RACE monopinna ?
- Pat
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RACE monopinna ?
E' un tema che talvolta mi torna alla testa.
Leggo in giro, come articolo di fede, che i race monopinna, a mò di WS per intenderci, non sarebbero possibili perchè "la tavola non funzionerebbe, visto che il tiro del kite è diverso da quello della vela da WS.
Ma io a questo assunto non riesco a dare la minima giustificazione teorica, e - nella mia ignoranza - mi sembra una minchiata .
Nel senso: che non funzi magari no, che i pluripinna magari siano più efficenti si può senz'altro discutere. Ma non funzionare e funzionare meglio sono due cose diverse.
Sarebbe bello se, oltre all'opinione di noi mortali, avessimo anche l'opinione di maw ....
Leggo in giro, come articolo di fede, che i race monopinna, a mò di WS per intenderci, non sarebbero possibili perchè "la tavola non funzionerebbe, visto che il tiro del kite è diverso da quello della vela da WS.
Ma io a questo assunto non riesco a dare la minima giustificazione teorica, e - nella mia ignoranza - mi sembra una minchiata .
Nel senso: che non funzi magari no, che i pluripinna magari siano più efficenti si può senz'altro discutere. Ma non funzionare e funzionare meglio sono due cose diverse.
Sarebbe bello se, oltre all'opinione di noi mortali, avessimo anche l'opinione di maw ....
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- silversurfer
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Re: RACE monopinna ?
C'è un Brasiliano che ne ha fatte e vanno, bisogna capire se sono anche competitive in regata, credo che per ora non siano vincenti, ma per andare vanno.
- Pat
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Re: RACE monopinna ?
hai qualche riferimento web ? Naturalmente io sto pensando al mondo freerace e vorrei capirci di più ....
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- pfvas
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Re: RACE monopinna ?
Io penso che il primo che esce con una tavola con deriva mobile magari basculante spacca tutto.
Daltronde pensateci bene non esiste mezzo che vuole correre in acqua con derive fisse. Il sistema è o sollevi le derive o sollevi tutta la barca. Alla fine meno roba hai in acqua = meno attrito = più scorrevolezza = più velocità.
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Re: RACE monopinna ?
E checcevo?pfvas ha scritto:Io penso che il primo che esce con una tavola con deriva mobile magari basculante spacca tutto.
Daltronde pensateci bene non esiste mezzo che vuole correre in acqua con derive fisse. Il sistema è o sollevi le derive o sollevi tutta la barca. Alla fine meno roba hai in acqua = meno attrito = più scorrevolezza = più velocità.
Posso fare il meccanismo pneumatico in 10 min (volendo col pulsante di comando alla barra )
Chi fa le pinne col perno? Recupiamo da vecchio WS?
Chi fa le scasse? Come sopra?
Chi fa la tavola? Massacriamo una race ?
Facciamo come in aeronautica.. un pezzo per uno non fa male a nessuno.
E facciamo la FFRACE
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Re: RACE monopinna ?
eccolo:Pat ha scritto:hai qualche riferimento web ? Naturalmente io sto pensando al mondo freerace e vorrei capirci di più ....
http://www.kiteforum.com/viewtopic.php? ... b26d5ff9b0
Sulla monopinna credo sia un grosso problema di trim (ma forse se ne viene a capo) però già è così difficile con i 3 pinne trovarere il giusto bilanciamento figuriamoci con una sola...
Sul discorso deriva basculante non lo so, ma se nel windsurf è stata abbandonata ci sarà un motivo ?!
Ma li vedete che fatica fanno gli atleti con la Flyrace a muovere la deriva, loro almeno guadagnano con le virate ma se mettete la deriva basculante su un direzionale avete il peggio dei due sistemi...
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Re: RACE monopinna ?
Ma deriva basculante si comanda con il piede mentre la flyrace usa una a baionetta e quindi bisogna lavorare con le mani inchinandosi
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Re: RACE monopinna ?
quoto silver! anche se non ho chiaro l'attuale mondo WS.silversurfer ha scritto: Sul discorso deriva basculante non lo so, ma se nel windsurf è stata abbandonata ci sarà un motivo ?!
Ma li vedete che fatica fanno gli atleti con la Flyrace a muovere la deriva, loro almeno guadagnano con le virate ma se mettete la deriva basculante su un direzionale avete il peggio dei due sistemi...
si è vero che le derive sono scomparse, ma per quello che ne ho vissuto io sono scomparse dall'uso amatoriale non so se nel WS si facciano gare race o triangolo e in questo caso vengano fatte con tavole senza deriva
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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Re: RACE monopinna ?
no, nel WS tutto obbligatoriamente senza deriva e pinna a "spada" o "spadona" (a seconda delle condizioni e della tavola).
quella della baionetta estraibile/a scomparsa, era solo nella ex-preistorica classe olimpica di windsurf Mistral.
Sia nel WS che nel surf da onda, la pinna multipla resta sinonimo di manovrabilita', ma non certo di velocita'.
Pur non interessato alla Race nel kite,anch'io mi sempre posto il problema del perchè scegliessero sempre la soluzione a pinna multipla, tripla e quadrupla, al posto del pinnone unico.
Nel Ws, la sensazione è palese: con il tripinna sembra di avere sulla poppa, un sacchetto della spazzatura in acqua (pur avendo di contro supermanovrabilità ).
Amici surfer, mi hanno confermato la stessa cosa sul surf da onda, anche se li', il fattore velocita', è meno interessante per stabilire le qualita' e le prestazioni di una tavola surf.
quella della baionetta estraibile/a scomparsa, era solo nella ex-preistorica classe olimpica di windsurf Mistral.
Sia nel WS che nel surf da onda, la pinna multipla resta sinonimo di manovrabilita', ma non certo di velocita'.
Pur non interessato alla Race nel kite,anch'io mi sempre posto il problema del perchè scegliessero sempre la soluzione a pinna multipla, tripla e quadrupla, al posto del pinnone unico.
Nel Ws, la sensazione è palese: con il tripinna sembra di avere sulla poppa, un sacchetto della spazzatura in acqua (pur avendo di contro supermanovrabilità ).
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Re: RACE monopinna ?
secondo me la risposta è molto semplice: non le fanno monopinna perchè nel 2011 hanno venduto quelle con 4 pinne, nel 2012 vendono quelle con 3, nel 2013 quelle con 2, nel 2014 quelle con 1...Pat ha scritto:E' un tema che talvolta mi torna alla testa.
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Re: RACE monopinna ?
Ciao a tutti
La differenza fondamentale tra kite e ws sta nel fatto che nel secondo hai la vela che scarica tutto il suo peso nella coperta quindi tende a far stare la tavola schiacciata sull acqua infatti loro usano i cut out proprio a poppa per fa risollevare la tavola e diminuire la superfice bagnata
Nel kite le forze lavorano diversamente e pertanto il fatto di non avere un perno frontale tende a far scendere all orza la tavola riducendo l angolo di bolina
Per esempio la cosa viene accentuata se provate una vela grande tipo 16 su di un surfino vedrete che la tavola tender a scendere sottovento proprio perche gli manca il perno di appoggio anteriore
Sicuramente meno pinne equivale a maggior velocità. Io credo ( per averla provata) che la soluzione due pinne in linea se sviluppata correttamente ( e ne ero molto scettico all inizio) garantisce maggiori performance ma va sviluppata per bene basta cambiare poco e cambia tutto; vedete i risultati di toppy che ha lavorato su delle pinne differenti e anche quelli di enrico dopo aver cambiato ala e pinne.
La soluzione con la deriva in linea credo che sia una grossa novità e garantisca notevoli vantaggi pero di contro ti da fare di piu in andatura e abbiamo notato che il minimo errore ora lo paghi enormemente sul risultato finale
Ricordo ancora quando lo scorso anno tutti dicevano 3 pinne out vanno bene solo su percorsi veloci e con vento invece quad è il top.
Dopo solo un anno le cose si sono stravolte chissa a breve cosa accadra
Al momento pinne adeguate sono la marcia in piu
La differenza fondamentale tra kite e ws sta nel fatto che nel secondo hai la vela che scarica tutto il suo peso nella coperta quindi tende a far stare la tavola schiacciata sull acqua infatti loro usano i cut out proprio a poppa per fa risollevare la tavola e diminuire la superfice bagnata
Nel kite le forze lavorano diversamente e pertanto il fatto di non avere un perno frontale tende a far scendere all orza la tavola riducendo l angolo di bolina
Per esempio la cosa viene accentuata se provate una vela grande tipo 16 su di un surfino vedrete che la tavola tender a scendere sottovento proprio perche gli manca il perno di appoggio anteriore
Sicuramente meno pinne equivale a maggior velocità. Io credo ( per averla provata) che la soluzione due pinne in linea se sviluppata correttamente ( e ne ero molto scettico all inizio) garantisce maggiori performance ma va sviluppata per bene basta cambiare poco e cambia tutto; vedete i risultati di toppy che ha lavorato su delle pinne differenti e anche quelli di enrico dopo aver cambiato ala e pinne.
La soluzione con la deriva in linea credo che sia una grossa novità e garantisca notevoli vantaggi pero di contro ti da fare di piu in andatura e abbiamo notato che il minimo errore ora lo paghi enormemente sul risultato finale
Ricordo ancora quando lo scorso anno tutti dicevano 3 pinne out vanno bene solo su percorsi veloci e con vento invece quad è il top.
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Re: RACE monopinna ?
Drago ha scritto:secondo me la risposta è molto semplice: non le fanno monopinna perchè nel 2011 hanno venduto quelle con 4 pinne, nel 2012 vendono quelle con 3, nel 2013 quelle con 2, nel 2014 quelle con 1...Pat ha scritto:E' un tema che talvolta mi torna alla testa.
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Re: RACE monopinna ?
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Re: RACE monopinna ?
Molto vero. Grazie della spiegazione scentifica, che conferma la mia sensazione supportata dal GPS.maw ha scritto: Per esempio la cosa viene accentuata se provate una vela grande tipo 16 su di un surfino vedrete che la tavola tender a scendere sottovento proprio perche gli manca il perno di appoggio anteriore
Sicuramente meno pinne equivale a maggior velocità.
In realtà la sensazione è che 3 pinne frena, mentre 4 è più veloce, se 2 sole è ancora più veloce di 4 è sempre vero che ciò lo percepisci di lasco, perchè su un surfboard di bolina.. sei costretto a spigolare per compensare alla mancanza di drive, o scarrelli sottovento.
Nel surf da onda quel che frena (a parità di carena) è la pinna centrale. Ma ha determinati vantaggi dei quali nel race nessuno se ne frega.
Purtroppo le nuove tavole stanno andando sempre più nella direzione trifin.. dalla mia minima esperienza da "nuovo di tavola race"... ho trovato più piacevole, immediata e "a pelle + performante" la configurazione 4 pinne. Le 3.. danno sempre questa sensazione di stare sul filo del rasoio..e starci per il gusto di starci, perchè non hai mai la "gratificazione" come col 4. Però..se un atleta supera tutto ciò ..probabilmente troverà il modo di andare più forte.
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Re: RACE monopinna ?
sta a vedere che l'intuizione del 2009 era corretta, volume a parte ....
C'era naturalmente il problema dello spin out, del fatto se avrebbe strambato o meno e altre quisquilie. Ma poi non ho più avuto nè tempo nè francamente voglia, e quindi il pane continua a giacere sostanzialmente pronto da resinare sullo scaffale ....
E' l'idea che poi è stata molto ben e indipendentemente svilupata sulla flyrace, cioè un grande derivone in mezzo ai piedonzoli, e poi pinnette di coda per tenerla in linea (la scassa centrale, nel pane, serviva a resinarci dentro una scassona US, in modo da sfruttare le pinnone da WS che pullulano nel mio garage, residui di un altra vita).C'era naturalmente il problema dello spin out, del fatto se avrebbe strambato o meno e altre quisquilie. Ma poi non ho più avuto nè tempo nè francamente voglia, e quindi il pane continua a giacere sostanzialmente pronto da resinare sullo scaffale ....
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Re: RACE monopinna ?
Pensavo fosse un piano aspirante per la Stirella di tua moglie...
Bè, perchè non concludi l'opera? Se ti serve una cavia che spin-outi tagliuzzandosi con le pinne incurante del dolore a scapito del risultato... io sto quà!
E se fa cacare... sai che te lo riferisco con parole gentili e pacati apprezzamenti stile inglese.
Bè, perchè non concludi l'opera? Se ti serve una cavia che spin-outi tagliuzzandosi con le pinne incurante del dolore a scapito del risultato... io sto quà!
E se fa cacare... sai che te lo riferisco con parole gentili e pacati apprezzamenti stile inglese.
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Re: RACE monopinna ?
può darsi che ora che i gemelli sono grandi io la finisca. Anche se francamente, laminare sottovuoto mi è venuto a noia, ne discutevamo proprio ieri sera col ninjo. Credo che per noi, l'era dei custom di quel tipo è terminata.
http://www.foillia.it/public/forum/inde ... _cicciotta
Però, in effetti ... non trovi un sacco di somiglianze con la fatty ? E una certa vaga parentela con l'amata sector ?
Però non è grandissima, ma erano le misure massime che all'epoca potevo concepire: 165X55
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Re: RACE monopinna ?
Un pò si. difatti... sarebbe da concludere alla luce dell'esperienza. La base era futuristica...
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Re: RACE monopinna ?
Da scoopare saran dolori... E forse le strap somo troppo al centro.. mah.. vedremoPat ha scritto:
può darsi che ora che i gemelli sono grandi io la finisca. Anche se francamente, laminare sottovuoto mi è venuto a noia, ne discutevamo proprio ieri sera col ninjo. Credo che per noi, l'era dei custom di quel tipo è terminata.
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Però, in effetti ... non trovi un sacco di somiglianze con la fatty ? E una certa vaga parentela con l'amata sector ?
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Re: RACE monopinna ?
ieri notte, che ero sveglio causa pupo con vomito a getto stile esorcista, ho ripensato a questa discussione.
E mi chiedevo (la butto li):
l'esperienza con Hidro e relativi piantoni e aeroplanini cambia in qualche modo il possibile sviluppo di tavole monopinna ?
E mi chiedevo (la butto li):
l'esperienza con Hidro e relativi piantoni e aeroplanini cambia in qualche modo il possibile sviluppo di tavole monopinna ?
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Re: RACE monopinna ?
se parli di tavole plananti (e non di hydro) direi di no, per la distribuzione di forze in gioco nel kite (ben diverse da quelle del WS) il monopinna si è rivelato non proficuo
onde e vento!