Parliamo di neve

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle

Re: Parliamo di neve

Messaggio da kiteman »

fabnik ha scritto:Un Manta III 12 tenuto per le back a terra a centro finestra mettendo il freno nel gancio del trapezio si sgonfia in un paio di secondi e puoi distrarti anche con 13 knt.
Nelle medesime condizioni uno speed III 12 ti fa arare i campi e non si sgonfia.

Ricorderei un altra cosetta ,sulla neve mandando la vela in sicura su 5° cavo non è come in acqua che si incolla sulla superfice,di solito continua a frullare arrotolandosi alla morte.
Anche io escluderei speed3, la sicura sulla principale non da sicurezza di rilancio e sicuramente te lo fa frullare come dici tu.
Invece celle chiuse con FDS (chiaro che parlo di Fly), quindi Psy4, Unity, cioè quinta collegata a centro kite (la famosa chiusura "a paninio) il frullamento non c'è e il rilancio è al 99% assicurato, intendo dire che lo fai ripartire stando alla barra e senza bisogno di andare a piedi a sistemare brigli e kite.

Certo hai ragione, dovremo esplicitare modello per modello come si comportano, ognuno ha la sua peculiarità.
La mia uscita al Bernina era forse nel.. mm.. 2006-2007, i due celle aperte erano degli Ozone, credo frenzy di quel tempo, non chiedetemi che versione.

bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle

Messaggio da kiteman »

Eccolo, trovato!

http://www.foillia.it/public/forum/inde ... entry81767

E' bellissimo rileggersi dopo tanti anni!
Ero novellino, non ero promoter, non ero venditore, ed ero stracontento della stabilità del mio pulse1 7! : sssss :
Già allora pensavo che i celle chiuse fossero (per me) meglio sulla neve, quando si dice la coerenza.. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

Se vuoi solo provare a vedere se ti piace e pensi di andare in spot piani tipo lago di Resia o St Moritz dove arrivi con la macchina vicino allo spot puoi intanto provare con i tuoi tube un paio di volte poi decidi... e se c'è poco vento anche con lo Speed 19 o 15, purtroppo vedrai che con i tube si va bene ma il gonfiaggio e la gestione a terra se il vento è bucato sono una vera sofferenza.

Se hai già deciso di fare snowkite seriamente, secondo me le 3 scelte più valide overall sono: Ozone Manta3 12, Frenzy 13 (2011 o 2012) e Montana 12, poi si può fare snowkite anche bene con tante altre ali, ma dovendo cominciare meglio partire con materiale che ti aiuta piuttosto che doverti adattare tu al kite.

La misura 12 è imprescindibile visto che usi la tavola e non mi sembri leggerissimo...
skyseer
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: spot ?
Ali: ali ?
Tavole: tavole ?

Messaggio da skyseer »

Ninjo@ .. io prenderei un celle aperte a occhi chiusi...
Con quali celle chiuse li stai confrontando ? (a occhi aperti, intendo : Chessygrin : )
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Ninjo ha scritto:Premetto che prima di tutto mi devo comprare un trapezio da neve perchè il fascia classico è troppo scomodo per quello che ho provato.. quindi: suggerimenti? Quale marca-modello consigliate?
Sicuramente un seggiolino o imbracatura (tipo Ozone, Libre etc), ho provato una volta con quello a fascia e a momenti soffocavo

Marche?Modelli? Differenze? Opinioni?
In giro ci sono tante ottime ali, dovresti provarle e vedere quella che ti aggrada di piu.
In linea di massima....
se sei amico di Gandalf ... HQ Montana
se sei amico di Michele ... Flysurfer
se sei amico di Stefano ... Ozone
se sei un pezzente ... Pansh
: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Io faccio pochissimo snowkite ed essendo pezzente uso Pansh, ma mi piacciono molto gli Ozone
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Messaggio da Ninjo »

Come trapezio mi piaceva quello della Ozone.. ma con gancio o senza?
Quello lo si può tenere addosso anche mentre fai snow, mentre quelli a seggiola classici mi darebbero la sensazione di pannolino.. sbaglio?

Al momento la mia classifica vede in ordine di preferenza:

-Access 12
-Frenzy 13
-Montana 12,5

Tutto il resto.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Messaggio da ITA-404 »

Ninjo ha scritto:-Access 12
-Frenzy 13
-Montana le taglie prevedono quindi 7 - 9.5 - 12 -14
: Chessygrin :
prezzo..documentati che sabato facciamo acquisti
trapezi compresi : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da ITA-404 »

ok montana 6 da 12.5 Mt...si trova a 700 nuovo consegna 5gg : Thumbup :
ma il nuovo montana 7 da 12 Mt...quanto costa ?

: think : : think : : think : : think : : think : : think :

dai dai Njnio facciamo uno stock : WohoW :
che quest'anno si SPAKKA : aufs : : aufs :
"...633 salvami"
volagil
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: nord ovest , serre ponchon , hyeres , colle della maddalena ,lautaret
Ali: Hq montana VII , takoon furia , best waroo,rrd religion
Tavole: snowboard , sci K2 , varie per l H2O

Messaggio da volagil »

skyseer ha scritto:
Con quali celle chiuse li stai confrontando ? (a occhi aperti, intendo : Chessygrin : )
sulla neve ho solo provato pulse2 8/12 metri e speed2 12m .. ma non è tanto il cosa , è proprio il fatto che restano gonfi ...se c è troppo vento quando li fai scendere rimbalzano o rotolano se sei in pendio ...
se c è meno vento il celle aperte tira di più e fatica meno ad alzarsi nel primo lancio...poi se si vuole con tutto si fa tutto : Thumbup :
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Ninjo ha scritto:Al momento la mia classifica vede in ordine di preferenza:
-Access 12
-Frenzy 13
-Montana 12,5
Il montana non l'ho mai provato quindi mi astengo, ma tra il frenzy e l'access in quella misura vai decisamente di frenzy: Wink : ....cioè...io farei così
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

zitrone ha scritto:
-Access 12
-Frenzy 13
-Montana 12,5
Il montana non l'ho mai provato quindi mi astengo, ma tra il frenzy e l'access in quella misura vai decisamente di frenzy: Wink : ....cioè...io farei così
perchè ??
: think :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Messaggio da Ninjo »

Esatto.. perchè?

Io cerco un'ala che non faccia scherzi col vento bastardo, bella progressiva, non faccio freestyle, non giro sganciato.. e visto che la montagna mi piace viverla in pace.. voglio la cosa meno nervosa e + user friendly che c'è, e che se devo mettere giù al volo anche sul duro.. non sia assolutamente contraria ad accasciarsi.
Per il momento su consiglio dei vari amici che lo fanno da anni.. mi sembra che l'access sia quello + indicato, anche se dicono che potrebbe poi mancarmi il grunt del Frenzy.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

io ho l'access 10m.........mi trovo benissimo e lo uso come vela unica...
certo e avessi la 12m sarei ancora più felice!
Zitrone
Saggio e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Ninjo ha scritto:Esatto.. perchè?

Io cerco un'ala che non faccia scherzi col vento bastardo, bella progressiva, non faccio freestyle, non giro sganciato.. e visto che la montagna mi piace viverla in pace.. voglio la cosa meno nervosa e + user friendly che c'è, e che se devo mettere giù al volo anche sul duro.. non sia assolutamente contraria ad accasciarsi.
Per il momento su consiglio dei vari amici che lo fanno da anni.. mi sembra che l'access sia quello + indicato, anche se dicono che potrebbe poi mancarmi il grunt del Frenzy.
Come ti ho già detto non faccio molto snowkite quindi sono il meno adatto per cconsigliarti, ma ho provato entrambe le vele (due modelli fa, le misure mi sembra erano circa quelle...comunque sopra i 10mt) sia su neve che su mtb e mentre col frenzy mi sono trovato subito a mio agio, l'access mi sembrava che tirava poco e che fosse mooolto lento.....poi te l'ho detto...sono impressioni personali (calcola che alla fine giro coi Pansh), secondo me dovresti provarle, anche a secco o col mtb se non vuoi aspettare la neve, così ti fai un'idea tua.
volagil
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: nord ovest , serre ponchon , hyeres , colle della maddalena ,lautaret

Messaggio da volagil »

fabnik ha scritto:
zitrone ha scritto:
-Access 12
-Frenzy 13
-Montana 12,5
perchè ??
: think :
su quelle misure non sei in un gran vento : Andry : , quindi avrai bisogno di una vela veloce e agile per crearlo ...di conseguenza l access 12 passa per ultimo , capirei se fossi principiante ...
come trapezio io uso con sci un imbrago da scalata , e con la tavola quello dell ozone ... la fascia sulla schiena si sente abbastanza , se sei uno che patisce non reggi a lungo , però con vela chiusa fai belle discese e non da fastidio... : dribbleg :
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

bella Ninjo, allora quest'inverno ci si vede in giro per gli spot dei BOLOGNESI : Chessygrin : (e non parlo di Fab che kaita in un raggio di 500 km....)

per quello che ho visto e provato, detto che io giro "alternativo" visto che ho un AirEvolution 10m e un altro 7m, il mio consiglio è:

- Manta 12m (dalla versione 2 in poi) usato. (o Frenzy recenti) è un'ala fantastica anche per andare a spasso, genera molto vento apparente ma in maniera dolce e progressiva. se lo fai correre vai con poco e se invece lo vuoi tenere con molto vento basta piantare la tavola. visto che sai far volare un kite ti sconsiglio un Access nelle misure grandi perchè lavora meno di apparente e mi sembra più lento.

- OZoen o HQ nuovii (ma solo dopo avere provato)

per ventii superiori ai 20 nodii vai pure di pump tanto non capiterranno motlo spesso (in montagna si passa facilmente dalla brezzoliina alla bufera)

considera che in montagna coem al mare il kite grande è semrpe il più utilizzato
onde e vento!
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

su quelle misure non sei in un gran vento : Andry : , quindi avrai bisogno di una vela veloce e agile per crearlo ...di conseguenza l access 12 passa per ultimo , capirei se fossi principiante ...
come trapezio io uso con sci un imbrago da scalata , e con la tavola quello dell ozone ... la fascia sulla schiena si sente abbastanza , se sei uno che patisce non reggi a lungo , però con vela chiusa fai belle discese e non da fastidio... : dribbleg :
il ragionamento fila ma : la differenza di prezzo è grossa e nei venti pessimi (non brutti,ma pessimi)l, Access da il meglio.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
volagil
Appassionato
Appassionato

Messaggio da volagil »

@ il ragionamento fila ma : la differenza di prezzo è grossa e nei venti pessimi (non brutti,ma pessimi)l, Access da il meglio..

parlo per spot che frequento io .. solitamente il vento "pessimo" c è quando è una giornata ventosissima e non sei nel posto giusto : Sad : , quindi entra molto sporco con cambi di direzione e intensità..lì è sicuramente meglio l acces , infatti i
più venduti sono nelle taglie piccole...
per far un esempio , in tre anni di snowkite ho sempre avuto ala unica , nel 1 era una 10m ed ero 7 volte su 10 sottoinvelato , negli altri 2 anni una 12m ed è stata goduria : Yahooo : ...mai successo di dire "oggi c è troppo vento per il 12" ,
è più facile dire di nò per scarsa visibilità : ahahah : ..
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da ITA-404 »

Ninjo ha scritto:Esatto.. perchè?

Per il momento su consiglio dei vari amici che lo fanno da anni.. mi sembra che il cess sia quello + indicato, anche se dicono che potrebbe poi mancarmi il grunt del Frenzy.
ti straquoto!
e che marca e' stu CESS : Eeek : mai sentita : shake :
io so solo che frenzy..no 5à no buono ( si 2012 ma costa un botto)
montana 6 in easy si scappella quindi accettabile sicurezza sotto i 20Kt (arriva il 7 )
manta 3 5à linea...perfetto (fuori produzione)
"...633 salvami"
skyseer
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: spot ?
Ali: ali ?
Tavole: tavole ?

Messaggio da skyseer »

skyseer ha scritto:
Cita:
Con quali celle chiuse li stai confrontando ? (a occhi aperti, intendo )
sulla neve ho solo provato pulse2 8/12 metri e speed2 12m .. ma non è tanto il cosa , è proprio il fatto che restano gonfi ...se c è troppo vento quando li fai scendere rimbalzano o rotolano se sei in pendio ...
se c è meno vento il celle aperte tira di più e fatica meno ad alzarsi nel primo lancio...poi se si vuole con tutto si fa tutto
Basta tenere le bocchette aperte. Mantengono comunque piu' pressione interna deí celle aperte, ma si sgonfiano bene quando toccano terra.
Rimbalzano ?
Ti do' ragione sull'ultimo punto: c'e' persino chi fa snowkite con i tube : Chessygrin :
davide83
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Messaggio da davide83 »

skyseer ha scritto:
skyseer ha scritto:
Cita:
Con quali celle chiuse li stai confrontando ? (a occhi aperti, intendo )
Basta tenere le bocchette aperte. Mantengono comunque piu' pressione interna deí celle aperte, ma si sgonfiano bene quando toccano terra.
buona idea, da provare...
perdendo pressione però non si rischia di accentuare lo "svolazzamento delle orecchie"..?? mi riferisco allo speed3
Rispondi