NASSI 2015

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

NASSI 2015

Messaggio da Jim »

Dal 17 al 31 ottobre si terrà a Martha's Vineyard in Massachusetts
la più importante gara di speed dell'anno

il NASSI (North America Speed Sailing Invitational)
quest'anno oltre ai leader della specialità prenderanno parte alla gara anche ragazzi giovani e nuovi di questo mondo come Brock Callen, Benoit Gaudiot, Nico Parlier o Maxime Nocher, impegnati in questo momento nella Gold cup di hydrofoil in Australia.


Cosa rende questa gara così interessante? che viene corsa con tavole slalom a partire da 14 nodi e solo oltre i 30/35 nodi si tirano fuori le vere e proprie speed board asimmetriche.
Che NON viene corsa in un canale artificiale ma in mare e con condizioni che anche un normale rider che usa una tavola direzionale può spesso incontrare.
quindi diventa più semplice immedesimarsi.

Tavole che possono essere condotte da chiunque e capaci di correre a oltre 40 nodi in appena 12/14 nodi d'aria.

L'obbiettivo è rompere il muro dei 50 con una tavola da slalom.


Sono tavole simili alle race ma con larghezza ridotta (da 50 a 60 cm) e un pinnaggio inferiore (diciamo attorno ai 30cm), questo le rende facili da condurre alla stregua se non più, di una Sector o similari




Rob Douglas us55 non perde una gara speed da 4 anni
sarà interessante vedere se il RE cadrà ad opera dei ragazzini : Thumbup :
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: NASSI 2015

Messaggio da Carlito »

Figata, ma come funziona? Ognuno ha una traccia gps e poi vengono confrontate, oppure hanno un settore in cui passare dove sussiste un sistema di telemetria?

... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: NASSI 2015

Messaggio da ErPiotta71 »

Bello!
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: NASSI 2015

Messaggio da Jim »

carlo2002 ha scritto:Figata, ma come funziona? Ognuno ha una traccia gps e poi vengono confrontate, oppure hanno un settore in cui passare dove sussiste un sistema di telemetria?
Hai postato un video antico : Chessygrin :

Dal 2013 ma soprattutto dal 2014, la tavola da slalom è la regina della competizione.
Ci si è resi conto come uno slalom , nel range tra 12 e 28 nodi fosse molto più veloce..

il bello è anche questo, poter gareggiare con vento che tutti consideriamo leggero. 12 nodi ed una 13 metri , uno specchio d'acqua piatta o poco choppata .. sbam! 40 nodi di velocità

Solitamente si entra sul percorso , 500 metri, delimitato da 2 fotocellule.
Al termine dello stesso , un tabellone ti da la velocità media sul percorso.

in più
Tutti sono dotati di GPS che oltre a rilevare la media sui 5 e 10 secondi , ti dà naturalmente la velocità massima.

qui puoi seguire l'evento
https://www.facebook.com/The-2015-NASSI ... /timeline/
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: NASSI 2015

Messaggio da Pat »

ho visto la temavento razzo. Sembra molto bella, in foto. Ce ne parli un poco, magari con un video ? io in rete non ho trovato nulla.
L'essenza del kite è fare kite.
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: NASSI 2015

Messaggio da Jim »

Pat ha scritto:ho visto la temavento razzo. Sembra molto bella, in foto. Ce ne parli un poco, magari con un video ? io in rete non ho trovato nulla.
la tavola è stata sviluppata dopo lo scorso NASSI, un anno fà e successivamente affinata, in collaborazione con il nostro atleta Brian Kender.

Brian è un ragazzo giovane, umile ed educato (come se ne trovano pochi in giro ma mi è bastato far 2 chiacchere con i genitori e capisci subito il perchè) Alla sua prima gara internazionale gli Africaans 2013 di race, tenutisi a SomaBay ha sorpreso il mondo arrivando 4° da perfetto sconosciuto


In spiaggia mi ha espresso il desiderio di dedicarsi allo speed e gli abbiamo fatto uno slalom da 186x60.5 chiamata Vitesse 61. Sostanzialmente era una evoluzione in piccolo della nostra tavola Campione del Mondo race 2013 con alcuni accorgimenti come la posizione delle pinne o una rocker line differente con un kicker aggiuntivo, una zona piatta più allungate sotto le straps e tasselli dedicati.


Con questa tavola ci siamo accorti di essere estremamente competitivi tanto che Brian allo scorso Nassi ha ottenuto un eclatante secondo posto generale con una media di 44,3 e un top speed di 46.74 ma sopratutto ha stampato 2 primi nelle 2 regate con vento attorno ai 14 nodi.


Da questa base siamo partiti per sviluppare la Razzo 555 (nella realtà è una 54.8x178) cercando di rendere la tavola più controllabile sopra i 18 nodi e fino ai + 25 ) ma la razzo già cammina con appena 12 nodi

per cammina intendo un vmax superiore ai 40

https://www.facebook.com/bkender/videos ... nref=story

I test di primavera sono entusiasmanti e nel micro cosmo delle competizioni speed le voci si sono sparse velocemente, tanto è che alla gara avremo ben 5 tavole. L'ultima la spedisco domattina ad un prestigioso cliente ;)
tale Maxime Nocher

la tavola è un doppio sandwich in full carbon e la costruiamo a mano in 2 versioni che si differenziano unicamente per il peso.
Speed oriented 4.3/4.3 chili
Slalom e freeslalom oriented 3.8 chili

E' una tavola che può essere utilizzata con estremo godimento anche da un rider non esperto. E' molto facile da condurre a patto di metterci pinne da almeno 32 cm.
E' un peccato che la disciplina sia poco seguita. Potrebbe regalare forti emozioni a chiunque.

Ad esempio a porto Corsini dietro la murata del porto sono pronto a scommettere che tanti dei rider che frequentano il forum saprebbero stampare facilmente un 40 kts!
andare oltre è un altra faccenda...

Immagine

Immagine
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 551
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: NASSI 2015

Messaggio da miguel »

Bellissime : sssss :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: NASSI 2015

Messaggio da ErPiotta71 »

Curiosità personale:
Fra una tavola tipo questo Temavento e un hydrofoil, quale dei 2 va più veloce?
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: NASSI 2015

Messaggio da Jim »

ErPiotta71 ha scritto:Curiosità personale:
Fra una tavola tipo questo Temavento e un hydrofoil, quale dei 2 va più veloce?
Attualmente circa 10 nodi a favore di uno slalom
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: NASSI 2015

Messaggio da Pat »

Del video mi colpisce il fatto che l'area bagnata si riduce a livelli minimi, tanto che la superficie interessata diventa quasi più larga che lunga.
Nonostante questo la tavola resta estremamente stabile, senza alcun rollio.
Se ci sarà occasione sarà interessante da provare.
NB: già che ci siamo, una info: vedo che ha le strap un poco interne e che le caviglie del rider sono belle stese. Bordi a parte, la coperta è piatta o un poco a schiena d'asino ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: NASSI 2015

Messaggio da Carlito »

Scommetto che qualcuno a Sottomarina gli ha già messo gli occhi addosso : Chessygrin :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: NASSI 2015

Messaggio da Toppy »

Jim ha scritto: ............
Da questa base siamo partiti per sviluppare la Razzo 555 (nella realtà è una 54.8x178) cercando di rendere la tavola più controllabile sopra i 18 nodi e fino ai + 25 ) ma la razzo già cammina con appena 12 nodi

per cammina intendo un vmax superiore ai 40
fare 40 nodi di velocità con 12 nodi di vento.... tanta roba : dribbleg :

vista la mancanza di spot con acqua completamente flat dalle nostre parti la prima domanda che mi viene in mente è: come si comporta in acqua cioppata? : think :

è comunque godibile oppure necessita obbligatoriamente di acqua flat?

ne approfitto anche per farti un'altra domanda, che tipo di ali si usano nelle regate di speed?
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: NASSI 2015

Messaggio da Jim »

L'indicazione delle pinne 32 già teneva conto di un utilizzo in mare. La tavola è di semplice conduzione anche con ciop o onda. Risulta stabile e sotto controllo a patto di pinnarla almeno con delle 32/33

Per un uso sperd si scende qualche cm

È una tavola da slalom e lo slalom si corre anche tra le onde.

Proprio la facilità d'uso la rende vincente
E' perche manca la conoscenza o l'attitudine ma utilizzandola da noi per esempio con lo scirocco serale è una 14 ci si divertirebbe un mondo

Per quando riguarda le ali da speed. Tutti, tranne Nico usano pump. Brian usa i crossbow.





https://www.facebook.com/Temavento/vide ... =2&theater
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: NASSI 2015

Messaggio da Toppy »

Sono veramente curioso di provarla : think :

mi è sempre piaciuto andare "veloce" : Chessygrin :

il mio attuale record è di oltre 38 nodi di media su 500 metri, fatti a talamone in acqua Flat però con una TT...... a quella velocità sembra di viaggiare su delle uova : ahahah :
per sfondare il muro dei 40 penso proprio sia necessaria una tavola specifica per lo speed.

fosse solo per l'utilizzo della tavola la ordinerei subito, anche senza provarla, ma ricordo il periodo delle race come un incubo. 175 cm di tavola voluminosa, pinnoni da montare sono una pigna nel c... come direbbe un nostro caro utente : ahahah :

però è da tempo che mi piacerebbe imparare la virata race, la velocità come già detto non mi dispiace, una tavola come questa potrebbe segnare un nuovo periodo della mia vita di kiter. : think :


riguardo le ali usate invece sono veramente curioso......
dici che solo Nico usa foil, ma la domanda sorge spontanea: nel mondo race da quando alcuni hanno scoperto che un'ala foil è più prestazionale di un'ala pump tutti si sono dovuti piegare e passare ai foil.....
nel mondo dello speed sono veramente più performanti i pump oppure ancora non hanno scoperto le ali foil?

a parte l'esempio lampante del mondo race e HF, la mia esperienza personale (anche recente con la gara di rassudr) mi dice che un foil è molto più performante di un pump anche nelle andature portanti quali il granlasco che dovrebbe essere l'andatura regina dello speed.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: NASSI 2015

Messaggio da silversurfer »

La sensazione e' che le ali foil permettano di avere il miglior VMG di bolina ma soprattutto di lasco, ovvero laschi superpoggiati x arrivare prima alla boa sottovento, quando invece il lasco e' mediamente poggiato o al traverso non mi sembra che ci siano differenze, la velocita' di punta e' la stessa col vantaggio che con i pump si gestiscono meglio le raffiche.
Sono sicuro che se le ali foil dessero un anche minimo vantaggio nello speed le starebbero gia' usando tutti.
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: NASSI 2015

Messaggio da Jim »

Lo scorso anno Parlier si è presentato con Elf e pur essendo uno dei ragazzi più veloci non ha stampato top speed eclatanti. Vero è che non aveva una tavola super. I 2 migliori al mondo sono Rob Douglas e Alex Cazeirgues e non usano foil.

Maxime e Alex entrambi F-one quest'anno sono presenti vedremo fra 6 giorni cosa useranno.

Non sono un esperto di ali e non so darti una risposta tecnica del perché oltre i 40/45 usano tutti i pump.

Per il resto posso garantire che con la race in quanto a facilità d'uso non si possono fare paragoni .

Un rider abituato al direzionale (surf o freeride) se sale su di una RC70 non parte neanche .. Su di una Razzo 555 si diverte sin dal primo bordo.

Per provarla purtroppo non ci sono possibilità.
Mi spiace sono tutte gioielli fatte a mano su ordinazione.

Temavento è una piccolissima azienda che produce su richiesta.
Mi ero fatto una razzo personale ma non sono riuscito a tenerla.

Un cliente non poteva attendere le 2/3 settimane necessarie a costruirla e ho dovuto vendergliela.

ma va bene cosi. Mi ha mandato un messaggio ieri e alla prima uscita ci ha fatto +46


Magari questo inverno me la rifaccio . Poi un giro te la faccio fare.. Uno che fa 38 kts su un tt se lo merita
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: NASSI 2015

Messaggio da Toppy »

Jim ha scritto:Lo scorso anno Parlier si è presentato con Elf e pur essendo uno dei ragazzi più veloci non ha stampato top speed eclatanti. Vero è che non aveva una tavola super. I 2 migliori al mondo sono Rob Douglas e Alex Cazeirgues e non usano foil.

Maxime e Alex entrambi F-one quest'anno sono presenti vedremo fra 6 giorni cosa useranno.

Non sono un esperto di ali e non so darti una risposta tecnica del perché oltre i 40/45 usano tutti i pump.
seguirò la gara visto che sono molto curioso.

potrebbe essere come dice silver e nel gran lasco si equivalgono, oppure mi viene da pensare che oltre una certa velocità un foil tende a deformarsi e perde prestazioni mentre un gonfiabile avendo al LE rigida non si deforma pur viaggiando attorno ai 90 km/h. : Eeek :

Per il resto posso garantire che con la race in quanto a facilità d'uso non si possono fare paragoni .
io non mi riferivo alla facilità d'uso ma "trasportabilità"
riguardo l'uso non ho mai avuto problemi ne con le race ne con qualsiasi altro attrezzo che venga trainato da un kite : Chessygrin :
(mi manca il crab : Chessygrin : ma anche quello prima o poi mi passerà tra le mani. : Sig : )
poi ce ne sono alcune che ti piacciono altre meno, alcune le ami, altre dopo poco ti stancano.....
prima di passare al kite ho praticato 20 anni di windsurf, ora sono 15 anni che faccio kite e devo dire che ancora non mi sono appagato questo sport continua a offrire discipline completamente nuove pur restando sempre con un kite in mano : Chessygrin :

Magari questo inverno me la rifaccio . Poi un giro te la faccio fare.. Uno che fa 38 kts su un tt se lo merita
capisco perfettamente che trattasi di tavole artiginali e quindi prodotte in piccole quantità.

comprare un nuovo "attrezzo" senza provarlo si può fare..... fatto già un paio di anni fa con l'HF. Oggi sono più diffusi e un amico che tre lo presta 3-4 volte per cominciare a capire lo trovi ma due anni fa se volevi provare avevi solo la strada di comprarlo al buio : Chessygrin :

Ma una tavola slalom è differente, se si è almeno un kiter medio già vai dal primo bordo anche se non la sfrutti come dovresti..... quindi anche una prova di pochi minuti potrebbe essere illuminate.

penso che almeno una tavola test questo prodotto la meriti : Wink :

anche perchè trattandosi di pezzi unici e costosi difficilmente chi la compra la farà provare ad un estraneo..... mica sono tutti scemi come me che faccio provare i miei kite nuovi appena sballati e me li schiantano sulla spiaggia con conseguente sbrago : Andry : (successo più di una volta : censored : )

facciamo cosi, ti do sei mesi di tempo per farti la tua tavola e se non riusciamo a beccarci prima ci vediamo il 13-14-15 maggio a Capalbio per il FoilPride dove ti garantisco che oltre a me ci saranno decine di kiters vogliosi di fare qualche bordo su questa tavola : Thumbup :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: NASSI 2015

Messaggio da Ninjo »

OT : Velocità..
Ma i record di velocità su neve/ghiaccio non è di un Foil?

Per la tavola, se non ricordo male in classifica ero dietro toppy come velocità di GPS ( sul surfino) .. voglio farci un giro anch'io : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: NASSI 2015

Messaggio da Ninjo »

Anche su terra credo..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: NASSI 2015

Messaggio da Ninjo »

La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: NASSI 2015

Messaggio da Lumumba »

una curiosita'...come si fa a sviluppare una velocita 4 volte superiore alla velocita del vento?
Mi piace spingere, ma riesco a sviluppare circa il doppio della velocita...sia in acqua che terra. buggy vento 20/25 velocita 40/42, acqua 10..22 nodi. penso che avendo spazio e acqua piatta si limino altri 15/20%...ma nn mi spiego il restante 30/35% che da quanto so e prerogativa di catamarani con vela rigida e carri a vela sparati nel deserto del sale con vela rigida e 50/60 nodi di vento. (se nn sbaglio quest ultimo ha superato i 200 km/h), anche in namibia fanno circa il doppio del vento con acqua flat e 30 nodi
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi