Sicurezza e precedenze
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Sicurezza e precedenze
http://www.newsliguria.com/regate-e-vel ... qua/38134/
Non ci ho mai pensato alla precedenza su chi esce e su chi entra in acqua!
Molto interessante!
Un esempio che mi aveva molto scocciato.
A Capoverde 2015 io cercavo di partire dalla riva e ho dovuto spesso fermarmi perchè uno di noi mi si avvicinava sempre troppo e pure sottovento
Non ci ho mai pensato alla precedenza su chi esce e su chi entra in acqua!
Molto interessante!
Un esempio che mi aveva molto scocciato.
A Capoverde 2015 io cercavo di partire dalla riva e ho dovuto spesso fermarmi perchè uno di noi mi si avvicinava sempre troppo e pure sottovento
- Masaccio
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Re: Sicurezza e precedenze
Piot non ce pensà, che ti innervosisci e basta!
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Re: Sicurezza e precedenze
Masaccio ha scritto:Piot non ce pensà, che ti innervosisci e basta!
- ErPiotta71
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Re: Sicurezza e precedenze
http://www.4actionsport.it/kitesurf/201 ... max-piona/
Ha scritto una c.....ta mega galattica, vediamo se la trovate!!
La cosa che mi fa incazzare è che questo è il "gran visir" degli istruttori IKO.......
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Re: Sicurezza e precedenze
Non lo so, ce n'è diverse...
Quando leggo lascare al posto di poggiare mi va il sangue al cervello ahaha
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Re: Sicurezza e precedenze
Vero, è sintomo di scarsa cultura velica....è anche per questo che siamo mal visti!!
Comunque ce n'è una di veramente tosta li in mezzo, io ne ho parlato direttamente con lui, nonostante l'evidenza continuava a sostenere la sua tesi....
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Re: Sicurezza e precedenze
Quando navighiamo sulle stesse mura il kiter sopravento e il kiter che sopraggiunge alle spalle deve dare la precedenza e assicurarsi di non superare le distanze minime di sicurezza ossia 30m avvicinandosi troppo al rider che lo precede.
Ovviamente quando navighiamo sulle stesse mura di un Kiter sottovento e noi siamo sopravvento dobbiamo dare la precedenza.. Se abbiamo sufficiente spazio possiamo sorpassare (a mio avviso due volte la lunghezza delle linee), oppure invertire rotta, oppure poggiare e sorpassare sottovento in modo che il rider più lento ci veda.
Max Piona non è un gran visir, ma un semplice Atleta, istruttore ed examiner iko...
Era questo a cui ti riferivi?
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Ovviamente quando navighiamo sulle stesse mura di un Kiter sottovento e noi siamo sopravvento dobbiamo dare la precedenza.. Se abbiamo sufficiente spazio possiamo sorpassare (a mio avviso due volte la lunghezza delle linee), oppure invertire rotta, oppure poggiare e sorpassare sottovento in modo che il rider più lento ci veda.
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Re: Sicurezza e precedenze
No, mi spiace non è a quello a cui mi riferivo. Quello che hai citato sopra è "corretto" ma non sempre praticabile, diciamo che c'è un eccesso di zelo in quello scritto da Max.
Ok allora mi riferivo a questa frase:
"Noi kiter in acqua dobbiamo dare la precedenza a tutti gli atri natanti compresi i windsurf e ovviamente ai bagnanti a terra ed in acqua".
Noi Kiter quando siamo in corretto assetto di andatura, siamo dei natanti a vela e come tali abbiamo gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri natanti.
Parlando con lui alla fine, dopo averci ragionato sopra, mi diede ragione ma accampò la scusante che così non vi è dubbio alcuno ed in caso di incrocio con natanti ben più grossi di noi evitiamo di fare casini.
Lo trovo concettualmente scorretto e grave, tanto è vero che con sta storia i Windsurf, ad esempio, ci marciano sopra e in qualche caso si è sfiorato l'incidente a causa di una mancata precedenza.
Ebbene il fatto che Max sia " istruttore ed examiner iko" è un aggravante non un attenuante, e mi convinco sempre più che sta storia dell'IKO sia una macchina mangia soldi che prepara gli istruttori in maniera veloce ed approsimativa.
I risultati si vedono poi in spiaggia.....
Ok allora mi riferivo a questa frase:
"Noi kiter in acqua dobbiamo dare la precedenza a tutti gli atri natanti compresi i windsurf e ovviamente ai bagnanti a terra ed in acqua".
Noi Kiter quando siamo in corretto assetto di andatura, siamo dei natanti a vela e come tali abbiamo gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri natanti.
Parlando con lui alla fine, dopo averci ragionato sopra, mi diede ragione ma accampò la scusante che così non vi è dubbio alcuno ed in caso di incrocio con natanti ben più grossi di noi evitiamo di fare casini.
Lo trovo concettualmente scorretto e grave, tanto è vero che con sta storia i Windsurf, ad esempio, ci marciano sopra e in qualche caso si è sfiorato l'incidente a causa di una mancata precedenza.
Ebbene il fatto che Max sia " istruttore ed examiner iko" è un aggravante non un attenuante, e mi convinco sempre più che sta storia dell'IKO sia una macchina mangia soldi che prepara gli istruttori in maniera veloce ed approsimativa.
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Re: Sicurezza e precedenze
Sono d'accordo. Anche se il taglio dell'articolo sembrava comunque informale e poco "accademico". È chiaro che non ha senso chiedersi chi abbia precedenza tra kiter e "bagnante".
- Masaccio
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Re: Sicurezza e precedenze
Quello che noto in tutti gli articoli didattici di questo tipo è che non viene sottolineato abbastanza che il senso delle regole di precedenza è quello di evitare incidenti, e non quello di attribuire un "diritto".
Anche il natante con precedenza infatti, se non fa nulla, anche potendo, per evitare la collisione, in caso di incidente ha la sua parte di responsabilità.
Anche il natante con precedenza infatti, se non fa nulla, anche potendo, per evitare la collisione, in caso di incidente ha la sua parte di responsabilità.
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Re: Sicurezza e precedenze
Pienamente d'accordo con te, infatti è più utile citare la regola e dargli un senso. Dire:"tu kiter non hai nessuna precedenza sugli altri quando sei in acqua" oltre a non essere vero è poco utile.
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Re: Sicurezza e precedenze
DIPENDE!
L'Ordinanza di Sicurezza Balneare del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI GRADO all'art. 12 comma 7 recita così:
c) quando un’unità kitesurf incrocia altre unità a vela, darà loro la precedenza, sollevando il kite e rallentando e ciò a prescindere dalle mure.
L'Ordinanza di Sicurezza Balneare del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI GRADO all'art. 12 comma 7 recita così:
c) quando un’unità kitesurf incrocia altre unità a vela, darà loro la precedenza, sollevando il kite e rallentando e ciò a prescindere dalle mure.
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Re: Sicurezza e precedenze
Grazie Max lo stavo cercando... quello qui riportato è una regola che mica si è inventata la iko. Molte capitanerie lo stanno includendo. Sostanzialmente qualsiasi imbarcazione con difficoltà oggettive di manovra ha diritto di precedenza su natanti agili... Questo per ridurre al minimo le possibilità di incidenti... poi che un ws mure a sx ti punti a 2000 all'ora mentre tu navighi mure a dritta magari scendendo un onda anche no. E c'è sempre chi se ne approfitta...
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Re: Sicurezza e precedenze
Voglio dire un altra cosa riguardo la iko visto che ho fatto il corso con loro... Come in tutte le discipline sportive le didattiche di insegnamento sono strutturate in modo da insegnare nel migliore dei modi possibili e affrontare problematiche e risolvere situazioni potenzialmente rischiose come nel Kite. Questione spinosa questa delle precedenze! Il problema fondamentalmente è che le linee guida sono costantemente aggiornate, ci sono bravi examiner e bravi istruttori che si impegnano nel trasmettere ciò che sanno. Mentre ci sono quelli che hanno dimenticato che fare istruttore è una responsabilità enorme e ha in mano l'integrità della persona che sta formando. Purtroppo l'aspetto economico a volte annebbia questo concetto. Voglio ricordare che la "missione" di iko non è quella di formare atleti che fanno megaloop ma dallo step iniziale rendere autonomo il kiteboarder e dare gli strumenti per evitare incidenti, valutare le condizioni meteo, gli ostacoli, gli spot, le maree, la misura di ala da utilizzare, il tipo di vento, armare in modo meno pericoloso e facile, sapere le precedenze, sapere il self rescue è altre mille cose riguardanti la sicurezza... Per ULTIMO si insegna a far Kite... quello che fanno corsi di 8 ore a 4/500 euro e ti lanciano nel lago da una barca non possono essere considerati ad esempio istruiti..
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Re: Sicurezza e precedenze
d'accordo con l'articolo, ho qualche riserva sulle precedenze su chi sta sull'onda... o meglio ho qualche riserva fintanto che non venga definito QUANDO chi ti verrà addosso qualcuno navigando mure a sinistra potrà dirti "eh ma io stavo sull'onda"... è chiaro che ci si rende conto quando si "surfa" e quando no, però puoi sempre trovare quello che prova a non prendersi le responsabilità, specie di fronte ad eventuali danni a cose o persone.
Per fortuna hanno trattato pure il diritto ad avere precedenza per chi si accinge ad entrare in acqua, nonostante qualcuno ancora creda sia normale, ROMPERE IL CA##O e venire ad invertire o a "surfare" 20 cm d'onda SISTEMATICAMENTE ad ogni bordo fin sopra il bagnasciuga (tanto so sempre gli stessi magari qualche anno fa saltavano a ca##o di cane).
Una cosa importantissima che andrebbe chiarita è la disciplina delle precedenze nella fase di entrata/uscita in acqua nel caso di presenza di CORRIDOIO DI USCITA, quindi laghi e mare nel periodo estivo sopratutto.
in quel caso, dato per scontato che il corridoio si occupa solo per entrare/uscire, potrebbe essere pure logico che chi è in spiaggia prima di alzare il kite debba accertarsi che il corridoio non sia già impegnato da chi vuole atterrare ed eventualmente aspettare, chi è in acqua prima di impegnare il corridoio per spiaggiare deve accertarsi che non ci sia già un kite alzato a riva.
Per impegnato il corridoio, si potrebbe intendere il kite che venendo dal mare abbia raggiunto la seconda boa dello stesso.
Per fortuna hanno trattato pure il diritto ad avere precedenza per chi si accinge ad entrare in acqua, nonostante qualcuno ancora creda sia normale, ROMPERE IL CA##O e venire ad invertire o a "surfare" 20 cm d'onda SISTEMATICAMENTE ad ogni bordo fin sopra il bagnasciuga (tanto so sempre gli stessi magari qualche anno fa saltavano a ca##o di cane).
Una cosa importantissima che andrebbe chiarita è la disciplina delle precedenze nella fase di entrata/uscita in acqua nel caso di presenza di CORRIDOIO DI USCITA, quindi laghi e mare nel periodo estivo sopratutto.
in quel caso, dato per scontato che il corridoio si occupa solo per entrare/uscire, potrebbe essere pure logico che chi è in spiaggia prima di alzare il kite debba accertarsi che il corridoio non sia già impegnato da chi vuole atterrare ed eventualmente aspettare, chi è in acqua prima di impegnare il corridoio per spiaggiare deve accertarsi che non ci sia già un kite alzato a riva.
Per impegnato il corridoio, si potrebbe intendere il kite che venendo dal mare abbia raggiunto la seconda boa dello stesso.
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Re: Sicurezza e precedenze
Giusto il ragionamento per ingresso e uscita... Purtroppo questo accade dove ci sono spazi troppo angusti, tipo corsie natanti di 30/40 metri. Dove le corsie sono ben più ampie solitamente dove c'è traffico sono divise per ingresso e uscita... risolto il problema. Ma consideriamo che in molti entrano escono e qualcuno sta minuti con l'ala in volo a far due chiacchiere (me compreso) e non si dovrebbe fare. Non rientrerebbe più nessuno. Quindi per me è puramente una questione di disciplina. Se uno sta rientrando e vede un ala in volo DENTRO la corsia attende che si liberi, se è l'ala è a TERRA può occuparla per atterrare.
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Re: Sicurezza e precedenze
Magari l'ho capito male ma leggo:
Prima di saltare assicuriamoci di avere almeno 50m sottovento e 30 sopravento
e poco sotto leggo:
Per evitare poi di atterrare in spiaggia assicuriamoci sempre di essere almeno a trenta metri da riva…
Ciò non ha senso!
Se dice che non ci deve essere nessuno (ma anche niente) sottovento ci deve essere 50 metri libro (Per me è troppo poco).
A parte questo,poniamo come regola 30 metri dalla riva che è poco più lungo della lunghezza cavi+ala, se atterra male l'ala va a sbattere sulla sabbia sperando che non ci sia nessun bagnante sdraiato!
Prima di saltare assicuriamoci di avere almeno 50m sottovento e 30 sopravento
e poco sotto leggo:
Per evitare poi di atterrare in spiaggia assicuriamoci sempre di essere almeno a trenta metri da riva…
Ciò non ha senso!
Se dice che non ci deve essere nessuno (ma anche niente) sottovento ci deve essere 50 metri libro (Per me è troppo poco).
A parte questo,poniamo come regola 30 metri dalla riva che è poco più lungo della lunghezza cavi+ala, se atterra male l'ala va a sbattere sulla sabbia sperando che non ci sia nessun bagnante sdraiato!
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Re: Sicurezza e precedenze
Bohhhh...
secondo me è sempre una questione di buonsenso, io normalmente tendo a valutare la situazione indipendentemente dalle mura, se sono poco invelato e rischio di scarrocciare passo sempre sottovento...
una cosa importante è guardare lontano ed organizzarsi e fare capire cosa si intende fare con un certo anticipo... non ha senso prendersi la precedenza per forza....
secondo me è sempre una questione di buonsenso, io normalmente tendo a valutare la situazione indipendentemente dalle mura, se sono poco invelato e rischio di scarrocciare passo sempre sottovento...
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appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
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Re: Sicurezza e precedenze
Il buonsenso sempre, per forza.gas ha scritto:Bohhhh...
secondo me è sempre una questione di buonsenso, io normalmente tendo a valutare la situazione indipendentemente dalle mura, se sono poco invelato e rischio di scarrocciare passo sempre sottovento...
una cosa importante è guardare lontano ed organizzarsi e fare capire cosa si intende fare con un certo anticipo... non ha senso prendersi la precedenza per forza....
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Re: Sicurezza e precedenze
Giusto Gas, anche io "svicolo" a volte per evitare pensieri e spesso vengo ringraziato.
Mi rode però ancora il tedesco a Boa Vista che pur essendo palesemente in torto mi ha pure fatto il gesto di "OCCHIO!" mentre una sua compagna di giochi (crucca pure lei) veniva inseguita e insultata dal mio amico che aveva dovuto fare numeri per evitare incidenti... Forse in Germania le regole son diverse
Mi rode però ancora il tedesco a Boa Vista che pur essendo palesemente in torto mi ha pure fatto il gesto di "OCCHIO!" mentre una sua compagna di giochi (crucca pure lei) veniva inseguita e insultata dal mio amico che aveva dovuto fare numeri per evitare incidenti... Forse in Germania le regole son diverse