impact: quale ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

impact: quale ?

Messaggio da Pat »

Dopo anni di giubbetto galleggiante, un 4 o 5 anni fa sono passato all'impact NUKE ( http://www.nuketools.com/impact.html ) che uso in abbinata ad un vecchio modello di trapezio a seggiolino underwave atlantis ( http://www.underwave.surf/harnesses.html ).

E' un ottimo impact, di materiale robustissimo e che da pure un ottimo galleggiamento (essenziale per me che prediligo i giri (ed i naufragi : Chessygrin : ) al largo.

Però, con il passare degli anni, a forza di caldo freddo sole, gelo, ecc.. la cintura elastica dell'impact si è un poco allentata, e ora, quando cado male, la parte bassa non imbottita dell'impact (che a mio giudizio è progettata per stare sotto ad un trapezio a fascia, il quale la dovrebbe tenere ferma) mi sale su, formando dei rotolini che danno fastidio.

Avvicinandosi il mio compleanno : censored : mi piacerebbe passare ad un impact più rigido, che quando prendi gli schiaffoni in acqua non sale anche se non tenuto fermo dal trapezio.
Immagino quindi che debba avere un qualche irrigidimento anche nella parte bassa, per impedirle di salire.

da un rapido giro su internet ho visto lo ion collision

http://www.ion-products.com/water/men/v ... st-select/

che dovrebbe avere la caratteristica della distribuzione delle schiume anche nella parte bassa del giuMbotto, col risultato di impedirgli di arrotolarsi e salire. Oltre il vantaggio di coprire la mia panzotta di fighissimi muscoli artificiali da vero poser : Chessygrin : : Thumbup :

qualcuno lo conosce/usa ? qualcuno conosce/usa materiali simili ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: impact: quale ?

Messaggio da luca8981 »

Pat ha scritto:Dopo anni di giubbetto galleggiante, un 4 o 5 anni fa sono passato all'impact NUKE ( http://www.nuketools.com/impact.html ) che uso in abbinata ad un vecchio modello di trapezio a seggiolino underwave atlantis ( http://www.underwave.surf/harnesses.html ).

E' un ottimo impact, di materiale robustissimo e che da pure un ottimo galleggiamento (essenziale per me che prediligo i giri (ed i naufragi : Chessygrin : ) al largo.

Però, con il passare degli anni, a forza di caldo freddo sole, gelo, ecc.. la cintura elastica dell'impact si è un poco allentata, e ora, quando cado male, la parte bassa non imbottita dell'impact (che a mio giudizio è progettata per stare sotto ad un trapezio a fascia, il quale la dovrebbe tenere ferma) mi sale su, formando dei rotolini che danno fastidio.

Avvicinandosi il mio compleanno : censored : mi piacerebbe passare ad un impact più rigido, che quando prendi gli schiaffoni in acqua non sale anche se non tenuto fermo dal trapezio.
Immagino quindi che debba avere un qualche irrigidimento anche nella parte bassa, per impedirle di salire.

da un rapido giro su internet ho visto lo ion collision

http://www.ion-products.com/water/men/v ... st-select/

che dovrebbe avere la caratteristica della distribuzione delle schiume anche nella parte bassa del giuMbotto, col risultato di impedirgli di arrotolarsi e salire. Oltre il vantaggio di coprire la mia panzotta di fighissimi muscoli artificiali da vero poser : Chessygrin : : Thumbup :

qualcuno lo conosce/usa ? qualcuno conosce/usa materiali simili ?
non ho presente come chiude un trapezio a seggiolo ma occhio che se ti va a chiudere sopra l'imbottitura son rogne.... con un trap a fascia quell'impact non andrebbe bene.

tra che ci sono ti dico anche passa a un trapezio a fascia, ho vaghi ricordi di quando avevo quello a seggiolo ma di sicuro mi sentivo piu legato... con surfino credo faccia una certa differenza ma da verificare.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: impact: quale ?

Messaggio da Pat »

no, niente fascia per me. Il mio seggiolo è veramente comodissimo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: impact: quale ?

Messaggio da luca8981 »

Pat ha scritto:no, niente fascia per me. Il mio seggiolo è veramente comodissimo.
il solito : ahahah : : ahahah : ora fai come per i pump... fai una prova almeno perche io che soffro di mal di vita con il trap giusto non soffro minimamente.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: impact: quale ?

Messaggio da silversurfer »

Immagine

Ho preso questo 6 mesi fa per iniziare con l'hydro, anche io uso trapezio a seggiolino atlantis (fantastico ndr.), non avevo molta scelta in negozio c'era solo questo della mia taglia era in offerta e ho corso il rischio...

http://www.ion-products.com/water/men/v ... ster-vest/

Invece è fantastico, protegge benissimo dalle botte in acqua e non sale, pur essendo più un salvagente che un impact, trovo che sia perfetto, è fatto di una schiuma tipo memory a cellula chiusa, non si appesantisce quando bagnato, è morbido e non impaccia nei movimenti, ha molta spinta di galleggiamento e arriva giusto giusto a filo del trapezio.

Avendo anche io un po' di pancetta, le due fibbie le lascio lentissime che volendo potrei anche tagliarle via, nonostante questo non sale.

Consigliatissimo : Thumbup :

P.S. Pat, quello che hai postato tu secondo me è troppo lungo in vita, ti arriva fin sui fianchi sopra alle fibbie del trapezio, mentre il mio dietro ha uno spacco a V che lascia la parte bassa un po' "loose" e non impiccia col trapezio e mi sembra leggermente più corto. Cmq. provali in negozio non ordinare online, devi sentirlo bene addosso vedere la taglia etc.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: impact: quale ?

Messaggio da Pat »

dopo molte ricerche ed elucubrazioni, ho preso questo impact

http://www.dnasurfshop.com/scheda.aspx?idprod=12233

che mi è arrivato oggi.

Provato a secco sembra molto confortevole e sufficentemente imbottito anche per fungere da salvagente. Inoltre l'aderenza e la predisposizioni di spessori rigidi anche nella parte bassa dovrebbero evitare che l'impact salga anche dopo le cadute più ... cadute.
La lunghezza delle protezioni è perfetta per un uso con trapezio a seggiolino.
Non per ultimo, il prezzo. Il pmateriale nuovo 2015 costa circa la metà del materiale 2016.

L'unico contro che vedo al momento dipende dall'assenza di una zip. Essendo concepito come smanicato in unico pezzo, non è comodissimo da infilare/sfilare.
L'essenza del kite è fare kite.
amo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/02/2013, 10:22
Spot frequentati: Laghi
Ali: -
Tavole: -

Re: impact: quale ?

Messaggio da amo »

in teoria il collision è per fare wake e non per kite.. la differenza sta, oltre alla leggera scomodità del non avere la zip per indossarlo, nel fatto che quelli per kite non hanno spessori sulla pancia in modo da poter indossare comodamente il trapezio.

ho scelto anche io quello della ION ma modello Vector
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: impact: quale ?

Messaggio da Pat »

quelli per il kite senza spessori servono se porti il trapezio a fascia.
Ma se come me usi il trapezio a seggiolino, le protezioni sul ventre non ostacolano (ed anzi per quanto mi riguarda sono le benvenute).
L'essenza del kite è fare kite.
amo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/02/2013, 10:22
Spot frequentati: Laghi
Ali: -
Tavole: -

Re: impact: quale ?

Messaggio da amo »

in quel caso si!
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: impact: quale ?

Messaggio da maxilconte »

Anche io uso il Vector e mi ha dato una discreta sicurezza in un paio di occasioni di ammollo prolungato. Occhio a come lo sfili, l'acqua fa da ventosa e si strappa il tessuto lungo le cuciture (ne ho uno in riparazione che ha solo un paio di uscite).
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: impact: quale ?

Messaggio da Pat »

In effetti la movifica dell versione 2016 rispetto al 2015 (che ho preso io e' la zip anteriore.
Non e' detto che, da brava Sartina, io non la applichi.
Ma per il momento lo si prova così.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: impact: quale ?

Messaggio da Pat »

aggiornamento per i posteri: impact provato.

pro:

Direi che si avvicina alla perfezione. le imbottiture, distribuite sull'intero busto, sono relativamente sottili ma tengono a galla molto bene e non impediscono il body drag.
la lunghezza è perfettamente compatibile con un trapezio a seggiolino.
una volta infilato, l'impact non si sposta nè sale. E pur essendo bello aderente, non ostacola nè ingoffa.

Contro:

tentare di toglierlo stile t shirt può essere un delirio. Al secondo o terzo tentativo ho tuttavia imbroccato la tecnica giusta (devi infilare le mani sotto le spalline e sfilarlo verso l'alto, stile armatura medioevale). In q2uesto modo si fa abbastanza facilmente e senza sforzarlo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: impact: quale ?

Messaggio da ErPiotta71 »

Cè anche per la mia taglia cioè largo e corto?
Avatar utente
Sindarlotodo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/05/2016, 17:16
Spot frequentati: vorrei più di 20 nodi, grazie
Ali: Airush DNA 6, Kahoona 9.5, kahoona 13.5
Tavole: Clash Reincarnation 138, North Freestyle fish, Naish Alaia, LW no brand board, Ocean Rodeo Mako
Località: Milano

Re: impact: quale ?

Messaggio da Sindarlotodo »

Io sto cercando uno dopo la mia prova di fare un "mini megaloop".

Che altri giubbotti ci sono nel mercato senza contare Ion?
Un spagnolo a Milano
Tempo fa ho scritto un blog:http://tejonpadrekitesurf.blogspot.it/?m=1
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: impact: quale ?

Messaggio da Pat »

Tantissimi. Se guardi su dnasurfshop hai solo imbarazzo della scelta.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi