Barra Ozone Frenzy 13 "esplosa"

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Barra Ozone Frenzy 13

Messaggio da gioooooo »

Dato che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio e che magari c'è ancora in giro qualche barra difettosa per ipotetica e non impossibile negligenza/malafede dei proprietari precedenti (Capita con le automobili di secondamano, figurarsi con un kite...) sembra che per verificare se qualcuno sia ancora in possesso di una barra difettosa basti controllare se è del 2008 e vedere se non ha un cerchietto di certificazione.
Guardare il documento pdf allegato in http://www.foillia.it/public/forum/inde ... -ozone-08/
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 556
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Barra Ozone Frenzy 13

Messaggio da davsol »

mi è parso di capire che la barra fosse in alluminio. "Osmosi" cancro di questo metallo, anche se usi tutte le precauzioni possibili una volta iniziato diventa irreversibile. Soprattutto per un utilizzo in acqua salata. Lo dico per esperienza diretta quando praticavo windsurf, Boma e prolunghe erano prodotte con questo materiale e spesso si andava incontro a questo problema. Da qualche anno si usano altri materiali per ovviare a questo inconveniente. Si rompono barre anche in carbonio per cui non mi meraviglierei più di tanto. Bisognerebbe cambiarle più spesso, secondo me max 3 anni.
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: Barra Ozone Frenzy 13

Messaggio da gioooooo »

davsol ha scritto:mi è parso di capire che la barra fosse in alluminio. "Osmosi" cancro di questo metallo, anche se usi tutte le precauzioni possibili una volta iniziato diventa irreversibile. Soprattutto per un utilizzo in acqua salata. Lo dico per esperienza diretta quando praticavo windsurf, Boma e prolunghe erano prodotte con questo materiale e spesso si andava incontro a questo problema. Da qualche anno si usano altri materiali per ovviare a questo inconveniente. Si rompono barre anche in carbonio per cui non mi meraviglierei più di tanto. Bisognerebbe cambiarle più spesso, secondo me max 3 anni.
Scusate ma il frenzy non è a celle aperte? Che senso avrebbe usarlo in acqua salata?
La durata di un kite dovrebbe dipendere dal numero di uscite e solo in minima parte dagli anni. C'è gente che esce tutte le settimane e gente che in anno (soprattutto su neve) fa un numero di uscite che si contano sulle dita di due mani
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Barra Ozone Frenzy 13 "esplosa"

Messaggio da Lumumba »

Nn e propio cosi.
Mi riallaccio al discorso di fabnik.
Un kite e come un automobile, se si vuole affidabilita' un minimo di manutenzione va fatta (lavare e controllare la barra e una di queste)
Ozone e un azienda seria e come tale se nota qualcosa (vedi richiamo barre evidenziato da Stefano) si attiva per risolverlo.
Quel tipo di rottura penso sia auspicabile ad una concausa (incuria e/o materiali non adatti a quel tipo di utilizzo) in 13 anni di pratica fin ora dal vivo ho visto solo una barra spezzarsi a meta (tra l altro di altro top brand).
Spesso noto attrezzature dotate di cavi sfilacciati, cime al limite della tenuta, barre disintegrate...ma che vengono usate senza la minima cognizione di un controllo x mantenere affidabilita' e sicurezza e il 99% dei kiter che conosco vuoi x pigrizi..vuoi per noncuranza..compra..usa...e rivende senza MAI fare un minimo controllo a linee e parti soggette a usura, e spesso riscontro nodi vari su linee...linee spelacchiate...giunzioni anelli arrugginite..carrucole distrutte..spare part sfilacciate, cuciture vela aperte o sfilacciate.
Percio....investite del tempo x salvaguardare la vostra sicurezza e nn date SOLO la colpa all attrezzatura.
(se con l auto finite le pastiglie dei freni e vi schiantate...e' colpa dei freni..o vostra che nn li avete sostituiti??)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: Barra Ozone Frenzy 13 "esplosa"

Messaggio da sunriseone »

Ci tengo a precisare che la mia segnalazione era soprattutto rivolta a meglio comprendere come e perché si sia verificato questo problema e soprattutto per capire come evitare che possa accadere di nuovo. Non certo per scaricare la responsabilità sui materiali.

Non ho omesso le dinamiche proprio perché era interessante condividere l'esperienza fatta ed arrivare come scopo finale a creare un confronto positivo e di prevenzione.

Ozone Italia nella persona di Stefano si è dimostrata comprensiva e disponibile a esaminare la questione andando fino in fondo e ha fatto bene a cogliere l'occasione per fare le dovute precisazioni anche se ovviamente parlando di un kite che ormai è uscito dalla fabbrica da almeno 6 anni forse sarebbero state anche superflue.

Ritengo sia utile invece concentrarsi tutti insieme sugli aspetti legati alla sicurezza per fare delle riflessioni che possano tornare utili a tutti.

Al di là dei processi per la ricerca del colpevole preferirei che si parlasse di prevenzione, gli incidenti possono capitare per mille cause diverse con conseguenze dai risvolti piu ridicoli ai più seri. Imparare ad essere pronti a cavarsela anche in situazioni complicate generate anche da una banale rottura della barra può essere utile per salvare la pelliccia
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
snowkiting
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2016, 10:55
Spot frequentati: everywhere
Ali: everything
Tavole: :)

Re: Barra Ozone Frenzy 13

Messaggio da snowkiting »

ozoneitalia ha scritto:

IL SISTEMA DI SICUREZZA DI UN KITE E LE SUE CONNESSIONI CON LA BARRA NON SONO PROGETTATE PER FARE VOLI DI PENDIO E SE VOLETE VOLARE PIUTTOSTO FATE PARAPENDIO O SPEEDFLY !
Stef
Ok, one question. Why do many ozone teamrider flying/soaring, or how you call it, at almost every spot and also make it public in videos or photos. Ok they write sometimes you shouldn't do it, but aren't they inspiring examples? Probably the wrong sign if it is really dangerous.
ozoneitalia
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/01/2012, 14:41
Spot frequentati: italia
Ali: ozone
Tavole: Axis
Contatta:

Re: Barra Ozone Frenzy 13

Messaggio da ozoneitalia »

I think because they like to fly (like everyone) but most of them use 2 Harness + Carrabina with modify CL. We don't like that and we can't say that is right because they are top rider. I hope all customers understand that point and going to ride a kite with safe rules. We start to talking about make something different for fly in kite but the process is long and not easy on development. I'm suggest to climb the mountain and riding dow with speedfly (is better than modify the kite with 25mt line) Anyway I suggest you to no fly with kite like PG ;-)
Ozone Italia Country Manager
Rispondi