ARVA pala sonda, parliamone

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da maxilconte »

A naso, se uno e' capace' il kite puo' darti un bell'aiuto, al pari di quando (sempre chi e' capace) ci si fa "stappare" dall'onda che travolge. Per contro ad ala caduta i cavi possono essere un bel problema... Detto cio' con 3-400 euro ti prendi un arva buono ma per un sistema "airbag" ce ne vogliono altri 600 e da quello che ho capito sono comunque ad azionamento volontario (maniglia) e non automatico. Personalmente faccio backcountry salendo con impianti e scendendo fuoripista; guardo i bollettini e con pericolo 3 evito di tagliare canaloni. Purtroppo non basta: il papa' dell'amico, alpinista e scialpinista da sempre, e' stato investito da una valanga in bosco pieno (!) e si e' salvato solo perche' e' finito con la testa nella forcella tra due tronchi creando una sacca d'aria sotto il suo petto. Ergo, l'arva e' indispensabile ma occhio a non considerarlo un salvagente!
kobil
Novellino
Novellino
Messaggi: 95
Iscritto il: 11/03/2011, 12:29
Spot frequentati: Lago Garda-Idro
Ali: F-One Bandit 3 13 10 Pansh Ace 2 6 Legend 4 Fly Pulse 13 10 Speed2 19SA Speed3 19dlx
Tavole: Brunotti Youri Zoon 2011 Fatty 2011 Radical door 160
Località: Tione di Trento

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da kobil »

carlo2002 ha scritto:
kobil ha scritto:Ci sono anche dei piccoli trasmettitori che si possono usare anche per i cani.
Ti stai riferendo agli ARTVA che solo trasmettono, al sistema Recco o ad altro?
Si ci sono dei piccoli artva che trasmettono tipo questo http://www.pieps.com/en/product/pieps-tx600 ma mi sembrava che ci fossero anche della ortovox, sul sito non si trovano più ma sul web ci sono.
kobil
Novellino
Novellino
Messaggi: 95
Iscritto il: 11/03/2011, 12:29
Spot frequentati: Lago Garda-Idro
Ali: F-One Bandit 3 13 10 Pansh Ace 2 6 Legend 4 Fly Pulse 13 10 Speed2 19SA Speed3 19dlx
Tavole: Brunotti Youri Zoon 2011 Fatty 2011 Radical door 160
Località: Tione di Trento

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da kobil »

Per l'altro discorso sicuramente se si gira in montagna fuori dai posti serviti dagli impianti investire in sicurezza è fondamentale, e non basta solo prendere un artva ficcarselo in tasca e chissenefrega tanto se resto sotto mi prendono fuori, bisogna avere anche pala e sonda e fare un corso con degli esperti, meglio sicuramente se titolati, per imparare a usare gli strumenti e saper gestire l'emergenza. Io per sicurezza mia ho preso anche l'airbag ma è una cosa in più, un jolly, ma ovviamente sempre A.P.S. nello zaino.

L'apparecchio che fa scherzi non è che è il vecchio filtre??? Rosso e piuttosto grosso?? Al corso mi hanno spiegato che invecchiando tendono a cambiare di poco frequenza e certi modelli evoluti li scartano?
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da fxfx84 »

A riguardo dell'argomento ho una mia personale opinione ma preferisco non esporla in cambio vi do un link interessante con dei numeri:

http://www.aineva.it/pubblica/neve49/valt.html

Ciao
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da sunriseone »

Dati interessanti, ma si fermano al 2003...credo che negli ultimi 12 anni ci siano state delle evoluzioni in più direzioni, crescita esponenziale di frequantatori vedi esplosione del numero di snowboarders, sciatori da freeride, ciaspolatori e scialpinisti, e parallelamente miglioramento delle attrezzature di prevenzione. Bisognerebbe avere i dati più aggiornati per fare dei ragionamenti più vicini alla realtà.
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

00gabri00 ha scritto:Buono da sapere che il Mammut top gamma ha anche la funzione "trova chi è ancora vivo ".

Nn mi chiedete come , ma riesce a capire se uno è già morto e skippare all'altro da salvare.
Fantascienza ? Boh...se ne parlava tempo fa con amici .... (ergo quell' arva Chr fuori funziona e dentro neve no , se capisco bene , potrebbe proprio rientrare in questo caso grazie al tipo di segnale emesso ? Vado a supposizioni )
In pratica rileva eventuali movimenti. Boh, per me dire che una persona è morta perchè non si muove è piuttosto azzardato, potresti essere svenuto od addirittura cementato nella neve. Dare ad un congegno l'ipoteca della tua vita non ha niente di positivo.

C'è un'avanzata della tecnologia che è un misto tra il cercare soluzioni sempre migliori contro una questione commerciale per far preferire un apparato rispetto ad un altro.

Io rimango ancora su apparati semplici ed una buona eperienza di ricerca per essere più veloci possibile.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

kobil ha scritto:Si ci sono dei piccoli artva che trasmettono tipo questo http://www.pieps.com/en/product/pieps-tx600 ma mi sembrava che ci fossero anche della ortovox, sul sito non si trovano più ma sul web ci sono.
Ok, sono quelli a basso prezzo per i gruppi.
Comunque in soccorso con i cani non si usano se non per iniziativa personale del cinofilo in accordo con il direttore dell'intervento.

Considerando anche il fatto che contemporaneamente alla ricerca fatta con il cane qualcuno potrebbe fare anche la ricerca ARTVA e quindi in superfice non ci devono essere apparati in trasmissione.

Una situazione potrebbe essere che nonostante sia scesa una valanga ci sia ancora il pericolo che ne possa cadere un'altra (ipotesi non improbabile) e la ricerca sia fatta solo dal cinofilo con il suo ARTVA in trasmissione, in questo caso se ne potrebbe far indossare uno anche al cane.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

maxilconte ha scritto:Non mi sono spiegato bene: ci sono 4 arva A,B,C,D. L'amico ha il A top di gamma, io il B, il C è quello vecchiotto e un terzo amico ha il D. L'arva A sente B e C ma NON D (per la precisione lo sente ma quando si arriva ad un paio di metri). Nello stesso momento B, C e D sentono tutti. Con altre prove (altri Arva) non ci sono stati problemi a sentire D. D non ha funzioni esoteriche per cui non può emettere segnali che comprendano altre informazioni quali, appunto, stato vitale.
Max ancora una cosa mi manca, le prove sono fatte in superfice o con apparati sotterrati? Se sotterrati di quanto?

Avete mai fatto delle prove con delle cordelle metriche?

Provate a vedere come cala la zona di rilevamento in rapporto alla profondità di sotterramento. Interessante...
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

sunriseone ha scritto:Quindi a questo punto meglio dotarsi di dispositivi di ultima generazione ma allo stesso tempo non troppo sofisticati perché l'utente della domenica potrebbe andare in crisi, dico giusto?

Nel mentre ho fatto dei ragionamenti da perfetto incompetente in materia considerando che faccio principalmente snowkite sia in luoghi che possiamo considerare sicuri sia i luoghi che forse lo sono meno ma che comunque non hanno mai travolto nessuno a memoria di cronaca, forse forse un Arva potrebbe essere superfluo.

Se ragioniamo un attimo, anche se l'uscita la si fa in compagnia di altri equipaggiati e formati all'autosoccorso, resta il fatto che normalmente non si viaggia attaccati come nello sci alpinismo ma di solito si scorrazza nei pendii soli o con distanze anche di centinaia di metri.

Questo fa si che nel caso accadesse qualcosa, la vedo abbastanza tragica raggiungere il luogo, ricercare il sepolto e spalare in meno di 15 minuti....

Credo che non sia mai accaduto ad uno snowkiter nulla di serio ma se accadesse temo che le probabilità di sopravvivenza siano veramente scarse o almeno più scarse rispetto a discipline per possono poter intervenire tempestivamente.

Detto questo, e correggetemi se sbaglio, sarebbe meglio di dotarsi anche di dispositivi attivi coma ABS che almeno possono limitare di essere sepolti e magari darti più tempo per ricevere soccorso.
Proprio no,

i tempi di sopravvivenza possono essere molto più lunghi di 15 minuti, l'ARTVA rimane ancora l'apparato fondamentale sia per l'autosoccorso sia per il soccorso organizzato.

L'Airbag invece si che aiuta il galleggiamento ma in certi casi ti fa affondare. inoltre dà una errata percezione di sicurezza.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

maxilconte ha scritto:Mi sono informato con l'amico e ricordavo male: il suo top è un Mammuth, il mio Ortovox, quello che non viene rilevato è il vecchio Ortovox (che a suo dire è analogico, ma non so cosa implichi). Resta il fatto che il mio Ortovox lo sente e il suo Mammuth no.
Che Ortovox era?

http://www.mountcity.it/index.php/2015/ ... alanga-s1/
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da sunriseone »

E' caduta la prima neve, è ora di togliere la polvere all'arva, organizziano una giornata nel nord ovest per esercitazione e apprendimento?
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

Bravo, ottima idea. Una rinfrescata ad inizio stagione è la miglior cosa.

Tra le varie cose da fare consiglierei anche, con una cordella metrica, di controllare la distanza massima a cui gli apparati vengono rilevati sia lasciandoli in superficie sia mettendoli sotto 50cm di neve.
I dati potrebbero essere mantenuti da chi organizza oppure ognuno li conserva per se, o entrambe le cose.
Test da ripetere poi annualmente per verificare il degrado del segnale.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Rispondi