SUP o long ?? Per diversamente giovani....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Mangimix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/07/2015, 7:39
Spot frequentati: s.Croce - Conche
Ali: Nn
Tavole: Nn

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da Mangimix »

In Grecia quest'estate mi son fatto almeno 50 ore in acqua ad esplorare calette varie. Chiaro che se c'è vento si fa altro!
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxandora »

E davvero particolare il modo in cui definite tutti o quasi il sup.
A sentir molti di voi è un ripiego ad una giornata di zero vento.
Pochi che danno un identità allo sport senza necessariamente paragonarlo ad altro.
Il sup, richiede impegno, allenamento a secco e molte ore in acqua.
Il limite non è del sup ma è di chi ci sta sopra.
Non prendetela male ma prima praticate un po di anni seriamente con umiltà e determinazione poi discutiamo di materiali.
Questo perché il sup nelle sue molteplici declinazioni è strettamente condizionato dalla vostra abilità.
Niente contro le passeggiate e all'uso ricreativo che potete farne ma evitate di definirlo sup, per cortesia, e come se definissimo il windsurf noioso e banale perché praticato con una tavole da 300 litri una vela di 3 metri 3 nodi di vento il tutto in acqua piatta.
Il mio umile consiglio è se vi piace il sup fatelo, punto.
Non mortificate uno sport bellissimo, facendo inutili paragoni con altro.
Imparate prima a pagaiare su una tavola che ha max 10/20 litri di volume più del vostro peso, larga max 70 cm ( la lunghezza è relativa al vostro stile ) o spingere una tavola racing a 10 KMH nel mare formato, dopodiché diventa interessante fare utili considerazioni.
Se poi volete proprio ottimizzare fate sup su un longboard da surf.
Dipende solo dalla vostra abilità, tecnicamente con la pagaia riuscirete a fare il takeoff a velocità doppia rispetto alla remata di braccia, ne consegue che potrete surfare onde difficilmente surfabili con altri metodi.
Non è opinabile è oggettivo.
Finisco con le considerazioni sulle tavole della Gong.
Patrice Guenolè è uno shaper instancabile, propone una quantità di tavole impressionanti è al momento i grandi brend sono indietro di tre anni rispetto a lui, i suoi shape sono spettacolari, il prezzo è solo un utile dettaglio al momento io comprerei le sue tavole anche se costassero il doppio delle altre.
Il mio quiver ( ovviamente gong ) è formato da tre tavole un 6'4x29x105litri per onde da 20cm a 1m. un 7'6x28x100litri per onde da 1m a 3m e un longboard 10'x24x110 litri per onda lunghe senza spalla.
il sito http://www.standuppaddling.it è quello più utilizzato dalla comunità di supper, fateci un giro.
ciao max



I
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

maxandora ha scritto:E davvero particolare il modo in cui definite tutti o quasi il sup.
A sentir molti di voi è un ripiego ad una giornata di zero vento.
Pochi che danno un identità allo sport senza necessariamente paragonarlo ad altro.
Il sup, richiede impegno, allenamento a secco e molte ore in acqua.
Il limite non è del sup ma è di chi ci sta sopra.
Non prendetela male ma prima praticate un po di anni seriamente con umiltà e determinazione poi discutiamo di materiali.
Questo perché il sup nelle sue molteplici declinazioni è strettamente condizionato dalla vostra abilità.
Niente contro le passeggiate e all'uso ricreativo che potete farne ma evitate di definirlo sup, per cortesia, e come se definissimo il windsurf noioso e banale perché praticato con una tavole da 300 litri una vela di 3 metri 3 nodi di vento il tutto in acqua piatta.
Il mio umile consiglio è se vi piace il sup fatelo, punto.
Non mortificate uno sport bellissimo, facendo inutili paragoni con altro.
Imparate prima a pagaiare su una tavola che ha max 10/20 litri di volume più del vostro peso, larga max 70 cm ( la lunghezza è relativa al vostro stile ) o spingere una tavola racing a 10 KMH nel mare formato, dopodiché diventa interessante fare utili considerazioni.
Se poi volete proprio ottimizzare fate sup su un longboard da surf.
Dipende solo dalla vostra abilità, tecnicamente con la pagaia riuscirete a fare il takeoff a velocità doppia rispetto alla remata di braccia, ne consegue che potrete surfare onde difficilmente surfabili con altri metodi.
Non è opinabile è oggettivo.
Finisco con le considerazioni sulle tavole della Gong.
Patrice Guenolè è uno shaper instancabile, propone una quantità di tavole impressionanti è al momento i grandi brend sono indietro di tre anni rispetto a lui, i suoi shape sono spettacolari, il prezzo è solo un utile dettaglio al momento io comprerei le sue tavole anche se costassero il doppio delle altre.
Il mio quiver ( ovviamente gong ) è formato da tre tavole un 6'4x29x105litri per onde da 20cm a 1m. un 7'6x28x100litri per onde da 1m a 3m e un longboard 10'x24x110 litri per onda lunghe senza spalla.
il sito http://www.standuppaddling.it è quello più utilizzato dalla comunità di supper, fateci un giro.
ciao max



I
Ottimo intervento : Thumbup :
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da Lumumba »

storia del sup nel mio home spot...3 anni fa..scoppia la moda...300 suppatori..scuola..noleggio..gare...2 anni fa..200...1 anno fa...50...quest anno 5...(compreso manu prima che imparasse con l hidro sotto gli 8 nodi)....
attivita ludiche maggiori del sup....usare come canotto x i bambini...gironzolare in corsia e rompere i coglioni quando devo partire in 5/6 nodi e son sulle uova col kite.
..Pero il vero riccions o samma ce l ha...anzi..lo cambia perche sentendo i discorsi quello supercazzolato nuovo da 112 litri va meglio di quello da 112,5 dell anno scorso...e sul cutbackbottom front traslate dell onda nana di 12,8 cm che fa a riccione il nuovo va meglio.
Se uno si fa il sup e lo usa..son ben contento....ma alla mia domanda: perche hai il sup? mi e stato risposto "perche vedo il mare dall alto".....mi chiedo..ma una c***o di canoa no??????? a..si scusate la canoa nn e di moda....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/05/2011, 17:19
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da mimmuzz »

@maxandora: ottimo intervento.

Riguardo al concetto "col sup ci fai tutto" vorrei fare una precisazione.
La tavola andrebbe scelta in base all'uso prevalente che si vuol fare: surf/cruising /windsup.
Altrimenti ci si trova con qualcosa che fa piu o meno tutto ma senza un vera specificità .
Nel kite Sarebbe come voler fare freestyle, wave e race con una sola tavola, magari twin tip.
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: R: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

Lumumba ha scritto:storia del sup nel mio home spot...3 anni fa..scoppia la moda...300 suppatori..scuola..noleggio..gare...2 anni fa..200...1 anno fa...50...quest anno 5...(compreso manu prima che imparasse con l hidro sotto gli 8 nodi)....
attivita ludiche maggiori del sup....usare come canotto x i bambini...gironzolare in corsia e rompere i coglioni quando devo partire in 5/6 nodi e son sulle uova col kite.
..Pero il vero riccions o samma ce l ha...anzi..lo cambia perche sentendo i discorsi quello supercazzolato nuovo da 112 litri va meglio di quello da 112,5 dell anno scorso...e sul cutbackbottom front traslate dell onda nana di 12,8 cm che fa a riccione il nuovo va meglio.
Se uno si fa il sup e lo usa..son ben contento....ma alla mia domanda: perche hai il sup? mi e stato risposto "perche vedo il mare dall alto".....mi chiedo..ma una c***o di canoa no??????? a..si scusate la canoa nn e di moda....
Hai pienamente ragione.....nel mio caso è solo e soltanto per moda,e questione di punti di vista....per quanto riguarda i 5/6knot a me fa sorridere vedere gente di 80kgche si ostina a voler fare kite....sicuramente non li giudico e non le do dei rompicoglioni
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da Lumumba »

u
3pks ha scritto:
Lumumba ha scritto:storia del sup nel mio home spot...3 anni fa..scoppia la moda...300 suppatori..scuola..noleggio..gare...2 anni fa..200...1 anno fa...50...quest anno 5...(compreso manu prima che imparasse con l hidro sotto gli 8 nodi)....
attivita ludiche maggiori del sup....usare come canotto x i bambini...gironzolare in corsia e rompere i coglioni quando devo partire in 5/6 nodi e son sulle uova col kite.
..Pero il vero riccions o samma ce l ha...anzi..lo cambia perche sentendo i discorsi quello supercazzolato nuovo da 112 litri va meglio di quello da 112,5 dell anno scorso...e sul cutbackbottom front traslate dell onda nana di 12,8 cm che fa a riccione il nuovo va meglio.
Se uno si fa il sup e lo usa..son ben contento....ma alla mia domanda: perche hai il sup? mi e stato risposto "perche vedo il mare dall alto".....mi chiedo..ma una c***o di canoa no??????? a..si scusate la canoa nn e di moda....
Hai pienamente ragione.....nel mio caso è solo e soltanto per moda,e questione di punti di vista....per quanto riguarda i 5/6knot a me fa sorridere vedere gente di 80kgche si ostina a voler fare kite....sicuramente non li giudico e non le do dei rompicoglioni
il rompicoglioni e dovuto allo spazio occupato in corsia...stanziale..a mo di canotto...se uno ci surfa o naviga son ben contento..ecco nella cippa agostiana riccionese bisogna collimare direzione vento..direzione corrente..corsia libera piu o meno nella direzione che penso di partire...possibilmente dall 13 alle 14..cose se scarrocci il bagnino nn chiama la capitaneria (e in pausa pranzo)....tranquillo che dopo un mese cosi...appena nasi che si puoi partire butti su la vela e provi....a dimenticavo...il vento dura 1 h...e io son gia fortunato nel.mio spot..a rimini devono pure fermare i passanti x armar la vela sulla battigia....abituati bene voialtri toscani.... 8-)
cmq ritorna al sup...nn ce problema...si stanno estinguendo
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: R: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

3pks ha scritto:
Lumumba ha scritto:storia del sup nel mio home spot...3 anni fa..scoppia la moda...300 suppatori..scuola..noleggio..gare...2 anni fa..200...1 anno fa...50...quest anno 5...(compreso manu prima che imparasse con l hidro sotto gli 8 nodi)....
attivita ludiche maggiori del sup....usare come canotto x i bambini...gironzolare in corsia e rompere i coglioni quando devo partire in 5/6 nodi e son sulle uova col kite.
..Pero il vero riccions o samma ce l ha...anzi..lo cambia perche sentendo i discorsi quello supercazzolato nuovo da 112 litri va meglio di quello da 112,5 dell anno scorso...e sul cutbackbottom front traslate dell onda nana di 12,8 cm che fa a riccione il nuovo va meglio.
Se uno si fa il sup e lo usa..son ben contento....ma alla mia domanda: perche hai il sup? mi e stato risposto "perche vedo il mare dall alto".....mi chiedo..ma una c***o di canoa no??????? a..si scusate la canoa nn e di moda....
Hai pienamente ragione.....nel mio caso è solo e soltanto per moda,e questione di punti di vista....per quanto riguarda i 5/6knot a me fa sorridere vedere gente di 80kgche si ostina a voler fare kite....sicuramente non li giudico e non le do dei rompicoglioni
voi non lo sapete ma lumumba va anche a fare la spesa alla conad con flyrace e chrono15 quando il vento é superiore a 2 nodi...l'anno scorso ci andava con lo speed2 15 ma per colpa dell'AR un pelo più basso non trovava mai parcheggio ed ha perfetito cambiare kite. la flyrace invece la parcheggia nei parcheggi rosa con la scusa che la sua tavola sta partorendo una deriva... ovviamente chiunque OSI tagliargli la strada con la macchina é un gran rompicoglioni

: ahahah : : ahahah :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: R: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

Lumumba ha scritto:u
3pks ha scritto:
Lumumba ha scritto:storia del sup nel mio home spot...3 anni fa..scoppia la moda...300 suppatori..scuola..noleggio..gare...2 anni fa..200...1 anno fa...50...quest anno 5...(compreso manu prima che imparasse con l hidro sotto gli 8 nodi)....
attivita ludiche maggiori del sup....usare come canotto x i bambini...gironzolare in corsia e rompere i coglioni quando devo partire in 5/6 nodi e son sulle uova col kite.
..Pero il vero riccions o samma ce l ha...anzi..lo cambia perche sentendo i discorsi quello supercazzolato nuovo da 112 litri va meglio di quello da 112,5 dell anno scorso...e sul cutbackbottom front traslate dell onda nana di 12,8 cm che fa a riccione il nuovo va meglio.
Se uno si fa il sup e lo usa..son ben contento....ma alla mia domanda: perche hai il sup? mi e stato risposto "perche vedo il mare dall alto".....mi chiedo..ma una c***o di canoa no??????? a..si scusate la canoa nn e di moda....
Hai pienamente ragione.....nel mio caso è solo e soltanto per moda,e questione di punti di vista....per quanto riguarda i 5/6knot a me fa sorridere vedere gente di 80kgche si ostina a voler fare kite....sicuramente non li giudico e non le do dei rompicoglioni
il rompicoglioni e dovuto allo spazio occupato in corsia...stanziale..a mo di canotto...se uno ci surfa o naviga son ben contento..ecco nella cippa agostiana riccionese bisogna collimare direzione vento..direzione corrente..corsia libera piu o meno nella direzione che penso di partire...possibilmente dall 13 alle 14..cose se scarrocci il bagnino nn chiama la capitaneria (e in pausa pranzo)....tranquillo che dopo un mese cosi...appena nasi che si puoi partire butti su la vela e provi....a dimenticavo...il vento dura 1 h...e io son gia fortunato nel.mio spot..a rimini devono pure fermare i passanti x armar la vela sulla battigia....abituati bene voialtri toscani.... 8-)
cmq ritorna al sup...nn ce problema...si stanno estinguendo
lumu rilassati quando ci sono 4 nodi vieni al mare a prendere il sole sulla brandina ogni tanto che ti fa bene invece di prendertela con tutti quelli vanno al mare per fare cose diverse dal planare col chrono15 e la flyrace : Chessygrin : ...poi magari ci affittiamo un pedaló e facciamo due tuffi oppure proviamo a speronare qualche pedaló di tedesche ed al ritorno un bel cornetto algida al bar. poi si potrebbeto fare dei bei castelli di sabbia oppure la pista delle biglie quelle con le figurine dei ciclisti si fa così: te ti stendi di culo ed io ti tiro per i piedi e tracciamo tutta la pista...oppure un bel beach tennis; poi a pranzo ci prendiamo due bei cartocci di tagliolini alle vongole al mariscos e ce li mangiamo sotto il gazebo all'ombra poi una bella penichella sulla brandina con le mani incrociate sulla panza gonfia....chissà al risveglio magari ci sono già 8 nodi 9 di raffica e con la flyrace si plana a stecca : Thumbup :

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

: ahahah :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da carlvader »

Caro Max, concordo in toto. Il SUP non è assolutamente un ripiego né tantomeno un gap filler. Conosco alcuni rider che si sono innamorati a tal punto di questo meraviglioso modo di vivere il mare, da aver quasi abbandonato gli altri sport acquatici che praticavano. Il sup è ispirazione, allenamento ed adrenalina fusi in un perfetto mix capace di connetterci, come pochi, alla energia del sesto continente.

Ancora si ritiene, erroneamente, che le attrezzature da sup siano oltremodo voluminose e poco pratiche nel trasporto dimenticando od ignorando che oggi molti rider, tra i quali il sottoscritto, usano tavole sui 7 piedi oltre che nel loro alveo naturale, le onde, per delle semplici passeggiate ricreative con acqua piatta. La grandezza di queste tavole è paragonabile a quella di una windsurfing wave board.

Se poi non si partecipa a regate, per il puro cruising, ci si può dotare di una inflatable board tipo il One della Naish che assicura prestazioni velocistiche di tutto rispetto. Inutile dire che la trasportabilità di queste tavole non crea problemi neanche con la più piccola delle utilitarie.

Sup e vento. Personalmente non amo praticare questo sport con il vento ma in determinate circostanze l'ho fatto, ovviamente in questi casi occorre fare alcuni distinguo. Il down wind con una tavola da cruising è super divertente. Nelle onde bisogna fare attenzione poiché la tavola espone una discreta superficie e durante un wipe out non è impossibile che venendo "flippata" in aria ci venga sbattuta sulla testa o sul corpo. Attenzione anche al vento offshore. Ma sto andando fuori tema.

Longboard. Se si fa del wave riding la propria "ragione sociale" questo sport è fantastico ma, rispetto al sup, decisamente più difficile da apprendere e soprattutto meno efficace da praticare nei classici "moscioni" nostrani, dove un suppista skillato può prendere, a parità di tempo, il quadruplo delle onde.

Età e sup. Non sono giovane e vado in mare da una vita vivendolo al di sotto ed al di sopra della superficie. Inoltre, mio malgrado, ho vissuto e sto vivendo esperienze di salute decisamente negative. Ebbene nei momenti peggiori anche durante terapie distruttive il sup, più di ogni altro sport, mi ha aiutato a mantenere il giusto tono muscolare e soprattutto a mantenere un approccio sempre positivo e proattivo.

Insomma, lo avrete capito, sono innamorato dello standuppaddling e lo consiglio spassionatamente a tutti. Ai miei amici dico sempre, mezz'ora di sup elimina lo stress accumulato in una settimana. Ai novizi consiglio di andare a visitare il sito http://www.standuppaddling.it del quale sono collaboratore per la parte kiteboarding. Lì troverete tutte le domande alle vostre risposte.

PS: quando parlo di adrenalina osservate le immagini che seguono di una session che ho condotto nel Novembre 2014 a Maui in condizioni decisamente solide. Che giornata ragazzi!

Aloha and Godspeed
Allegati
DSC04129.jpg
IMG_3996.jpg
vlcsnap-2014-11-12-06h06m02s59.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da MaB »

carlvader ha scritto:Caro Max, concordo in toto. Il SUP non è assolutamente un ripiego né tantomeno un gap filler.

Si è vero. Non è uno sport che fai in modo estemporaneo e approssimativo, è uno sport a parte: credo ci si debbano concedere un paio di anni (se hai il mare a portata di mano e qualche precedente nozione di surf) per capire se piace oppure no. Se è no... tanto quanto piace agli aficionados tanto quanto è terribilmente noioso per tutti gli altri. Pochi giri o prove in vacanza non rendono bene l'idea.

Sup e vento.
downwind o sup+kite a parte (sempre in condizioni light e brezze estive) si posson fare, surfare con vento attivo anche leggero oppure con la classica situazione off che garantisce pareti ripide e onde pettinate.. col sup è una disgrazia. Sei in piedi, 15 nodi off con il sup li soffri da matti nel take off, fatichi come un fabbro. Stesso vale per le scadute con onde disturbate dal chop e gli 8-12 nodi da mare.. sono le condizioni con cui dobbiamo fare i conti spesso, da stesi in acqua con una surfboard seppure le onde non sono la perfezione il vento non disturba, in sup ci devi fare i conti. Stessa cosa per il cruising, anche con mare flat -vento offshore- rientrare con 20-25 nodi è poco divertente

Longboard. Se si fa del wave riding la propria "ragione sociale" questo sport è fantastico ma, rispetto al sup, decisamente più difficile da apprendere e soprattutto meno efficace da praticare nei classici "moscioni" nostrani, dove un suppista skillato può prendere, a parità di tempo, il quadruplo delle onde.

be lì la mia esperienza può esser falsata dal peso (leggero) e dall'allenamento ma non trovo differenza quantitativa tra un classico noserider e un sup voluminoso, con il plus che con il longboard almeno il take off e lo sfruttare l'onda per mantenere la velocità me li devo guadagnare quindi un pò più di soddisfazione in cambio ce l'ho.

Età e sup. Non sono giovane e vado in mare da una vita vivendolo al di sotto ed al di sopra della superficie. Inoltre, mio malgrado, ho vissuto e sto vivendo esperienze di salute decisamente negative. Ebbene nei momenti peggiori anche durante terapie distruttive il sup, più di ogni altro sport, mi ha aiutato a mantenere il giusto tono muscolare e soprattutto a mantenere un approccio sempre positivo e proattivo.Tieni duro come sepre!!! : Thumbup : : Thumbup :

Insomma, lo avrete capito, sono innamorato dello standuppaddling e lo consiglio spassionatamente a tutti. Ai miei amici dico sempre, mezz'ora di sup elimina lo stress accumulato in una settimana. Ai novizi consiglio di andare a visitare il sito http://www.standuppaddling.it del quale sono collaboratore per la parte kiteboarding. Lì troverete tutte le domande alle vostre risposte. quoto
.
Il senso di tutto è: ti piace il SUP? Fai sup : Thumbup : E' uno sport fatto e finito.
Se piace... è bello.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxandora »

…..e vi dirò di più se non fosse assai complicato reperire spot wave con fondale adeguato farei già da tempo hydrofoilsup.
Non conosco Lumunmba ma questa cosa sicuramente la quota.
Il sup di moda ?
Primo sup acquistato da me 2008
Cavour di surf paradise vendeva i sup già dal 2009.
Gli anni passano in fretta, sono qualcosina in più di 3 anni.
max
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

In un thread del genere ci sta che intervengano anche riders navigati e skillati ed è giusto così e che anch’essi portino il loro contributo e la loro esperienza ma per favore non ponetevi come quelli che pensano di avere la verità in tasca o di pensare che il sup siate solo voi perché a quel punto viene a me da sorridere… : think :
maxandora ha scritto:E davvero particolare il modo in cui definite tutti o quasi il sup.
Il sup inteso in tutte le sue declinazioni wave, cruising, wind-sup (con o senza deriva), race che lo fanno essere uno strumento assolutamente particolare e peculiare differenziandolo da una comune tavola da surf non è un’invenzione mia…basta guardare un qualsiasi catalogo di un top brand per vedere quante e quali tavole vengono proposte, dedicate a tanti e diversificati stili di riding e tipologie di utilizzo per capire che ognuno è libero di comprare l’attrezzo che più si addice alle proprie esigenze senza dover snaturare l’essenza del sup o pretendere di usarlo in modo improprio tipo cuocerci sopra le uova all’occhio di bue o usarlo per falciare l’erba in giardino…se il mio sup avesse il libretto delle istruzioni che spiega come usarlo, ci troveremmo scritte esattamente tutte le cose che ci faccio io (non invento nulla!). Probabilmente questo fa stremolire voi puristi, radicali del surf ma di certo fa piacere ai produttori che fanno cataloghi di 100 pagine con innumerevoli e diversificati prodotti al fine di venderli, non di vederli schifati dalla maggior parte degli utenti.
Per fare un esempio, al mare da me, siamo in 5-6 ad avere il sup ed usarlo con vela da wind…di certo non farei un corso di windsurf solo per fare windsup (fondamentalmente è una cagata…divertente ma abbastanza una cagata!) ma chi ha un passato (o presente) windsurfistico e ha la vela e pensa di comprare il sup…se ne compri uno che ha quel buchino al centro per avvitare il piede d’albero perché vi assicuro non se ne pentirà!
maxandora ha scritto:A sentir molti di voi è un ripiego ad una giornata di zero vento.
La mia passione principale è il kite; mi basta e avanza e ti assicuro che già soffrire a causa del cippawind mi è sufficiente; non la trovo una scelta sensata quella di svagarsi dalla sofferenza da cippawind quella di soffrire anche per cippawave. Come vedi cerco di contestualizzare il mio pensiero, ma questo rimane il mio. Nel mio caso trovare un attrezzo polivalente che possa riempire quelle giornate in cui kite non lo posso fare che non abbia limiti di utilizzo, (lo posso portare in acqua virtualmente con TUTTE le condizioni, con o senza onde, con o senza vento) da tenere in spiaggia ed utilizzare come jolly è una scelta che per me è stata finora vincente e non capisco cosa ci vediate di male.
Al surf (col sup) ci sono arrivato dopo, ma il giorno che mi sono preso il sup ovviamente l’ho fatto anche e soprattutto in funzione di questo. Io surfo le onde da quando ho il sup e non ho un passato di surf da onda alle spalle ed ho cominciato ad appassionarmi dopo, al punto che ora il sup spesso è la mia prima scelta non più un gap-filler come altri lo hanno definito…man mano che progredisco ed imparo, divento esigente e vado alla ricerca di materiali più performanti sulle onde (è normale) ma sono partito dallo step base: tavole larghe con volume.
maxandora ha scritto: Pochi che danno un identità allo sport senza necessariamente paragonarlo ad altro.
Il sup non è solo surf da onda ed i primi a volerlo sono i produttori; il mercato è vasto, tanti ce l’hanno e questo di certo ai produttori non fa schifo.
maxandora ha scritto: Niente contro le passeggiate e all'uso ricreativo che potete farne ma evitate di definirlo sup, per cortesia
Siamo alle solite, vogliamo discutere per esempio per l’ennesima volta di cosa è kite e cosa no? Anche per me kite si fa con 20 nodi ma vuoi che ti dico quante volte ha fatto 20 nodi da noi st’estate…io dopo 3 uscite di fila con l’hydrofoil alla quarta giornata di fila di ULW non vado neanche al mare perché mi annoio. Come non andrei a remare nell’acqua piatta tutti i giorni col sup…prima o poi le onde me le deve fare per darmi un motivo di tirarlo fuori…
maxandora ha scritto: Non mortificate uno sport bellissimo, facendo inutili paragoni con altro.
Ripeto nessuno inventa nulla…il sup non è solo surf da onda e questo sono i produttori per primi a volerlo. Quanti hanno il catamarano e ci vanno a palla con 15 nodi impennati su un solo scafo? Lo usano per passeggiare con 5 nodi…mortificano il catamarano? Nessuno fa paragoni con altro un sup/windsup allround nasce e viene venduto per soddisfare tante tipologie diverse di utilizzo e tante esigenze diverse…la scelta è alla fonte, da parte di chi lo produce.
maxandora ha scritto:Il mio quiver ( ovviamente gong ) è formato da tre tavole un 6'4x29x105litri per onde da 20cm a 1m. un 7'6x28x100litri per onde da 1m a 3m e un longboard 10'x24x110 litri per onda lunghe senza spalla.
Con tutto il rispetto, tu sei sicuramente un rider avanzato e tutto, ma io le tue tavole non le consiglierei per iniziare neanche al mio peggior nemico…gliele consiglierei forse se volessi traumatizzarlo ed indurlo a desistere questo si!
Ti faccio un esempio: un mio amico una afosa domenica estiva voleva andare a tutti i costi a pagaiare in acqua flat con la moglie e l’ha convinta a salire sul sup…non ti so dire le misure della tavola su cui la messa ma non era adatta ad un principiante e lei non riusciva neanche a starci in equilibrio sopra è caduta 10 volte di fila e dopo 15min sentendosi un oca non ne ha voluto più sapere; alla fine chi ci ha rimesso? LUI! Si è perso l’uscita e la moglie non è più riuscito a schiodarla dalla brandina. Mia moglie l’ho messa sul mio 10x34 è partita al primo colpo. E si è pure appassionata. E spesso e volentieri andiamo a pagaiare insieme con grande gioia di entrambi. Perché traumatizzarla? Se dovesse appassionarsi alle onde, sarà LEI raggiunto un buon livello ed un buon controllo a desiderare un attrezzo più performante. In questi sport gli step vanno superati uno ad uno senza balzi. Fare il passo troppo lungo può voler dire spesso appiattire la curva di apprendimento, metterci di più, incazzarsi o desistere…è naturale anche il mio obbiettivo è quello di diventare un bravo surfer ma purtroppo non ci sono nato, lo diventerò forse, ma se su un wave troppo tirato quando c’è mare grosso faccio fatica a starci sopra o a superare gli schiumoni come faccio a prendere le onde e progredire?!

Non ho nulla contro di te ne il tuo modo di vedere le cose mi sei servito solo come esempio per sviluppare alcuni concetti : Wink : ripeto ben vengano le idee di rider esperti ed avanzati per aiutare a progredire i meno esperti...

Concludo dicendo che io, approdando al sup non ho inventato nulla di nuovo…in canoa o col moscone a remare ci sono sempre andato, prendere le onde con tavoloni scuola e vela da windsurf l’ho sempre fatto, al mare per cazzeggio ci sono sempre andato…l’attrezzo che potesse conciliare in un'unica cosa tanti passatempi di una vita contemporaneamente proiettandomi verso uno nuovo, il surf da onda e prendere tanti piccioni con unica grossissima fava non l’ho ne inventato ne costruito a mia immagine e somiglianza, l’ho soltanto acquistato.
E scoprirne l’esistenza è stata una cosa bellissima…è stato come improvvisamente risvegliarsi nel futuro! ce l’ho da 3 anni e ne parlo ancora in modo entusiastico! : Yahooo :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxilconte »

Filosofeggiare anche sul sup? Anche no dai. Qui al nordest zero onde e tanti sup. Sorrisi rilassati su tavole da 11 in su. Iniziare con 10 litri piu' del proprio peso? Ma siamo fuori? E' come dire a un kiter prenditi un chrono e un idrofoil e impara! Non sara Sup con la S maiuscola ma allora anche sulle piste da sci il 99% svilisce il "nobile sci alpino"! E la mandria di ciclisti domenicali fa rivoltare nella tomba Pantani e co. Su dai, scendiamo di livello...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maddy »

si ma (quotando il conte max) che mi ricorda tanto alan ford : ahahah : : ahahah :

possibile che non si riesca a uscire dal tunnel ??

non si discute che ogni specialità è fine a se stessa! ma non finisce lì

come se uno che corre venisse a dire che la maratona classica è l'unica specialità e ha il suo fascino quindi è chiusa lì.
E le altre distanze o specialità si possono anche lasciar stare.

gas (o chi per lui) chiede dritte per una scelta tra sup e long ... per un rider stagionato

in genere basterebbe suggerire "prova un po'" e poi vedi cosa preferisci
poi si può anche scendere nel tecnico (tempi e difficoltà di apprendimento)
poi si possono suggerire modelli di approccio validi per progredire
poi una valutazione degli ibridi (qualcuno l'ha messa) per ottimizzare l'accesso e ridurre i costi

è talmente relativa la questione, specialmente nella fase di accesso (spot tempi capacità)
poi tutto il resto è bellissimo (e ci sta raccontarlo) ma come detto sopra è "filosofeggiamento"

insomma si può incominciare con un prodotto bivalente, un po' più scarso in tutto ma valido o no?
se NO per quali ragioni e magari quale tra le due scelte dovrebbe essere prioritaria e perchè

in modo che il malcapitato abbia l'opportunità di fare la sua esperienza al meglio e decidere LUI! : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da bicikite »

la zup con le cozz? : ahahah :
paho
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da gas »

Beh.... mi sembra che stiano venendo fuori spunti interessanti per l'approccio al sup.... come per tutte le cose con mille atteggiamenti differenti (giustamente), poi ognuno trae le proprie conclusioni...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maddy »

per curiosità (da lettore incuriosito)

dopo 3 pagine di riflessioni e consigli a che punto sei arrivato ?
il tuo processo decisonale cosa ti sta dicendo ? scherzi a parte

cosa ti ha ingolosito e cosa ti ha provocato repulsione o comunque negatività ?

sei arrivato a una decisione ? mezza ? un quarto ? peggio di prima ?
aiutaci a capire come l'interazione del forum agisce sui processi decisionali in diretta
anche se ogni caso è un caso a se (figuriamoci il tuo : ahahah : ), potrebbe essere interessante
magari anche qualche altro lettore che si faceva domande simili ha subito stimolazioni? in che senso?

non parlo ovviamente di chi suggerisce e consiglia ma di chi legge il post cercando risposte
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxandora »

Perdonate ma di che c…o state parlando.
Le mie considerazioni erano a favore del sup, in quanto attività sportiva ben definita.
Il resto l'avete inventato voi.
Sono un insegnante di educazione fisica da 31 anni , volete insegnarmi i metodi didattici e le relative curve di apprendimento ?
Il post è stato compreso da alcuni e travisato da altri.
Come mai ?
Peccato perché il mio intento era di motivare chi comincia, a progredire con passione,umiltà e determinazione con proiezioni future.
Se si presentasse sul forum qualcuno che parlasse di kitesurf solo considerando l'aquiloncino 2 cavi di decathlon fatto volare sul prato, sono certo che molti di voi si cimenterebbero in chiarificazioni varie.
tutto qui.
Leggere e partecipare attivamente al forum è per me motivo di apprendimento nonché di svago e relax, non certo di stress.
Non credo che scriverò ancora.
ciao max
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

maxandora ha scritto:Perdonate ma di che c…o state parlando.
Le mie considerazioni erano a favore del sup, in quanto attività sportiva ben definita.
Il resto l'avete inventato voi.
Sono un insegnante di educazione fisica da 31 anni , volete insegnarmi i metodi didattici e le relative curve di apprendimento ?
Il post è stato compreso da alcuni e travisato da altri.
Come mai ?
Peccato perché il mio intento era di motivare chi comincia, a progredire con passione,umiltà e determinazione con proiezioni future.
Se si presentasse sul forum qualcuno che parlasse di kitesurf solo considerando l'aquiloncino 2 cavi di decathlon fatto volare sul prato, sono certo che molti di voi si cimenterebbero in chiarificazioni varie.
tutto qui.
Leggere e partecipare attivamente al forum è per me motivo di apprendimento nonché di svago e relax, non certo di stress.
Non credo che scriverò ancora.
ciao max
io ho capito perfettamente che il tuo intervento era pro-sup come tutti i miei interventi sono stati pro-sup semplicemente oggi come oggi essere pro-sup non significa andare tutti nella stessa direzione per cui si può essere entrambi pro-sup e trovarsi comunque in disaccordo su alcuni punti : Wink :

per il resto ti invito (scusa se mi permetto) a non fare troppo il permaloso perché in un dibattito ci sta anche il fatto che qualcuno ribatta le tue affermazioni peraltro al 90% interessantissime e di grande spessore : Thumbup :

ciao manu
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

maddy ha scritto:in genere basterebbe suggerire "prova un po'" e poi vedi cosa preferisci :
prova a rileggere cosa ho scritto nel mio primo intervento...forse si poteva chiudere li il thread? bene vorrà dire che abbiamo fatto tante chiacchiere inutili ma almeno abbiamo passato il tempo : Chessygrin :

@gas vai in acqua e prova poi dicci cosa ti piace di più e perché : Thumbup :
Rispondi