incidenti: provare per capire

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da madmax »

per esempio, io ho imparato che l'autunno arriva quando sui forum si smette di leggere di uscite memorabili e si iniziano a leggere report di incidenti.

OCCHIO, non a tutti e' concesso di fare una cazzata due volte.
: censored :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
brisa
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1630
Iscritto il: 20/09/2011, 10:16
Spot frequentati: al mare dove le previsioni mi portano:-)
Ali: North 10 Dice, North 6 Evo
Tavole: Naish Alana 136x40 Hydro Custom 130x48
Località: Milano

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da brisa »

: Oops : ...
Y.O.L.O.
NANKURUNAISA
RESILIENZA
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da Carlito »

madmax ha scritto:per esempio, io ho imparato che l'autunno arriva quando sui forum si smette di leggere di uscite memorabili e si iniziano a leggere report di incidenti.
è che sono finiti i rassicuranti termici estivi, ci sono qualche bufera e mareggiata in più, quindi le percentuali di incidenti aumentano...
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da Pat »

l'esperienza derivante dal rischio e dall'incidente sarebbe meglio evitarle, nel senso che sarebbe meglio evitare rischio ed incidente.
Purtroppo, per la gran parte di noi, l'approccio al kite non viene per le vie ordinarie dell'allenamento sportivo, come succede in ogni altro sport in cui prima ti prepari a certe condizioni e poi le affronti.
Quando siamo al mare, abitando lontano, usciamo in qualsiasi condizione, comprese quelle cui non siamo preparati, per la fotta di non perdere la preziosa uscita. Di qui il rischio e l'incidente.
Il malinteso machismo fa il resto, portando una (secondo me) consistente percenutale dei kiters ad affrontare condizioni cui non sono preparati per non perdere la faccia davanti agli amici.
Per fortuna che c'è la dea bendata.
Lo scorso sabato a sottomarina solo io ho avuto tre "quasi incidenti" risolti in nulla per puro chiurlo, e aldo almeno 1. Considerando che c'erano centinaia di vele in aria, la probabilità statistica di casini era altissima, invece nulla.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da maddy »

rilancio la questione con 2 extra spunti

1 - più il kite si è evoluto (e con lui altri sport che possono diventare estremucci tipo lo snowboard) e più sono aumentati gli incidenti fatali per praticanti MOLTO esperti (spesso pro o semi). All'inizio la percentuale vedeva più incidenti tra beginners o semi (è vero che di esperti allora ce n'erano pochi)

2 - per riprendere il concetto del pilota .. quando stai per uscire e valuti se si o se no se come e perchè .. devi provare a immaginare che sarai il passeggero di un'altro che conduce tutta la faccenda o meglio.. il tuo corpo la tua integrità la tua vita sono nelle mani di quello lì (e quello lì sei tu)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da pioneer »

ora vi racconto un incidente fresco fresco,finito bene (non si è fatto nulla) ma potenzialmente moooolto grave.
ieIri c'erano sui 25n era rafficato poi è calato un po, diciamo che con una 8 si poteva andare bene io andavo con la 6 tranquillamente. un ragazzo che fa kite da un po di anni ma credo esca poco ha montato un nove (una vela Ricci del 2009). con la barra visibilmente desueta... che aveva una sorta di stopperball arcaico fatto con un 8 in acciaio dentro al quale passa il cordino del depower e che in teoria , solo in teoria dovrebbe scorrere in battuta alta se spinto o tirato. Fatto sta che il ragazzo monta e lancia, ovviamente, dal lato sconsigliato cioè verso terra. Appena il kite prende il volo, anche lui lo fa e lo segue amenamente, fa la bustina da thè più volte, atterrito e in preda al kite. Noi seduti lì vicino lo vediamo inerme essere portato verso le staccionate che sono su un un parapetto di terr,a oltre al quale c'è il parcheggio ecc. Tutti a gridare molla! molla!, io istintivamente gli corro dietro cercando in quegli attimi di capire cosa avrei potuto fare... tutti attoniti, compreso lui (e devo dire pietrificati, nessuno si è mosso) , mollava la barra ma rimaneva giù! tutta in potenza... praticamente non aveva controllato che il "coso" era in battuta bassa e MAI sarebbe salito su col cordino in tensione, roba da denuncia! Fortunatamente nei vari voli il kite finisce lato mare (mentre lui era quasi arrivato al parapetto) e mentre cade in spiaggia io ero arrivato vicinissimo sono andato quasi a sganciagli la sicura e all'urlo "sgancia" ha mollato e sono corso a mettere il kite in sicura. Beh l'avevo visto già sfracellato su ogni possibile ostacolo... poi si è ripreso dallo spavento ed è uscito più o meno tranquillo, sotto la muta non so se era proprio pulito pulito...
Quando è ucito gli ho detto di buttare via quella barra (che sarebbe l'originale) e cateogricamnte ordinato di andare di tronchesi su quel coso ferma barra.

Morale: se non controlli bene prima, dopo sei morto!
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da Zitrone »

Purtroppo ci sono tanti "accrocchi" in giro e prima o poi i nodi vengono al pettine. Inoltre non c'è l'usanza di documentarsi sulla propria attrezzatura e fare un controllo serio prima di lanciare.
Es che mi è successo dal vivo.....da alcuni anni molti marchi mettono i pigtail in modo che non puoi collegare per errore front su back o viceversa (cappio su linea e nodo su pigtail su es front e il contrario su back)...... ebbene ho visto un tipo che siccome si trovava cappio e cappio ha fatto un nodo sul pigtail e l'ha agganciata lo stesso : Eeek : : Eeek : per fortuna quando gli ho alzato me ne sono accorto
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: incidenti: provare per capire

Messaggio da Lumumba »

...bhe se ti dico che un brand ha immesso sul mercato 2015 una barra con sicura che scorre al max un metro...poi incontra un simpatico nodo che blocca il tutto.
Un ragazzo che esce da me si lamentava che quando gli e' capitato di sganciare la vela rimaneva in potenza....siccome e uno di quelli che mi piglia sempre x il culo perche far kite sotto i 10 nodi nn e far kite...l ho sfanculato...e son ritornato in acqua...ma un giorno x caso senz vento lo vedo controllare la barra...colpo d occhio e taak...una bella bocca di lupo che blocca il tutto, siccome dice sempre che i suoi kite sono il top...l ho risfanculato invitandolo a bruciar quelle vele del kaiser...e gli ho dimostrato che sganciando il cavo si blocca...perche lui nn era mica troppo convinto del difetto. :grin:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da Ninjo »

zitrone ha scritto:Purtroppo ci sono tanti "accrocchi" in giro e prima o poi i nodi vengono al pettine. Inoltre non c'è l'usanza di documentarsi sulla propria attrezzatura e fare un controllo serio prima di lanciare.
Es che mi è successo dal vivo.....da alcuni anni molti marchi mettono i pigtail in modo che non puoi collegare per errore front su back o viceversa (cappio su linea e nodo su pigtail su es front e il contrario su back)...... ebbene ho visto un tipo che siccome si trovava cappio e cappio ha fatto un nodo sul pigtail e l'ha agganciata lo stesso : Eeek : : Eeek : per fortuna quando gli ho alzato me ne sono accorto
Cock proof non vuol dire Supercock proof : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da maddy »

insomma inutile che ci si gira intorno con tutte ste belle storielle
chiunque abbia fatto sport di questo genere
queste cose le ha viste e riviste e pure peggio purtroppo e si suppone che abbia capito più che a sufficienza

tutto dimostra solamente che la tua sicurezza sei tu
che tutti i check di meteriale e di condizioni alla fine li decidi tu
in sintesi quando poi sei nei cazzi sono e rimangono solo cazzi tuoi come la pelle
quindi fidarsi è bene ma anche no! e il primo di cui dubitare è sempre se stesso medesimo

e sopratutto NON è necessario provare tutto nella vita, è la tipica frase da mettere in discussione
e "l'esperienza è come un pettine per un calvo" ogni situazione è nuova e come tale va considerata

e quella che "per capire devi provare" è una bufala (nel senso che un essere intelligente apprende dalla realtà)
paradossalmente per capire come è crepare in kite dovremmo provarci, io preferisco evitare
forse perchè mi sono fatto male più volte da piccolo e ho imparato prima ? potrebbe essere

ma non è così, è che oltre alla ragione abbiamo dentro il gene dall'avventura e la fame della scoperta e poi fiumi di testosterrone

OK bisogna nutrirle tutte queste pulsioni ma occhio a non esagerare, prima pensiamo a quello che conta davvero

IL CIOCCOLATO

"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da maddy »

si ma ... ho ammazzato la discussione ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da poldo »

io riassumerei: provate le vostre sicure ogni spesso!!! ed usatele!!!!

ps: avevo preso una bellisisima barra Blade seminuova perfetta col ckloop che NON apriva se non tirando fortissimo (in emergenza nn ci sarei mai riuscito) : aufs : : Evil : . Con una limatina ad un dentino torppo sporgente adesso va 'na bellezza ed è sicurissima....ma se non avesi controllato in caso di bisogno non sarebbe stato bello : shake :
onde e vento!
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:si ma ... ho ammazzato la discussione ?
hai voglia tu a dire che le donne sono pericolose : dribbleg :
ma se ti piace la fica : ahahah : : ahahah :

]
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da Carlito »

maddy ha scritto:si ma ... ho ammazzato la discussione ?
Vogliamo il titolo del film...
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da maddy »

lo sapevo che sto post finiva in vacca
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da Carlito »

maddy ha scritto:lo sapevo che sto post finiva in vacca
non cambiare discorso, esci il titolo...
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:lo sapevo che sto post finiva in vacca
Allegati
non correre.jpg
non correre.jpg (22.33 KiB) Visto 459 volte
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da maddy »

no lo so il titolo : ahahah : non so nemmeno come è uscito
e poi in effetti ho menato sfiga a sufficienza, tanto sono e rimangono vostri (e pure miei)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
teokiter
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2015, 16:47
Spot frequentati: colico egitto albenga andora
Ali: Slingshot RPM 11 2014, slingshot RPM 7 2013, cabrinha convert 7 2009, liquid force havoc 2009
Tavole: North gambler 2014 139-42 Slingshot option bindings

Re: incidenti: provare per capire

Messaggio da teokiter »

: Hurted : io un mese fa ho avuto un crash da quasi incrinarmi un costola durante un backroll
CHEDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOLOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRREEEEEEEEEE
ora però non salterò piu da agganciato con il kite che va in loop verso il basso : Chessygrin : :cipTrick:
Rider for Core Italy, brunotti, Mks.
Home spot: limone sul Garda, ponte caffaro.
Rispondi