Trapezio a cima wave.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da alexlecce »

Pitu non serve tagliare il gancio tanto non dà fastidio.
Io lo uso da un bel po' e mi ci trovo bene sopratutto tra le onde..
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da alexlecce »

Unica pecca la lunghezza viste le mie braccine corte sopratutto quando lo hai di lato! : censored :

Come dice Max l'ideale sarebbe accorciare al massimo il chicken loop..o meglio ancora secondo me usare un sistema come quello postato da CassiaDj, in pratica un chicken loop tipo Cabrinha fino al 2012 credo, dove quando sganci ti scolleghi direttamente dal loop.
Così ti puoi collegare direttamente ad un anello/carrucola e trall'altro collegando la sicura al loop non ha più bisogno del leash(a meno di non fare manovre da sganciati ma non mi sembra il caso).
Immagine

edit: esattamente quello che dicevo!
Immagine
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da madmax »

se ripenso a quanta gente rideva di me che in acqua con l'imbrago da arrampicata e il moschettone...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da ErPiotta71 »

Alex, il tipo di sgancio della Cabrinha è fino al 2013 (l'ho io!).
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da pitu »

Testato esaustivamente ieri con la 9.
Pregi e difetti, vincono di poco i pregi. Non è una svolta, però ha pregi inaspettati.
comincio nel dire che i due sistemi possono convivere bene insieme, il gancio non mi ha mai dato problemi né ha interferito mai con la corda.
difetto: lo trovo più difficile per partire e nelle inversioni dei piedi; in entrambe le situazioni, il CL viene a trovarsi ad un estremo della corsa e il tiro, non centrato, imprime rotazioni al bacino che fan perdere l'equilibrio, durante queste fasi delicate. Solo dopo un po' si impara a dare una sculettata per posizionare il CL nel punto giusto. Una mossa che verrà poi automatica, ma a cui bisogna abituarsi.
Altro grosso difetto, in surfare toeside (dove contemporaneamente eccelle..) é l' accorciamento della distanza barra/CL dovuta allo spostamento verso al kite del CL stesso. Questo comporta un aumento del tiro, proprio quando serve avere più depower possibile, ovvero nei bottom toeside per riavvicinarsi all'onda.

Vantaggi: il tiro é assiale al trapezio, quindi il gancio non torce verso l'alto, non ci sono pressioni sul diaframma.
La bolina aumenta sensibilmente quando si ruota il bacino in avanti e il CL scorre nella metà posteriore della cima. Si viene tirati dell'anca posteriore, quindi serve meno pressione del piede posteriore per stringere il vento.
L'andatura in toeside è più piacevole e si bolina meglio per il sopra citato motivo (però é come se si mollassero 15cm di depower al cinghietto : censored : ..)

Per finire non si nota quasi per niente in strambate e carvate radicali, forse solo un pelo di incertezza in più, ma ben ripagato dal confort e dalla.sensazione di libertà.

Se riuscissi a risolvere il problema dell'aumento del tiro in toeside, potrei dire che il sistema è assolutamente da preferire sia nel freeride che nel wave riding.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da poldo »

Molto simile a pregi e difetti della Dynabar

Col gancio tradizionale a me da molto fastidio il pad che spinge sul diaframma quando si salta o si sta a kite alto. In particolare con i trapezio che non hanno il cinghietto che tiene in basso il pad

Stavo pensando di provare una via di mezzo, cioè un gancio tradizionale ma non fisso bensì piroettante (unito tipo anello di catena). Così si eliminano torsioni in alto e laterali ma si mantiene fisso il punto dove tira. Devo provare
onde e vento!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da LONG »

Provato su Ride Engine utilizzato su Hydrofoil: molto buono nelle andature in fackie..... : Thumbup :
Allegati
P_20160417_094430.jpg
P_20160417_094437.jpg
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da kiteman »

Long, in quel modello, si riesce (ha senso?) a tensionare al massimo la cimetta in modo che resti più vicina al trapezio, lavorandoci quasi parallela anche sotto tensione, e quindi rubi meno cm (direi una decina circa guardando l'immagine) visto che il moschettone è abbastanza lungo?

Esistono moschettoni di pari tenuta ma ben più corti, con ghiera?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da Ciola »

Si ma cazzate quelle cime!!!
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da Ciola »

kiteman ha scritto:Long, in quel modello, si riesce (ha senso?) a tensionare al massimo la cimetta in modo che resti più vicina al trapezio, lavorandoci quasi parallela anche sotto tensione, e quindi rubi meno cm (direi una decina circa guardando l'immagine) visto che il moschettone è abbastanza lungo?

Esistono moschettoni di pari tenuta ma ben più corti, con ghiera?
Certo che si riesce. Ho anche io il RideEngine. Ma mia cima è talmente tesa che fatichi a passare con un dito tra la corda ed il trapezio quando a riposo. Quando col kite attaccato lavora a 2 cm.
Il moschettone però mi sembra esagerato. basta un grillo stondato. e tutto resta vicino e fluido.
Allegati
IMG_6237.PNG
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da LONG »

Il grillo stondato (come d'altronde qualsiasi anello) è il massimo quando con trenta nodi rafficati devi passare in spiaggia il kite tenendolo allo zenith ad un altro kiter .....
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da poldo »

Come sempre ci sono pro e contro di ogni soluzione....sono tutte interessanti poi ognuno valuta in base alle proprie priorità : Wink :
onde e vento!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da pitu »

Sto pensando di mettere un moschettone a sgancio rapido sulla cima stessa, in modo da aprire la cima per passare il kite, senza aprire il CL ogni volta.
tanto la corsa dx/sx non deve essere enorme, proprio per limitare l'effetto power quando il CL si sposta completamente. Adesso ho 20cm; 15 credo siano meglio.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da Ciola »

Scusa Long ma io con 30 nodi rafficati non passo il mio kite a nessuno senza prima metterlo giù.
Dai che qua leggono anche i principianti e poi pensano che passarsi il kite al volo senza metterlo giù sia una cosa comune da fare.

;-)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da kiteman »

Ma dai, 'bbboniiii, non litigate, troviamo un moschettone più corto e siamo tutti contenti! : Yahooo :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
jaystore
Novellino
Novellino
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/03/2012, 18:04
Spot frequentati: roma
Ali: jay
Tavole: jay

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da jaystore »

pitu ha scritto:Testato esaustivamente ieri con la 9.
Pregi e difetti, vincono di poco i pregi. Non è una svolta, però ha pregi inaspettati.
comincio nel dire che i due sistemi possono convivere bene insieme, il gancio non mi ha mai dato problemi né ha interferito mai con la corda.
Il gancio fisso ha senso solo se si usa un anello che ti permetta di agganciare il CL quando necessario, ad esempio se si salta in rotazione con kite loop.
Immagine
difetto: lo trovo più difficile per partire e nelle inversioni dei piedi; in entrambe le situazioni, il CL viene a trovarsi ad un estremo della corsa e il tiro, non centrato, imprime rotazioni al bacino che fan perdere l'equilibrio, durante queste fasi delicate. Solo dopo un po' si impara a dare una sculettata per posizionare il CL nel punto giusto. Una mossa che verrà poi automatica, ma a cui bisogna abituarsi.
Durante la partenza bisogna ruotare in busto nella direzione in cui si vuole partire in modo da poter evitare lo scorrimento del CL. Nelle inversioni dei piedi non vedo problemi, forse è lo stesso problema del busto
Altro grosso difetto, in surfare toeside (dove contemporaneamente eccelle..) é l' accorciamento della distanza barra/CL dovuta allo spostamento verso al kite del CL stesso. Questo comporta un aumento del tiro, proprio quando serve avere più depower possibile, ovvero nei bottom toeside per riavvicinarsi all'onda.
Lo stile wave prevede che in questa manovra si tenga la barra solo con una mano lontana dal corpo mentre l'altra "sfiora l'acqua". Con una sola mano non si ha nessun problema di depower e si controlla il kite perfettamente
Vantaggi: il tiro é assiale al trapezio, quindi il gancio non torce verso l'alto, non ci sono pressioni sul diaframma.
I pregi del trapezio RE sono in parte dovuti alla rigidità ma il vero motivo della stabilità "non sale" è dovuto all'aggancio scorrevole che sposta il tiro invece che il trapezio. Altro aspetto è l'assenza di torsione della spreaderbar dovuta alla cima che passa nei fori e non crea effetto "leva", "DYNABAR docet" "RE imitātio"
La bolina aumenta sensibilmente quando si ruota il bacino in avanti e il CL scorre nella metà posteriore della cima. Si viene tirati dell'anca posteriore, quindi serve meno pressione del piede posteriore per stringere il vento.
L'andatura in toeside è più piacevole e si bolina meglio per il sopra citato motivo (però é come se si mollassero 15cm di depower al cinghietto : censored : ..)
La trazione del kite genera una rotazione del trapezio/busto/corpo in direzione della trazione che deve essere compensata con una torsione del busto/corpo che fa perdere pressione sul piede posteriore ed angolo di bolina.
Per finire non si nota quasi per niente in strambate e carvate radicali, forse solo un pelo di incertezza in più, ma ben ripagato dal confort e dalla.sensazione di libertà.

Se riuscissi a risolvere il problema dell'aumento del tiro in toeside, potrei dire che il sistema è assolutamente da preferire sia nel freeride che nel wave riding.
Noi ed altre migliaia di kiters sparsi nel mondo non abbiamo dubbi, il sistema scorrevole è il futuro del kite FR e wave
Allegati
jpg__DSC3540.jpg
jaystore
Novellino
Novellino
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/03/2012, 18:04
Spot frequentati: roma
Ali: jay
Tavole: jay

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da jaystore »

pitu ha scritto:Testato esaustivamente ieri con la 9.
Pregi e difetti, vincono di poco i pregi. Non è una svolta, però ha pregi inaspettati.
comincio nel dire che i due sistemi possono convivere bene insieme, il gancio non mi ha mai dato problemi né ha interferito mai con la corda.
Il gancio fisso ha senso solo se si usa un anello che ti permetta di agganciare il CL quando necessario, ad esempio se si salta in rotazione con kite loop.
Immagine
difetto: lo trovo più difficile per partire e nelle inversioni dei piedi; in entrambe le situazioni, il CL viene a trovarsi ad un estremo della corsa e il tiro, non centrato, imprime rotazioni al bacino che fan perdere l'equilibrio, durante queste fasi delicate. Solo dopo un po' si impara a dare una sculettata per posizionare il CL nel punto giusto. Una mossa che verrà poi automatica, ma a cui bisogna abituarsi.
Durante la partenza bisogna ruotare in busto nella direzione in cui si vuole partire in modo da poter evitare lo scorrimento del CL. Nelle inversioni dei piedi non vedo problemi, forse è lo stesso problema del busto
Altro grosso difetto, in surfare toeside (dove contemporaneamente eccelle..) é l' accorciamento della distanza barra/CL dovuta allo spostamento verso al kite del CL stesso. Questo comporta un aumento del tiro, proprio quando serve avere più depower possibile, ovvero nei bottom toeside per riavvicinarsi all'onda.
Lo stile wave prevede che in questa manovra si tenga la barra solo con una mano lontana dal corpo mentre l'altra "sfiora l'acqua". Con una sola mano non si ha nessun problema di depower e si controlla il kite perfettamente
Vantaggi: il tiro é assiale al trapezio, quindi il gancio non torce verso l'alto, non ci sono pressioni sul diaframma.
I pregi del trapezio RE sono in parte dovuti alla rigidità ma il vero motivo della stabilità "non sale" è dovuto all'aggancio scorrevole che sposta il tiro invece che il trapezio. Altro aspetto è l'assenza di torsione della spreaderbar dovuta alla cima che passa nei fori e non crea effetto "leva", "DYNABAR docet" "RE imitātio"
La bolina aumenta sensibilmente quando si ruota il bacino in avanti e il CL scorre nella metà posteriore della cima. Si viene tirati dell'anca posteriore, quindi serve meno pressione del piede posteriore per stringere il vento.
L'andatura in toeside è più piacevole e si bolina meglio per il sopra citato motivo (però é come se si mollassero 15cm di depower al cinghietto : censored : ..)
La trazione del kite genera una rotazione del trapezio/busto/corpo in direzione della trazione che deve essere compensata con una torsione del busto/corpo che fa perdere pressione sul piede posteriore ed angolo di bolina.
Per finire non si nota quasi per niente in strambate e carvate radicali, forse solo un pelo di incertezza in più, ma ben ripagato dal confort e dalla.sensazione di libertà.

Se riuscissi a risolvere il problema dell'aumento del tiro in toeside, potrei dire che il sistema è assolutamente da preferire sia nel freeride che nel wave riding.
Noi ed altre migliaia di kiters sparsi nel mondo non abbiamo dubbi, il sistema scorrevole è il futuro del kite FR e wave : Thumbup :
Allegati
jpg__DSC3540.jpg
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da jonnybeg »

anche io ho il ride engine con la corda ed è davvero fantastico.......
nei salti agganciati tende a sbilanciarti ma per i resto son molto contento.
una domanda: il finger del CL lo avete tolto definitavamente?
per esempio nella barra flysurfer è rigido e ogni tanto mi si impunta nella pancia...:-)

io non lo vorrei togliere, in quanto uso il kite anche su terra e li mi serve.... : think :
less is more
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da LONG »

kiteman ha scritto:Long, in quel modello, si riesce (ha senso?) a tensionare al massimo la cimetta in modo che resti più vicina al trapezio, lavorandoci quasi parallela anche sotto tensione, e quindi rubi meno cm (direi una decina circa guardando l'immagine) visto che il moschettone è abbastanza lungo?

Esistono moschettoni di pari tenuta ma ben più corti, con ghiera?
Ecco qualche esempio di moschettoni
da sn a dx a crescere di dimensioni, quello azzurro è veramente piccolo e leggero.
Allegati
20160419_072318.jpg
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da kiteman »

Grazie Sindaco, è da anni che penso di realizzare una roba simile, ma poi mi passano per la testa tante altre cose e non mi ci sono mai messo.

Ho pure acquistato l'anno scorso la sliding bar della Dakine d'occasione, che non ho neanche mai montato e testato.. fa la muffa in garage. : shake :

Questo sarà l'anno buono? : think : : Smile :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Trapezio a cima wave.

Messaggio da DonRaffaè »

Guardate un po' che vi tiro fuori dal cilindro magico della nostra crew di kite nord ovest...
questo si che mi piace! Non con escursione estrema e bello pulito, no corrosioni da sfregamento pericolose ed extra precoci.
Se poi se lo faranno (come già ci hanno anticipato) anche verticale in modo che il CL resti in posizione orizzontale e non a 90 gradi, allora sarebbe davvero perfetto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi