Cronaca di un incidente

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Qazix
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 12/02/2011, 23:48
Spot frequentati: Campania, Calabria, Puglia
Ali: Boost1 11Psycho4 19, Speed4 12, Speed4 8
Tavole: Radical Transformer 145x47, GK 126x28, HF Moses
Località: Castellammare di Stabia

Cronaca di un incidente

Messaggio da Qazix »

Dopo 5 mesi sono tornato in acqua, motivo della pausa frattura piatto tibiale, ecco come è andata:

Arriviamo in spiaggia su uno spot che non frequento spesso e la prima cosa che noto è una rete metallica di recinzione davanti allo stabilimento a una trentina di metri dal bagnasciuga, la cosa mi preoccupa un po’, ci sono 16-20 nodi, qualche raffica a 23 vento quasi perfettamente on, cielo nuvoloso e minaccia di pioggia in arrivo, mare come una lavatrice, questa è come si presenta il mare e la spiaggia
P1040679.JPG
dopo un po’ di incertezze decidiamo di uscire, ho con me lo speed4 8 e 12 sono indeciso tra i 2 ma siccome c’era una persona che faceva foto opto per in 12 per fare qualche saltone. Per stare lontano dalla rete stendo il kite al limite del bagnasciuga ma mentre mi preparo un onda più lunga lo travolge a quel punto sono indeciso se perdere tempo a sbrogliare la matassa di fili o prendere lo speed4 8 ma ancora una volta decido per il 12, intanto i miei amici già sono in acqua
P1040704.JPG
Sbrogliata la matassa di cavi in fretta e furia stendo il kite più lontano dal bagnasciuga quindi vicino alla rete mi aggancio e lo faccio alzare pronto a sganciarmi se qualcosa dovesse andare storto, con il kite ancora per metà a terra mi accorgo che c’è ancora una briglia che gira dietro all’ala, subito mi sgancio e il kite viene trascinato un po sulla sabbia per poi fermarsi contro la rete, sulla spiaggia ci sono dei mucchietti di alghe che ovviamente diventano un tutt’uno con le briglie del kite, a questo punto diventa una questione personale tra me e il kite, ci devo riuscire ad alzarlo e di andare a prendere l’8 non ci penso proprio, raccolgo tutto e mi sposto un po’ sopravento in una zona di spiaggia più libera da alghe, sbroglio di nuovo la matassa, controllo bene il kite, lo faccio gonfiare e sono pronto al lancio
P1040584.JPG
In tu questo sarà passata più di un ora e qualcuno già inizia ad uscire dall’acqua, questo per farvi capire il mio stato d’animo in quel momento, quindi corro alla barra, afferro il cikenloop mi aggancio e faccio decollare il kite e visto che lo avevo pregonfiato per ben si alza facilmente e si posiziona a bordo finestra senza problemi ma quando spingo sulla barra per depotenziare questa non scorre, do uno sguardo alla barra e mi accorgo che la cima del depower fa un giro attorno alla barra, inoltre noto che il kite ha una tendenza ad andare allo zenit, capirò dopo qualche giorno il motivo, in quel momento penso forse sarà dovuto ad una briglia ancora intrecciata anche se avevo controllato bene, comunque non ci do importanza, ho altro a cui pensare, per un attimo penso di sganciarmi ma guardando la barra capisco che anche la safetyline fa un giro intorno alla barra e non sapendo cosa sarebbe successo una volta sganciato decido di non sganciare, noto che ho il trim a metà e allora penso di depotanziare da li, afferro la fettuccia e tiro, per un attimo il kite diminuisce la trazione ma quando lascio la fettuccia la potenza aumenta, avevo tirato la fettuccia nera, quella per potenziare, e ora mi ritrovo peggio di prima, ci riprovo ad afferrare la fettuccia giusta, ma non è proprio a portata di mano e con il kite che tira non è facile, il kite si trova a bordo finestra sinistro io ho la mano sinistra sulla barra e con la destra cerco di afferrare la fettuccia, come avevo detto il kite aveva una tendenza ad andare allo zenit ma in quel momento non ci penso più, fatto sta che nel tentativo di afferrare la fettuccia del trim il kite se ne va in alto e a destra mi solleva e mi strattona contro la recinzione, ho appena il tempo di mettere i piedi avanti per attutire il colpo
IMG-20151128-WA0010.jpg
Subito dopo l’impatto non avverto più il tiro del kite (si rompono all'istante 3 delle cimette che collegano le linee alle briglie + 1 back) cado a terra tramortito, non riesco a respirare e per un attimo ho pensato che non mi sarei più rialzato, poi piano piano ricomincio a respirare all’inizio con difficoltà, arrivano gli amici a soccorrermi e inizio a muovermi, riesco a muovere tutte le articolazioni e avverto solo un lieve dolore alla gamba destra, penso niente di grave sarà solo una contusione, e invece ho riportato una frattura pluriframmentata del piatto tibiale e testa del perone, sono stato 5 mesi con i fissatori esterni e ho una gamba che non tornerà mai più come prima, comunque tutto sommato mi è andata bene perché poteva finire molto peggio, invece dopo 5 mesi ho ripreso a fare kite e questo è l’importante.
IMG-20151128-WA0002.jpg
Spero che questo mio racconto possa servire affinché altri non commettano gli stessi errori
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Alessio »

Faccio tesoro di quello che ti è successo. Stava per capitare un giorno anche a me una situazione del genere. Tanti tanti in bocca al lupo per la gamba anche se già sei tornato in acqua!!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da pfvas »

Mamma mia che brutta cosa ci sono giornate che nascono storte per fortuna anche se hai avuto un incidente serio tutto si sia risolto per il meglio.
Dalla mia esperienza posso dirti che queste catene di eventi non sono così rare e sono figlie del nervosismo proprio pochi giorni fa ho perso quasi mezzora per stendere i cavi della barra e più mi innervosivo e più la cosa si incasinava.. è una spirale maledetta che porta a fare quella che in genere si chiama Cappella o cappellata nel caso tuo alzare un kite non accorgendoti di avere la scotta rigirata sulla barra...poi naturalmente la sfiga ci mette anche del suo.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da chinook »

Mi dispiace davvero per quanto accaduto, anche a me è capitato qualche volta di avere fretta per uscire perché sta calando il vento oppure perché è tardi. Quando mi capitano due o tre cose di seguito che va tutto storto come è capitato a te mi dico oh un motivo ci sarà... . Sono abbastanza fatalista e quando vedo così rinuncio!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da gas »

: Sad : : Sad : : Sad : : Sad :
Brutta storia, la colpa come quasi sempre è della fretta e della foga di uscire.
alla fine poteva andare peggio.
da farne tesoro.
in bocca al lupo!!!
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Ninjo »

Mi dispiace Pasquale, brutta scena.. ma almeno.. è finita "bene"
Un abbraccio sperando di rivederti presto : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da DonRaffaè »

urca che storiaccia : Sad : mi spiace molto...
al contempo sono estremamente felice che tu sia tornato in acqua! Grande!!! Così si fa!!!


Ps: ma comprarsi un pump no eh? : Chessygrin : : ahahah :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da pfvas »

DonRaffaè ha scritto: Ps: ma comprarsi un pump no eh? : Chessygrin : : ahahah :
Lo volevo dire anche io : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da ITA-404 »

pfvas ha scritto:
DonRaffaè ha scritto: Ps: ma comprarsi un pump no eh? : Chessygrin : : ahahah :
Lo volevo dire anche io : ahahah :
...pure : Chessygrin :

buona riabilitazione : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Zitrone »

Azz Pasquale. ...mi spiace tantissimo. Purtroppo la cappellata è sempre dietro l'angolo e la fretta non aiuta :-(
Sono contento che ti sei rimesso. ...ci vediamo al foilpride! !!
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Lumumba »

.....la colpa e' del.....fotografo...:-)

...quando mi metto a riva armato di teleobiettivo provoco più schianti io che il raccordo anulare...:-)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da alexlecce »

Brutta storia, ma sono contento che sei tornato in acqua : Thumbup :

La fretta è una brutta bestia..un paio d'anni fa sempre per la fretta maledetta alzai lo switchblade 10 con una back che passava tra le briglie anteriori.
Il tipo che mi alzava non si accorse di nulla, il kite sale come un dannato e va in loop dall'altro lato prima di capire cosa succedeva, mi porta in alto e atterro su una vecchia barchetta ferma in spiaggia.
Tanto spavento qualche taglietto ma nulla di grave, ma da quella volta controllo le linee sempre due volte e se lascio il kite per una pausa prima di rientrare se trovo la barra spostata le ricontrollo di nuovo.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Meg »

in bocca al lupo per la ripresa !!
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Redmaster »

grande Pasquale non ti conosco ma ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo rientro.
Ti faccio anche i complimenti per il tuo report che servirà a tutti noi come monito costante nelle nostre prossime uscite.
Se passi per Sottomarina ti aspetto per un uscita assieme, ciao : Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1429
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da TurboDino »

Porca miseria.... che storia, mentre leggevo mi ripetevo. ..speriamo bene ...speriamo bene... tutto di fretta....tutto storto porca miseria. È quwlla maledetta fretta che ci prende appena arrivati in spiaggia,sembra che il vento finisce per sempre come se non ci fosse un domani.... purtroppo è una sensazione comune a molti!grazie x il tuo racconto che di nuovo ci riporta a ricordare che questo sport è e rimane uno sport estremo. ...
Buona ripresa di tutte le attività! : Thumbup :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da gas »

TurboDino ha scritto:Porca miseria.... che storia, mentre leggevo mi ripetevo. ..speriamo bene ...speriamo bene... tutto di fretta....tutto storto porca miseria. È quwlla maledetta fretta che ci prende appena arrivati in spiaggia,sembra che il vento finisce per sempre come se non ci fosse un domani.... purtroppo è una sensazione comune a molti!grazie x il tuo racconto che di nuovo ci riporta a ricordare che questo sport è e rimane uno sport estremo. ...
Buona ripresa di tutte le attività! : Thumbup :

verissimo,
io è un po di tempo che mi sono imposto di fare con calma, anche se non sempre ci riesco, tanto alla fine non saranno quei 5 minuti che ti cambiano la giornata.
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da pitu »

Basta foil.. dai.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da Masaccio »

Quazix, come si direbbe in un incontro di terapia di gruppo:
Grazie per la condivisione! : Wink :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da pitu »

P.s.

..alla faccia di: poteva andare molto peggio..

Fare kite con i foil, sopra i 15 nodi, è sport estremo!
Alzare un foil da soli, senza assistenza è da incoscienti. Uan fatto i pump per quello.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da onir »

Pasquale,
che spavento .... : Eeek :, sollievo comuque saperti ancora felice in mare.
Grazie per averlo raccontato ... sarà fonte di riflessione per molti di noi qui sul forum ... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3479
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Cronaca di un incidente

Messaggio da LONG »

In effetti i pump con la cima del depower attorno alla barra depotenziano molto meglio dei foil... : think :
Rispondi