Trespolo domato

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Trespolo domato

Messaggio da silversurfer »

Con oggi posso dire di aver domato il trespolo e di essere entrato fra gli hydrofoilers : Yahooo :

Vi racconto la mia esperienza cosi se qualcuno si sta chiedendo se provare o meno avra' un punto dimvista in piu'.

Mi ci sono volute 3 uscite a distanza circa di una settimana fra l'una e l'altra perche' in autunno il vento non e' molto e perche' all'inizio non tutte le condizioni vanno bene, finalmente oggi sono riuscito a fare dei bei bordi lunghi a piantone alto e strambate a piantone basso con downloop, vado solo di bolina e mi ritrovo sempre molto sopravento poi il lasco per tornare al punto di partenza lo faccio a piantone basso, prossimo step imparare ad andare al lasco : Rolleyes :

La sensazione e' piacevole e l'andatura comincia ad essere piu rilassata e stabile ma la strada e' ancora lunga.

In queste 3 uscite ho usato sempre pump 10 edge, mi da piu sicurezza di un foil, la tavola e' una Temavento larga 56 ed il piantone un KFA prima serie, presi usati da Calbucci che devo ringraziare tanto per i consigli tecnici e per avermi convinto a prendere questa tavola e piantone che ho trovato perfetti per imparare ma che potro' usare ancora per tanto tempo visto che sono gia' race oriented.

1 giorno) ho iniziato nelle peggiori condizioni, 15-18 nodi di maestrale a Senigallia con 80 cm d'onda incasinata, la prima mezz'ora la tavola sembrava dotata di vita propria, difficile anche solo portarla in acqua e mettere i piedi nelle straps e tentare di partire, navigare anche apiantone basso un incubo : Eeek : poi come per miracolo ad un certo punto ha cominciato ad andare dritta e verso la fine della session accennava a salire ma mi sputava fuori o piu spesso la ricacciavo troppo giu col peso avanti e riscendeva. Circa 1'30' di sofferenza con qualche tenue bagliore di speranza verso la fine.

2 giorni) 12-13 nodi di scirocco a Porto Recanati, acqua quasi piatta, da subito sono partito bene a fare dei tratti di 100-200 metri a piantone alto mure a destra mentre mure a sinistra avevo piu' difficolta' e dopo un po' mimtrovavo straorzato, comunque quel giorno ho cominciato a vedere la luce ed ho capito che la cosa era fattibile, prime strambate senza cadere e provato anche una virata ovviamente finita col botto, dopo un'oretta ha cominciato a piovere ma ormai ero riuscito a dosare il peso in avanti e stabilizzare il volo. Leggero dolore ad una caviglia perche' in una caduta non sono riuscito a togliere il piede dalla strap che era troppo larga, adesso le ho strette : Lol :

3 giorno) oggi 10-11 nodi da nord a Numana, acqua piatta vento un po' rafficato, mure a dritta bei bordi lunghi a piantone alto anche abbastanza rilassato, mure a sinistra ho capito come fare per non straorzare ma resto comunque piu' insicuro, prime strambate col downloop e una col cambio dei piedi prima, sempre a piantone basso ovviamente.

Mi piace si impara in fretta anche se la possibilita' di farsi male mi sembra sempre dietro l'angolo, uso casco e impact, speriamo bene : Thumbup :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Trespolo domato

Messaggio da KiteRon »

Complimenti e benvenuto nel club! 3 uscite per domarlo, di cui un paio in condizioni ostiche è tanta roba.. : Thumbup : se avessi iniziato con i termicuzzi estivi molto probabilmente già alla fine della prima uscita avresti fatto dei bordi a piantone fuori. Gli hydrofoilers medio-adriatici si confermano ancora una volta i più veloci ad apprendere : Lol :

tra una decina di uscite vedrai che sarà cambiato tutto nuovamente e le sensazioni negative che ancora hai spariranno. L'incubo riincomincia quando inizierai a tirarci davvero e provare strambate e virate a piantone alto : Lol :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Trespolo domato

Messaggio da onir »

bene Silver ... ti seguirò a ruota al più presto (spero) appena guarisco da questa maledetta tendinosi all'Achille : Andry : : Andry : : Andry :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Trespolo domato

Messaggio da pitu »

Bravo bravo!! Vedrai come ti divertirai quando comincerai a spingere!
Sai se il kfa è quello che ho provato a Capalbio? Se si, l'ho trovato un po' regolato a scendere, rispetto a quasi tutti gli altri. Ottimo per iniziare perché cosi non ti sputa fuori in velocità.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Trespolo domato

Messaggio da Redmaster »

Era ora...
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

prevedo già meeting e garette tra: est coast e west coast...

a me basta che non mi fate virare : Chessygrin :
chiedo ufficialmente bordi alla lay line di 5-6 km di bolina cosi vi batto per sfinimento : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

grande silver ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Trespolo domato

Messaggio da silversurfer »

onir ha scritto:bene Silver ... ti seguirò a ruota al più presto (spero) appena guarisco da questa maledetta tendinosi all'Achille : Andry : : Andry : : Andry :
Dai Rino prendilo che impariamo insieme, spero niente di grave il tendine.... Magari venire in acqua gli fa bene : Lol : comunque col trespolo lo,sforzo e' minimo basta non lasciare i piedi nelle straps quando cadi : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Trespolo domato

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto:Bravo bravo!! Vedrai come ti divertirai quando comincerai a spingere!
Sai se il kfa è quello che ho provato a Capalbio? Se si, l'ho trovato un po' regolato a scendere, rispetto a quasi tutti gli altri. Ottimo per iniziare perché cosi non ti sputa fuori in velocità.
Si il KFA credo proprio sia quello, pero' se l'hai provato al FP primaverile adesso e' cambiato, quest'estate Marco ha cambiato l'incidenza dell'ala posteriore dandole piu' lift e da quel giorno l'ho visto migliorare tantissimo come stabilita', bolina e velocita' e lui dice che adesso e' molto meglio, facile ma performante (a saperlo usare : Rolleyes : )

La settimana scorsa l'ha provato un mio amico che va col Silente da piu' di un anno e' si e' trovato subito benissimo dal primo bordo, lui dice facile come il suo solo richiede un Po' piu' di pressione sul piede davanti rispetto al Moses.

Io dal basso delle mie 3 uscite trovo che abbia molto lift, anche con la 10 e 10 nodi appena sposto il peso sul piede di poppa, viene su e devo subito compensare riportandomi avanti, tra l'altro rispetto a come lo usava Marco ho spostato la strap dietro un buco piu' avanti, ma io peso 10 kg. Meno di lui.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Trespolo domato

Messaggio da silversurfer »

Redmaster ha scritto:Era ora...
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

prevedo già meeting e garette tra: est coast e west coast...

a me basta che non mi fate virare : Chessygrin :
chiedo ufficialmente bordi alla lay line di 5-6 km di bolina cosi vi batto per sfinimento : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

grande silver ciao
Sabato raduno informale a Senigallia degli hydrofoilers adriatici, previsioni sembrano buone, vieni a trovarci :cipTrick:
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Trespolo domato

Messaggio da DonRaffaè »

Bene Silver complimenti!!!!
Io invece credo proprio di aver disimparato....sono mesi che non vado in hf : Frown :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Trespolo domato

Messaggio da pitu »

L'ho provato a settembre insieme al marlin di fumini.
Sappi che è neutro e ottimo, ma gli altri che ho usato (radical, alpine race) sono ancora più regolati a salire, giusto per darti un idea. Anche a me piace più averlo neutro. Ho pensato che fosse perché marco è più pesante ed è abituato a pompare forte col posteriore.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Trespolo domato

Messaggio da Meg »

DonRaffaè ha scritto:Bene Silver complimenti!!!!
Io invece credo proprio di aver disimparato....sono mesi che non vado in hf : Frown :
Tranki Raf ,,, è come in bici ,,, una volta che vai vaiiiiiii : Chessygrin :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Trespolo domato

Messaggio da Massimo Speed »

Grande Silver : Thumbup :
Mi fa molto piacere leggere i report delle impressioni ed il tempo necessario ad apprendere dei singoli rider.

A grandi linee mi par di capire che...
Un bravo rider che proviene dalla race ci mette sulle 3 uscite per "vedere la luce" : Chessygrin :
Un bravo rider freeride che esce molto ( da oltre 100 uscite l'anno ) può impiegare circa 6 di uscite...
Un bravo rider che non esce molto ne dovrà impiegare circa il doppio quindi diciamo 12...

Di sicuro volere è potere ( con tutti gli annessi e connessi del caso, cmq... ) : Chessygrin :

P.S: Considerando anche che gli adriatici hanno un bonus del 25% di facilitazione dato dalla non presenza degli antigravitoni nei loro mari : Nar :
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Trespolo domato

Messaggio da calbuccimarco »

Meg ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Bene Silver complimenti!!!!
Io invece credo proprio di aver disimparato....sono mesi che non vado in hf : Frown :
Tranki Raf ,,, è come in bici ,,, una volta che vai vaiiiiiii : Chessygrin :
Da quando l hai provato tu l ho leggermente modificato prima di venderlo a Silver.
Ero troppo veloce al lasco e mi mancava un po' d'angolo di bolina,cosi l ho settato piu' a uscire alzando un pelo lo stabilizzatore.
Ora e' come tutti gli altri race,sempre facile ma serve costante appoggio sulla gamba anteriore.

marco

@Silver.....Non avevo dubbi che saresti partito alla svelta,complimenti e ci becchiamo domani a senigallia x allenamento collegiale dei foilers adriatici
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Trespolo domato

Messaggio da pitu »

Ok, è lo stesso setup che ho dato al mio, dopo ad aver provato il tuo.
Più tendenza a salire= più bolina e più stabilità, ma meno velocità al lasco (non tanto per l'attrito, ma per la diversa confidenza che da)
(Nb. Parliamo di tendenza a salire, ma in realtà è un assetto quasi neutro con leggera tendenza a salire, costante al variare della velocità)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Trespolo domato

Messaggio da silversurfer »

Oggi 4^giorno) 8 nodi di maestrale a Senigallia, mi son finalmente arrischiato ad usare kite foil, ELF 15, ed ho fatto bene, con la 10 pump non credo sarei riuscito ad andare, non ho riscontrato problemi anche con l'hydro e la mia poca esperienza l'ala e' stabile e si gestisce bene nelle numerose cavolate che faccio. Un po' piu' di tiro costante in effetti e' comodo e appendendomi di piu' all'ala riuscivo ad andare un po' piu' veloce ed avere piu' confidenza.

Anche mure a sinistra adesso mi sento piu' sicuro e riesco a fare un bordo intero a piantone alto, ma soprattutto ho cominciato a fare i laschi, vabbe' diciamo lasco-traverso, perlomeno adesso riesco a ritornare dove son partito a piantone alto anziche' stare sempre centinaia di metri sopravento.

Ho provato qualche virata roll a piantone alto e mi sembrano fattibili con qualche altro giorno di allenamento credo di riuscire a farle, oggi una son riuscito a finirla, col culo in acqua ma con i piedi nelle straps sulle nuove mura.

Domani mi sa che e' di nuovo buono a Senigallia (sempre maestralino da hydro e ala grande, ma meglio di niente) saremo in tanti con l'hydro, dovrebbero venire diversi rider dalla Romagna, chi vuole unirsi e' il benvenuto. : Sailor :
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: Trespolo domato

Messaggio da mini »

Ragazzi...Silver va già come un treno!!!! : Thumbup :
E ha cominciato con il KFA, che per quanto si possa dire che sia facile....non è di certo immediato come il Silente!!!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Trespolo domato

Messaggio da MaB »

Btavo Silver meglio tardi che mai : Biggrin : : Sig :
L'Adriatico si conferma la fonte battesimale designata, per gli hfoilers!! Se avevi un Moses e/o termico estivo saresti andato già dalla fine della prima uscita.
Complimenti x le roll, si conferma la teoria che andavano imparate prima col race....
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi