacchetti ed imparare ad usare la macchina da cucire ).
Ho passato un inverno ad aprire e richiudere i miei feticci incollando valvole, ripassando cuciture e tappando buchi, un modo per pensare al kite quando di kite vero non ne potevo fare.
Non rinnego la mia scelta, oggi so cosa guardare in un kite usato prima di acquistarlo, so riparare un kite, so cucire un kite, so impiombare linee, briglie, far su barre con diversi tipi di sicura. Gli hawk mi hanno permesso questo approccio, tecnico certo ma è quello che cerco nelle mie cose.
@maxilconte
Come dici tu ora é il momento dell'ala ignorante ma che ti fa volare.
A spiaggilunga usavo i Riot XR3 della Core, ripartiva quasi da solo, una volta ho provato il GTS3 ma non mi è piaciuto, tra C brigliato e Delta preferisco il secondo.
@mariuzzo
Il kahoona se non sbaglio é un Delta con una forma molto simile al Riot XR, usati c'é una discreta offerta a prezzi molto più popolari rispetto a Core ( che poi ha quel CL allucinante che si gira per sganciarlo invencec di spingere).
@ Ciola
Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, la linea che corre lungo la back e le modifiche sulle alimle ho fatte, è necessaria un po' di pratica per prendere i tempi giusti nel tirare back ed ausiliaria, effettivamente migliora. Non mi piace la doppia linea perché é molto più facile da impigliare, annodare, attorcigliare ed incasinare, l'unica volta che ho sganciato il 10 ci ho messo un'ora a districare la parrucca.
La 5a linea potrei provarla, immagino la usi per la sicura.
Gli hawk sono kite che resteranno con me fino a quando riuscirò a fare kite quindi prima o poi diventeremo amici, con o senza linee ausiliarie.
Ora credo abbia ragione chi mi dice di prendere un'ala facile, non importa se particolarmente performante o tecnica, l'importante è che mi permetta di uscire e progredire.
@maddy
La consapevolezza delle difficoltà di rilancio vengono propio da prove fatte nel modo in cui dici : all'inizio rilanciavo con i piedi ben piantati e mi son detto : "beh non è poi cosi rognoso".
Poi ho deciso di smettere di sparaare sulla croce rossa ed in body drag sono uscito un po', l'ho rimessa giu e li ho cominciato a capire che se fosse satato lontano da riva sarebbe stato qualche cosa di peggio che una seccatura. Mantenere la calma è indispensabile in acqua, uscire con quel tipo di incognita puo generare situazioni spiacevoli se non pericolose.
Il salvagente è una regola che da figlio di un istruttore FIV non ho mai trasgredito, ma se non me lo avesse insegnato mio padre lo avrei capito alla prima bomata in testa a cosa serviva, per me non esiste sport acquatico senza salvagente.
Il Kahoona é nominato tre volte .....intanto mi documento su quella, nel frattempo magari vien fuori qualche altro consiglio..
- maxilconte
- Fofollo
Il Kahoona è la nave scuola delle ali... e ne è pieno il mercatino...Prenditela, anche del 2011-2012 va più che bene!
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Considera anche gli slingshot key... fatti apposta per le scuole. O i kiteloose raw super stabili sinceri, dalla ripartenza assicurata e dal rapporto qualità prezzo imbattibile : I 2014 erano ottimi trattorini, i 2015 vanno bene, i 2016 appena provati saranno una sorpresona per tutti!
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
lascia stare i key...li usano da me x far scuola..vengon giu come sassi.
marco, ma quando rilanci, la tavola la tieni ai piedi x far contrasto?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
- maxilconte
- Fofollo
Scusa Lumu ma dal basso della mia scarsa tecnicità: i kahoona partono anche se non contrasti... basta tenere la back in tensione, si portano a bordo finestra da soli e via! Quando cado, specialmente in acqua alta, il primo pensiero è rialzare l'ala ma, con vento giusto, è veramente un attimo!Lumumba ha scritto:lascia stare i key...li usano da me x far scuola..vengon giu come sassi.
- iceoair
- Fissato
- Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Allora Marco sei masochista.. ti piace farti del male.... :o))) Ti capisco.. so cosa vuol dire smanettare, smontare, riparare, guardare, capire... anch'io sono cosi' ed e' bello ed importante conoscere e farsi bagaglio culturale. Poi ti rombi le balle e cerchi un prodotto plugNplay: gonfi, tacchi le linee, vai! Esci a fine vento. E vuol dire tanto. Per la ripartenza ti devi sfinare un po'. Io avevo un Bandit FOne ed era fantastico specie in ripartenza, poi ho avuto peterLynn ed e' un attimo piu tecnico ma una volta capito va bene... e poi ho provato il rally.. non vien giu manco con le schiopettate e per chi sta imparando e' tutto oro colato. Il rally se ANCHE ti cade si riposiziona da solo sul bordo a 'C' e ti aspetta li'. Tiri una linea e va su. Ripartenza mostruosa. Fatto bene, senza tanti fronzoli... ma funzionale e perfetto in ogni suo settaggio. Adesso sto imparando i primi salti.. con il Fury PeterLynn quando sbagliavo manovra sfinestrava, si mollava la trazione cavi e veniva giu inesorabilmente. Non sempre ma quasi sempre. E' molto tecnico. Con il rally posso sfenestrare, posso perdere trazione.. lui si riposiziona da solo, si mette in tiro e via mi fa ripartire anche se ho sbagliato la manovra. Non viene giu'. C'e' poco da fare... e' un prodotto adatto al mio step del momento.
Allora potresti non vendere le ali che hai cosi' intanto giochi in casa d'inverno a smontarle e settarle... pero' intanto comprati almeno una 12 che non ha problemi di ripartenza e con questa ala fai la maggior parte delle uscite. Mi raccomando recente non vecchiumi della guerra.
E fidati una buona volta cazzarola!!!!!
Allora potresti non vendere le ali che hai cosi' intanto giochi in casa d'inverno a smontarle e settarle... pero' intanto comprati almeno una 12 che non ha problemi di ripartenza e con questa ala fai la maggior parte delle uscite. Mi raccomando recente non vecchiumi della guerra.
E fidati una buona volta cazzarola!!!!!
- maxilconte
- Fofollo
Concordo, il rally è a prova di caduta!
- maxilconte
- Fofollo
Ecco se devo fare un confronto tra le due citate, a parità di ripartenza, il kahoona nei buchi di vento tende a cadere, al contrario del rally.
- poldo
- Fancazzista
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
quoto i consigli precedenti, togliti un pensiero, un Kahoona 11,5 dal 2011 in poi è il sostituto ideale del tuo falchetto 12m. Il range va da 10-11 con tavolone a quasi 20 con tavoletta. Non solo ha ripartenze molto più facili ma è meno tecnico come conduzione e ti farà progredire più rapidamente
Ps: se lo trovi kiteonly puoi tranquillamente usarlo con una delle tue barre a 4 cavi con sicura su una front
Ps: se lo trovi kiteonly puoi tranquillamente usarlo con una delle tue barre a 4 cavi con sicura su una front
onde e vento!
-
- Fissato
- Spot frequentati: petrano rider
- Ali: ozone c4
- Tavole: trampa
ciao eraora. se hai un budget ristretto prova a cercare i photonic v1 della ultimate. sono vele tuttofare con un rilancio semplicissimo. anche slingshot rev o north neo ripartono molto bene e sono vele all around ;)
in bocca al lupo e non mollare, mai!
in bocca al lupo e non mollare, mai!
- gas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
- Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
- Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn
più che il kite che riparte, che sicuramente ci vuole, l'arma segreta del principiante apprensivo è uscire con un bel gruppo di amici che sai che ti girano intorno ed in caso di necessità sono pronti a darti una mano....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
tutti qui: https://www.chiestato.com
- maxilconte
- Fofollo
Si Gas, questo è sacrosanto! Il primo anno di kite sono sempre uscito con "l'angelo custode" che mi recuperava la tavola, controllava che rialzassi, mi correggeva l'andatura... Altamente rilassante! Diciamo un "leash umano" ;-)
- iceoair
- Fissato
Pero' solo nel momento dei casini impari a sbrigartela. Diciamo ci vuole chi ti da' la mezza parola, il consiglio... se ti risolvono sempre il problema da solo non ti toglierai mai dall'impiccio e poi ti viene il panico. Io ho avuto problema ripartenza proprio con il Fury13 con poco vento... ma avevo vicino il gommone che mi ha portato fuori in lift... la prima volta mi ha alzato l'ala, la seconda anche... alla terza mi ha detto: impara ad arrangiarti e fai cosi' vedrai che con pazienza e tecnica riparte. E da quella volta ho imparato a rilanciare il fury con poco vento che a dispetto di altre ali fa un attimo piu fatica perche' piu pesantino.
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Il Fury in vento leggero fatica di più non perché è più pesante ma perché ha un AR maggiore e quindi per girarsi fa più leva ma come hai detto tu basta conoscere la tecnica che riparte sempre, dopotutto il fury è un kite più tecnico, io al nostro Eraora posso consigliare anche un Escape ch'è un kite più allround con ripartenza immediata.
Peter Lynn team rider