SUP o long ?? Per diversamente giovani....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

gas ha scritto:
manu ha scritto: il wave-oriented potrebbe essere benissimo un long : Wink : ... :
rapporto litri peso ????
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

uploadfromtaptalk1444982547982.jpg
uploadfromtaptalk1444982537564.jpg
uploadfromtaptalk1444982529015.jpg
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da gas »

: Eeek : : Eeek : : Eeek : sticazzi....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

per essere un wave é bello grossino...ma non guardare solo le misure guarda anche lo shape, la linea skoop-rocker il fatto che ha la carena biconcava ecc
il mio allround é un 10×34 da 169L ma ti assicuro che sulle onde sono come il giorno e la notte e per me che sono 85kg e sono una superpippa il mio va più che bene e per progerdire ne ho x anni. addirittura in condizioni di mare grosso grosso ancora spesso uso l'allround anche per surfare perché mi sento piú stabile. poi ripeto noi a far sup in famiglia siamo in 2 per cui mi servono tutti e due anche se apparentemente c'è tanto overlap
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

Ciao gas sempre disponibile il cell mio lo hai chiama che si organizza.
Non voglio aprire una polemica ma si continua a parlare di lunghezza,quando la cosa più importante è il volume che si ha sotto i piedi,e non di meno la larghezza e lo spessore......parlo per il sup wave.
Come per il kite "freeride " il sup allround ci fai tutto,ma sei limitato in tutto,solitamente io consiglio sup wave con un volume non superiore ai 150L .....un annetto di onde non superiori al metro,poi in base al peso del rider la tavola successiva deve avere un volume pari a 10/20L in più del peso......mi spiego meglio rider 70kg,tavola tra gli 80/90/100L....max.
Spero di esserti stato utile,.....occhio con sup troppo voluminosi si rischia di farsi male parlo per esperienza personale.
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1709
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da Soulrider »

a mio parere, quello che dice MANU è una verità.....alcune prorogative del SUP sono uniche e illuminanti,
l'attività fisica che consente di svolgere è (forse) l'unica propedeutica a surf, kite, ws ....conferendo al tempo stesso acquaticità, confidenza con il mare, la corrente, le onde ...

gas vai di sup....non te ne pentirai
le tavole recenti intorno ai 9 piedi, ed anche piu in giù, fino ai 7, fanno male tutto..( o benissimo, dipende dai punti di vista)
ma lo fanno ...lo fanno eccome ...e c'è da divertirsi....

puoi scegliere :
stile longboard puro, misure 9-11 piedi, rails dritti, ottimo cruiser ( 140-200lt) e buono per primissime surfate ( drittoni) volendo tanti sono convertibili WS

stile surf allround ( egg, fish..) da 6 a 9 piedi, da 100 a 160 lt rails di tutti i tipi, shape di tutti i tipi, devi solo scegliere ...ovviamente trovi anche WS, sia solo cruising in flat, che riding con vento ed alcune plananti ( tassellata per straps )

stile surf short, radicali e non....( volendo anche ws convert) .... sia shape classico ( point nose) che slab, square ...

TUTTE LE MARCHE ...dico tutte .....hanno bei prodotti, usati , oppure recenti e recentissimi ....


fate un uscita in sup con 15 nodi e mare attivo, anche con uno zatterone gonfiabile...anche senza velleità surfarole...+provate solo ad uscire dagli schiumoni restando in piedi.....sembra un scherzetto ....ma non lo è..
dopo qualche "lavatrice" restare in ginocchio sarà una vittoria ...

infine ..se proprio vogliamo parlarne...

SUP SURFING ....le short sup dedicate, hanno un programma di utilizzo assolutamente di rilievo, e sono dotate di una specificità per niente banale .....
consentono la surfata attiva su 50 cm di onda, con bottom e cut (per chi sa farli) che, certamente, non sono il SURFING oceanico, ma qualcosa di molto simile.
soprattutto sono COERENTI con le condizioni mediterranee e con le nostre coste/ondine...
parlo di attrezzi di 6-7 piedi, pochissimo rocker, volume intorno a 100 lt ...sui quali la prima difficoltà è rimanere in piedi...soprattutto con chop e schiumoni....
provare per credere...
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

Scusami Manu ma è una zattera!!!
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

3pks ha scritto:Scusami Manu ma è una zattera!!!
si ma io sono scarso : Thumbup :
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

dopo qualche "lavatrice" restare in ginocchio sarà una vittoria ...
Consiglio da evitare assolutamente rischio prendersi la tavola in faccia,se proprio non ci riesce a stare in piedi meglio sdraiati con la pagaia sotto il torace.
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

é naturale un principiante deve cercare volume e larghezza per avere stabilitá laterale ma non esistono criteri "assoluti" conta il peso ed il livello di abilitá. poi quanto rendano le misure per uso wave...dipende dallo shape!

ma sentiamo a proposito di misure cosa dice IL GURU

http://youtu.be/Dcuw4xGLaNk
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

3pks ha scritto:dopo qualche "lavatrice" restare in ginocchio sarà una vittoria ...
Consiglio da evitare assolutamente rischio prendersi la tavola in faccia,se proprio non ci riesce a stare in piedi meglio sdraiati con la pagaia sotto il torace.
: Chessygrin : : Chessygrin : sdraiati sul sup?
magari remando con le braccia...a quel punto fatti il long! : ahahah :

mi sembra che laird usi belle zattere : think :

anche le misure possono essere un fatto di gusti il fatto che oggi tutti usino degli 8.5 da 100L sulle onde non significa che un 10.6 non giri o non vada bene anzi molti "puristi del long-style" li preferiscono
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto:a mio parere, quello che dice MANU è una verità.....alcune prorogative del SUP sono uniche e illuminanti,
l'attività fisica che consente di svolgere è (forse) l'unica propedeutica a surf, kite, ws ....conferendo al tempo stesso acquaticità, confidenza con il mare, la corrente, le onde .
: Thumbup : oh sta bon che qualcuno mi quota : Chessygrin :

ps - occhio a darmi ragione che poi ti prendono per matto : shake :

: ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1709
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da Soulrider »

: Nar : io SONO matto...
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da alexlecce »

Anche io voto per il Sup.
Per ora giocherello con un 7'2"*30" di 110lt che ho costruito per la mia ragazza..
Lei ci va tranquillissima stando sotto i 50kg e si diverte come una matta a farsi lunghe passeggiate.
Io ora che sono sui 73kg ci sto bello comodo e mi diverto fino a 50cm di onda..questo inverno vorrei vedere di iniziare a uscire con condizioni di onda migliori però : think :

Certo che comunque anche in acqua piatta ci vuole un bell'equilibrio solo per starci su..fossi in te mi indirizzerei su un allround intorno agli 8/9piedi con circa 50/60lt in più del tuo peso per quanto riguarda il volume se hai intenzione di usarlo poi anche come wave.

Se invece l'idea è solo passeggiarci quando non c'è vento per fare kite allora abbonda..almeno ci stai su comodo comodo.


PS: stai alla larga dalle pagaie in alluminio che sono buone solo per passeggiare, forse.
Pesano un botto e hanno la brutta abitudine di rompersi se stressate con conseguenti tagli ecc..
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da LONG »

@ Gas ti consiglierei un 10.4 Hanalei Jimmy lewis, usabile con soddisfazione anche nelle onde.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 00gabri00 »

Se si pensa al SUP x uscire quasi esclusivamente in condizioni di ondina /onda (o in genere mare attivo ) quoto assolutamente 3pks. Ha descritto i valori giusti che da anni leggo e che amici che lo praticano regolarmente mi hanno suggerito . All'inizio litri giusti e poi con il passare de tempo forse scendi .

Se di pensa al sup per fare tutto ...si prende un mezzo come quello di manu sui 9'/ 10' con volume non esagerato (tavola che ho provato su acqua piatta mille volte qui al lago ) e si sta tranquilli. Ma io parlando di mare in giornate di piatta preferisco molto più farmi km in kayak esplorando costa e mettendo se mai canna per pesca a traina ...parere personale : Sailor :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

LONG ha scritto:@ Gas ti consiglierei un 10.4 Hanalei Jimmy lewis, usabile con soddisfazione anche nelle onde.
poi ad usarlo nel giardino di chi lo mandi? : think :

: Chessygrin : : Chessygrin :

: ahahah :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da MaB »

Il sup è poliedrico per chi ha la possibilità di lasciarlo in spiaggia e che non sia una spiaggia troppo lunga da attraversare a piedi con quel catafalco sottobraccio.
Altrimenti si trasforma in una pigna nel culo dopo il primo breve periodo di entusiasmo.

Per quel che riguarda il surf, la storia che prendi piú onde è puramente relativa al longboard con il quale lo paragoni e alla capacità (e forma fisica) del rider.
Ovviamente non parlo per sentito dire: pratico entrambi ma il sup son 3anni che è appeso al soffitto e non lo tiro giú che per partecipare ad iniziative (al 99% su canali o acqua chiuse) tipo scuola sup per bambini, carnevale in maschera e regatine per la proloco : Rolleyes :

Se lo scopo è farsi due remate coi figli e il bagno.. noleggialo, spendi meno e quando lo riporti lo lasci li e si arrangia il noleggiatore (continuo a parlare non per sentito dire).

Se lo scopo è SURFARE ...fuck il sup.
Di onde ne prendi tante quante un longboard ma con grande fatica a guadagnare la lineup se non hai un canale di uscita, col sup non fai la tartaruga ne puoi sognarti di passare sotto le onde in duck dive come con una tavola da 6 piedi (lunghezza dei turaccioli shortboard da surf-sup : sleep : ). È anche più pericoloso per te e per gli altri data la mole e il volume.

Prendere le onde è un problema relativo: le prendi col sup le prendi col long e le prendi con un fish 6'2" ...basta solo leggerle e partire nel punto giusto. Sempre NON per sentito dire.

Avendocelo non lo vendo, un paio di volte l'anno lo uso e mio figlio rema già da solo.. ma per le onde vado "a braccia" con longboards o se le onde sono un minimo decenti (anche 80cm, un metro..se ben shapate) vado assolutamente di shortboard perché non è il tempo che vai dritto in planata che conta ma la qualità e quello che riesci a fare.
E son scarso come surfer quindi non c'è la scusa "a ma il sup è facile".
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

LONG ha scritto:@ Gas ti consiglierei un 10.4 Hanalei Jimmy lewis, usabile con soddisfazione anche nelle onde.
: Thumbup :
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

MaB ha scritto:Il sup è poliedrico per chi ha la possibilità di lasciarlo in spiaggia e che non sia una spiaggia troppo lunga da attraversare a piedi con quel catafalco sottobraccio.

portare il sup per 150m sulla spiaggia col vento che te lo muove ti fa da vela e non riesci a tagliarlo, più la sabbia a 50 gradi che ti ustiona i piedi...

é una tortura cinese : Hurted :

...diciamo che fa parte dell'allenamento e non ci pensiamo piú: Chessygrin :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxilconte »

Bah, dipende dalla prospettiva che si ha di fronte! In Grecia sapendo di poter "suppare" su mare cristallino (sembrava realmente di volare...) e con scorci stupendi non mi son fatto problemi a portare il mio 10' su e giù per scalette e sentieri... Personalmente, come si intuirà, penso che il sup (cruising) sia un'attività con un potere rilassante come poche.
Rispondi