SUP o long ?? Per diversamente giovani....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da mimmuzz »

Il sup surfing Per me non è assolutamente un ripiego al kite: è del tutto complementare e aiuta l' acquaticitá e la conoscenza del mare in generale.
Se c'è onda senza vento sono ben felice di suppare invece che kaitare. Ogni sport ha le sue condizioni. Di certo si aumenta il numero utile di uscite.
Per di più col sup sfutti anche ondine poco surfabili dai long, è come l'ULW del surfing.
Spesso ho trovato condizioni decenti e nessuno in acqua

Quando invece c'è piatta no Way. ..non sono mai riuscito a farmela piacere pur stando in una città che offre splendidi percorsi di cruising.
Alla fine il tempo e lo smazzo necessario hanno sempre avuto il sopravvento (tra carico e scricchiolii, raggiungimento dello spot, lavaggio attrezzature ecc).
Faccio cruising qualche volta d'estate quando ho la tavola già parcheggiata in spiaggia: e pur sempre un buon allenamento.
Per le giornate di cippa totale ho deciso di stare lontano dal mare e darmi al biking.

Il grosso inconveniente del sup è la mareggiata attiva con vento....una vera pigna nel posteriore. il grosso frangente lo riesci anche a superare senza turtle dive, con una specie di ollie, ma il chop rompe davvero mentre remi per il Take off.
Anche vento è davvero fastidioso.
mimmuzz
Appassionato
Appassionato

Messaggio da mimmuzz »

Edit: "scricchiolii"-》scarico...maledetto correttre
manu
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup

Messaggio da manu »

mimmuzz ha scritto: Il grosso inconveniente del sup è la mareggiata attiva con vento....una vera pigna nel posteriore. il grosso frangente lo riesci anche a superare senza turtle dive, con una specie di ollie, ma il chop rompe davvero mentre remi per il Take off.
prova ad attaccarci una vela da windsurf...vedrai come te li mangi gli schiumoni : Thumbup :
mimmuzz
Appassionato
Appassionato

Messaggio da mimmuzz »

manu ha scritto:
mimmuzz ha scritto: Il grosso inconveniente del sup è la mareggiata attiva con vento....una vera pigna nel posteriore. il grosso frangente lo riesci anche a superare senza turtle dive, con una specie di ollie, ma il chop rompe davvero mentre remi per il Take off.
prova ad attaccarci una vela da windsurf...vedrai come te li mangi gli schiumoni : Thumbup :
Non hai capito: lo schiumone non è un problema. Lo si passa facendo una specie di ollie, spostando il peso sul Tail in modo da alzare il Nose e superare la schiuma.
È il chop con mare attivo che rompe le bolas
mimmuzz
Appassionato
Appassionato

Messaggio da mimmuzz »

[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
gas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Messaggio da gas »

Maddyyyyyy
Le domande me le sono perse....
Ma complessivamente ti direi che esattamente come nelle sfaccettature del kite ci sono talebani e democratici.... però mettendo insieme tanti pareri e ponderandoli bene, sto riuscendo a farmi un idea... con alti e bassi... ma ci sto arrivando.
Mi sembra chiaro che la direzione è SUP, il long non se lo sono proprio considerati...e di istinto andrei su quello... proprio perché non se lo caga nessuno.... mi sento attratto dalle minoranze...

Per quanto riguarda la tavola da scegliere, penso che proverò una cosa medio/stretta... tipo quella che consigliava long, poi se c'è da sminchiarsi troppo per imparare vado su qualcosa più chiattone... se vedo che è fattibile vado con quello...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

bene, grazie, era quello che mi interessava a questo punto

una delle cose che mi hanno coplpito (da giovane) uno che la sapeva lunga
vedendomi un po' indeciso su qualche scelta (non che oggi lo sia diventato)
mi ha detto .. nel dubbio segui l'istinto

non ho ancora capito se è davvero valida e nemmeno sono sicuro di aver applicato
però suona bene e me la ripeto spesso
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
perfect10
Fissato
Fissato
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Messaggio da perfect10 »

In effetti non credo che questo treath a tratti delirante per non dire addirittura lisergico abbia chiarito molto le idee al dubbioso…. : Eeek :

Cmq tanto per aggiungere un po di min…surate : Nar : argomentazioni a questa ammucchiata io mi appellerei alla “fenomenologia del xsurfista” (cfr. perfect 10 2013 AA.VV…..). Secondo questa tesi esistono due surfotipi:

1- Il sociale – ama le ammucchiate : dribbleg : eolico/veliche/etiliche, se ne frega delle condizioni vento/mare ….basta che respirino… ehm cioè che Eolo respiri;il suo scopo è quello di passare un allegra giornata in compagnia se poi si fa kite/wsurf/xsurf etc. tanto meglio masenno anche no chi se ne frega tanto s’è magnato e bevuto in compagnia; : Nurse :

2- Il romantico individualista- : PirateCap : rifugge le folle, cerca le migliori condizioni vento/mare/onda/karma, è alla costante ricerca dell’armonia, magari in compagnia ma stando mooooolto larghi; cerca ….spesso illusoriamente ….l’armonia con gli elementi della natura; : Thumbup :

nessuno dei due è meglio dell’altro. I punti in comune sono uso di strumenti ….spesso costosi oltremodo… per ricercare emozioni… : Love : : Love :

caro Gas…secondo questa tesi strampalata….se ti senti più vicino al:

- tipo 1 pigliati il SUP…avrai felice accesso fare agli aperisup, discosup, salsiccio sup, trombosup, downwind di 100m fino al primo baretto sulla spiaggia etc.; poi ad un certo punto...magari... sentirai un sibilo gentile ma deciso...ed un onda liscia e perfetta ti passerà di fianco...è il respiro del mare? Mboh ecchillosá : Love :

-tipo 2….pigliati uguale il SUP…perché ho visto già parecchi fallimenti nell’approccio al surf strictu sensu in diversamente giovani soprattutto se non realmente motivati.

Con il SUP stai in piedi, hai una migliore prospettiva del piano d’acqua, se dovessi realmente interessarti alle onde…sarai sicuramente avvantaggiato….le donne vedranno da riva la tua figura ergersi sulle acque…non sembrerai costantemente un pulcino bagnato e non sarai costretto a pagare un personal trainer per avere un fisico da surfista vero (utile tra al’altro a non morire negli sforzi di guadagnare la lineup in mezzo ad altri trenta gladiatori….)….in altri termini avrai scelto il miglior compromesso per approcciarti ad un universo liquido un po più silenzioso (senza quel tremendo ululato del vento tra le linee stile arpa galattica….)
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Messaggio da maxilconte »

Io appartengo alla seconda ;-)
manu
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup

Messaggio da manu »

perfect10 ha scritto: 1- Il sociale – ama le ammucchiate : dribbleg : eolico/veliche/etiliche, se ne frega delle condizioni vento/mare ….basta che respirino… ehm cioè che Eolo respiri;il suo scopo è quello di passare un allegra giornata in compagnia se poi si fa kite/wsurf/xsurf etc. tanto meglio masenno anche no chi se ne frega tanto s’è magnato e bevuto in compagnia; : Nurse :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
perfect10 ha scritto:1- Il sociale – ama le ammucchiate : dribbleg : eolico/veliche/etiliche, se ne frega delle condizioni vento/mare ….basta che respirino… ehm cioè che Eolo respiri;il suo scopo è quello di passare un allegra giornata in compagnia se poi si fa kite/wsurf/xsurf etc. tanto meglio masenno anche no chi se ne frega tanto s’è magnato e bevuto in compagnia; : Nurse :

2- Il romantico individualista- : PirateCap : rifugge le folle, cerca le migliori condizioni vento/mare/onda/karma, è alla costante ricerca dell’armonia, magari in compagnia ma stando mooooolto larghi; cerca ….spesso illusoriamente ….l’armonia con gli elementi della natura; : Thumbup :

nessuno dei due è meglio dell’altro. I punti in comune sono uso di strumenti ….spesso costosi oltremodo… per ricercare emozioni… : Love : : Love :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

io non vedo conflitto tra questi 2 aspetti, possono benissimo coesistere all'interno dello stesso rider...il miracolo che rende ciò possibile è proprio la polivalenza del sup. L'importante è non vedere le cose a "compartimenti stagni"; traducendo la cosa nei termini di "giornate utli per" ci saranno giornate/condizioni che più si addicono al punto1 e giornate/condizioni che più si addicono al punto2.

Di solito il desiderio che muove il neofita ad approcciarsi ad un attrezzo come il sup è ovviamente una visione da punto2 (è naturale si guardano i video di Kai Lenny non quelli della regata amatoriale sup con sagra del sardoncino) salvo poi scoprire nel corso della stagione che ci sono molte più giornate utili per un utilizzo da punto 1 che da punto 2 : Eeek : (parlo di cippawavecoast : Chessygrin : )
maddy
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da maddy »

mi pare che adesso ci siamo
probabilmente, piu' che sul piano squisitamente tecnico
la scelta si rivela di tipo socio culturale pseudo ideologica
potrebbe essere anche così ed è tutto molto affascinante : ahahah :

ma questo nulla toglie al valore etico e sociale delle due discipline in oggetto

in realtà (è stata pure argutamente citata) ci stava anche l'ipotesi della canoa
ma poi ci saremmo trovati di fronte al dubbio atroce tra canoa per surfing o per escursionismo : Rolleyes :

a proposito .. tra canoa da discesa rafting e canyoning ? : ahahah : : ahahah : nuovo post
(indovina chi lo apre ?) nuovo sondaggio : Eeek :
Maurizio Milani

Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Messaggio da Masaccio »

maddy ha scritto:[...]la scelta si rivela di tipo socio culturale pseudo ideologica[...]
mmm, non mi convince...
Non mi convince nemmeno l'impostazione del trattato “fenomenologia del xsurfista” (cfr. perfect 10 2013 AA.VV…..). Credo che ragionare per dicotomie non sia illuminante, ma conduca inevitabilmente a paradossi.
Quasi quoterei manu
manu ha scritto:[...]questi 2 aspetti, possono benissimo coesistere all'interno dello stesso rider...il miracolo che rende ciò possibile è proprio la polivalenza del sup.[...]
ma direi che il miracolo semmai sta nella polivalenza del rider, o meglio del suo istinto.

Gas, prendi quello che ti pare, l'importante è che lo porti al FP!

PS: ma... a proposito di diversamente giovani... non eri tu quello che poco tempo fa cercava dei BOOTS? : Chessygrin :
maddy
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da maddy »

Masaccio ha scritto: PS: ma... a proposito di diversamente giovani... non eri tu quello che poco tempo fa cercava dei BOOTS? : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : qui crolla tutto
Maurizio Milani

gas
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da gas »

yesss e li ho anche trovati.... : Thumbup : : Thumbup :
sono molto polivalente....
in me ne coesistono ben più di due... : ahahah : : ahahah :
appei
maddy
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da maddy »

un mostro marino : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Maurizio Milani

gas
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da gas »

maddy ha scritto:un mostro marino : ahahah : : ahahah : : ahahah :
... basta che sia acqua.... anche dolce : ahahah : : ahahah :
faccio un po di tutto... tutto alla caxxo : Chessygrin : : Chessygrin :
Ultima modifica di gas il 19/10/2015, 12:13, modificato 2 volte in totale.
appei
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Messaggio da Motion »

maxandora ha scritto:Perdonate ma di che c…o state parlando.
Le mie considerazioni erano a favore del sup, in quanto attività sportiva ben definita.
Il resto l'avete inventato voi.
Sono un insegnante di educazione fisica da 31 anni , volete insegnarmi i metodi didattici e le relative curve di apprendimento ?
Il post è stato compreso da alcuni e travisato da altri.
Come mai ?
Peccato perché il mio intento era di motivare chi comincia, a progredire con passione,umiltà e determinazione con proiezioni future.
Se si presentasse sul forum qualcuno che parlasse di kitesurf solo considerando l'aquiloncino 2 cavi di decathlon fatto volare sul prato, sono certo che molti di voi si cimenterebbero in chiarificazioni varie.
tutto qui.
Leggere e partecipare attivamente al forum è per me motivo di apprendimento nonché di svago e relax, non certo di stress.
Non credo che scriverò ancora.
ciao max
Finora non avevo partecipato alla discussione non avendone le competenze : Wink :

Però leggere che un utente non scriverà più per diversità di opinioni, mi fa sempre pensare : Blink : in fondo il forum è come dici :
Leggere e partecipare attivamente al forum è per me motivo di apprendimento nonché di svago e relax
per il resto passa al msg successivo : Wink :

Insomma Gas hai deciso per sto SUP ? : Eeek : : Lol : : Lol :
perfect10
Fissato
Fissato
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Messaggio da perfect10 »

tra il tipo 1 e 2 esistono ovviamente surfotipi intermedi oppure passaggi dello stesso surfer da un tipo all'altro per ragioni contingenti e/o opportunistiche : Chessygrin : : Chessygrin : ...nella prima slide il soggetto anonimo che chiameremo imperfect 10 è perfettamente : whistlingb : calato in una fenomenologia suppistica di tipo 1 ovvero contemplativo/turistica....quasi di rassegnazione direi...alla dorata cippa che impera nelle acque corse ad agosto;
GOPR1244.JPG
nella seconda slide....riferita ad un momento di poco successivo...lo stesso soggetto, con zaino di alpino catramato a tracolla e sguardo perso nel vuoto.. impegnato in una mesta traversata da un triste isolotto ad un'ancora più triste ed affollata spiaggia (piantarella)
GOPR1330.JPG
, capta un repentino cambiamento nel noioso brusio della folla, ora in preda all'isteria generata da una paura ancestrale, quasi uterina, che suona in un misto franco italico .... come vaguooonda alè alè ed ecco che istintivamente il soggetto entra in modalità 2... Nettuno....forse schifato... da un cotale spettacolo pietoso ha deciso di utilizzare un natante a produrre le tanto insperate ONDE... : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
GOPR1335.JPG
: Love : : Love :
gas
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da gas »

quindi wake-supping.... : Wink : : Wink :
appei
gas
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da gas »

Motion ha scritto:
maxandora ha scritto:Perdonate ma di che c…o state parlando.
Le mie considerazioni erano a favore del sup, in quanto attività sportiva ben definita.
Il resto l'avete inventato voi.
Sono un insegnante di educazione fisica da 31 anni , volete insegnarmi i metodi didattici e le relative curve di apprendimento ?
Il post è stato compreso da alcuni e travisato da altri.
Come mai ?
Peccato perché il mio intento era di motivare chi comincia, a progredire con passione,umiltà e determinazione con proiezioni future.
Se si presentasse sul forum qualcuno che parlasse di kitesurf solo considerando l'aquiloncino 2 cavi di decathlon fatto volare sul prato, sono certo che molti di voi si cimenterebbero in chiarificazioni varie.
tutto qui.
Leggere e partecipare attivamente al forum è per me motivo di apprendimento nonché di svago e relax, non certo di stress.
Non credo che scriverò ancora.
ciao max
Finora non avevo partecipato alla discussione non avendone le competenze : Wink :

Però leggere che un utente non scriverà più per diversità di opinioni, mi fa sempre pensare : Blink : in fondo il forum è come dici :
Leggere e partecipare attivamente al forum è per me motivo di apprendimento nonché di svago e relax
per il resto passa al msg successivo : Wink :

Insomma Gas hai deciso per sto SUP ? : Eeek : : Lol : : Lol :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
yesss, me tocca.... ieri stavo per noleggiarlo a Talamone.... ma poi è entrato il vento... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
appei
gas
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da gas »

LONG ha scritto:@ Gas ti consiglierei un 10.4 Hanalei Jimmy lewis, usabile con soddisfazione anche nelle onde.
Screen Shot 2015-10-19 at 17.08.27.png
: think : : think : : think : : think :
io sono 100 kg ignudo....
sarà piccolo il 10'4" ?????
appei
Rispondi