hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

...sistemi alternativi per il montaggio di piantoni ...
http://www.windmag.com/video-video-brun ... dsurf-foil
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: hydrofoil

Messaggio da Bakio16 »

calbuccimarco ha scritto:Bello il Groove ma con tutti quei pezzi ,voglio vedere come siamo messi a rigidita'.

Oramai tutti stanno andando verso l'areoplano in un pezzo unico fissato al must con un scassa(per ora minituttle) che garantisce al tutto una rigidita' d'insieme inarrivabile con il sistema tradizionale di fissaggio.

marco
Il piantone Groove è uno dei più rigidi sul mercato, chi c'era agli x-master lo ha potuto provare di persona, poi per un uso estremo c'è sempre la possibilità di cementare il tutto e creare un pezzo unico come è già stato fatto su modelli precedenti..
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

pitu ha scritto:Gunnar su fb
Ma la velocità max di 34 kn è registrata su 1 secondo... per curiosità ho scaricato una mia traccia del Suunto e messa sullo stesso programmino della foto (gps action replay) e su 1 secondo anche io ho letture a oltre 33 nodi : Eeek : ..ma non penso siano misurazioni attendibili. Nel mio caso infatti settando le letture su almeno 2 secondi, scendono a 27-28 nodi. Il Suunto da questo punto di vista è molto efficiente, come velocità massima indica già un valore "ripulito", infatti a me al max ha segnato 27.1 anche se guardando la traccia con gps action replay ho il valore di 33 e qualcosa..

Cambiando argomento Pitu tu che giri spesso con i franzosi, mi sai dire qualcosa di Ketos e Zeeko??
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: hydrofoil

Messaggio da mita filippo »

KiteRon ha scritto:
pitu ha scritto:Gunnar su fb
Ma la velocità max di 34 kn è registrata su 1 secondo... per curiosità ho scaricato una mia traccia del Suunto e messa sullo stesso programmino della foto (gps action replay) e su 1 secondo anche io ho letture a oltre 33 nodi : Eeek : ..ma non penso siano misurazioni attendibili. Nel mio caso infatti settando le letture su almeno 2 secondi, scendono a 27-28 nodi. Il Suunto da questo punto di vista è molto efficiente, come velocità massima indica già un valore "ripulito", infatti a me al max ha segnato 27.1 anche se guardando la traccia con gps action replay ho il valore di 33 e qualcosa..

Cambiando argomento Pitu tu che giri spesso con i franzosi, mi sai dire qualcosa di Ketos e Zeeko??
Sui gps concordo in pieno.
Lo zeeko in alu l ho visto a tenerife questa estate. é molto rigido non torce. allo stesso tempo bello pesante. la palette in vetroresina sembrano molto robuste. detto da alcuni test sembra veloce. Ma il problema rimane provarli, e non per 2 ore che non serve a nulla.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Concordo..ma già é fatica provare i modelli/marche diffusi qui da noi..figurati questi che sembrano essere inesistenti..

Sono alla ricerca di un foil veloce, ma allo stesso tempo facile e adatto alle carvate, robusto per saltarci o in caso di qualche impatto. Ketos e zeeko sembrano molto interessanti e offrono 3-4 tipi di ali in base alle esigenze..io andrei sulle ali freeride o wave.

Con lo sword2 acquistato al "buio" mi é andata molto bene..ha soddisfatto in pieno le mie aspettative, ma non va sempre di culo : Biggrin :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: hydrofoil

Messaggio da mita filippo »

io con il nuovo vorace ci sto saltando come un animale oramai da una quindicina di uscite, e per ora nessun problema. ed in termini di facilità a mio avviso ci siamo. Confermo in pieno ciò che dici, dopo mille peripezie francesi il foil lo volevo costruito dietro casa, e qualsisia cosa succede son tranquillo….
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Ronnie perchè non ti fai customizzare un paio di alette fri-wave-carving da metter sul tuo Sword? Ha un piantone eccezionale, basta metterci due ali più cicciotte e tranquille e saresti a cavallo.. lo so che il potere del marketing è forte ormai ma... hai visto come funziona. Hai fior fiore di produttori vicino...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Di ketos ce ne sono parecchi. Mai provato, ma il tipo che l'ha, è tra i più bravi e ci va fortissimo.
Ma davvero vi ci vanno più di due ore per testare un foil? Quali sono le prove che fate?
Quando faccio un test guardo:
Adattabilità: ovvero quanto mi ci trovo bene da subito (al netto del settaggio straps e incidenza ala posteriore)
Velocità bolina/traverso (gps)
Gestione al lasco (più o meno profondo)
Capacità di carvata/maneggevolezza/velocità minima di volo
Combo tavola hf
Piacevolezza generale (comfort-rumori strani-fischi)

Totale 10minuti
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

E c'hai ragione anche te..ma dove lo trovò uno che si mette a a fare le palette che devono adattarsi alla fusoliera dello sword..e che vadano pure bene (che presumo richieda un po di esperimenti).. Sarebbe fantastico avere un set freeride/wave per lo sword 2..
Me e fai te? :)
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da calbuccimarco »

Sto usando il proto Banga,con cui Mario ha vinto a Riccione.
Piantone Sword con le palette Banga.
Eccezzzzionale e' dir poco,mai provato nulla di cosi' performante nel vento leggero.

Ho pero' preso in mano il primo piantone Banga ultimato (prox WE a Riccione presentazione ufficiale) fatto in alto modulo , una cosa incredibile,pesa la meta' dello sword,e' strettissimo e finissimo e a detta del costruttore molto molto piu' rigido di qualsiasi altro hf in commercio.

Io sicuro prendero' uno di questi

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: hydrofoil

Messaggio da Ninjo »

Quei "ragazzi" sembrano sapere bene come si lavora, ci ho parlato a Riccione ed ho apprezzato il metodo con cui ci si stanno dedicando.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Io spero che vengano prodotte ali con profilo " racer" ma di diverse dimensioni perché credo che la stessa ala che usa ad esempio calbuccino ( peso piuma ) non possa dare la stessa performance a un atleta che pesa 90 kg con 6/7 nodi , correggetemi se sbaglio : think :
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Meg »

infatti io vado sempre con un filo di gassss : ahahah :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Per me sono 2 mondi diversi.. Lo sword2 (che ho) e il nuovo banga sono sicuramente iperperfomanti, ma ovviamente poi non sono adatti per carvare e divertirsi anche quando c'é un po' di mare..sono fatti per correre e quello lo fanno bene. Io sto valutando un foil più tutto fare, tipo l'mhl.

Se esistessero delle ali più ciccie per il mio sword sarei già a posto, avrei 2 prodotti in uno, eventualmente valutando una tavola più piccola e senza volume (che per freeride e carvate mi sembrano più giocose e divertenti). Il piantone dello sword2 in se (al netto delle palette) per me é già il massimo che si può desiderare.. 12 mm, rigido e resistentissimo..

@miguel: sword già dall'anno scorso proponeva 2 misure di ali, infatti io prei la 57 e mini (che é un gigante da 100kg) prese la 61. Di fatto però secondo me le differenze si assottigliano molto..alla fine mini andava bene uguale anche con la piccola..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da Jim »

KiteRon ha scritto:Per me sono 2 mondi diversi.. Lo sword2 (che ho) e il nuovo banga sono sicuramente iperperfomanti, ma ovviamente poi non sono adatti per carvare e divertirsi anche quando c'é un po' di mare..sono fatti per correre e quello lo fanno bene. Io sto valutando un foil più tutto fare, tipo l'mhl.
bravo
tipo ...
l'MHL Lift
.. tipo



Immagine


se vuoi provare il mio fammi un fischio, non abitiamo distante ;)
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Tra parentesi l'MHL slingshot : sssss : che va da Dio per quel tipo di utilizzo freeride, è upgradabile con delle palette più performanti (Albatros è il nome dell'upgrade) .
Quindi con il medesimo piantone cambiando le alette dell'aeroplanino si può spingere sull'acceleratore......
Sentiamo il buon Jim cosa ci può dire di più... : Rolleyes :
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da Jim »

LONG ha scritto:Tra parentesi l'MHL slingshot : sssss : che va da Dio per quel tipo di utilizzo freeride, è upgradabile con delle palette più performanti (Albatros è il nome dell'upgrade) .
Quindi con il medesimo piantone cambiando le alette dell'aeroplanino si può spingere sull'acceleratore......
Sentiamo il buon Jim cosa ci può dire di più... : Rolleyes :
non so cosa dirti.

A parte che io le ho montate 1 volta.
Veloci sono certo veloci e l'accelerazione è superiore, l'angolo non mi è sembrato
non so quanto vadano.. più di 28 nodi di sicuro !!
dopo 4 esplosioni (vero Filippo ? ) sono tornato a riva

ma.....

le ho smontate l'uscita successiva

troppo più divertenti le altre

ps. se qualcuno le vuole (in acquisto) , io non me ne faccio niente
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Miguel per me la dimensione delle palette vs. low end è relativa... conta molto la scorrevolezza dell'insieme e del combo tavola/piantone. La dimensione (sempre parlando di hf "sani", equilibrati), è da mettere più in relazione all'accessibilità a manovre a bassa velocitá.
Per quel poco che ho provato, considera che peso poco ma esco moooolto ma molto meno invelato di tanti, ho avuto meno problemi con Spotz e Sword rispetto al classico Silente, entrambi i miei due hf pur con prestazioni leggermente diverse si son rivelati parecchio superiori al Silente come lowend e "richiesta di potenza" per mantener la planata ma richiedono un po più velocitá durante le carvate... uno dei due pur con superfici quasi simili risulta più "facile"....
Nell'hf devi contare il profilo e la forma dell'ala, lo stabilizzatore.. ci son piú fattori rispetto ad una tavola classica che influenzano la resa e il low-end.
Il goal è centrarne il più possibile! La coperta per quanto sia stata molto stirata negli ultimi 2 anni resta sempre un po corta.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

probabimente Mab hai ragione, ma cosi a sensazione , mi viene sempre da pensare che a parità di piantone ( completo ) un rider leggero riceva una spinta maggiore e quindi tragga maggiore beneficio per innescare il foiling , di un rider molto piu pesante .

per questo mi chiedevo se ( è vera la mia sensazione ) verranno sviluppate ali per i non-fantini come te : Chessygrin :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

miguel ha scritto:probabimente Mab hai ragione, ma cosi a sensazione , mi viene sempre da pensare che a parità di piantone ( completo ) un rider leggero riceva una spinta maggiore e quindi tragga maggiore beneficio per innescare il foiling , di un rider molto piu pesante .

per questo mi chiedevo se ( è vera la mia sensazione ) verranno sviluppate ali per i non-fantini come te : Chessygrin :
miguel considera che i sono 85 kilozzi ignudo.. per cui poco fantino.. ma confermo l'idea di Mab. Anche con lo sword2 e aletta piccola ho raschiato il fondo del barile in ulw, ovviamente con una tavola più generosa che permetta di avere più planata in acqua per innescare il foiling.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Sabato e domenica ho visto Marco che sicuramente sta sopra gli 85 kg. Volare con 5/6 nodi e la 15 elf, credevo fosse Mario ad essere un extraterrestre, ma anche marco che e' piu umano, con quel piantone sword2 e alette Banga fa miracoli, io col race ed il 18 non riuscivo quasi a bolinare, planavo a malapena al traverso.
Credo che a quel coso palette piu' grandi non servano, caso mai piu piccole. Comunque Luca Filippi (banga) si sta rivelando davvero bravo con i profili e col carbonio, io ho preso il KFA usato di Marco ma non sono ancora riuscito a metterlo in acqua che nn ci sono mai le condizioni da principiante : Sad : e non vedo l'ora di imparare x poi passare ai Banga, sperando che x allora abbiano finalizzato la produzione di serie.

Ronny so che Luca ha fatto tante alette prototipo x quello sword2 cerca di provarne qualcuna magari fra i suoi scarti trovi quella che invece e' buona x te perche' piu' allround.
Rispondi