tavola snowboard split

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
polymar1975
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 23/02/2011, 13:30
Spot frequentati: campania, basso lazio e salento
Ali: Aurora 22,flysurfer sp3 19,12, sp2 12, psycho3 10-8, vecchi pump dalla 6 alla 24, JN semifreddo 12,9
Tavole: hidrofoil moses, rrd fatal wave 5.8, fumini divisibile, spleen rip plus, monster door trasformer

tavola snowboard split

Messaggio da polymar1975 »

ciao ragazzi stavo pensando di prendere una tavola snowboard split
ma non ne ho mai provata una e vorrei qualche consiglio anche sugli attacchi
la userei per snowkite l'ideale sarebbe una bidirezionaleda ma da qual che ho visto sono tutte direzionali
datemi una mano grazie : notworthyc :
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: tavola snowboard split

Messaggio da madmax »

potrebbe interessare anche a me una cosa del genere, ma non ne so veramente nulla, qualunque informazione sarebbe utile, anche le piu' basilari.

tipo: se e' una split significa che si divide a meta' e che si ottengono due "sci", questi possono essere usati per scivolare o l'uso e' limitato alla sostituzione delle ciaspole?
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Mangimix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/07/2015, 7:39
Spot frequentati: s.Croce - Conche
Ali: Nn
Tavole: Nn

Re: tavola snowboard split

Messaggio da Mangimix »

Ciao Madmax
Le splitboard si usano separate come degli sci da alpinismo, con le pelli attaccate sotto per evitare di scivolare in dietro mentre si va in salita, poi raggiunta la cima si tolgono le pelli, si unisce la tavola e si scende come uno snowboard vero e proprio.
Mangimix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 30/07/2015, 7:39
Spot frequentati: s.Croce - Conche
Ali: Nn
Tavole: Nn

Re: tavola snowboard split

Messaggio da Mangimix »

polymar1975 ha scritto:ciao ragazzi stavo pensando di prendere una tavola snowboard split
ma non ne ho mai provata una e vorrei qualche consiglio anche sugli attacchi
la userei per snowkite l'ideale sarebbe una bidirezionaleda ma da qual che ho visto sono tutte direzionali
datemi una mano grazie : notworthyc :
Provato a guardare qua?
http://www.splitboarding.eu/en/splitboa ... twin-13-14
Ci sono anche le twintip o bidi
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: tavola snowboard split

Messaggio da cilum »

Volendo con alcuni sistemi di attacco (spark, karakoram e plum) puoi bloccare per usarla anche come sci ma solo occasionalmente.
Se è per fare snowkite a cosa ti serve la split (magari qualcosa mi sfugge)?
Comunque tra le twintip la più famosa è forse la jones mountain twin
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: tavola snowboard split

Messaggio da maddy »

cilum ha scritto: Se è per fare snowkite a cosa ti serve la split (magari qualcosa mi sfugge)?
è scritto anche sopra ..
trasferimenti (senza ciaspole) con attacchi ski alp o simili (per i soft boots)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: tavola snowboard split

Messaggio da cilum »

maddy ha scritto:
cilum ha scritto: Se è per fare snowkite a cosa ti serve la split (magari qualcosa mi sfugge)?
è scritto anche sopra ..
trasferimenti (senza ciaspole) con attacchi ski alp o simili (per i soft boots)
si si, quello ok, ma se è da usare per fare snowkite immagino non si debba fare prima 1500m D+ per raggiungere il punto "X" o continua a sfuggirmi qualcosa....
Nel senso se c'è da fare solo un breve avvicinamento e poi continuare in kite forse non ne vale la pena.
E' una curiosità, non critica : Wink :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: tavola snowboard split

Messaggio da maddy »

beh .. dipende sempre da cosa si intende fare

io in certe condizioni a piotte con lo snow ho un'autonomia di 5 / 10 metri lineari (in piano)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: tavola snowboard split

Messaggio da madmax »

maddy ha scritto:beh .. dipende sempre da cosa si intende fare

io in certe condizioni a piotte con lo snow ho un'autonomia di 5 / 10 metri lineari (in piano)
idem qui, una split potrebbe farmi comodo per raggiungere spot in culo ai lupi o per usare la stessa cosa per fare del backcountry in piano (una sorta di Peak per le tavole), poi pero' ho visto i prezzi e mi sa tanto che mi porto la mia vecchia palmer dall'italia visto che per natale torno. : Eeek :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
polymar1975
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 23/02/2011, 13:30
Spot frequentati: campania, basso lazio e salento
Ali: Aurora 22,flysurfer sp3 19,12, sp2 12, psycho3 10-8, vecchi pump dalla 6 alla 24, JN semifreddo 12,9
Tavole: hidrofoil moses, rrd fatal wave 5.8, fumini divisibile, spleen rip plus, monster door trasformer

Re: tavola snowboard split

Messaggio da polymar1975 »

l'interesse mi e venuto perché mi e capitato di stare in altopiani con canaloni dove il vento entra male o in giornate con vento marginale
situazioni in cui il kite non tira più
fare anche solo 500 metri in fresca se non hai le ciaspole e una bella faticata se sei i pianura ma se devi salire anche un piccolo canalone è una sfacchinata
chi utilizza sci da alpinismo che possono montare pelli se la cavano con poca fatica
certo il prezzo non è basso ma magari un usato non sarebbe male
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: tavola snowboard split

Messaggio da Ciola »

Su splitboard.it trovi qualche usato, anche su subito.it

Ci sono SPLIT twintip, della Voilè per esempio. Io ne ho una che mi sono autosplittato. Ho comprato il kit Voilè in America e poi via di sega circolare,ancora 10 anni fa ormai quando qui ancora erano sconosciute o quasi.
La uso appunto per avvicinamenti a spot ma anche per gite di scialpinismo con amici. Rispetto alle ciaspole ti cambia la vita. Se poi non c'è vento hai comunque un mezzo per continuare a salire dove vuoi. Quando la tavola è unita funziona esattamente come una tavola non segata. La differenza di flex e torsione è minima. L'unico punto debole della autocostruita è la mancanza della lamina interna mentre quelle di serie sono già con doppia lamina.
Usarla come sci anche no, vero gli attacchi si possono bloccare ma non hai la stessa risposta è sicurezza di uno sci.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: tavola snowboard split

Messaggio da fxfx84 »

Ciao,
dipende davvero tanto a che avvicinamento devi fare... io la split cel'ho ma alla fine non la uso quasi mai in quanto gli spot che frequento sono tutti accessibili tramite strada battuta. Quindi preferisco salire a piedi e non avere una tavola più pesante tutto il giorno ( il kit per splittare pesa non poco...)
Se invece fai avvicinamenti in ciaspole non c'è paragone la split è un altra vita ma se vuoi superare dislivelli devi montare i rampanti agli attacchi altrimenti la tavola e corta e le pelli fanno davvero poca presa.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: tavola snowboard split

Messaggio da chinook »

polymar1975 ha scritto:l'interesse mi e venuto perché mi e capitato di stare in altopiani con canaloni dove il vento entra male o in giornate con vento marginale
situazioni in cui il kite non tira più
fare anche solo 500 metri in fresca se non hai le ciaspole e una bella faticata se sei i pianura ma se devi salire anche un piccolo canalone è una sfacchinata
chi utilizza sci da alpinismo che possono montare pelli se la cavano con poca fatica
certo il prezzo non è basso ma magari un usato non sarebbe male
Questo è il motivo di e cui ho comprato quest'anno la split. Al di là dell'avvicinamento, che se sai dove vai ti prepari psicologicamente, non sai mai quali condizioni trovi una volta su. Per dire al piccolo San Bernardo che è uno spot che si raggiunge facilmente con gli impianti non è godibile appieno se hai paura di rimanere piantato senza vento nella parte bassa, e a volte si ha il timore di scendere troppo, con la split vai e godi, se rimani a secco dividi e torni.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: tavola snowboard split

Messaggio da Ciola »

chinook ha scritto:
polymar1975 ha scritto:l'interesse mi e venuto perché mi e capitato di stare in altopiani con canaloni dove il vento entra male o in giornate con vento marginale
situazioni in cui il kite non tira più
fare anche solo 500 metri in fresca se non hai le ciaspole e una bella faticata se sei i pianura ma se devi salire anche un piccolo canalone è una sfacchinata
chi utilizza sci da alpinismo che possono montare pelli se la cavano con poca fatica
certo il prezzo non è basso ma magari un usato non sarebbe male
Questo è il motivo di e cui ho comprato quest'anno la split. Al di là dell'avvicinamento, che se sai dove vai ti prepari psicologicamente, non sai mai quali condizioni trovi una volta su. Per dire al piccolo San Bernardo che è uno spot che si raggiunge facilmente con gli impianti non è godibile appieno se hai paura di rimanere piantato senza vento nella parte bassa, e a volte si ha il timore di scendere troppo, con la split vai e godi, se rimani a secco dividi e torni.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Esatto. Sintesi perfetta. : Thumbup :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: tavola snowboard split

Messaggio da 00gabri00 »

..bon...lele, dal pianoro giù del laghetto (alla Thuile )all'arrivo ,anche con 4 metri di neve non son chilometri. In quello specifico caso le buone chiaspole (ce ne sono alcune adesso ultra light molto larghe x fresca ) ti permettono quasi di arrivare prima al pianoretto zona rifugio. Molto più rapide da mettersi ai piedi rispetto a montare lo Snow in split e alla fine se calcoli il peso dello Snow classico rispetto a uno split (a meno che nn si parli di top di gamma ) due ciaspole in alluminio leggero son molto meno pesanti da portarsi dietro rispetto a tutto il kit voilé + pelli ...ti parlo per poca salita e piccole distanze da fare ...

Ci ho anche guardato recentemente per split abbordabili, ma aimé la Buona occasione che mi permetteva di non spendere un boato me la son persa .

Avendole viste e provate , ritengo che lo scopo principale sia fare salite su fresca (anche importanti sui 1000 metri ) per poi godersi delle sensazioni che lo Snow ti dà in discesa fresca . Alcune in carbonio ormai arrivano quasi ai pesi di sci alpinismo medi (ma costano una follia ) .

Il vantaggio , personalmente, che mi spingerebbe a comprarmi una split sarebbe il fattore salti e freestyle. Risalire in maniera facile quasi come con sci alpinismo per trovare vento / arrivare sullo spot per poi aver la fruibilità di uno Snow quando vuoi staccati dalla neve.
O anche per quelle giornate in cui ne butta giù tanta e ti fai i tuoi +800 /1000m risalendo in fresca per farti la discesa : sssss :
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: tavola snowboard split

Messaggio da Ingo »

00gabri00 ha scritto: Avendole viste e provate , ritengo che lo scopo principale sia fare salite su fresca (anche importanti sui 1000 metri ) per poi godersi delle sensazioni che lo Snow ti dà in discesa fresca . Alcune in carbonio ormai arrivano quasi ai pesi di sci alpinismo medi (ma costano una follia ) .
parli di questa...? : Chessygrin :
Amplid Carbon...
Allegati
2015-03-18 07.59.29.jpg
Tel. 351 9136490
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: tavola snowboard split

Messaggio da ITA-404 »

due annetti che ci penso : think :
ma poi immagino che fine farebbe con stappi ed atterraggi
piu o meno indovinati..cadute e rotoloni
quindi alla fine direi anche NO : shake :

mi sembra un prodotto da esperti : dribbleg :
insomma pelle di foca = pelle da fica : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: tavola snowboard split

Messaggio da sunriseone »

Io l'ho presa e nn vedo l'ora di salirci.
Ho amici che c'è l'hanno e ci fanno anche snowkite è una bella comodità per gli spot più impervi e anche i più belli fuori dai soliti tracciati
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: tavola snowboard split

Messaggio da DonRaffaè »

Anche a me piace un sacco l idea... ma io sono sicuro che potrei spaccarla! Atterrare un salto sul Rail di prua magari sul duro... ahiaaa
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: tavola snowboard split

Messaggio da Lumumba »

quoto raf
premetto che nn so sciare...e neanche snowbordare, odio smadonnare in fresca, prediligo spot dove arrivi in auto..scarichi e parti...ma mi chiedo da ignorante...ma farsi gli sci no????????????
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: R: tavola snowboard split

Messaggio da madmax »

Lumumba ha scritto:quoto raf
premetto che nn so sciare...e neanche snowbordare, odio smadonnare in fresca, prediligo spot dove arrivi in auto..scarichi e parti...ma mi chiedo da ignorante...ma farsi gli sci no????????????
gli sci hanno la rogna degli scarponi, sono ingombranti nel freestyle, hanno una conduzione laterale, non avendo le gambe immobilizzate espongono a maggiori rischi le ginocchia.
in pratica hanno gli stessi problemi che gli trovo in discesa (dal mio punto di vista).
sono un'opzione che considero, ma solo l'idea di dovermi mettere gli scarponi mi fa stare male : shake :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Rispondi