incidenti: provare per capire
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Re: incidenti: provare per capire
per esempio, io ho imparato che l'autunno arriva quando sui forum si smette di leggere di uscite memorabili e si iniziano a leggere report di incidenti.
OCCHIO, non a tutti e' concesso di fare una cazzata due volte.
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Re: incidenti: provare per capire
è che sono finiti i rassicuranti termici estivi, ci sono qualche bufera e mareggiata in più, quindi le percentuali di incidenti aumentano...madmax ha scritto:per esempio, io ho imparato che l'autunno arriva quando sui forum si smette di leggere di uscite memorabili e si iniziano a leggere report di incidenti.
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Re: incidenti: provare per capire
l'esperienza derivante dal rischio e dall'incidente sarebbe meglio evitarle, nel senso che sarebbe meglio evitare rischio ed incidente.
Purtroppo, per la gran parte di noi, l'approccio al kite non viene per le vie ordinarie dell'allenamento sportivo, come succede in ogni altro sport in cui prima ti prepari a certe condizioni e poi le affronti.
Quando siamo al mare, abitando lontano, usciamo in qualsiasi condizione, comprese quelle cui non siamo preparati, per la fotta di non perdere la preziosa uscita. Di qui il rischio e l'incidente.
Il malinteso machismo fa il resto, portando una (secondo me) consistente percenutale dei kiters ad affrontare condizioni cui non sono preparati per non perdere la faccia davanti agli amici.
Per fortuna che c'è la dea bendata.
Lo scorso sabato a sottomarina solo io ho avuto tre "quasi incidenti" risolti in nulla per puro chiurlo, e aldo almeno 1. Considerando che c'erano centinaia di vele in aria, la probabilità statistica di casini era altissima, invece nulla.
Purtroppo, per la gran parte di noi, l'approccio al kite non viene per le vie ordinarie dell'allenamento sportivo, come succede in ogni altro sport in cui prima ti prepari a certe condizioni e poi le affronti.
Quando siamo al mare, abitando lontano, usciamo in qualsiasi condizione, comprese quelle cui non siamo preparati, per la fotta di non perdere la preziosa uscita. Di qui il rischio e l'incidente.
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Per fortuna che c'è la dea bendata.
Lo scorso sabato a sottomarina solo io ho avuto tre "quasi incidenti" risolti in nulla per puro chiurlo, e aldo almeno 1. Considerando che c'erano centinaia di vele in aria, la probabilità statistica di casini era altissima, invece nulla.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: incidenti: provare per capire
rilancio la questione con 2 extra spunti
1 - più il kite si è evoluto (e con lui altri sport che possono diventare estremucci tipo lo snowboard) e più sono aumentati gli incidenti fatali per praticanti MOLTO esperti (spesso pro o semi). All'inizio la percentuale vedeva più incidenti tra beginners o semi (è vero che di esperti allora ce n'erano pochi)
2 - per riprendere il concetto del pilota .. quando stai per uscire e valuti se si o se no se come e perchè .. devi provare a immaginare che sarai il passeggero di un'altro che conduce tutta la faccenda o meglio.. il tuo corpo la tua integrità la tua vita sono nelle mani di quello lì (e quello lì sei tu)
1 - più il kite si è evoluto (e con lui altri sport che possono diventare estremucci tipo lo snowboard) e più sono aumentati gli incidenti fatali per praticanti MOLTO esperti (spesso pro o semi). All'inizio la percentuale vedeva più incidenti tra beginners o semi (è vero che di esperti allora ce n'erano pochi)
2 - per riprendere il concetto del pilota .. quando stai per uscire e valuti se si o se no se come e perchè .. devi provare a immaginare che sarai il passeggero di un'altro che conduce tutta la faccenda o meglio.. il tuo corpo la tua integrità la tua vita sono nelle mani di quello lì (e quello lì sei tu)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
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Re: incidenti: provare per capire
ora vi racconto un incidente fresco fresco,finito bene (non si è fatto nulla) ma potenzialmente moooolto grave.
ieIri c'erano sui 25n era rafficato poi è calato un po, diciamo che con una 8 si poteva andare bene io andavo con la 6 tranquillamente. un ragazzo che fa kite da un po di anni ma credo esca poco ha montato un nove (una vela Ricci del 2009). con la barra visibilmente desueta... che aveva una sorta di stopperball arcaico fatto con un 8 in acciaio dentro al quale passa il cordino del depower e che in teoria , solo in teoria dovrebbe scorrere in battuta alta se spinto o tirato. Fatto sta che il ragazzo monta e lancia, ovviamente, dal lato sconsigliato cioè verso terra. Appena il kite prende il volo, anche lui lo fa e lo segue amenamente, fa la bustina da thè più volte, atterrito e in preda al kite. Noi seduti lì vicino lo vediamo inerme essere portato verso le staccionate che sono su un un parapetto di terr,a oltre al quale c'è il parcheggio ecc. Tutti a gridare molla! molla!, io istintivamente gli corro dietro cercando in quegli attimi di capire cosa avrei potuto fare... tutti attoniti, compreso lui (e devo dire pietrificati, nessuno si è mosso) , mollava la barra ma rimaneva giù! tutta in potenza... praticamente non aveva controllato che il "coso" era in battuta bassa e MAI sarebbe salito su col cordino in tensione, roba da denuncia! Fortunatamente nei vari voli il kite finisce lato mare (mentre lui era quasi arrivato al parapetto) e mentre cade in spiaggia io ero arrivato vicinissimo sono andato quasi a sganciagli la sicura e all'urlo "sgancia" ha mollato e sono corso a mettere il kite in sicura. Beh l'avevo visto già sfracellato su ogni possibile ostacolo... poi si è ripreso dallo spavento ed è uscito più o meno tranquillo, sotto la muta non so se era proprio pulito pulito...
Quando è ucito gli ho detto di buttare via quella barra (che sarebbe l'originale) e cateogricamnte ordinato di andare di tronchesi su quel coso ferma barra.
Morale: se non controlli bene prima, dopo sei morto!
ieIri c'erano sui 25n era rafficato poi è calato un po, diciamo che con una 8 si poteva andare bene io andavo con la 6 tranquillamente. un ragazzo che fa kite da un po di anni ma credo esca poco ha montato un nove (una vela Ricci del 2009). con la barra visibilmente desueta... che aveva una sorta di stopperball arcaico fatto con un 8 in acciaio dentro al quale passa il cordino del depower e che in teoria , solo in teoria dovrebbe scorrere in battuta alta se spinto o tirato. Fatto sta che il ragazzo monta e lancia, ovviamente, dal lato sconsigliato cioè verso terra. Appena il kite prende il volo, anche lui lo fa e lo segue amenamente, fa la bustina da thè più volte, atterrito e in preda al kite. Noi seduti lì vicino lo vediamo inerme essere portato verso le staccionate che sono su un un parapetto di terr,a oltre al quale c'è il parcheggio ecc. Tutti a gridare molla! molla!, io istintivamente gli corro dietro cercando in quegli attimi di capire cosa avrei potuto fare... tutti attoniti, compreso lui (e devo dire pietrificati, nessuno si è mosso) , mollava la barra ma rimaneva giù! tutta in potenza... praticamente non aveva controllato che il "coso" era in battuta bassa e MAI sarebbe salito su col cordino in tensione, roba da denuncia! Fortunatamente nei vari voli il kite finisce lato mare (mentre lui era quasi arrivato al parapetto) e mentre cade in spiaggia io ero arrivato vicinissimo sono andato quasi a sganciagli la sicura e all'urlo "sgancia" ha mollato e sono corso a mettere il kite in sicura. Beh l'avevo visto già sfracellato su ogni possibile ostacolo... poi si è ripreso dallo spavento ed è uscito più o meno tranquillo, sotto la muta non so se era proprio pulito pulito...
Quando è ucito gli ho detto di buttare via quella barra (che sarebbe l'originale) e cateogricamnte ordinato di andare di tronchesi su quel coso ferma barra.
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Re: incidenti: provare per capire
Purtroppo ci sono tanti "accrocchi" in giro e prima o poi i nodi vengono al pettine. Inoltre non c'è l'usanza di documentarsi sulla propria attrezzatura e fare un controllo serio prima di lanciare.
Es che mi è successo dal vivo.....da alcuni anni molti marchi mettono i pigtail in modo che non puoi collegare per errore front su back o viceversa (cappio su linea e nodo su pigtail su es front e il contrario su back)...... ebbene ho visto un tipo che siccome si trovava cappio e cappio ha fatto un nodo sul pigtail e l'ha agganciata lo stesso per fortuna quando gli ho alzato me ne sono accorto
Es che mi è successo dal vivo.....da alcuni anni molti marchi mettono i pigtail in modo che non puoi collegare per errore front su back o viceversa (cappio su linea e nodo su pigtail su es front e il contrario su back)...... ebbene ho visto un tipo che siccome si trovava cappio e cappio ha fatto un nodo sul pigtail e l'ha agganciata lo stesso per fortuna quando gli ho alzato me ne sono accorto
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Vorrei fare kite più spesso :-(
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Re: R: incidenti: provare per capire
...bhe se ti dico che un brand ha immesso sul mercato 2015 una barra con sicura che scorre al max un metro...poi incontra un simpatico nodo che blocca il tutto.
Un ragazzo che esce da me si lamentava che quando gli e' capitato di sganciare la vela rimaneva in potenza....siccome e uno di quelli che mi piglia sempre x il culo perche far kite sotto i 10 nodi nn e far kite...l ho sfanculato...e son ritornato in acqua...ma un giorno x caso senz vento lo vedo controllare la barra...colpo d occhio e taak...una bella bocca di lupo che blocca il tutto, siccome dice sempre che i suoi kite sono il top...l ho risfanculato invitandolo a bruciar quelle vele del kaiser...e gli ho dimostrato che sganciando il cavo si blocca...perche lui nn era mica troppo convinto del difetto.
Un ragazzo che esce da me si lamentava che quando gli e' capitato di sganciare la vela rimaneva in potenza....siccome e uno di quelli che mi piglia sempre x il culo perche far kite sotto i 10 nodi nn e far kite...l ho sfanculato...e son ritornato in acqua...ma un giorno x caso senz vento lo vedo controllare la barra...colpo d occhio e taak...una bella bocca di lupo che blocca il tutto, siccome dice sempre che i suoi kite sono il top...l ho risfanculato invitandolo a bruciar quelle vele del kaiser...e gli ho dimostrato che sganciando il cavo si blocca...perche lui nn era mica troppo convinto del difetto.
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Re: incidenti: provare per capire
Cock proof non vuol dire Supercock proofzitrone ha scritto:Purtroppo ci sono tanti "accrocchi" in giro e prima o poi i nodi vengono al pettine. Inoltre non c'è l'usanza di documentarsi sulla propria attrezzatura e fare un controllo serio prima di lanciare.
Es che mi è successo dal vivo.....da alcuni anni molti marchi mettono i pigtail in modo che non puoi collegare per errore front su back o viceversa (cappio su linea e nodo su pigtail su es front e il contrario su back)...... ebbene ho visto un tipo che siccome si trovava cappio e cappio ha fatto un nodo sul pigtail e l'ha agganciata lo stesso per fortuna quando gli ho alzato me ne sono accorto
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: incidenti: provare per capire
insomma inutile che ci si gira intorno con tutte ste belle storielle
chiunque abbia fatto sport di questo genere
queste cose le ha viste e riviste e pure peggio purtroppo e si suppone che abbia capito più che a sufficienza
tutto dimostra solamente che la tua sicurezza sei tu
che tutti i check di meteriale e di condizioni alla fine li decidi tu
in sintesi quando poi sei nei cazzi sono e rimangono solo cazzi tuoi come la pelle
quindi fidarsi è bene ma anche no! e il primo di cui dubitare è sempre se stesso medesimo
e sopratutto NON è necessario provare tutto nella vita, è la tipica frase da mettere in discussione
e "l'esperienza è come un pettine per un calvo" ogni situazione è nuova e come tale va considerata
e quella che "per capire devi provare" è una bufala (nel senso che un essere intelligente apprende dalla realtà)
paradossalmente per capire come è crepare in kite dovremmo provarci, io preferisco evitare
forse perchè mi sono fatto male più volte da piccolo e ho imparato prima ? potrebbe essere
ma non è così, è che oltre alla ragione abbiamo dentro il gene dall'avventura e la fame della scoperta e poi fiumi di testosterrone
OK bisogna nutrirle tutte queste pulsioni ma occhio a non esagerare, prima pensiamo a quello che conta davvero
IL CIOCCOLATO
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quindi fidarsi è bene ma anche no! e il primo di cui dubitare è sempre se stesso medesimo
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e quella che "per capire devi provare" è una bufala (nel senso che un essere intelligente apprende dalla realtà)
paradossalmente per capire come è crepare in kite dovremmo provarci, io preferisco evitare
forse perchè mi sono fatto male più volte da piccolo e ho imparato prima ? potrebbe essere
ma non è così, è che oltre alla ragione abbiamo dentro il gene dall'avventura e la fame della scoperta e poi fiumi di testosterrone
OK bisogna nutrirle tutte queste pulsioni ma occhio a non esagerare, prima pensiamo a quello che conta davvero
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Re: incidenti: provare per capire
si ma ... ho ammazzato la discussione ?
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Re: incidenti: provare per capire
io riassumerei: provate le vostre sicure ogni spesso!!! ed usatele!!!!
ps: avevo preso una bellisisima barra Blade seminuova perfetta col ckloop che NON apriva se non tirando fortissimo (in emergenza nn ci sarei mai riuscito) . Con una limatina ad un dentino torppo sporgente adesso va 'na bellezza ed è sicurissima....ma se non avesi controllato in caso di bisogno non sarebbe stato bello
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Re: incidenti: provare per capire
hai voglia tu a dire che le donne sono pericolosemaddy ha scritto:si ma ... ho ammazzato la discussione ?
ma se ti piace la fica
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Re: incidenti: provare per capire
Vogliamo il titolo del film...maddy ha scritto:si ma ... ho ammazzato la discussione ?
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Re: incidenti: provare per capire
lo sapevo che sto post finiva in vacca
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Re: incidenti: provare per capire
non cambiare discorso, esci il titolo...maddy ha scritto:lo sapevo che sto post finiva in vacca
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Re: incidenti: provare per capire
maddy ha scritto:lo sapevo che sto post finiva in vacca
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Re: incidenti: provare per capire
no lo so il titolo non so nemmeno come è uscito
e poi in effetti ho menato sfiga a sufficienza, tanto sono e rimangono vostri (e pure miei)
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Re: incidenti: provare per capire
io un mese fa ho avuto un crash da quasi incrinarmi un costola durante un backroll
CHEDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOLOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRREEEEEEEEEE
ora però non salterò piu da agganciato con il kite che va in loop verso il basso
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