SUP o long ?? Per diversamente giovani....
- manu
- Fofollo
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....
per la mia esperienza 28e1/2 di larghezza per un principiante é veramente poco....guarda la larghezza non solo lunghezza e litri. la larghezza é il parametro che maggiormente influenza la stabilità laterale non di meno il volume
utilizza questa gerarchia nel tuo ragionamento:
larghezza>litri>lunghezza>shape
come larghezza per un principiante soprattutto del tuo peso non secenderei mai e poi mai sotto i 30. come litri non scenderei sotto i 150.
parere mio
utilizza questa gerarchia nel tuo ragionamento:
larghezza>litri>lunghezza>shape
come larghezza per un principiante soprattutto del tuo peso non secenderei mai e poi mai sotto i 30. come litri non scenderei sotto i 150.
parere mio
- maxilconte
- Fofollo
- Spot frequentati: Grado, Marina Julia
- Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
- Tavole: North XRIDE, SS Mixxer
Io peso una ventina di chili meno di te e ho preso un Gong NFA 10x30 da 150 litri. Dopo un paio di uscite riuscivo a starci in piedi sul piatto/increspato MA, da quello che ho capito, tu punti al wave per cui mare mosso e...onde... Fa tu...
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
@Gas.
Pensavo qualche kg. in meno....
Guarda questo link..http://star-board-sup.com/2016/boards/9-5-x-33-whopper/ potrebbe fare al caso tuo una tavola del genere
Guarda questo link..http://star-board-sup.com/2016/boards/9-5-x-33-whopper/ potrebbe fare al caso tuo una tavola del genere
- manu
- Fofollo
oppure ribalta il ragionamento mettendo lo shape al primo posto...il resto resta invariato.manu ha scritto: larghezza>litri>lunghezza>shape
lo shape è ciò che ti dice qual'è il carattere della tavola che andrai a comprare e la tipologia di utilizzo / stile di riding per cui è dedicata; magari prima battezzi lo shape adeguato alle finalità che ti sei prefissato poi una volta deciso una tipologia di shape o un "range di shapes" potenzialmente adeguati, scegli utilizzando questo criterio: larghezza>litri>lunghezza
per esempio con il sup che hai postato più sopra avresti già fatto una discreta "scelta di carattere" come tipologia di shape: un sup wave lievemente votato al long-style come stile di riding (e all'interno di sto post prenderesti 2 piccioni con una fava ). quello più adatto al tuo peso/livello potrebbe essere quello più grosso ...parere mio
ovviamente prova in acqua prima di comprare e non solo in acqua flat ma anche in condizioni di mare formato
- manu
- Fofollo
oppure ribalta il ragionamento mettendo lo shape al primo posto...il resto resta invariato.manu ha scritto: larghezza>litri>lunghezza>shape
lo shape è ciò che ti dice qual'è il carattere della tavola che andrai a comprare e la tipologia di utilizzo / stile di riding per cui è dedicata; magari prima battezzi lo shape adeguato alle finalità che ti sei prefissato poi una volta deciso una tipologia di shape o un "range di shapes" potenzialmente adeguati, scegli utilizzando questo criterio: larghezza>litri>lunghezza
per esempio con il sup che hai postato più sopra avresti già fatto una discreta "scelta di carattere" come tipologia di shape: un sup wave lievemente votato al long-style come stile di riding (e all'interno di sto post prenderesti 2 piccioni con una fava ). quello più adatto al tuo peso/livello potrebbe essere quello più grosso ...parere mio
ovviamente prova in acqua prima di comprare e non solo in acqua flat ma anche in condizioni di mare formato
- manu
- Fofollo
il whopper 10x34 è esattamente il sup con cui ho iniziato io...LONG ha scritto:@Gas.
che dire la perfetta tavola per fare inorridire i puristi ed i teorici dei 10-20L più del proprio peso ma con un'ottima stabilità e facilità che non potrà che fare piacere ad un principiante. va benissimo per imparare i primi drittoni sulle onde, parte anche senza pagaiare, è molto molto stabile e con un po' di pratica ed esperienza si riesce anche a farla curvare. in condizioni di mare molto grosso le sue misure generose aiutano a starci sopra in equilibrio e a superare gli schiumoni e per un neofita che prende le prime onde non è poco. vedo che hanno messo a catalogo una nuova misura: 9.5x33x166L io farei un pensierino direttamente su quella perchè il classico whopper 10x34x171L lo troverai presto abbondante.
Ovviamente prova se puoi prima così ti fai un'idea
- maddy
- Fancazzista
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
perffecteen ma ??? sei con l'acqua alle caviglie? che microbo è ? semisinker mutuando dal ws
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- perfect10
- Fissato
- Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
- Ali: religion rrd 9, 6, 4
- Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
- Contatta:
7.9 ma voluminoso e largo...ma è quello per le passeggiate e per onde mini oppure con mare attivo...non più in produzionemaddy ha scritto:perffecteen ma ??? sei con l'acqua alle caviglie? che microbo è ? semisinker mutuando dal ws
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
- Ali: Ozone
- Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3
Rimanendo in casa JL,opterei per il 10'8 all'inizio un po' rognoso per il tuo peso,ma vivendo al mare hai la possibilità di migliorare velocemente,un annetto di uscite e poi scenderei di volume,considera che potresti usarlo sia cruising sia su onda.
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
- manu
- Fofollo
a me sto 10.8 non ispira...29 di larghezza mi sembra veramente troppo poco per un neofita/100kg/diversamente giovane poi se tu stesso lo definisci un po' rognoso per iniziare...perché consigliarlo? preferirei l'11.2 in virtú dei 31 pollici di larghezza ma poi 30L in più diventano tantini...3pks ha scritto:Rimanendo in casa JL,opterei per il 10'8 all'inizio un po' rognoso per il tuo peso,ma vivendo al mare hai la possibilità di migliorare velocemente,un annetto di uscite e poi scenderei di volume,considera che potresti usarlo sia cruising sia su onda.
io partirei da una tavola veramente facile: il sup (wave) soprattutto se paragonato al kite, all'inizio richiede a mio avviso molta più fatica/impegno/determinazione/palle per arrivare quantomeno ad un obbiettivo minimo di raccogliere un po' di soddisfazione/godimento tali da motivare il rider a stringere i denti ed andare avanti e non mollare per cui opterei per una tavola che facilitasse i primi step minimizzando le inevitabili fatiche, difficoltá, insuccessi, delusioni iniziali...poi il tempo per sofisticarsi e diventare più esigenti é del tutto personale; 6 mesi? 1 anno? 2 anni? il momento giusto deriva dall'esigenza percepita ed il rider lo capisce da solo...
a me sto hanalei sembra un po' sproporzionato nel senso della lunghezza sacrificando oltremodo la larghezza, un parametro almeno all'inizio importante come l'ossigeno che respiriamo e che potrebbe veramente fare la differenza...
a me del brand che andrá a scegliere non me ne può fregare di meno peró giusto per "parlare la stessa lingua" e provare a stabilire un "target" ho dato una spulciata al catalogo di JL (brand che in ogni caso sia in ambito suppistico che kiteistico sforna degli ottimi prodotti )...dimmi cosa pensi di sti modelli/misure che a me ispirano un po' di più dell'hanalei (sulla carta) e che potrebbero andare bene per il rider neofita/100kg/diversamente giovane:
KWAD 9.11x32x175L
KWAD 9.7×31×154L
MAESTRO 9.9x33x180L
STRIKER 9.5x31x147L
differenze? pregi? difetti?
- perfect10
- Fissato
- Contatta:
secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...a livorno treponti credo noleggino tutto l'anno e lo spot è perfetto anche per iniziare a vedere cos'è un' onda da sup magari da lontano le prime volte
- manu
- Fofollo
quotoperfect10 ha scritto:secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Nooooo.....Treponti ...muy peligroso.....perfect10 ha scritto:secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...a livorno treponti credo noleggino tutto l'anno e lo spot è perfetto anche per iniziare a vedere cos'è un' onda da sup magari da lontano le prime volte
Only locals...
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ciao Manu,hai ragione,forse è un po troppo tirato per un neofita.manu ha scritto:a me sto 10.8 non ispira...29 di larghezza mi sembra veramente troppo poco per un neofita/100kg/diversamente giovane poi se tu stesso lo definisci un po' rognoso per iniziare...perché consigliarlo? preferirei l'11.2 in virtú dei 31 pollici di larghezza ma poi 30L in più diventano tantini...3pks ha scritto:Rimanendo in casa JL,opterei per il 10'8 all'inizio un po' rognoso per il tuo peso,ma vivendo al mare hai la possibilità di migliorare velocemente,un annetto di uscite e poi scenderei di volume,considera che potresti usarlo sia cruising sia su onda.
io partirei da una tavola veramente facile: il sup (wave) soprattutto se paragonato al kite, all'inizio richiede a mio avviso molta più fatica/impegno/determinazione/palle per arrivare quantomeno ad un obbiettivo minimo di raccogliere un po' di soddisfazione/godimento tali da motivare il rider a stringere i denti ed andare avanti e non mollare per cui opterei per una tavola che facilitasse i primi step minimizzando le inevitabili fatiche, difficoltá, insuccessi, delusioni iniziali...poi il tempo per sofisticarsi e diventare più esigenti é del tutto personale; 6 mesi? 1 anno? 2 anni? il momento giusto deriva dall'esigenza percepita ed il rider lo capisce da solo...
a me sto hanalei sembra un po' sproporzionato nel senso della lunghezza sacrificando oltremodo la larghezza, un parametro almeno all'inizio importante come l'ossigeno che respiriamo e che potrebbe veramente fare la differenza...
a me del brand che andrá a scegliere non me ne può fregare di meno peró giusto per "parlare la stessa lingua" e provare a stabilire un "target" ho dato una spulciata al catalogo di JL (brand che in ogni caso sia in ambito suppistico che kiteistico sforna degli ottimi prodotti )...dimmi cosa pensi di sti modelli/misure che a me ispirano un po' di più dell'hanalei (sulla carta) e che potrebbero andare bene per il rider neofita/100kg/diversamente giovane:
KWAD 9.11x32x175L
KWAD 9.7×31×154L
MAESTRO 9.9x33x180L
STRIKER 9.5x31x147L
differenze? pregi? difetti?
Se il sup è un ripiego nelle gg di cippa ottimo e il maestro.
Se invece lo si fa con la stessa passione del kite allora andrei di kwad 9'11
Il mio consiglio x Hanalei era solo per un discorso qualità prezzo è reperibilità del oggetto usato.
- manu
- Fofollo
un kiter é facile che inizi cosí...ma poi le onde attirano ed appassionano per cui la naturale evoluzione...3pks ha scritto: Se il sup è un ripiego nelle gg di cippa...
...diventa questa qui!3pks ha scritto: Se invece lo si fa con la stessa passione del kite allora...
io farei un attento bilancio di questi 2 aspetti tenendo ben presente che l'aspetto/utilizzo che "miete" piú vittime é di certo quello wave...per l'aspetto ludico, il relax, lo svacco va bene paradossalmte quelsiasi tavola.
io opterei per un attrezzo che offra tanta stabilitá e sicurezza nelle uscite wave facili/medie con una puntatina più in la in quelle impegnative...in modo da aiutare a minimizzare il trauma e a mettere in saccoccia precocemente un po' di soddisfazione/godimento che diano lo stimolo/rinforzo a tenere botta ed andare avanti...
ovviamente poi esistono le uscite in relax con acqua piatta che aiutano un bel po' a "farsi amico" un attrezzo cosí potenzialmente "ignorante" sulle onde...anzi le uscite in acqua piatta sono assolutamente indispensabili e propedeutiche alle uscite wave...
sará questa polivalenza che aiuta a non odiare l'attrezzo dopo gli inevitabili insuccessi iniziali e a minimizzare a gli abbandoni precoci?
non lo so
cmq nella scelta io curerei per prima la stabilità in "ambiente wave" condizione per sua natura ignorante e che miete tante vittime...l'aspetto "ludico/ricreativo" vien da se..
-
- Appassionato
Centro.......Gas hai tutte le informazioni che volevi......e ora di frugarsi in tasca e di mettersi a mollomanu ha scritto:un kiter é facile che inizi cosí...ma poi le onde attirano ed appassionano per cui la naturale evoluzione...3pks ha scritto: Se il sup è un ripiego nelle gg di cippa...
...diventa questa qui!3pks ha scritto: Se invece lo si fa con la stessa passione del kite allora...
io farei un attento bilancio di questi 2 aspetti tenendo ben presente che l'aspetto/utilizzo che "miete" piú vittime é di certo quello wave...per l'aspetto ludico, il relax, lo svacco va bene paradossalmte quelsiasi tavola.
io opterei per un attrezzo che offra tanta stabilitá e sicurezza nelle uscite wave facili/medie con una puntatina più in la in quelle impegnative...in modo da aiutare a minimizzare il trauma e a mettere in saccoccia precocemente un po' di soddisfazione/godimento che diano lo stimolo/rinforzo a tenere botta ed andare avanti...
ovviamente poi esistono le uscite in relax con acqua piatta che aiutano un bel po' a "farsi amico" un attrezzo cosí potenzialmente "ignorante" sulle onde...anzi le uscite in acqua piatta sono assolutamente indispensabili e propedeutiche alle uscite wave...
sará questa polivalenza che aiuta a non odiare l'attrezzo dopo gli inevitabili insuccessi iniziali e a minimizzare a gli abbandoni precoci?
non lo so
cmq nella scelta io curerei per prima la stabilità in "ambiente wave" condizione per sua natura ignorante e che miete tante vittime...l'aspetto "ludico/ricreativo" vien da se..
- gas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
- Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
- Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn
la mia conclusione è questa:
devo prendere una tavola che è l'equivalente del tavolone 160x48 per fare kite... quello che lo schifano tutti ma secondo me è indispensabile....
se qualcuno ha qualcosa da vendere usato si faccia avanti...
devo prendere una tavola che è l'equivalente del tavolone 160x48 per fare kite... quello che lo schifano tutti ma secondo me è indispensabile....
se qualcuno ha qualcosa da vendere usato si faccia avanti...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
- perfect10
- Fissato
- Contatta:
no Pain no GainLONG ha scritto:Nooooo.....Treponti ...muy peligroso.....perfect10 ha scritto:secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...a livorno treponti credo noleggino tutto l'anno e lo spot è perfetto anche per iniziare a vedere cos'è un' onda da sup magari da lontano le prime volte
Only locals...
- maxilconte
- Fofollo
- Spot frequentati: Grado, Marina Julia
- Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
- Tavole: North XRIDE, SS Mixxer
Cacchio gas, l'equivalente e' un gonfiabile rrd da 12 e 200epassa litri!
- gas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
- Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
- Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn
... qualcosa del genere ....maxilconte ha scritto:Cacchio gas, l'equivalente e' un gonfiabile rrd da 12 e 200epassa litri!
di questo ????
che dite ????
appei