Anche io escluderei speed3, la sicura sulla principale non da sicurezza di rilancio e sicuramente te lo fa frullare come dici tu.fabnik ha scritto:Un Manta III 12 tenuto per le back a terra a centro finestra mettendo il freno nel gancio del trapezio si sgonfia in un paio di secondi e puoi distrarti anche con 13 knt.
Nelle medesime condizioni uno speed III 12 ti fa arare i campi e non si sgonfia.
Ricorderei un altra cosetta ,sulla neve mandando la vela in sicura su 5° cavo non è come in acqua che si incolla sulla superfice,di solito continua a frullare arrotolandosi alla morte.
Invece celle chiuse con FDS (chiaro che parlo di Fly), quindi Psy4, Unity, cioè quinta collegata a centro kite (la famosa chiusura "a paninio) il frullamento non c'è e il rilancio è al 99% assicurato, intendo dire che lo fai ripartire stando alla barra e senza bisogno di andare a piedi a sistemare brigli e kite.
Certo hai ragione, dovremo esplicitare modello per modello come si comportano, ognuno ha la sua peculiarità.
La mia uscita al Bernina era forse nel.. mm.. 2006-2007, i due celle aperte erano degli Ozone, credo frenzy di quel tempo, non chiedetemi che versione.
bye, michele