Trim race 4:1 by Lumumba
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Trim race 4:1 by Lumumba
Ormai su certe vele è un necessorio, purtroppo ha sia dei pro (morbido, preciso) che contro (corda penzoloni che da fastidio se si usa x fare trick)
Scopiazzando un pò in giro ho visto che il trim fly era quello che mi piaceva di più x la compattezza, ma al tempo stesso nn mi convinceva la doppia carrucola di rinvio in alto necessaria x mantenere la lunghezza del trim in circa 20 cm, dopo varie prove..smonta. .rimonta. ..testa. .modifica...rovistando tra gli avanzi di barra scovo una particolare carrucola che mi accende la lampadina....perchè ostinarsi a montare 3 carrucole quando si può fare il tutto con una sola????
Riguardo la cima lunga sò che i puristi del race storceranno il naso, ma con una semplice fettuccia con velcro ex rrd si risolve il problema di avere la cima penzoloni nelle manovre aeree, e al tempo stesso se si và in modalità race si può utilizzare come trim continuo a cavallo della barra senza che impicci esageratamente.
Le giunte delle cime sono ancora perfettibili, più che altro vorrei spostare il clamcleat di qualche cm verso il basso in modo da essere più raggiungibile quando si attacca la fettuccia di velcro, ma nell'insieme direi che di massima ci siamo.
Chiaramente seppur molto simile al trim a paranco flysurfer ho modificato le quote in pieno stile Lumumba R&D, aumentando la corsa fin a 27 cm contro i 20 standard fly. Questo fa si che il mio sonic 11 ha un range depower maggiorato e nn mi trovi impiccato quando prendo velocita di apparente col buggy e una ventina di nodi o quando son in mare con 25 nodi over.
In più ho aggiunto uno stopper ball che di serie manca che spesso viene comodo abbinato chiaramente al consueto cavo custom small size impiombato e cerato ad alto scorrimento che ormai utilizzo dai tempi dello speed 2, che previene sfilacciamenti e permette di mettere la barra a bacchetta mantenendo la fluidità di corsa barra.
Scopiazzando un pò in giro ho visto che il trim fly era quello che mi piaceva di più x la compattezza, ma al tempo stesso nn mi convinceva la doppia carrucola di rinvio in alto necessaria x mantenere la lunghezza del trim in circa 20 cm, dopo varie prove..smonta. .rimonta. ..testa. .modifica...rovistando tra gli avanzi di barra scovo una particolare carrucola che mi accende la lampadina....perchè ostinarsi a montare 3 carrucole quando si può fare il tutto con una sola????
Riguardo la cima lunga sò che i puristi del race storceranno il naso, ma con una semplice fettuccia con velcro ex rrd si risolve il problema di avere la cima penzoloni nelle manovre aeree, e al tempo stesso se si và in modalità race si può utilizzare come trim continuo a cavallo della barra senza che impicci esageratamente.
Le giunte delle cime sono ancora perfettibili, più che altro vorrei spostare il clamcleat di qualche cm verso il basso in modo da essere più raggiungibile quando si attacca la fettuccia di velcro, ma nell'insieme direi che di massima ci siamo.
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Ultima modifica di Lumumba il 14/01/2016, 23:15, modificato 2 volte in totale.
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
Una cosa mi è sempre venuta in mente da chiedere a qualche esperto di race, ma qui da me non sono ali che vanno..
Lumumba, il trim race da quanto ho capito sul forum si differenzia solo per avere molta escursione giusto?
Gioverebbe montarlo su ali non propriamente race, tipo delle freeride 12/14m2 da usare in vento leggero?
Con che benefici rispetto al trim normale?
Lumumba, il trim race da quanto ho capito sul forum si differenzia solo per avere molta escursione giusto?
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
..mmmm..cosi su due piedi ti direi che x un utilizzo standard nn serve a niente.alexlecce ha scritto:Una cosa mi è sempre venuta in mente da chiedere a qualche esperto di race, ma qui da me non sono ali che vanno..
Lumumba, il trim race da quanto ho capito sul forum si differenzia solo per avere molta escursione giusto?
Gioverebbe montarlo su ali non propriamente race, tipo delle freeride 12/14m2 da usare in vento leggero?
Con che benefici rispetto al trim normale?
Sostanzialmente da vantaggi quando lo usi con hidro/race/buggy per regolare al centimetro la posizione della barra in andatura e grazie alla cima lunga senza perdere l'assetto in velocità.
altro vantaggio potrebbe essere che hai una forza applicata pari a 1/4..ma sinceramente a parte il mio libre che con l'1 a 2 era pesantissimo da tirare, su tutti gli altri kite provati nn ho trovato sti gran problemi di durezza.
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
Grazie della spiegazione..fondamentalmente quindi serve solo per essere più comodi e arrivarci senza scomporsi in andatura.
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
ni...forse mi son spiegato male...alexlecce ha scritto:Grazie della spiegazione..fondamentalmente quindi serve solo per essere più comodi e arrivarci senza scomporsi in andatura.
riprovo...: permette di mantenere la vela in carico in un preciso range abbinata a una posizione barra ottimale.
Nel senso...quando sei lanciato in velocita avendo la cima a portata di mano e morbida da gestire (per questo il 4:1) ti permette di ottimizzare il depower senza scomporsi nell assetto...e guadagnando secondi preziosi e/o bolina nel uulw.
Tu pensa con un race o hf con un trim standard...parti..sei subito sovrainvelato...allunghi il braccio e raddrizzi corpo x raggiunger la cima (sostanzialmente posti il peso in avanti)
prendi la cima..tiri..riagganci nel clamcleat..ti rimetti in assetto...ritrovi la max performance.
trim race...gestisci il trim senza perdere assetto e concentrazione.
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
sto cercando il modo per trasformare la mia barra flysurfer air style, togliendogli quel trim a fettuccia che odio, con uno race style con rapporto 4:1.
flysurfer usa 3 carrucole mentre ozone ne usa 1 più un rinvio in inox il rapporto è sempre di 4:1 ma secondo voi qual è meglio?
io penso che, costando una ronstan 12-13 euro preferisco il metodo ozone, anche se probabilmente sarà meno fluido.
non saprei dove poter trovare un rinvio in inox tipo quello, o quello che ha usato Lumu nella sua.....
ho cercato su oltrevela ma nulla....
cmq fra bozzelo, strozzascotte, scotte, axxi e mazzi, 50 euro van via puliti....
chissà a quanto lo vendono il ricambio in Fly?
flysurfer usa 3 carrucole mentre ozone ne usa 1 più un rinvio in inox il rapporto è sempre di 4:1 ma secondo voi qual è meglio?
io penso che, costando una ronstan 12-13 euro preferisco il metodo ozone, anche se probabilmente sarà meno fluido.
non saprei dove poter trovare un rinvio in inox tipo quello, o quello che ha usato Lumu nella sua.....
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
cercando nel web ho trovato la scotta di ricambio ozone
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
marco..il mio rinvio doppio e naish..riciclato..la corda uso quella a.metri dell obi...che va da dio...mangia meno i denti del clamcleat che quella originale ozone che se nn stai piu che attento a lavare via la sabbia ad ogni rientro..si pappa i denti a colazione(a parer mio e di diametro sbagliato x il clam cleat che montano di serie).
a livello fluidita e uguale sia sistema fly che ozone (li ho e uso entrambi) il fly doppio bozzello e pastrocchio...x quello che ho messo doppio bozzello naish..e risparmi 2 carrucole. viene piu pulito e meno fronzoli in giro.
a livello fluidita e uguale sia sistema fly che ozone (li ho e uso entrambi) il fly doppio bozzello e pastrocchio...x quello che ho messo doppio bozzello naish..e risparmi 2 carrucole. viene piu pulito e meno fronzoli in giro.
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
Uso il trim race sul sonic 18 dalla scorsa stagione. Mi piace molto perché è morbidissimo da tirare anche quando l'ala e' in tiro.
Inoltre, basta attaccargli una prolunghina fissata col bocca di lupo perché la cima sia suff. Lunga da poter essere adoperata anche in andatura colla freerace e tolta senza smontare niente quando non serve.
Mi piace così tanto che ho fatto uno scambio con un amico per dargli il cinghietto del 12 in cambio del suo trim race.
Inzomma, per me il n. 1.
Inoltre, basta attaccargli una prolunghina fissata col bocca di lupo perché la cima sia suff. Lunga da poter essere adoperata anche in andatura colla freerace e tolta senza smontare niente quando non serve.
Mi piace così tanto che ho fatto uno scambio con un amico per dargli il cinghietto del 12 in cambio del suo trim race.
Inzomma, per me il n. 1.
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
per utilizzo con HF secondo me è fondamentale......
sabato ero fuori con lo speed 5 12 con 10-12 kn.
per partire avevo bisogno di tutta la potenza, mentre non appena uscivo dall'acqua dovevo chiudere la vela per non esplodere....
ma arrivare a tirare il trim a fettuccia senza scomporsi sulla tavola non era per nulla facile...
soprattutto al lasco quando invece dovevo ridare potenza alla vela, ed avevo il trim nero che spenzolava e non riuscivo a prenderlo...
provo anche io a vedere se qualcuno vuole fare a cambio senza tanti sbattimenti. se no al massimo prendo pezzi da oltrevela e me lo faccio
sabato ero fuori con lo speed 5 12 con 10-12 kn.
per partire avevo bisogno di tutta la potenza, mentre non appena uscivo dall'acqua dovevo chiudere la vela per non esplodere....
ma arrivare a tirare il trim a fettuccia senza scomporsi sulla tavola non era per nulla facile...
soprattutto al lasco quando invece dovevo ridare potenza alla vela, ed avevo il trim nero che spenzolava e non riuscivo a prenderlo...
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
dovendolo fare da zero io valuterei questi al posto dei bozzelli
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
nn hanno punti di attacco, devi fare occhielli impiombati ed e piu brigosogas ha scritto:dovendolo fare da zero io valuterei questi al posto dei bozzelli
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
me ne sono preso uno e provo a montarlo al posto di una carrucola....gas ha scritto:dovendolo fare da zero io valuterei questi al posto dei bozzelli
alla fine dovrebbe venire con 1 carrucola ronstan e un anello anatal. Vediamo...
piuttosto non riesco a capire se nella barra da race della flysurfer il depower rimane doppio o nella versione race è singolo...
ci sono foto di entrambe.
Io vorrei mantenere il Chickenloop della mia infinity.
Mi chiedo che sorta di nodo abbiamo fatto nel CL nella versione con il depower singolo????
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
mi sembra una gassa molto stretta...jonnybeg ha scritto: Mi chiedo che sorta di nodo abbiamo fatto nel CL nella versione con il depower singolo????
se non ti risponde nessun altro prima stasera faccio una foto
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
la mia barra, essendo una delle prime, ha il doppio cordino del depower e la sicura che passa all'interno del CL.
devo farmelo anche io, il mio scambio è andato in cavalleria. Qual'è il modello specifico di carrucola che usa fly, secondo voi ?
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
Non esiste commercialmente...la doppia carrucola ha il perno comune a entrambe le carrucole.Pat ha scritto:la mia barra, essendo una delle prime, ha il doppio cordino del depower e la sicura che passa all'interno del CL.
devo farmelo anche io, il mio scambio è andato in cavalleria. Qual'è il modello specifico di carrucola che usa fly, secondo voi ?
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
mi sembra come questo ma della serie 20
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
how much?
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Re: Trim race 4:1 by Lumumba
della serie 20 ci sono solo i singoli.
stasera tiro fuori la barra e ci guardo bene (forse)
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