Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da poldo »

Oggi a causa del cambio di direzione del vento (ha girato off) a Porto Corsini (Ravenna) ci sono stati alcuni naufragi, tutti i kiter sono sani e salvi ma in uno di questi si è perso un hydrofoil Vorace con tavola Temavento Bianca/Rossa. : Sad : Se qualcuno lo ritrovasse può contattare Adelmo al tre_tre_cinque_6449440, è prevista una ricompensa. Speriamo bene...
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da MaB »

Up!
Speriamo davvero, per Adelmo. Era d'un contento col suo giocattolone nuovo, oggi...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da mita filippo »

ha girato in un secondo........che sfigaaaaaa......e al circolo il gommone non è ancora operativo...........
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da LONG »

Potrebbe essere utile per la comunità Hydrofoilers conoscere la dinamica:
Vela recuperata, problemi di ripartenza...etc.
Per quanto riguarda la tavola ad esempio è noto che al contrario dei normali twin tip , l'hydro board scappa via sottovento a velocità incredibile , ergo mi sono dotato di un doppio leash da utilizzare in caso di caduta della vela.
Più lungo del normale per evitare interferenze con le alette taglienti è da utilizzare immediatamente in caso di caduta dell'aquilone agganciandolo alla tavola.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da poldo »

Dinamica piuttosto semplice: ieri pomeriggio il vento , come previsto (ma non si sa mai quando e come lo fa), ha girato da SSE (side) a Sw (off), erano fuori con ali grandi e hydrofoil e una decina di nodi. Le ali sono cadute per il vento bucatissimo. Chi era vicino ed è riuscito a rientrare con ala in volo o a nuoto. In 2 erano a 3-400m hanno iniziato a scarrocciare verso il largo, uno ha perso la tavola che è andata alla deriva più rapidamente. Nessun problema per la sicurezza, sole e mare calmo e restavano in vista, ma non potevano rientrare in autonomia (impensabile nuotare controvento con l'attrezzatura) e saranno arrivati a 1km da riva. Al momento a Porto Corsini non ci sono recuperi operativi, per cui sono stati recuperati dal provvidenziale intervento della capitaneria di Ravenna che li ha riportati in salvo con l'attrezzatura che avevano con se.

Parlandone poi è venuto fuori che un leash per la tavola è sicuramente utile per non perderla e visto il vento cmq non troppo forte magari con delle pinnette tipo quelle da bodyboard si sarebbe potuto rientrare in autonomia. Di certo non uscire in quelle condizioni dubbie è la cosa migliore (io ho atteso fino a quel momento e poi vista la situazione non sono uscito) ma col senno di poi è sempre facile.
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da MaB »

Vabbè che col senno di poi.. però in una virata ho sentito la vela stapponare verso l'alto (molto probabile che se fossi stato in andatura... manco me ne accorgevo), allo stesso tempo ho sentito sul viso e nel naso il tepore dell'entroerra con la caratteristica puzza di soia mixed petrolchimico... ho toccato la secca, vela che faceva scherzi tanto da sedersi in acqua... rilanciata e son volato a riva in loop continuo trascinando la tavola fino a piantarla nella secca. Preavviso 3 minuti, come sempre. Poi da terra.
Una scena mi ha fatto decidere giusto, mentre la vela strappava verso l'alto, ingresso virata, ho alzato gli occhi e un palloncino da bambini volava a tutta velocità verso est! A meno di 100mt di altezza, stimo. Ora, capita spesso di avere il garbino sopra che "succhia" lo scirocco in terra, mentre mezzo km entroterra è tutto garbino... ma si sentiva.
E' che in HF vai forte, e perdi un pò la percezione dell'ambiente circostante, fin al momento in cui ti fermi... o finisci in disgrazia come ieri.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da mita filippo »

MaB ha scritto:Vabbè che col senno di poi.. però in una virata ho sentito la vela stapponare verso l'alto (molto probabile che se fossi stato in andatura... manco me ne accorgevo), allo stesso tempo ho sentito sul viso e nel naso il tepore dell'entroerra con la caratteristica puzza di soia mixed petrolchimico... ho toccato la secca, vela che faceva scherzi tanto da sedersi in acqua... rilanciata e son volato a riva in loop continuo trascinando la tavola fino a piantarla nella secca. Preavviso 3 minuti, come sempre. Poi da terra.
Una scena mi ha fatto decidere giusto, mentre la vela strappava verso l'alto, ingresso virata, ho alzato gli occhi e un palloncino da bambini volava a tutta velocità verso est! A meno di 100mt di altezza, stimo. Ora, capita spesso di avere il garbino sopra che "succhia" lo scirocco in terra, mentre mezzo km entroterra è tutto garbino... ma si sentiva.
E' che in HF vai forte, e perdi un pò la percezione dell'ambiente circostante, fin al momento in cui ti fermi... o finisci in disgrazia come ieri.
Te quando ha girato il vento eri a riva.........ma le raccontate sempre diverse da come sono..........
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Smarrita in mare Ravenna tavola + hydrofoil

Messaggio da MaB »

Non diciamo cazzate. Io a riva son arrivato col vento ormai finito e ho steso il kite verso mare.
M'è andata bene ma ci son tornato di corsa tanto che voi tornavate verso il largo a mezzo km di riva...xchè era già side..tendente all'off. Film già visto.

Ha trovato la tavola Adelmo?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi