Hai ragione.. ho un problema con il tuo scarso umorismo sul forum..silversurfer ha scritto:e quindi ?Ninjo ha scritto:Non sei tu che hai scritto questo?silversurfer ha scritto:La sensazione e' che le ali foil permettano di avere il miglior VMG di bolina ma soprattutto di lasco, ovvero laschi superpoggiati x arrivare prima alla boa sottovento, quando invece il lasco e' mediamente poggiato o al traverso non mi sembra che ci siano differenze, la velocita' di punta e' la stessa col vantaggio che con i pump si gestiscono meglio le raffiche.
Sono sicuro che se le ali foil dessero un anche minimo vantaggio nello speed le starebbero gia' usando tutti.
Per quello dicevo di non fartelo vedere...
Tanto adesso dirai: Ma una rondine non fa primavera..
Non capisco se hai problemi con l'italiano o con me ?
Mi sembra di aver scritto chiaramente che allo stato delle cose come velocità in questa andatura al lasco intorno ai 120° con venti forti adatti allo speed diciamo sopra i 20 nodi, pump e foil vanno uguali quindi ognuno usa quel che gli pare e con cui si trova meglio, se ci fosse una anche minima supremazia dei foil già tutti sarebbero passati ai foil, invece ancora si vedono alcuni con foil e alcuni col pump.
Non capisco davvero quale sia il problema se uno scrive che vanno uguale mentre tu sei convinto che vadano di più i foil, son punti di vista, non ne farei ogni volta una questione personale.
Ma è un problema mio